Se ne parlava da tempo.
Ecco a mio avviso pregi e difetti:
PRO:
- l'idea: con l'arrivo di avversarie temibili come Cayenne Turbo, Range Rover Sport SVR e soprattutto Lamborghini Urus, per la Maserati era quasi d'obbligo proporre un supersuv per restare della partita, in attesa che arrivi il Suv Ferrari a stabilire nuovi primati nella categoria.
- Prestazioni: veramente notevoli, reggono il passo perfino dell'Urus. Sfondare il muro dei 300 km/h e dei 4 secondi con un Suv fa un certo effetto, e al momento è appannaggio solo di Maserati e Lamborghini. Vedremo cosa accadrà quando la Porsche tirerà fuori il Cayenne Turbo S e arriverà il Suv Ferrari.
- la vendita solo in USA e Canada: inutile proporre un veicolo del genere nella demagogica Italia, dove il superbollo lo renderebbe praticamente inavvicinabile, tanto da nuovo come da usato. Intanto, spesso, chi compra questi veicoli trova poi il modo di targarli all'estero. In attea che i nostri (nuovi)governanti aprano gli occhi...
CONTRO:
-il nome: personalmente avrei trovato più coerente GTS. Infatti riserverei "Trofeo" a vetture stradali derivate da quelle che fanno i monomarca. A meno che alla Maserati non abbiano intenzione di creare un trofeo monomarca per i suv...
- 590 cavalli...fatto 30, perché non fare 31 mettendo il 6 davanti? Sarebbe stato sicuramente più d'effetto...
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]