Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Ghibli 2.8 - Pagina 2 Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniGhibli 2.8 - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento
Da frenchconnection Ieri alle 7:52

» Maserati: quale futuro?
Da Riccardo.420 Mer 16 Ott 2024 - 13:26

» Certificazione Maserati Classiche
Da Dari8V Mer 16 Ott 2024 - 8:47

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 8 Ott 2024 - 12:46

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da maurizio26180 Lun 7 Ott 2024 - 10:15

» Maserati Gransport Limited edition
Da ammiraglio66 Dom 29 Set 2024 - 7:06

» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Pierangelo Mer 18 Set 2024 - 8:20

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

» Alcuni dubbi su Gransport
Da maurizio26180 Mar 27 Ago 2024 - 13:24

» Sterzo Ghibli/Quattroporte VI vs Giulia.
Da Angelo Dom 18 Ago 2024 - 11:52

» Mi presento con la mia "nuova" Quattroporte M139
Da ilnivola Ven 16 Ago 2024 - 22:01

» Tridente, il motoscafo nato dalla collaborazione tra Maserati e Vita Power
Da Pierangelo Mer 14 Ago 2024 - 9:19

» MABC biturbo a carburatore
Da fritz287 Mar 6 Ago 2024 - 17:17

» Sono tornato in Maserati
Da fritz287 Lun 5 Ago 2024 - 11:15

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27


 

 Ghibli 2.8

Andare in basso 
+9
Krav
Dari8V
Angelo
Jak
alexandro85
Biturbo Club Italia
Andrea 2.24v
AndreaGhibliGT
Claudio
13 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 60

Ghibli 2.8 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli 2.8   Ghibli 2.8 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 12 Set 2008 - 16:07

Secondo me che il costo per un'eventuale riparazione "importante" su di una Biturbo a due o quattro porte, che sappiamo avere un valore di mercato ancora esiguo, possa essere superiore al valore dell'auto, tutto sommato ci può anche stare.
Voglio dire: "sistemare" una Biturbo spendendo 4 - 6.000 euro ed averla così nuovamente perfetta, è un'operazione da appassionato, da amatore, e piuttosto che buttare via un'auto di tale gloriosa tradizione, sarei ben disposto a fare detto "sacrificio";

20.000 euro però sono tutta un'altra cosa... con tutta la buona volontà, difficilmente potrei assumermi un impegno così gravoso, e credo come me molti altri appassionati.

Francamente comunque non ho capito se tale a mio avviso incredibile esborso dipenda dalla mano d'opera (sappiamo bene a che livelli è salita la tariffa oraria) o prevalentemente dalla ricambistica (troppo?) cara...
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 53

Ghibli 2.8 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli 2.8   Ghibli 2.8 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 12 Set 2008 - 16:30

C'E da aggiungere solo una cosa, che può anadre sicuramente a vantaggio del motore 2.8cc nei confronti del 2.0cc
Le canne del 2.8 sono in ghisa e quindi rettificabili ( la Maserati, ha a listino il kit con le fascie maggiorate), mentre il 2.0 ha le canne al nigusil e quindi la sostituzione è d'obbligo.
Per cui per rifare il motore nelle stesse condizioni, la spesa per il 2800 potrebbe essere inferiore di qualche migliaio di €.
Sul motore 3200 della Shamal non sono informato
Torna in alto Andare in basso
masimase

masimase


Età : 47

Ghibli 2.8 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli 2.8   Ghibli 2.8 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 12 Set 2008 - 16:35

Ho letto recentemente sul forum dell'intenzione di un iscritto di comprare una biturbo avendo come budget 2000€; trovare un modello non proprio a questa cifra ma sui 4000 e' cosa abbastanza semplice.
Il problema viene una volta che l'hai acquistata; e' molto probabile che ci si trova ad affrontare costi non indifferenti come per esempio rifare gli interni che non troverai mai perfetti, rigenerare gli ammortizzatori ( cosa molto consigliabile ), scatola guida, prevedere un tagliando di quelli molto approfonditi, nel quale la sorpresa in termini di costi salta sempre fuori, la carrozzeria che sappiamo molto delicata...
Detto questo i valori delle biturbo oggi sul mercato sono troppo bassi; se oggi dovessi acquistare una biturbo la potrei pagare anche un 40% in piu' rispetto alle quotazioni ufficiali/ufficiose ma avere una biturbo perfetta che mi dia tutte le garanzie del caso che mi farebbero guadagnare tempo - delusioni e alla lunga anche qualche euro.
Ma d'altronde sono auto dispendiose sono cosi' auto per appassionati....
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Ghibli 2.8 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli 2.8   Ghibli 2.8 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 12 Set 2008 - 17:19

