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Titolo: Presentazione Fan Shamal Ven 4 Ago 2023 - 10:16
Buongiorno a tutti, mi sono da poco iscritto al Forum e devo dire che si tratta di una bellissima Community.
Sono un appassionato di auto e la storia delle biturbo mi ha sempre affascinato. Ricordo a un Motor Show verso metà anni ’90 di aver trovato un libricino che descriveva tutte le caratteristiche della mitica Shamal, che era una mia fissazione.
Da settembre vorrei mettermi alla ricerca di una biturbo, orientandomi però sulla Quattroporte IV, che mi pare decisamente più diffusa e accessibile rispetto ad altri modelli dell’epoca, tipo la Ghibli e, appunto, la Shamal, che credo rimarrà una chimera.
Buone vacanze a tutta la Community!
agr_team
Età : 41
Titolo: Re: Presentazione Fan Shamal Ven 4 Ago 2023 - 11:27
Ciao e benvenuto!! La Shamal è il sogno del 90% dei frequentatori di questo forum eheh
Se ti servono info sulla Quattroporte chiedi pure!!
ammiraglio66
Età : 58
Titolo: Re: Presentazione Fan Shamal Ven 4 Ago 2023 - 11:40
Benvenuto tra noi.
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Scirocco80
Età : 44
Titolo: Re: Presentazione Fan Shamal Ven 4 Ago 2023 - 12:38
agr_team ha scritto:
Ciao e benvenuto!! La Shamal è il sogno del 90% dei frequentatori di questo forum eheh
Se ti servono info sulla Quattroporte chiedi pure!!
Grazie mille… Non pretendo l’otto cilindri, a me basterebbe il sei cilindri, quindi il nocciolo della questione è se puntare il 2.8 o il 2.0.
Per quel che ho capito - ma sono qui proprio per ascoltare chi ne sa più di me e/o ha avuto esperienze dirette - la versione Evoluzione dovrebbe essere un po’ più “affidabile” rispetto al modello originale, il che obbligherebbe a virare sul 2.8, dato che Evoluzione 2.0 non esiste.
D’altro canto, non mi pare che adesso ci siano in giro - mercato italiano e macchine italiane - tanti 2.8 e allora forse diventa più pragmatico buttarsi su un 2.0 prima serie (di queste dovrebbero essercene ben di più nel nostro paese, ma magari mi sbaglio).
Questo è il mio dilemma…
Dari8V MODERATORE
Età : 52
Titolo: Re: Presentazione Fan Shamal Ven 4 Ago 2023 - 14:04
Benvenuto. Innanzitutto nella scelta di una macchina artigianale di quasi 30 anni è fondamentale basarsi sulle condizioni dell'esemplare: mooolto meglio una 2.0 '95 in condizioni splendide di una 3.2 Evo '01 dilaniata e in condizioni precarie.
Il compromesso ideale potrebbe essere proprio la 2.8 Evoluzione, che ha tutti i benefici intrinseci della versione evoluta uniti alla motorizzazione che offre una curva di coppia molto favorevole all'uso stradale. Si trovano abbastanza facilmente Evo 2.8, in senso lato intendo: un paio di esemplari in vendita ci sono, non aspettarti di trovarli vicino a casa però.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Scirocco80
Età : 44
Titolo: Re: Presentazione Fan Shamal Ven 4 Ago 2023 - 15:03
Dari8V ha scritto:
Benvenuto. Innanzitutto nella scelta di una macchina artigianale di quasi 30 anni è fondamentale basarsi sulle condizioni dell'esemplare: mooolto meglio una 2.0 '95 in condizioni splendide di una 3.2 Evo '01 dilaniata e in condizioni precarie.
Il compromesso ideale potrebbe essere proprio la 2.8 Evoluzione, che ha tutti i benefici intrinseci della versione evoluta uniti alla motorizzazione che offre una curva di coppia molto favorevole all'uso stradale. Si trovano abbastanza facilmente Evo 2.8, in senso lato intendo: un paio di esemplari in vendita ci sono, non aspettarti di trovarli vicino a casa però.
Avevo trovato qualcosa a livello di 2.8 in centro Italia, ma era purtroppo automatica e quindi non ho voluto approfondire (alcune settimane fa).
Sarebbe anomalo (o un vero colpo di fortuna) trovare una bella 2.8 a due passi da me, ne sono conscio, ma da quel che dici mi pare di capire che non dovrei a priori scartare il 2.0: da settembre mi rimetto a cercare, con un po' di costanza e pazienza spero di trovare un esemplare in condizioni decorose. Normale adattarsi in questo contesto, ma l'automatico proprio no...
Grazie per il consiglio!
agr_team
Età : 41
Titolo: Re: Presentazione Fan Shamal Ven 4 Ago 2023 - 17:25
Dari8V ha scritto:
(...) Il compromesso ideale potrebbe essere proprio la 2.8 Evoluzione, che ha tutti i benefici intrinseci della versione evoluta uniti alla motorizzazione che offre una curva di coppia molto favorevole all'uso stradale. (...)
Concordo sulla motorizzazione, in effetti il 2.8 è un motore più guidabile e più vicino a quello che la Quattroporte IV dovrebbe rappresentare, e cioè una berlina GT da lunghi trasferimenti autostradali ad alte velocità; il 2.0 presenta una erogazione fin troppo appuntita che ha bisogno di più apprendistato per essere capita e sfruttata soprattutto in condizioni di non perfetta aderenza quali pioggia o asfalto non perfetto (p.s.: con questo non voglio dire che sia pericoloso, ma è talmente rabbioso da necessitare di un maggior "buon senso" durante la guida).
Personalmente non sono molto daccordo sulla "Evoluzione" come modello da scegliere per i diversi motivi indicati anche da Claudio nel topic relativo alla Quattroporte con interni Primatist; banalmente, la sola mancanza dell'orologio Lassale in plancia mi farebbe desistere dall'acquisto! Di conseguenza sceglierei una "seicilidri" post '95
Allo stesso modo, come già indicato, la scelta varia da esemplare ad esemplare ben ricordando, come sempre, che il prezzo d'acquisto non è che la prima rata del mantenimento dell'auto.
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Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Presentazione Fan Shamal Ven 4 Ago 2023 - 18:33
Il fatto che la Evoluzione sia più affidabile delle versioni precedenti è più un luogo comune che una verità assodata, e questo non lo dico io, ma lo sostengono anche alcune famosissime officine Maserati che ne hanno vissuto la vicenda a livello di manutenzione. I motori sono esattamente gli stessi, peraltro.
Diciamo che la Evoluzione presenta alcuni indiscutibili vantaggi, tra i quali la zincatura delle lamiere è probabilmente il più importante, e che si rivela ancora più utile oggi che quando l'auto era nuova. Più alcune altre modifiche, volte a migliorare la sicurezza attiva e passiva della vettura, ma nulla che comporti una svolta decisiva a livello di affidabilità.
Se si cerca una 2800, in Italia è più facile trovare un'Evoluzione, pur in presenza di numeri produttivi irrisori, perché di versioni precedenti praticamente non ne hanno vendute, causa super-IVA, se non una manciata col cambio automatico.
Ma una 2800 manuale NON-Evoluzione in Italia è praticamente impossibile da trovare.
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Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
Titolo: Re: Presentazione Fan Shamal Dom 6 Ago 2023 - 15:39
Un attimo: c'è un aspetto direi fondamentale che mi fa preferire una Evoluzione rispetto ad una analoga (e sicuramente più f.iga) precedente versione: nel lavoro di affinamento tecnico si è trovata una componente relativa alle sospensioni che andava in risonanza alle alte velocità, rendendo pericolosa l'auto alle massime prestazioni velocistiche. Ora non ricordo se questo particolare mi fu raccontato dal collaudatore Andrea o da qualche altro insider, ma l'aspetto sicurezza attiva mi ha fatto subito drizzare le orecchie. Claudio, magari tu ne sai di più: ricordo che si parlava anche dell'intervento di qualche struttura inglese specializzata in questo tipo di "sdifettamento".
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Scirocco80
Età : 44
Titolo: Re: Presentazione Fan Shamal Lun 7 Ago 2023 - 0:41
Che dire... Grazie infinite per i vostri commenti e i vostri spunti!
Cercherò 2.8 Evo manuale allora, senza disdegnare come "piano B" una 2.0 MY96 (spero sia la dicitura corretta, intendo le ultime costruite della prima serie). Avevo trovato qualche discussione nel Forum a riguardo, non avevo idea ci fosse stato una sorta di aggiornamento prima dell'arrivo della versione Evo.
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agr_team
Età : 41
Titolo: Re: Presentazione Fan Shamal Lun 7 Ago 2023 - 12:23
Dari8V ha scritto:
Un attimo: c'è un aspetto direi fondamentale che mi fa preferire una Evoluzione rispetto ad una analoga (e sicuramente più f.iga) precedente versione: nel lavoro di affinamento tecnico si è trovata una componente relativa alle sospensioni che andava in risonanza alle alte velocità, rendendo pericolosa l'auto alle massime prestazioni velocistiche. (...)
Se non sbaglio questo difetto fu risolto già nella versione "seicilindri/ottocilindri" (vale a dire il MY96) insieme ad altri dettagli quali la chiusura del cofano motore, che nella prima serie poteva pericolosamente aprirsi in corsa a velocità superiori ai 180km/h.
Lascio ovviamente la parola a Claudio che ne sa sicuramente di più!
fritz287 MODERATORE
Età : 31
Titolo: Re: Presentazione Fan Shamal Lun 7 Ago 2023 - 13:33
Benvenuto!
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Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Presentazione Fan Shamal Lun 7 Ago 2023 - 14:16
L’importante è non chiamarla mai “Evo”, reato punibile con la radiazione dal mondo maseratistico
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Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Presentazione Fan Shamal Lun 7 Ago 2023 - 14:19
Dari8V ha scritto:
Un attimo: c'è un aspetto direi fondamentale che mi fa preferire una Evoluzione rispetto ad una analoga (e sicuramente più f.iga) precedente versione: nel lavoro di affinamento tecnico si è trovata una componente relativa alle sospensioni che andava in risonanza alle alte velocità, rendendo pericolosa l'auto alle massime prestazioni velocistiche. Ora non ricordo se questo particolare mi fu raccontato dal collaudatore Andrea o da qualche altro insider, ma l'aspetto sicurezza attiva mi ha fatto subito drizzare le orecchie. Claudio, magari tu ne sai di più: ricordo che si parlava anche dell'intervento di qualche struttura inglese specializzata in questo tipo di "sdifettamento".
Questo aneddoto francamente non l’ho mai sentito, essendo appunto un aneddoto da collaudatore/reparto esperienze: sono riuscito a farmene raccontare tanti, ma ovviamente non è stato possibile farseli raccontare tutti… Quel che è certo è che nella Evoluzione le sospensioni sono state modificate e riviste rispetto alle serie precedenti, e quindi in teoria la Evoluzione dovrebbe risultare (leggermente) migliorata come dinamica di guida, ma questo aspetto ovviamente non ha nulla a che vedere con l’affidabilità di cui si parlava
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Scirocco80
Età : 44
Titolo: Re: Presentazione Fan Shamal Lun 7 Ago 2023 - 23:04
Claudio ha scritto:
L’importante è non chiamarla mai “Evo”, reato punibile con la radiazione dal mondo maseratistico
Chiedo venia!
Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Presentazione Fan Shamal Mar 8 Ago 2023 - 0:15
Benvenuto Scirocco80.... e buona ricerca del giusto tridente!
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Scirocco80
Età : 44
Titolo: Re: Presentazione Fan Shamal Ven 25 Ago 2023 - 0:06
Non potendomi fidare delle date di immatricolazione, ho capito che prima di andare a vedere dal vivo una Quattoporte IV, dovrei assicurarmi dalle foto che:
- nel caso di un 2.0, il cambio sia tutto circondato da radica, così da essere sicuri si tratti di un MY96;
- nel caso di un 2.8, il cambio sia tutto circondato da radica, così da essere sicuri si tratti di un MY96, oppure sia mancante il mitico orologio analogico, così da essere sicuri sia una Evoluzione.
Questa mia "regola" può aver senso, oppure sto sbagliando alla grande? Leggendo nel forum, mi pare sia la maniera più semplice per fare una prima scrematura. Poi è chiaro che macchine così particolari vanno "studiate" per bene dal vivo, però vorrei mettere dei paletti per fare le cose per bene, piuttosto pazientando qualche mese in più invece di precipitarmi sul primo annuncio disponibile.
Grazie mille!
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Zoldher
Età : 53
Titolo: Re: Presentazione Fan Shamal Ven 25 Ago 2023 - 1:40
Se puoi vedere i codici stampigliati sul numero di telaio dopo le lettere ZAM posso dirti che i modelli sono 337B00 per il sei cilindri (2000 cc dall'anno 1994), mentre il 2800 finisce con 28 in luogo di 00 ed gli 8 cilindri (anni 1996-1997 con tunnel in radica) ed evo hanno il 32 in luogo del 28... L'orologio analogico lo ricordo in tutte le versioni, ma forse sbaglio io.
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Presentazione Fan Shamal Ven 25 Ago 2023 - 2:12
Zoldher ha scritto:
Se puoi vedere i codici stampigliati sul numero di telaio dopo le lettere ZAM posso dirti che i modelli sono 337B00 per il sei cilindri (2000 cc dall'anno 1994), mentre il 2800 finisce con 28 in luogo di 00 ed gli 8 cilindri (anni 1996-1997 con tunnel in radica) ed evo hanno il 32 in luogo del 28... L'orologio analogico lo ricordo in tutte le versioni, ma forse sbaglio io.
Le sigle in questione non sono indicate sul numero di telaio, che è uguale per tutte le versioni, e quindi non è una discriminante. E comunque le sigle in questione non discernono tra i vari model year.
Le Evoluzione hanno l'orologio digitale, a meno di non imbattersi in una rarissima Cornes
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Scirocco80
Età : 44
Titolo: Re: Presentazione Fan Shamal Mer 30 Ago 2023 - 21:23
Ho appena trovato questo annuncio: Maserati Quattroporte 2.8i V6 cat Evoluzione € 12.400 2000 Km 186.000
Faccio un giro a vederla secondo voi, oppure il prezzo è troppo alto visti i km? Mi sembrano tantini, onestamente...
Grazie a tutti per un consiglio!
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: Presentazione Fan Shamal Mer 30 Ago 2023 - 23:48
Il prezzo non è di per sé alto per una V6 Evoluzione.
Certo, il chilometraggio è importante, ma bisogna vedere le condizioni di conservazione e manutenzione.
La Quattroporte era una berlina, normale che in 23 anni abbia fatto strada, ed è difficile trovarne con pochi km (perlomeno reali, perché quel tipo di auto sono sempre proposte con 70-80 mila km...che coincidenza...).
E' altrettanto ovvio che, se trovassi un'auto del genere con 30.000 km da nuova, non la venderebbero a 12.000 €
Se invece fosse totalmente sfondata e finita, non è questione di 8, 10 o 12 mila €: sarebbe da lasciar perdere e basta...
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agr_team
Età : 41
Titolo: Re: Presentazione Fan Shamal Gio 31 Ago 2023 - 11:13
Scirocco80 ha scritto:
Ho appena trovato questo annuncio: Maserati Quattroporte 2.8i V6 cat Evoluzione € 12.400 2000 Km 186.000
Faccio un giro a vederla secondo voi, oppure il prezzo è troppo alto visti i km? Mi sembrano tantini, onestamente...
Grazie a tutti per un consiglio!
Puoi linkare l'annuncio? I km sono tanti ma non esagerati, dipende poi dall'utilizzo che ne farai. Prezzo ok, se condizioni di conservazione tutto sommato discrete/buone
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Scirocco80
Età : 44
Titolo: Re: Presentazione Fan Shamal Gio 31 Ago 2023 - 12:07
Grazie mille, l'annuncio purtroppo si è rivelato farlocco... La ricerca continua!
Ad esempio nemmeno questa non mi convince perché è automatica. Mi sembra poi un primissima versione e non MY96, ma non è questo il punto. I chilometri poi sono così pochi da farsi venire qualche dubbio... Trovare un esemplare con solo 25.000 chilometri non mi sembra realistico.
Che senso ha cmq nel 2023 prendere un auto così senza il cambio manuale? Sono 4 anni che guido una automatica/seq. tutti i giorni, ma è una vettura piuttosto moderna da usare tutti i giorni. La mia Quattroporte vorrei fosse in toto figlia del suo tempo e quindi 6 marce manuale!
agr_team
Età : 41
Titolo: Re: Presentazione Fan Shamal Mar 5 Set 2023 - 8:29
A prima vista però sembra essere davvero bella, i km potrebbero essere corretti (vettura di un ambasciatore in Kuwait, probabilmente usata quel poco per rappresentanza e basta); il basso kilometraggio impone la verifica dell' manutenzione fatta, essendo certamente stata ferma a lungo; addirittura è presente il telecomando originale della radio originale montata in fabbrica, di certo è un ottimo conservato.
Confermo che è una prima serie nonostante sia stata immatricolata nel '96.
Peccato per il cambio automatico!
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
Titolo: Re: Presentazione Fan Shamal Mar 5 Set 2023 - 8:35
Esemplare molto bello! Sarebbe da mantenerne la targa Q8! Ma anche per me l'automatico non si addice.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
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Scirocco80
Età : 44
Titolo: Re: Presentazione Fan Shamal Lun 11 Set 2023 - 1:16
Vi ringrazio molto per i commenti, lascio perdere l'automatica 2.8: non sono convinto.
Ce n'era una simile in Veneto ed era messa apparentemente meglio: costava solo un paio di migliaia di euro in più. Purtroppo è stata venduta e non sono riuscito ad andare a vederla dal vivo, però le foto trasmettevano un feeling ben diverso. Vero che poi bisogna aprire il cofano in questi casi, però l'altra aveva gli interni messi meglio e non le mancava l'orologio (anche se credo sia l'ultimo dei problemi).