Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioni90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento
Da frenchconnection Ieri alle 7:52

» Maserati: quale futuro?
Da Riccardo.420 Mer 16 Ott 2024 - 13:26

» Certificazione Maserati Classiche
Da Dari8V Mer 16 Ott 2024 - 8:47

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 8 Ott 2024 - 12:46

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da maurizio26180 Lun 7 Ott 2024 - 10:15

» Maserati Gransport Limited edition
Da ammiraglio66 Dom 29 Set 2024 - 7:06

» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Pierangelo Mer 18 Set 2024 - 8:20

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

» Alcuni dubbi su Gransport
Da maurizio26180 Mar 27 Ago 2024 - 13:24

» Sterzo Ghibli/Quattroporte VI vs Giulia.
Da Angelo Dom 18 Ago 2024 - 11:52

» Mi presento con la mia "nuova" Quattroporte M139
Da ilnivola Ven 16 Ago 2024 - 22:01

» Tridente, il motoscafo nato dalla collaborazione tra Maserati e Vita Power
Da Pierangelo Mer 14 Ago 2024 - 9:19

» MABC biturbo a carburatore
Da fritz287 Mar 6 Ago 2024 - 17:17

» Sono tornato in Maserati
Da fritz287 Lun 5 Ago 2024 - 11:15

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27


 

 90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso

Andare in basso 
+14
ammiraglio66
Maurizio
mario58
masepa
stefano
marco sondrio
AntonioQuattroporte
Renato
giton
Zoldher
Angelo
JeanLouisD
Dari8V
Claudio
18 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Zoldher

Zoldher


Età : 53

90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso   90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 11 Lug 2018 - 16:41

..io aspetto ancora il commento di Ammiraglio.. chi meglio di lui?
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso   90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 11 Lug 2018 - 16:44

AntonioQuattroporte ha scritto:
Certo che fare Bologna Firenze con la strada dell'epoca e senza rispettare i limiti.. Quanto darei per per andare indietro nel tempo e poterlo fare anch'io..
Calcola che allora in autostrada non esistevano limiti di velocità, quindi ciò che ha fatto De Tomaso quel giorno era assolutamente legale

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso   90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 11 Lug 2018 - 19:50

Claudio ha scritto:
Dario, il casello di uscita era Modena Sud.

Non è dato sapere se si sia fermato a fare il pieno lungo il percorso.

Non dimentichiamo inoltre che si trattava pur sempre di un ex-pilota, che all’epoca non aveva nemmeno 50 anni, quindi ancora nel pieno delle capacità di guida

Su AutoCapital si scrisse che AdT non volle mostrare il bagagliaio in quell'occasione, probabilmente per non far vedere un serbatoio maggiorato per l'evento.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso   90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 12 Lug 2018 - 1:45

Angelo ha scritto:
Bravo Claudio clap 
Un gran bell'articolo che meriterebbe la pubblicazione sulla carta stampata.

Eccola, anche se non è carta stampata...

http://www.corsanews.it/index.php/auto-storiche/19526-90-anni-fa-nasceva-alejandro-de-tomaso.html




________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso   90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 12 Lug 2018 - 4:34

Fatto.
Grazie mille: http://www.autopiste.info

Se vuoi leggerlo trovi anche una breve storia dei tre modelli 'slot' di auto De Tomaso.
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso   90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 12 Lug 2018 - 8:06

Scusate ma ho un periodo un po' tirato.
Stasera un commento lo farò. ciaotrident
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso   90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 12 Lug 2018 - 17:25

clap
..ottima divulgazione...giusto seminare!
Torna in alto Andare in basso
CRONet

CRONet


Età : 58

90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso   90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 12 Lug 2018 - 23:12

Grazie Claudio per la nota storica ricca di dettagli. 
Leggevo su Wikipedia in spagnolo e scopro che collaborò alla fondazione del giornale Clarin e suo padre fu ministro della nazione in Argentina. Sua madre era discendente del vicerè Cevallos. A 20 anni amministrava le proprietà di famiglia.
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso   90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 12 Lug 2018 - 23:44