AndreaGhibliGT ha scritto:
Le canne del 2.8 sono in ghisa e quindi rettificabili ( la Maserati, ha a listino il kit con le fascie maggiorate), mentre il 2.0 ha le canne al nigusil e quindi la sostituzione è d'obbligo.
Per cui per rifare il motore nelle stesse condizioni, la spesa per il 2800 potrebbe essere inferiore di qualche migliaio di €.
Sul motore 3200 della Shamal non sono informato

Se rettifichi le canne, occorre obbligatoriamente sostituire i pistoni con una maggiorazione, altrimenti c'è uno scampanellamento che neanche il sangue di Dario ti preserva il motore da una sonora grippata. C'è però da dire che la rettifica di un sei cilindri, richiede un piazzamento sulla macchina utensile piuttosto lungo e preciso e, con i tempi di lavorazione, alle volte il prezzo pareggia il costo delle canne umide.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Ghibli 2.8 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli 2.8   Ghibli 2.8 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 12 Set 2008 - 17:24

Signori... Embarassed volete dire che 430, 228, Karif, nonche' tutte le "export" hanno normailissimi cilindri in ghisa senza riporti?

Ma anche le successive 4v? Ma non e' una soluzione un po' anacronistica? scratch
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 53

Ghibli 2.8 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli 2.8   Ghibli 2.8 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 12 Set 2008 - 17:43

Jack, verissimo, si sostituiscono pistoni e anelli di tenuta, ma almeno le canne si risparmiano.
Dario, ho i manuali per i pezzi di ricambio della Ghibli in tutte le versioni fatte.
Per la 2.0 è specificata la sostituzione di tutto.
Per la 2.8 è specificata la possibilità della rettifica, in quanto le canne sono in ghisa anziche nigusil.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Ghibli 2.8 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli 2.8   Ghibli 2.8 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 12 Set 2008 - 17:49

Si è vero, risparmi le canne, ma la tariffa di un'officina rettifiche di quelle buone, alla fine non si discosta molto da quello che costano le canne (o forse è meglio dire che costerebbero, vista l'aleatorietà dei costi dei ricambi Maserati).
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Ghibli 2.8 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli 2.8   Ghibli 2.8 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 12 Set 2008 - 17:51

Dari8V ha scritto:
Signori... Embarassed volete dire che 430, 228, Karif, nonche' tutte le "export" hanno normailissimi cilindri in ghisa senza riporti?

Ma anche le successive 4v? Ma non e' una soluzione un po' anacronistica? scratch

Assolutamente no, è un eccellente materiale e la maggior parte dei motori ha le canne in ghisa, se non addirittura l'intero monoblocco.
A proposito di canne in ghisa: la tua Alfetta come va?
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Ghibli 2.8 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli 2.8   Ghibli 2.8 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 12 Set 2008 - 18:00

Pensavo al trattamento superficiale come ad un "plus", ma evidentemente la cubatura generosa sopperisce ai maggiori attriti, in termini di resa.

Ma allora le automobili costruite ora non hanno "cromature" o riporti superficiali ai cilindri? Penso ai dieselacci tanto in voga oggigiorno...

Per l'Alfettone, la prox sett inizia il ripristino della carrozzeria. Per il motore, dato che ho trovato 2 Dell'Orto doppiocorpo, si proseguira' di conseguenza.
Torna in alto Andare in basso
sroby1

sroby1


Età : 52

Ghibli 2.8 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli 2.8   Ghibli 2.8 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 12 Set 2008 - 18:10

Cari ragazzi è quello che vado dicendo da molto molto tempo....come fa un ghibli magari con 150000km a costarmi 9000€ e poi me lo porto a casa e ce ne devo spendere 20000?Insomma su queste vetture il problema è che se non sono finite in mano a gente come si deve si rischia di fare in primis l'affare e poi prendere una bella botta.Su questo cerco sempre di far capire ai miei clienti la differenza tra un pezzo ottimo e uno da saldo.Mi fanno ridere le inserzioni dei 3200 a 20000€ dei commercianti quando il solo motore nuovo ne costa circa 25 piu' manodopera....Questo distingue un bel pezzo con tagliandi in ordine lavori eseguiti scrupolosamente e tenuta da amatore!!Ecco perchè vado dicendo da tempo che i pezzi da amatore sono sempre molto pochi...e in futuro si pagheranno....eh si pagheranno.Magari finiranno all'estero come nella maggior parte dei casi...meditate gente meditate


AndreaGhibliGT ha scritto:
Krav ha scritto:
Angelo ha scritto:
AndreaGhibliGT ha scritto:
...
Per rifare il motore della Ghibli e dico solo il motore ci vogliono circa 20.000 € spicciolo più spicciolo meno, e inoltre non sono da escludere altri malanni tra trasmissione, freni, carrozzeria e impianto elettrico.
20.000 sono davvero tanti!!
Io ho il riferimento di un conoscente che deve rifare il motore (basamento spaccato) a una Ferrari 348 e la Ferrari ha stilato un preventivo (se non ricordo male) di circa 10.800 euro più IVA.

Ma santa polenta...

20.000 dico ventimila euro per rifare il motore ad una Ghibli? Shocked E che cavolo...

Per forza che poi le Ghibli con problemi al motore vengono s-m-a-n-t-e-l-l-a-t-e e vendute a pezzi...

Esatto KRAV.
E' proprio quà il punto.
Su queste macchine la ricambistica ha un costo talmente elevato, che spesso il prezzo di una riparazione, può superare il prezzo della vettura stessa.
Ricordo storie di persone con la Biturbo, che al tagliando della distribuzione, più altri lavori, hanno avuto delle spese talmente elevate da lasciare la vettura in officina , dato che il conto era 2 volte superiore al valore del mezzo.
Sicuramente una per una Shamal, varrebbe la pena la spesa, su una Ghibli (che non sia una CUP) qualche dubbio lo avrei.
Su altri modelli, penso che veramente il gioco non vale la candela, a patto di avere le competenze e la capacità per farsi tutto il lavoro, risparmiando sulla mano d'opera, e acquistare solo i pezzi.
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

Ghibli 2.8 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli 2.8   Ghibli 2.8 - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 12 Set 2008 - 18:25

Roberto, scommetto che il tuo piccolino imparerà prima di te a "rispondere" anzichè "citare" clown
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Ghibli 2.8 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli 2.8   Ghibli 2.8 - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 13 Set 2008 - 11:17

C'è da scommeterci... muttley
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 60

Ghibli 2.8 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli 2.8   Ghibli 2.8 - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 13 Set 2008 - 18:52

Ghibli 2.8 - Pagina 2 Weissm10

Ecco il mitico Johnny Weissmuller e la fida amica scimmietta...

Sroby... se non la finisci di "citare" ti faccio un fotomontaggio ed inoltre proporrò un referendum per chiamarti "Cita"! muttley


Promesso!
Torna in alto Andare in basso
alan86

alan86


Età : 38

Ghibli 2.8 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli 2.8   Ghibli 2.8 - Pagina 2 Icon_minitime1Sab 13 Set 2008 - 22:04

sticazzi Tempi duri per Sroby.. Laughing risata :19: :24: :ahahah:
Torna in alto Andare in basso
sroby1

sroby1


Età : 52

Ghibli 2.8 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli 2.8   Ghibli 2.8 - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 15 Set 2008 - 9:16

Si glielo insegnera' proprio lo zio jakkkkkkkkk Very Happy Very Happy


Jak ha scritto:
Roberto, scommetto che il tuo piccolino imparerà prima di te a "rispondere" anzichè "citare" clown
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Ghibli 2.8 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli 2.8   Ghibli 2.8 - Pagina 2 Icon_minitime1Lun 15 Set 2008 - 9:31

AndreaGhibliGT ha scritto:
Ciao Angelo.
Sembra un cifra assurda, comunque sono al corrente di un Motore della Shamal il cui costo è stato di 23.000€.
Tieni presente che 1 pistone della Ghibli completo di camicia, viene 1000€iva compresa, se moltiplichi per 6 e aggiungi la mano d'opera e i 6 kit di anelli di tenuta che mi para vadano intorno ai 250€ cad., poi smonti tutto, e le testate non le rettifichi, con ulteriore controllo alle valvole, distribuzione, frizione, bronzine, pompa acqua, fai un pò tè i conti.
Il tutto senza poter uscire come fornitura dall' ufficiale Maserati, in quanto non ci sono pezzi after market per la suddetta vettura.
Per rifare un motore intendo questo,
riportarlo a nuovo, e non fare magari un controllino e sostituire qualche componente usato.
Saluti.

Tecnicamente ti quoto perfettamente. Dal punto di vista finanziario nessuno più di te può essere attendibile e pertanto prendo atto.
Sulla cifra della Ferrari 348 evidentemente ho capito o ricordo male (... è passato più di un anno)!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ghibli 2.8 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli 2.8   Ghibli 2.8 - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 16 Set 2008 - 18:13

buona sera a tutti. Una informazione, quanto tempo ci vuole dopo che ci si è registrati sul sito della maserati ufficiale per entrare nell'area clienti per poi scaricare il libretto uso e mantunzione? Sono circa de giorni che ho compilato il modulo e non riesco ancora ad entrare. Grazie
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 53

Ghibli 2.8 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli 2.8   Ghibli 2.8 - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 16 Set 2008 - 18:26

Se mi mandi la tua e-mail, posso provare a mandarti quello della 2.0 che oltretto è lunico presente sul sito Maserati, in quanto probabilmente sono uguali.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ghibli 2.8 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: libretto maserati 2.8   Ghibli 2.8 - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 17 Set 2008 - 10:56

grazie andrea della tua disponibilità la mia email è pchemel@tin.it
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 53

Ghibli 2.8 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli 2.8   Ghibli 2.8 - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 17 Set 2008 - 16:59

Ciao Paolo.
Manuale spedito!!!
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 53

Ghibli 2.8 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli 2.8   Ghibli 2.8 - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 17 Set 2008 - 18:33

Paolo.
Mi è tornata la risposta che la tua casella di posta o è troppo piena o è troppo piccola per le dimensioni del file che è di 11.2MB.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ghibli 2.8 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: manuale ghibli   Ghibli 2.8 - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 18 Set 2008 - 11:53

ciao andrea grazie mille, però non mi è arrivato nulla puoi rispedirmelo? lA BAMBINA MI ARRIVA VENERDì prossimo tutta sistemata, lunedi avrò le targhe cosi farò l'assicurazione da voi proposta
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ghibli 2.8 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: manuale ghibli   Ghibli 2.8 - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 18 Set 2008 - 11:55

ciao andrea ho letto il problema per cortesia allora usa questa email anche se l'altro non dovrebbe avere problemi però quesa è meglio pchemel@gmail.com
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 53

Ghibli 2.8 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli 2.8   Ghibli 2.8 - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 18 Set 2008 - 14:16

Manuale spedito!
Speriamo che sia tutto ok.
Ho provato a scompattarlo in varie sezioni, ma non mi è riuscito in quanto protetto da password, oppure perchà sono un tonno!!!!
Stiamo a vedere.
Slauti
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ghibli 2.8 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: manuale ghibli   Ghibli 2.8 - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 24 Set 2008 - 9:16

grazie andrea arrivato tutto stupendo. Alla prossima
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ghibli 2.8 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Ghibli 2.8   Ghibli 2.8 - Pagina 2 Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Ghibli 2.8
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Ghibli S Q4
» ...Tra Ghibli cup e ... BMW M3
» Ghibli 97
» ma le ghibli gt??
» GHIBLI CUP

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: