Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Titolo: Buongiorno a tutti !!! Forse Ghibli Gio 4 Ott 2018 - 8:11
Un grande buongiorno a tutti !!! mi sono registrato in questo sito perchè "forse" passerò a Maserati ... La mia idea è una Ghibli diesel 250cv, scelgo la motorizzazione diesel per svariati motivi il primo tra questi è non pagare il superbollo ... Ho avuto BMW e Porsche che pagavano superbollo ma ora da quando è arrivato il mio piccolo sono passato alle 4 porte per ovvi motivi quindi ora sono possessore di un Panamera Diesel Sono in trattativa per permutare la mia panamera con la ghibli ... ma sono ancora combattuto con me stesso ...
Dari8V MODERATORE
Età : 52
Titolo: Re: Buongiorno a tutti !!! Forse Ghibli Gio 4 Ott 2018 - 10:58
Benvenuto. La scelta Ghibli sarebbe sicuramente ottima, per una serie di ragioni. Per quanto riguarda l'alimentazione a gasolio... conoscendo l'enorme malignità delle emissioni (che nulla hanno a che fare con l'innocuo CO2 tanto famigerato), consiglio vivamente una motorizzazione a benzina.
Se la discriminante fosse il costo kilometrico, non mi farei problemi a passare al GPL. Anche considerando il superbollo il risparmio verso il porcodiesel è molto corposo già con kilometraggi annui non esagerati.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
erre
Età : 45
Titolo: Re: Buongiorno a tutti !!! Forse Ghibli Gio 4 Ott 2018 - 11:14
Grazie dari8v del benvenuto ... diciamo che il diesel non mi ha mai entusiasmato neppure a me ... ma questa panamera diesel mi ha fatto divertire senza aprire troppo il portafogli ... l'ho personalizzata tutta...ho toccato anche la centralina per darle un po' di brio in più e ti dirò ... mi diverte e non poco anche se agli alti si comporta come tutti i diesel ... così penso proprio di fare con la ghibli ... qualche ritocchino estetico e di centralina ... non riesco a lasciare le auto come mamma le ha fatte ... avendo il motore molto simile penso che mi divertirò anche così ...
Dari8V MODERATORE
Età : 52
Titolo: Re: Buongiorno a tutti !!! Forse Ghibli Gio 4 Ott 2018 - 12:13
Certo, tutti noi abbiamo dei peccati... Qualcuno però disse "vai e non peccare più". Così puoi estromettere una vulvaghen a cazzolio e passare ad una Maserati a benzina.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Buongiorno a tutti !!! Forse Ghibli Gio 4 Ott 2018 - 21:25
Ciao....se posso darti un consiglio, prendi una stilosa Maserati ma non "toccarla".....non credo che serva davvero, se non per un vezzo. Di certo il tridente saprà soddisfarti, forse più della divertente Porsche.
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Buongiorno a tutti !!! Forse Ghibli Dom 7 Ott 2018 - 1:03
Erre, passeggiavo tra gli annunci, navigando su subito.....ho visto questa cosa interessante del 2005....sembrerebbe anche tagliandata!
bellissimo motore....e se te lo puoi permettere ti tieni anche la Panamera....
Se avessi qualche soldino e dello spazio coperto per la vettura io la prenderei in considerazione...SE...per mio conto ho il SE !!
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Buongiorno a tutti !!! Forse Ghibli Dom 7 Ott 2018 - 2:30
Ciao, sono un grande estimatore del marchio Porsche, che probabilmente rappresenta il marchio di auto sportive più efficacemente gestito al mondo, nonché felice possessore di una 911 d'antan (di quelle "vere", senza il radiatore), ma la Panamera proprio no, nun se po' guardà.
Perdona la franchezza.
Ultimamente in questo forum la gente si spertica di complimenti a destra e a manca, che bello che bravo che bello…; io invece preferisco andare controcorrente ed essere sincero, spero rimanendo nei limiti del rispetto e della cordialità.
In questo mio giudizio mi sto riferendo alla Panamera prima serie (non so se è quella che hai tu), mentre quella attuale, pur non facendomi impazzire, riconosco sia già parecchio migliorata nel design.
