Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Titolo: Maserati Biturbo 500 cv Mer 28 Ott 2020 - 10:52
Krav MODERATORE
Titolo: Re: Maserati Biturbo 500 cv Mer 28 Ott 2020 - 14:41
Santa polenta...
Titolo: Re: Maserati Biturbo 500 cv Mer 28 Ott 2020 - 15:11
Gulp ... Aiutatemi a capire che motore hanno usato ... Avevo visto un trapianto di un V8 Corvette in una Biturbo ma mai una roba così. Quasi quasi mi piace ... ma sarà un dragster da pura accelerazione sul dritto. La meccanica della Biturbo non permette di gestire cotanta potenza!
Antonioquattroporte1994
Titolo: Re: Maserati Biturbo 500 cv Mer 28 Ott 2020 - 16:21
Non riesco a caricare il video , fa paura ! Motore Ferrari usato sulle coupe’ e gran turismo
fritz287 MODERATORE
Titolo: Re: Maserati Biturbo 500 cv Mer 28 Ott 2020 - 17:11
La trovo divertente come cosa, specie perché trasuda tanta passione per il marchio - e non è che abbia distruitto una 5000GT.
Però: il bello delle Biturbo è proprio il motore. Sarebbe stato interessante vedere modifiche magari estreme su quello. Ma così... che senso ha?
Angelo
Titolo: Re: Maserati Biturbo 500 cv Mer 28 Ott 2020 - 17:21
Antonioquattroporte1994 ha scritto:
... Motore Ferrari usato sulle coupe’ e gran turismo
Non mi torna il coperchio punterie ... comunque è biturbizzato.
Dari8V MODERATORE
Titolo: Re: Maserati Biturbo 500 cv Mer 28 Ott 2020 - 19:08
Pare un motore Chrysler di base. Ad ogni modo non mi da la minima attrattiva.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Antonioquattroporte1994
Titolo: Re: Maserati Biturbo 500 cv Mer 28 Ott 2020 - 19:17
Per me è stupenda . Modificare un motore biturbo si può fare , ma 500 cv non li tiri fuori neanche a piangere in cinese mandarino .
Jak MODERATORE
Titolo: Re: Maserati Biturbo 500 cv Mer 28 Ott 2020 - 19:20
Direi che è un aste-bilancieri, quindi non è sicuramente un Ferrari.
Con quelle turbine da camion hai voglia il turbo lag..., ma quando vanno in pressione
Ok Jak, ma se come credo è un big block di coppia in basso ne ha di suo. A pensarci, se fosse appena un 6 litri con quelle turbine lì, 500 cv mi sembrano davvero poco (io ho visto una Camaro 6.2 che con un kit compressore volumetrico - no roba che spunta dal cofano - da 1000 cv).
Esteticamente, del modello in foto, salverei i fari tondi....non sono male! Ma io ho sempre avuto un debole per quella forma. Comunque non modificherei il frontale 4 fari con cornici della mia. Per il discorso "evoluzioni" esagerate, sono comunque contento che abbiano pensato alla cara vecchia Biturbo...spesso bistrattata. Evidentemente, però, non ci hanno pensato in molti, visti tutti i modelli che sono stati rottamati e "schiacciati".
... però, non ci hanno pensato in molti, visti tutti i modelli che sono stati rottamati e "schiacciati".
A pensare ci hanno anche pensato, ma quando hanno capito il costo sono andati spediti in rottamazione
in effetti non è un impresa per tutti, ma pensavo che qualche appassionato di queste modifiche non avrebbe incontrato grandi difficoltà a procurarsi una Biturbo a quattro soldi (di quelle destinate ad essere rottamata per problemi di restauro o per motore bloccato). Era un pensiero rispetto questa opportunità, poi intervengono tanti aspetti/fattori, in primis il gusto personale di chi opera le modifiche e non è affascinato dal modello specifico; comunque non è un fenomeno così diffuso da far avvicinare chiunque ad una vecchia malmessa Biturbo. Io non riuscirei a pensare di giocare in tal senso, quindi comunque coraggioso chi si diletta e si ingegna per.
Non c'è che l'imbarazzo della scelta: https://www.chevrolet.com/performance-parts/crate-engines
0101
Titolo: Re: Maserati Biturbo 500 cv Ven 30 Ott 2020 - 1:52
non penso si usi addirittura un motore nuovo per un progetto del genere
infatti il ragazzo ha resuscitato 3 veicoli in totale:
1. la maserati "beeturbo" (aka biturbo in italia)
2. il pick up donatore di motore e cambio (v8 5.3 litri ls4 in alluminio, cambio borg-warner t-56)
3. la mustang del 2019 per il ponte posteriore completo di differenziale torsen
ho trovato la foto dell'interno
considerando la fatica fatta a modificare la scocca non posso che complimentarmi per il risultato (non ancora definitivo .ndr)
DISCLAIMER:
non mi assumo nessuna responsabilita' in caso di danni derivanti la visione di codesto filmato, il filmato contiene violenza esplicita che potrebbe urtare utenti particolarmente sensibili alle manomissioni meccaniche
clicca qui se hai capito ed acconsenti la visione
riguardo la cavalleria nei commenti del video dice di accontentarsi di 550-600 cv con la pressione turbo bassa
0101
A Maurizio, Antonioquattroporte1994 e Zoldher piace questo messaggio.
Angelo
Titolo: Re: Maserati Biturbo 500 cv Ven 30 Ott 2020 - 9:28
Sarà pure robetta 'arcaica' ma è uno spettacolo per occhi e orecchi!!
Zoldher
Titolo: Re: Maserati Biturbo 500 cv Ven 30 Ott 2020 - 11:21
Beh interessante il video. Diciamo che prima della metamorfosi la vecchia Biturbo ha lasciato traccia sull'asfalto! ...
0101
Titolo: Re: Maserati Biturbo 500 cv Sab 31 Ott 2020 - 1:47
ho trovato un video della ghibli di bruno, lo posto qua essendo in tema
buona visione
i complimenti a bruno non li posto altrimenti sarebbe troppo lungo scrivere
0101
Zoldher
Titolo: Re: Maserati Biturbo 500 cv Sab 31 Ott 2020 - 11:26
Non conoscevo questa Ghibli...Bruno Piantoni immagino sia un forumista che corre con questa sua Ghibli 'evoluta', complimenti! Video, tra l'altro, abbastanza recente. Sento che canta e 'sbuffa' alla grande...
stefano
Titolo: Re: Maserati Biturbo 500 cv Dom 1 Nov 2020 - 13:18
0101 ha scritto:
non penso si usi addirittura un motore nuovo per un progetto del genere
infatti il ragazzo ha resuscitato 3 veicoli in totale:
1. la maserati "beeturbo" (aka biturbo in italia)
2. il pick up donatore di motore e cambio (v8 5.3 litri ls4 in alluminio, cambio borg-warner t-56)
3. la mustang del 2019 per il ponte posteriore completo di differenziale torsen
ho trovato la foto dell'interno
esatto. è un motore chevrolet serie Ls, aste e bilancieri, può arrivare fino a 8.4 litri (una volta ne ho visto uno con 9 litri....).litri come cubatura....
pur essendo aste e bilancieri lo fanno girare anche oltre 10.000rpm!!!! in USA lo usano ovunque , porsche 911 (senza sedili dietro ), barche, furgoni e swap di ogni genere, tipo questo.
molto affidabile e lo si sistema con pochi schei. ricambi ci sono tutti e facilissimi da trovare. lo costruiscono dagli anni 60 con modifche varie , anche sostanziose (per esempio basamento da ghisa ora in alluminio). i dragster arrivano oltre 2500cv......