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Finalmente dopo più di un'anno la mia amata Biturbo Si è tornata, in forma come non mai.
Con l'occasione trovo opportuno scrivere una piccola recensione dell'officina ''Giust Preparazioni''. Dopo aver portato la macchina con il sotto scocca grondante d'olio dal mio ex meccanico ex di fiducia , dopo avermi fatto acquistare una valanga di ricambi, e un'attesa lunga più di un'anno, mi fa capire di non aver nessuna voglia di metterci le mani sopra.
Contatto il famoso Daniele Mazza che celermente mi manda un carro attrezzi a prelevare la macchina, la portiamo in officina e qui da subito ho notato un modo completamente diverso di lavorare, tutto il sotto scocca viene accuratamente lavato e dopo averla provata per bene si scopre (fortunatamente) che la diagnosi del mio meccanico era in gran parte errata, quindi parte dei ricambi li ho presi per niente. Giust mi ha revisionato completamente l'avantreno cambiando biellette, supporti barra antirollio, supporti motore, cilindretto frizione, guarnizione coppa olio, tubi freno, tubi benzina, radiatore, raffreddamento turbine, guarnizioni coperchi copri valvole e molto altro.
Ora la macchina è ad un passo dalla perfezione, purtroppo sono ancora da rifare gli ammortizzatori nonostante gli avessi gia fatti 7 anni fa alla ORAP. lavorano male.
Per concludere l'officina è consigliatissima, lavorano tantissimo su Maserati in generale, biturbo e derivate, Lamborghini e Ferrari, hanno investito tantissimo in macchinari per essere autonomi in quasi tutte le lavorazioni. Inoltre collaborano con ''Passione Biturbo'' che in pochi minuti riescono a fornire tutti i ricambi necessari ( anche i fari della Ghibli), si porta la macchina ed in pochi giorni la si ritira ''come nuova'' .
Va detto che la qualità si paga, quindi non sono economici e vale anche per i ricambi, tuttavia l'officina permette di prenderli ''in proprio'' per risparmiare qualcosa . Però andrebbe fatta una riflessione, i loro ricambi sono tutti nuovi e dove possibile con materiali migliori degli originali, quindi in molti casi potrebbe valere la pena spendere di più.
Questa esperienza mi fa pensare che ormai non essendoci da tempo i vecchi meccanici Maserati che in ''amicizia'' mettevano mano sulle nostre biturbo a prezzi modici, la relativa disponibilità di ricambi da fondi di magazzino a basso prezzo anche se spesso di qualità discutibile, ora come ora mantenere come si deve una biturbo costa come una Ferrari o una Porsche. Non avendo purtroppo lo stesso valore commerciale, questo potrebbe divenire un nuovo ostacolo alla crescita delle quotazioni che già ora a mio avviso si sono fermate rispetto ai valori in continua ascesa che hanno raggiunto ad esempio le Ferrari un tempo meno considerate.
ammiraglio66
Età : 58
Titolo: Re: Officina Giust Ven Set 30 2022, 16:40
Perché dici che la ORAP lavorano male? Sei la prima persona che sento questa cosa.
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Davide Giuriato MODERATORE
Età : 58
Titolo: Re: Officina Giust Ven Set 30 2022, 18:51
Credo che intenda dire che sono gli ammortizzatori che lavorano male.
________________________________________ Per trasgredirele regole, bisogna prima conoscerle
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Officina Giust Ven Set 30 2022, 20:42
....si credo anche io che volesse dire questo... i suoi ammortizzatori, malgrado siano stati rifatti 7 anni fa, lavorano male. Poi ci dirà lui nel leggere i commenti.
Max80
Età : 44
Titolo: Re: Officina Giust Ven Set 30 2022, 21:14
Davide Giuriato ha scritto:
Credo che intenda dire che sono gli ammortizzatori che lavorano male.
Si, intendevo che gli ammortizzatori non vanno bene.
Dari8V MODERATORE
Età : 52
Titolo: Re: Officina Giust Lun Ott 03 2022, 06:36
Bene, sono contento di leggere una recensione "effettiva" di Giust sulle Biturbo. Ulteriore nome su cui fare riferimento insomma.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Giuseppe122
Età : 60
Titolo: Re: Officina Giust Lun Ott 03 2022, 08:35
Bene! Anch'io ero curioso di sapere "dal vivo" come lavorano al di là delle roboanti pubblicità del loro migliore cliente (Daniele).
Max80
Età : 44
Titolo: Re: Officina Giust Lun Ott 03 2022, 11:50
Giuseppe122 ha scritto:
Bene! Anch'io ero curioso di sapere "dal vivo" come lavorano al di là delle roboanti pubblicità del loro migliore cliente (Daniele).
Da quello che ho capito l'attività di Daniele e quella dell'officina sono separate, hanno stabilito un accordo di collaborazione.
Io poi ci sono andato perchè era l'officina dove sanno (hanno voglia) mettere mano alle biturbo più vicina a Trieste.
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Officina Giust Lun Ott 03 2022, 14:22
Si Max80, l'officina non è il suo "core business"....scuramente Daniele è continuamente a lavoro per proporre ricambi, come gli originali o modificati per offrire migliorie tecniche e tecnologiche, che propone e tiene a magazzino... Dico ciò perchè dopo averlo contattato per chiedergli alcuni prezzi, mi ha inserito in un suo gruppo chat su WApp dal nome "Maserati '80/'90" dove ci sono, direi esclusivamente, possessori di vetture dell'era Biturbo. In quella chat propone anche raduni, eventi...novità, consigli e non solo ricambi, questi pur presenti. Insomma, un appassionato lo è di certo, non è solo un approccio a fini di lucro. Naturalmente gli iscritti dissertano attivamente su varie questioni biturbo, dai problemi personali alla semplice foto, con richieste, curiosità ... tutto per quanto una chat possa consentire. Direi che ci si perde un pò nei messaggi e non si riesce a seguire tutto, ma è pur sempre una cosa utile e buona, soprattutto a unire gli appassionati sparsi per l'Italia.
stefano
Età : 56
Titolo: Re: Officina Giust Lun Ott 03 2022, 17:58
ho avuto una PESSIMA esperienza con il sign Danilo Giust (titolare) di Fontanafredda (Pn) una decina di anni fa , sia durante che dopo (soprattutto) il grosso intervento eseguito sulla mia auto. Tutto documentato, ovviamente.
Daniele (credo sia la parte commerciale di Giust) invece non lo conosco, se non per le varie pubblicità nei vari social.
Se qualcuno abbisogna di info o consigli in merito, sono disponile in MP.
Angelo
Età : 54
Titolo: Re: Officina Giust Lun Ott 03 2022, 20:13
Max80 ha scritto:
... mantenere come si deve una biturbo costa come una Ferrari o una Porsche. Non avendo purtroppo lo stesso valore commerciale, questo potrebbe divenire un nuovo ostacolo alla crescita delle quotazioni ...
Perchè dici: potrebbe divenire un nuovo ostacolo?? Lo è sempre stato!! Altrimenti perchè tante sono state abbandonate di qua e di là ... c'erano da spendere milioni e milioni di vecchio conio su auto dal valore irrisorio che non sono state portate in rottamazione solo per il nome del marchio importante.
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Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Officina Giust Lun Ott 03 2022, 22:31
stefano ha scritto:
ho avuto una PESSIMA esperienza con il sign Danilo Giust (titolare) di Fontanafredda (Pn) una decina di anni fa , sia durante che dopo (soprattutto) il grosso intervento eseguito sulla mia auto. Tutto documentato, ovviamente.
Non ci si può proprio mai fidare....caspita! ...però magari nel tempo hanno cambiato registro, anche considerando un business non risibile sulle diffuse Biturbo e sulle altre vetture youngtimer e d'epoca/storiche. Da Max80 dovremmo avere qualche altra info in proposito alla percezione ed affidabilità. Non so se Daniele fa un pò da garante o se abbia altri ruoli. Di certo ha tutto da perdere. Resta da dire, ed è confermato da Max80, che il salasso non mancherà anche in quella officina, quindi da considerare una semplice opzione. Personalmente sono molto lontano e non credo di avvalermi mai dei loro interventi, sui ricambi il discorso può essere diverso: più o meno i prezzi sono concorrenziali per certi articoli ed in linea per altri.
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Max80
Età : 44
Titolo: Re: Officina Giust Mar Ott 04 2022, 07:26
Angelo ... ha scritto:
Perchè dici: potrebbe divenire un nuovo ostacolo?? Lo è sempre stato!! Altrimenti perchè tante sono state abbandonate di qua e di là ... c'erano da spendere milioni e milioni di vecchio conio su auto dal valore irrisorio che non sono state portate in rottamazione solo per il nome del marchio importante.
Parlo della mia esperienza personale; sino a 4/5 anni fà mi appoggiavo ad un meccanico Maserati in pensione dell'era De tomaso, gli interventi li pagavo cifre politiche ed erano fatti come dio comanda. Ed ho esperianza diretta in giro per l'italia di diversi personaggi (nel senso buono del termine più) simili .
Molti ricambi costavano una sciocchezza ricordo scatola guida nuova 100 euro (originale maserati 200 euro), interveto + ricambi distribuzione pagato una volta 700 euro una 900 euro, ma potrei andare avanti per molto.
Ora sono migliaia di euro a botta, ho parlato con un conoscente che ha un 308 gts e comfrontandoci il costo di mantenere una Biturbo è simile, non voglio dire superiore, ma il valore della macchina no. Per motivi affettivi non la venderò ma queste macchine vanno prese solo per passione.
Dari8V MODERATORE
Età : 52
Titolo: Re: Officina Giust Mar Ott 04 2022, 07:33
Che vadano prese solo per passione è quantomeno logico. Lo si da per scontato, è l'unica condizione per cui le si compra (ora, da qualche anno a questa parte). Voglio dire, molti si avvicinavano alle Biturbo perchè con 2 lire si comprava un'auto potente dal marchio lussuoso pensando di fare un affarone. Salvo poi scontrarsi con la realtà del mezzo che è ben diversa (per tutte le ragioni che conosciamo). Oggi non è più così perchè l'auto ha 30-40 anni, le prestazioni di una media auto a porcoddiesel sono analoghe e molto più facilmente fruibili e la scelta di una Biturbo deriva dalla passione reale.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
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Max80
Età : 44
Titolo: Re: Officina Giust Mar Ott 04 2022, 07:52
Dari8V ha scritto:
Voglio dire, molti si avvicinavano alle Biturbo perchè con 2 lire si comprava un'auto potente dal marchio lussuoso pensando di fare un affarone.
Parlare di affarone no ma ad un costo di un'utilitaria si poteva prendere un buon esemplare e c'era una piccola galassia di maeccanici che sapevano metterci le mani sopra a cifre più che ragionevoli.
Che poi la maggior parte degli interventi sarebbero alla portata di qualsiasi meccanico ma per varie ragioni ( la mia opinione è che non ci guadagnano con i ricambi) non sono interessati a lavorarci sopra.
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Angelo
Età : 54
Titolo: Re: Officina Giust Mer Ott 05 2022, 08:05
Max80 ha scritto:
Angelo ... ha scritto:
Perchè dici: potrebbe divenire un nuovo ostacolo?? Lo è sempre stato!! Altrimenti perchè tante sono state abbandonate di qua e di là ... c'erano da spendere milioni e milioni di vecchio conio su auto dal valore irrisorio che non sono state portate in rottamazione solo per il nome del marchio importante.
Parlo della mia esperienza personale; sino a 4/5 anni fà mi appoggiavo ad un meccanico Maserati in pensione dell'era De tomaso, gli interventi li pagavo cifre politiche ed erano fatti come dio comanda. Ed ho esperianza diretta in giro per l'italia di diversi personaggi (nel senso buono del termine più) simili .
Molti ricambi costavano una sciocchezza ricordo scatola guida nuova 100 euro (originale maserati 200 euro), interveto + ricambi distribuzione pagato una volta 700 euro una 900 euro, ma potrei andare avanti per molto.
Ora sono migliaia di euro a botta ...
Scusami, ma hai fatto l'esempio di un ricambio di origine Fiat che nel 2000 costava 80.000 Lire! Se già citiamo la pompa acqua costava (e costa) 4 volte quella di una alfa coeva. E non parliamo delle turbine, che sulle prime serie finivano facilmente 'arrosto'. Certo, oggi la situazione è peggiorata perché alcuni ricambi non si trovano e chi li ha ne approfitta. Quando le Biturbo giravano in buon numero in strada era più facile trovare il meccanico generalista che ci facesse manutenzione a prezzi 'comuni'. Ma presso la rete ufficiale erano 'mazzate' negli anni '80 come oggi!
Max80
Età : 44
Titolo: Re: Officina Giust Mer Ott 05 2022, 09:56
Appunto sino qualche anno fa si potevano trovare ancora meccanici generalisti che sapevano/avevano voglia di metterci le mani sopra
Maurizio
Età : 62
Titolo: Re: Officina Giust Lun Ott 24 2022, 07:52
Ieri a Padova ho avuto il piacere di incontrare ancora il Sig. Valter Cucchi, che avevo conosciuto al Minardi Day, proprietario di una magnifica Maserati Granturismo GT3. Oltre alla graditissima sorpresa di trovare uno dei nostri prodotti all'interno della vettura, come vedete da foto, mi ha detto che la macchina è nella mani della Officina Giust, di cui è molto soddisfatto.
Shiva
Età : 55
Titolo: Re: Officina Giust Lun Ott 24 2022, 12:37
ammiraglio66 ha scritto:
Perché dici che la ORAP lavorano male? Sei la prima persona che sento questa cosa.
Ho avuto problemi anch'io con la Orap venduto ammortizzatori e molle ribassate mi ha detto l'officina presso la quale è stato fatto il controllo che uno era completamente andato. Oltretutto non rilasciano le tarature e questo è un grosso handicap e non fanno un archivio dei lavori per ciascun cliente.
Dari8V MODERATORE
Età : 52
Titolo: Re: Officina Giust Lun Ott 24 2022, 17:18
Il tuo caso è specifico per le competizioni, all'utente normale non servono archivi e tarature: considera che la stragrande maggioranza di chi ha un'auto non immagina nemmeno che gli ammortizzatori si possono revisionare. Certo che se essi seguissero clienti sportivi nelle competizioni (e non ho idea se lo facciano), tarature e archivio sarebbero d'obbligo.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Shiva
Età : 55
Titolo: Re: Officina Giust Mar Ott 25 2022, 06:56
Dari8V ha scritto:
Il tuo caso è specifico per le competizioni, all'utente normale non servono archivi e tarature: considera che la stragrande maggioranza di chi ha un'auto non immagina nemmeno che gli ammortizzatori si possono revisionare. Certo che se essi seguissero clienti sportivi nelle competizioni (e non ho idea se lo facciano), tarature e archivio sarebbero d'obbligo.
Mi riferivo sia alla macchina da corsa per le taratura che alla stradale che ha avuto questo problema.