Per me quell'auto, a livello di design, rappresenta la tristezza di un marchio condannato dalla sua storia commerciale a dover rimanere dentro a dei determinati canoni stilistici, da cui è loro ormai pressoché impossibile deviare, con il goffo risultato di creare una sorta di 911 a quattro porte.
Al di là dell'estetica, anni fa ne ho anche strapazzata una in pista a Balocco in una prova comparativa con la Quattroporte, e devo dire che al di là del motore, davvero eccellente, che con 30 cavalli in meno le garantiva le stesse prestazioni della Maserati (perlomeno sul dritto), a livello di guida usciva sconfitta un po' in tutto rispetto alla Quattroporte, soprattutto a livello della dinamica, dove sembrava un barcone rispetto alla Maserati, che come telaio e disposizione pesi è Best in Class. Assolutamente perfetti, invece, l'assemblaggio e la qualità dei materiali interni, che invece sulla Maserati sapevano un po' più di artigianale, come sempre.
Bisogna capire cosa cerchi in una macchina:
Credo che come linea, motore, dinamica e sound, la Ghibli sia nettamente meglio (anche se in realtà la Ghibli sarebbe un segmento E, quindi un segmento sotto la Panamera, che andrebbe confrontata più propriamente con la Quattroporte).
Se invece le tue priorità sono la perfezione nell'assemblaggio, la qualità delle plastiche, i gadget elettronici, la perfezione costruttiva vera o percepita, allora il passaggio da Porsche a Maserati potrebbe rappresentare un salto nel buio che potrebbe anche darti qualche motivo di delusione/rimpianto. Insomma il cuore da una parte, la ragione dall'altra. Scegli tu
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
stefano
Età : 56
Titolo: Re: Buongiorno a tutti !!! Forse Ghibli Dom 7 Ott 2018 - 9:43
Panamera? han fatto meglio con il suv....ed è tutto dire. senza offesa ma non capisco come abbiano potuto venderne . incredibile. poi probabilmente siccome per me la porsche è solo la 911...... vabbè meglio la ghibli (che nome sprecato!)
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Buongiorno a tutti !!! Forse Ghibli Dom 7 Ott 2018 - 12:55
Alt! La prima Cayenne è stata un grande progetto, aveva il suo perché, ha inaugurato il segmento dei suv sportivi, era anche efficacissima in fuoristrada (aveva ancora le ridotte, ecc ecc).
Che poi sia divenuta simbolo di una certa cafonaggine Ranzani-style, è un altro conto. Certo che se Maserati ai tempi le avesse contrapposto il primo Kubang di Italdesign...che occasione perduta!
La Panamera invece è stato un goffo tentativo di imitare la Quattroporte, di esplorare quel segmento in cui in ogni caso io il marchio Porsche non ce lo vedo. Avrei preferito facessero un'erede della 928 invece di quella 911 stirata.
Rimane comunque un'auto di grande qualità, ma santoddio anche l'occhio vuole la sua parte...
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Ultima modifica di Claudio il Dom 7 Ott 2018 - 12:58 - modificato 1 volta.
erre
Età : 45
Titolo: Re: Buongiorno a tutti !!! Forse Ghibli Dom 7 Ott 2018 - 12:57
Ringrazio tutti voi sia della franchezza nelle risposte sia dei consigli... é vero della linea goffa ma ha anche il suo fascino... prima dell'acquisto ero proprio indeciso sulle due... panamera o ghibli ?!?!? Alla fine ho scelto panamera... non posso dirmi di essermi trovato male... é un auto con una marea di optional (almeno quella che possiedo) ... ed é anche divertente da guidare... ora però come sempre mi succede...dopo 2 anni mi stanco ed allora ho pensato di ricadere sull'altro marchio "accantonato" al momento della scelta sulla prima auto a 4 porte... volevo sapere appunto da voi... a parte gli interni...gli optional...il lato estetico...questa ghibli com'è da guidare ?! A livello telaistico...cambio...ecc... come si comporta ? Grazie a tutti
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Buongiorno a tutti !!! Forse Ghibli Dom 7 Ott 2018 - 13:00
Da guidare è eccellente. Il cambio è ottimo, anche se sulle prime la leva a volte non è subito intuitiva. Il sound eccezionale (sul benzina). A livello di optional credo che la Porsche ne abbia di più
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Antonioquattroporte1994
Età : 30
Titolo: Re: Buongiorno a tutti !!! Forse Ghibli Dom 7 Ott 2018 - 13:49
La Porsche e’ un auto dozzinale prodotta in tanti numeri . La Maserati e’ tutta un’altra storia .una panamera non ti volti più a guardarla , una ghibli anche in versione Diesel ti giri ad ammirarla . Io ti consiglieri di prendere una ghibli 3.0 v6 330 cv e al massimo se non ti bastano 330 cv , ci metti uno scarico supersprint con cat 200 celle e mappi la centralina arrivando a 350 cv . Con la 330 cv dovresti rimanere sui 9/10 km litro . Prendere una Diesel e rimapparla non ha molto senso dal mio punto di vista .
CRONet
Età : 58
Titolo: Re: Buongiorno a tutti !!! Forse Ghibli Dom 7 Ott 2018 - 14:53
Ciao Erre: Io posseggo una Ghibli benzina. In città i consumi sono alti, circa 13/14 litri ogni 100 km. In autostrada a velocità codice sei a 9 litri ogni 100. Più che decente per l'auto. Capisco il superbollo, ma acquistando una Ghibli diesel secondo me l'affare lo fa chi la vende e non chi l'acquista. Se hai domande sull'auto scrivi pure.
erre
Età : 45
Titolo: Re: Buongiorno a tutti !!! Forse Ghibli Dom 7 Ott 2018 - 15:15
Capisco perfettamente il discorso del diesel ma non voglio assolutamente tornare a pagare il superbollo... ho avuto la fortuna di possedere sempre auto sportive...sempre due posti secchi ma quando ho preso il panamera mi sono promesso di non pagare più alcun superbollo ... prima avevo un cayman s ... effettivamente il benzina regala emozioni nei giri alti ma in paese PERSONALMENTE mi sto divertendo anche con il trattorino che ho in mano... sto andando a vederle e appena troverò il ghibli che fa per me acquisterò questa "nuova" diselona e vedremo un po' che emozioni mi dará... speriamo sia all'altezza dell'altra... la mia ha le sospensioni ad aria... posso alzarla...abbassarla e irrigidirla con un semplice pulsante... cosa molto utile... rasoterra quando si vuole sportività ...normale quando si vuole confort e modalità off road quando si vuole salire persino sui marciapiedi... questo mi mancherà tanto... come i tanto amati sedili ventilati ... spero tanto che la sportività di guida compenserà a questi particolari per me importanti...
CRONet
Età : 58
Titolo: Re: Buongiorno a tutti !!! Forse Ghibli Dom 7 Ott 2018 - 15:26
Allora con le sospensioni Skyhook, puoi regolare la rigidità dell'auto. I sedili ventilati esistono anche in Maserati ma ci vuole l'opzione giusta. Io avendo gli interni in pelle Frau ho anche i sedili ventilati e riscaldati. Capisco per il super bollo, incredibile come questa legge penalizzi il fiore all'occhiello della nostra industria.
giton
Età : 71
Titolo: Re: Buongiorno a tutti !!! Forse Ghibli Mar 9 Ott 2018 - 20:12
Ghibli... e... benzina ,7 km con un litro li fa anche la 595 di mia figlia .
Antonioquattroporte1994
Età : 30
Titolo: Re: Buongiorno a tutti !!! Forse Ghibli Mar 9 Ott 2018 - 23:46
Un 3 litri sarà sempre più parco nei consumi di un 1.4 tirato da 180 cv . Un 3 mila per fare i 130 km/h in autostrada viaggiera a 2.700 giri , un 1.4 turbo viaggiera sempre sui 3.300/3.500 giri . Con un 3,2 v6 benzina 24 valvole euro 4 io in città facevo mediamente 4.7 km/L . In autostrada a 140 km/h arrivavo a 8.8 km/L ( 3,2 v6 230 cv )
Dari8V MODERATORE
Età : 52
Titolo: Re: Buongiorno a tutti !!! Forse Ghibli Mer 10 Ott 2018 - 9:42
Intendevi dire più assetato, non più parco, vero? A prescindere dai giri, i paramentri che determinano il consumo sono tali e tanti che il discorso giri diventa quasi trascurabile.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Angelo
Età : 54
Titolo: Re: Buongiorno a tutti !!! Forse Ghibli Mer 10 Ott 2018 - 10:19
Dari8V ha scritto:
... A prescindere dai giri, i paramentri che determinano il consumo sono tali e tanti ...
Tra cui spicca proprio la cilindrata!
Antonioquattroporte1994
Età : 30
Titolo: Re: Buongiorno a tutti !!! Forse Ghibli Mer 10 Ott 2018 - 10:31
No Dario intendevo proprio ciò che ho scritto ( logicamente in autostrada ed a velocità 130 km/h ) . In città sicuramente il 1.4 tjet la spunta sul 3 litri a livelli di consumi . Una 595 da 179 cv provata personalmente , in città scende drasticamente a 7.9 - 8.5 km/L . In autostrada non superavo i 12 km/L con andatura da codice . E vorrei aggiungere che con Mini Cooper S da 170 cv 1.6 di cilindrata in città stavo sui 8 km al litro , e in autostrada fissi i 9,9 km/L a velocità codice . Una ghibli 330 cv in autostrada gli 11 km al litro li vede abbondantemente .
fritz287 MODERATORE
Età : 31
Titolo: Re: Buongiorno a tutti !!! Forse Ghibli Mer 10 Ott 2018 - 12:26
Ad andatura da codice, con un'auto da più di 70 cavalli difficilmente arrivi a consumare meno. Che poi un motore grosso a basso numero di giri possa consumare comunque proporzionalmente poco è vero; per il resto diventa un discorso un po' sul sesso degli angeli, essendoci una quantità di parametri da considerare non indifferente. Ma dovendo fare la A1 con l'obiettivo di consumare meno possibile, forse un sei cilindri biturbobenza non sarebbe la mia scelta primaria
Dari8V MODERATORE
Età : 52
Titolo: Re: Buongiorno a tutti !!! Forse Ghibli Mer 10 Ott 2018 - 16:58
Io ho fatto percorsi autostradali sia con la Thesis 3.2 che con la 500L tjet.
Il consumo del V6 Alfa si è dimostrato mediamente quasi doppio rispetto a quello del FPT 1.4.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
giton
Età : 71
Titolo: Re: Buongiorno a tutti !!! Forse Ghibli Mer 10 Ott 2018 - 21:00
Parlando di costi , consumi ...la peggiore in assoluto la coupé cambiocorsa ,la migliore la 500 l gpl.
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Buongiorno a tutti !!! Forse Ghibli Mer 10 Ott 2018 - 22:45
costi e consumi....possiamo fare infinite comparazioni....ognuno si adegua alle proprie possibilità ed esigenze!
CRONet
Età : 58
Titolo: Re: Buongiorno a tutti !!! Forse Ghibli Gio 11 Ott 2018 - 11:01
Anche se è sempre buono avere i minori consumi, penso che la cosa più sensata sia quella di scoprire se siamo in grado di assumere i costi.
Davide Giuriato MODERATORE
Età : 58
Titolo: Re: Buongiorno a tutti !!! Forse Ghibli Mar 23 Ott 2018 - 19:32
Non si può sempre avere tutto, guardiamo il bicchiere mezzo pieno e godiamoci questo bel salto da Panamera a Ghibli.
Benvenuto Erre
________________________________________ Per trasgredirele regole, bisogna prima conoscerle
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Buongiorno a tutti !!! Forse Ghibli Mar 23 Ott 2018 - 20:17
sempre con convinzione, però! Io dico che chi può permettersi certe vetture non dovrebbe neanche preoccuparsene più di tanto, soprattutto se le cambia frequentemente, come in questo caso... Certo se cambi vettura è bene essere consapevoli del valore della vettura in fase di permuta o vendita: anche questo fattore incide, e forse più dei consumi.....
CRONet
Età : 58
Titolo: Re: Buongiorno a tutti !!! Forse Ghibli Mar 23 Ott 2018 - 22:57
Ho la sensazione che erre ha acquistato la Ghibli e da quando l'ha ritirata non è più sceso dall'auto.