La prima volta che vidi Alejandro De Tomaso fu un sabato mattina nel novembre del 1987, quando venni chiamato per fare un test pratico in ufficio tecnico per un eventuale assunzione in Maserati.
Quella mattina mi presentai alla De Tomaso in via Virgilio verso le 8.00 e la prova pratica consisteva nel rilevare e disegnare nelle varie viste e sezioni un albero motore monocilindrico di una Benelli. Considerate che all'epoca si utilizzava il tecnigrafo.
A seguirmi durante la prova fu un certo Ghidoni Valter. Pensate che ancora oggi in occasioni di cene con ex colleghi ci vediamo.
All'epoca Ghidoni era il responsabile della progettazione motori. Lui ha progettato i motori 2.500/2.800, il 6 valvole e il motore 8 cilindri 3.200 della Shamal.
Durante la prova sento entrare in ufficio una persona che gentilmente mi saluta dandomi del buongiorno. Io in quel momento ignoravo chi fosse, ma quando si mise a parlare con Ghidoni di problematiche di lavoro ho sentito che  Ghidoni lo chiamava Signor De Tomaso.
A un certo punto De Tomaso chiese a Ghidoni chi fossi e gli spiegò che ero uno dei tanti per la prova d'assunzione. Morale della favola nel febbraio del 1988 venni assunto in ufficio tecnico e affiancato a Benassi Saverio che era il responsabile della meccanica fredda (sospensioni-trasmissione-cambio-differenziale).
Da qui fino a maggio 1997 ho lavorato in Maserati avendo modo di conoscere la gestione di A.D.T. e FIAT con l'ingegner Alzati.
De Tomaso era spesso in ufficio tecnico perché era lui di persona che vagliava qualsiasi cosa, dai nuovi progetti, fino alle modifiche anche le più insignificanti (come sostituire una rondella in distinta base). Pensate che le modifiche o le distinte basi di produzione venivano firmate da lui personalmente. Questo perché non si fidava di nessuno e aveva paura che si potesse sostituire i fogli. Dunque una sua firma sui documenti provavano l'originalità del documento.
De Tomaso era una persona autoritaria e determinata e se si metteva in testa un' idea non c'era modo di convincerlo a cambiare strada. Una volta durante il periodo estivo venne fuori un problema sui motori della spyder che praticamente si surriscaldavano e capitava che le guarnizioni delle teste perdevano. La soluzione era a portata di mano, bastava montare in produzione una valvola termostatica che aprisse a 70° invece di di 90°.
Fatta la proposta a De Tomaso si rifiutò e se qualche d'uno di nascosto avesse fatto la modifica sarebbe stato licenziato. What a Face La sua soluzione fu………..chi possiede una spyder la lasci in garage e usi una caxxo di BMW…. Shocked Shocked Io personalmente ho preso dei cazziatoni da lui.
Quando abbiamo fatto la nuova sospensione anteriore per la Ghibli ho preso una lettera di richiamo perché feci lavorare alle macchine utensili i prototipi dei nuovi bracci sospensione, senza avvertirlo. NON mi sarei mai permesso, ma dato che De Tomaso era via e non sarebbe rientrato prima di due giorni, volevo anticipare i tempi per avere i pezzi il prima possibile da montare sul muletto e fare le prove su strada. Questa mossa mi è costata una lettera di richiamo fatta fare da lui personalmente e ho dovuto rispondere con uno scritto le mie giustificazioni in merito. Per di più questo scritto l'ho dovuto leggere davanti a lui nel suo ufficio. Embarassed pale Era superstizioso, dunque di martedì e venerdì NON firmava mai nessun documento, anche se erano cose urgentissime.
Spero di aver dato un' idea del personaggio che era. Mi fermo qui, altrimenti vi annoiate anche se avrei vari aneddoti da raccontare. Molti di voi li conoscono già, perché raccontati durante i nostri raduni.
Una cosa che odiava…...NON voleva vedere lime in giro nei vari reparti di montaggio perché i pezzi da montare non avevano bisogno di essere sbavati e non voleva che gli operai perdessero tempo in queste c******. A mio avviso è stato un errore grave che sicuramente ha portato problematiche sui motori.
N.B. chiedo scusa se ho scritto qualche strafalcione di grammatica…. sorry


Ultima modifica di ammiraglio66 il Ven 13 Lug 2018 - 0:15 - modificato 6 volte.
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso   90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 12 Lug 2018 - 23:46

Guardati questo video interessante sulla storia di Alejandro De Tomaso….

https://www.youtube.com/watch?v=CduHpBqEf94&list=FLm7ISdGAfVjcMTVLltlgGsw
Torna in alto Andare in basso
marco sondrio

marco sondrio


Età : 41

90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso   90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 13 Lug 2018 - 0:53

Marco,scusa ma poi come si risolse il problema sulle testate dello spyder?
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso   90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 13 Lug 2018 - 0:56

Che in officina montavano la valvola termostatica da 70°
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso   90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 13 Lug 2018 - 1:21

Ammiraglio...sei un testimone diretto...qualsiasi cosa scritta da te è interessante!
Non ci annoiamo di leggere aneddoti o tue personali opinioni....
Magari ADT aveva la cultura "padronale" di imprenditore che non delega, ma probabilmente ciò derivava da una sua competenza acquisita in ambito tecnico e generale, che lo portava ad essere rigido..
Non ha mai accettato consigli?
Per la scaramanzia.... molto latino, argentino e italiano, no??  Very Happy
Torna in alto Andare in basso
giton

giton


Età : 71

90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso   90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 13 Lug 2018 - 2:12

Grande personaggio comunque al di la delle superstizioni e la totale sfiducia nel prossimo.
Bravo ammiraglio racconta..
Gli imprenditori i grandi impresari ,grandi lavoratori un po' egoisti presuntuosi  padroni..erano un po' tutti cosi' anche io ho conosciuto uno grande nel suo settore ..,sopensioni..,faceva le stesse cose,alcune le ho imparate anch"io,,ma non le sutomobili,per quelle si doveva essere pazzi e sognatori.
Torna in alto Andare in basso
Maurizio

Maurizio


Età : 61

90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso   90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 13 Lug 2018 - 4:07

Chiedo scusa - il mio messaggio precedente era un messaggio privato per Claudio, che mi ha dato il permesso di pubblicare sul mio sito quanto da lui scritto su Corsa News.
Me ne sono accorto solo ora, ed è troppo tardi per cancellarlo. Se un amministratore volesse toglierlo...
Grazie
Torna in alto Andare in basso
stefano

stefano


Età : 56

90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso   90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 13 Lug 2018 - 7:52

Ammiraglio  clap racconta un pò di aneddoti invece, perchè le altre solite info "istituzionali" sono sempre le stesse che girano.
Bisognerebbe farci un libro con le testimonianze dirette
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso   90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 13 Lug 2018 - 8:29

Già sarebbe bello.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso   90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 13 Lug 2018 - 10:06

Zoldher ha scritto:
Ammiraglio...sei un testimone diretto...qualsiasi cosa scritta da te è interessante!
Non ci annoiamo di leggere aneddoti o tue personali opinioni...

Straquoto!
Da quello che ho sentito, che ho letto e ho visto sulle Maserati dell'era DeTomaso il non delegare era una forma di tigna, di imposizione a prescindere perchè è il Capo, altro che "competenza acquisita in ambito tecnico". Anzi, se avesse ascoltato le indicazioni dei suoi tecnici tante magagne sarebbero state evitate o prontamente risolte. Un buon imprenditore è colui che sa valorizzare (alias spremere) le competenze dei suoi tecnici, no sostituirsi ad essi. Nell'aneddoto di ammiraglio, quale sarebbe stato il danno all'azienda di aver anticipato una lavorazione?? Gli ha fatto la lettera solo per "stroncargli" lo spirito d'iniziativa ... robe de matt!!
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso   90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 13 Lug 2018 - 10:22

Vero Angelo. Posso assicurare che ci sono capi che non fanno muovere foglia senza il loro vaglio, che abbiano competenza o meno, ed accade in ogni ambito, dall'aziende privata manifatturiere alla pubblica in campo amministrativo. Dipende dalle persone e da come esercitano il "potere", il comando. 
Però De Tomaso era necessariamente in qualche modo "competente" del settore auto, in generale: questo è un fatto testimoniato dalla sua storia e...credo che questo non possa essere negato. 
Che poi le sue scelte non fossero sempre dettate dalla logica, anche questo è un fatto!  Very Happy 
Invece sarebbe bello da capire, per esempio con il contributo di Ammiraglio, come scegliesse, in Maserati, i responsabili dei reparti e della progettazione...oppure sapere come "trattasse" i designer ed il responsabile del "centro stile" Maserati....
Di certo Ammiraglio saprà dirci anche cose che gli sono state raccontate dai dipendenti presenti in Maserati ancor prima che venisse assunto...
cheers
Torna in alto Andare in basso
Renato

Renato


Età : 68

90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso   90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 13 Lug 2018 - 12:13

Al nostro raduno a Mandello del Lario, in occasione del 90° della Moto Guzzi, parlammo con alcuni ex dipendenti che ora si occupano del museo della casa: i ricordi che riguardavano ADT non erano entusiastici.
A Mandello venivano realizzate le canne cilindro al Nigusil (brevetto Guzzi) della Biturbo.
Queste canne avevano assicurato la proverbiale robustezza dei motori motociclistici ma anche delle nostre beneamate vetture.
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso   90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 13 Lug 2018 - 12:52

Bravo Renato ad averlo ricordato.
Vedete i risultati della cocciutaggine?? La Maserati dell'era DeTomaso adottava canne cilindro speciali e non montava una "ignorante" barra antirollio al posteriore dal costo industriale di 1000 lire nuvoletta
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso   90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 13 Lug 2018 - 13:38

De Tomaso era fatto così.. hands16
Anche la storia della barra antirollio è incredibile. Mai montata al posteriore.
Introdotta solo sulla Ghibli.....mah. Suspect
Dalla Ghibli MY94 in poi è subentrata l'era Fiat. Qui le cose sono cambiate drasticamente.
In ufficio tecnico venne inserita la figura del direttore tecnico (ing. Caliri) che prendeva ordini direttamente da Alzati. Prima il direttore tecnico era ADT.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso   90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 14 Lug 2018 - 2:24

ammiraglio66 ha scritto:
Una cosa che odiava…...NON voleva vedere lime in giro nei vari reparti di montaggio perché i pezzi da montare non avevano bisogno di essere sbavati e non voleva che gli operai perdessero tempo in queste c******. A mio avviso è stato un errore grave che sicuramente ha portato problematiche sui motori.

Questa cosa me la raccontò un ex tecnico Maserati, che si scontrò molte volte con ADT, litigando pesantemente.
Infatti molti dei motori Biturbo rotti, ebbero come causa dell'avaria l'ostruzione dei condotti di lubrificazione da parte di bave metalliche staccatesi dalle fusioni. Una cosa veramente demenziale. ADT non era molto preparato tecnicamente, anche se si faceva il viaggio di esserlo. Se solo avesse avuto un po' di umiltà e meno arroganza, la Biturbo sarebbe stata un'auto eccezionale.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso   90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 14 Lug 2018 - 9:20

E tutte le sue aziende starebbero ancora prosperando, dopo di lui.

________________________________________
"Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Torna in alto Andare in basso
Zoldher

Zoldher


Età : 53

90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso   90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 14 Lug 2018 - 10:17

Questa è la condizione recente dello status quo relativo al mondo De Tomaso dopo il fallimento che dovrebbe risalire al 2012 (automobilisticamente parlando - Auto Modena - Ideal Team - De Tomaso Automobili S.p.A. - Rossignolo ecc. ed i "cinesi"..) dalle parole di Santiago De Tomaso....con riferimento al 2015 :

https://www.youtube.com/watch?v=fgXzy5USWg4

Questo articolo con video, invece, risale al marzo 2015:

http://gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2015/03/20/news/de-tomaso-capannoni-abbandonati-e-rifiuti-1.11083338

Infine il più recente reportage del giugno 2017:

http://www.modenatoday.it/dalla-rete/luoghi-abbandonati-foto-de-tomaso-modena-2017.html
Torna in alto Andare in basso
emmegi




Età : 51

90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso   90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 14 Lug 2018 - 13:35

Complimenti a Claudio per il bell'articolo iniziale clap ; e a molti interventi veramente interessanti (fra i quali quelli di Ammiraglio  clap ).
La mia è una riflessione (domanda) magari stupida o anche ingenua, ma che mi sa tanto di una classica "occasione mancata" da parta di qualche imprenditore italiano o qualche vertice FCA:
Se non sbaglio ho letto che i "diritti di uso" del marchio De Tomaso li ha rilevati la solita società asiatica per una "bazzeccola" (imprenditorialmente parlando) tipo uno o due milioni di euro, a fronte di una valutazione ben superiore.
Ma perchè cavolo non lo ha fatto una ditta italiana???? Non serviva subito correre a costruire auto; creavi una linea di merchandising (v. es Tonino Lamborghini), in un mondo globale con internet store et similae rientravi dell'investimento in breve! E i diritti d'uso del marchio restavano in Italia....
Vabbeh lo so sono un sognatore; passo e chiudo.
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso   90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 14 Lug 2018 - 14:49

Emmegi condivido il tuo ragionamento.
È stata un' occasione mancata per i nostri imprenditori Italiani.


Ultima modifica di ammiraglio66 il Sab 14 Lug 2018 - 15:30 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
ammiraglio66

ammiraglio66


Età : 58

90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso   90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 14 Lug 2018 - 15:30

Ecco una foto dell'autografo originale di ADT ritagliata da una vecchia distinta base.
Ho voluto conservare anche quella del mio capo che avevo quando sono entrato in Maserati, Benassi Saverio.
Una brava persona. Lui è stato un vero maestro del lavoro e di vita.




90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Img_2022
90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Img_2021
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: 90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso   90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
90 anni fa nasceva Alejandro de Tomaso
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» 130 anni fa nasceva Adolfo Orsi
» Alejandro De Tomaso 10 anni dalla scomparsa
» Maserati ed Alejandro De Tomaso 1976-1993
» biturbo Si pari al nuovo: può valere 20.000 € ? ARGOMENTO CHIUSO - Utente Escluso
» Marcello Gandini racconta Alejandro de Tomaso

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: