|
| Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! | |
|
+7Lucky Krav fritz287 BigFoot Marcello alan86 pilota54 11 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! Dom 26 Ott 2008 - 0:21 | |
| La nota rivista "AUTO" sul numero di novembre pubblica la prova su strada della Maserati GranTurismo S in una sportivissima livrea rossa. La prova prevede come sempre il test sul tracciato "handling" di Balocco, dove la GTS ha realizzato un tempo eccezionale: 2.54.70, migliore della Porsche Carrera S, della Bmw M3 V8 e molto migliore della rivale Bmw M6. L'Aston DBS invece ha fatto poco più di 1 secondo meglio. Inoltre la GTS ha girato oltre 4 secondi più veloce della GT standard (2.59.02)! E tutto ciò, a detta del tester, mantenendo un buon comfort di marcia. Se si considerano la mole e il peso, possiamo dire: come sempre, grande Maserati. | |
| | | alan86
| Titolo: Re: Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! Dom 26 Ott 2008 - 2:26 | |
| Il risultato è davvero buono, in effetti, specie rapportato a quello della M6 che sappiamo essere, di fatto, la diretta concorrente della GTS. Il risultato della Aston, invece, era prevedibile, sono macchine concepite ai limiti della perfezione. E i risultati, sia di vendita che agonistici, confermano l'ottimo lavoro. Tornando alla GTS, direi che le premesse per vederla correre nel Fia Gt come "erede" della MC12 ci sono praticamente tutte. Non resta che aspettare, a questo punto. Complimenti Pilota! Informatissimo come sempre! | |
| | | Marcello
| Titolo: Re: Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! Dom 26 Ott 2008 - 13:55 | |
| Alla faccia di Clarckson... | |
| | | BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! Dom 26 Ott 2008 - 14:06 | |
| Buono a sapersi, grazie per l'info Manlio :) Sono un po' stupito della velocita' della DBS . Mi dovro' informare un po' per capire effettivamente che caratteristiche abbia. ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
| | | fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! Dom 26 Ott 2008 - 17:47 | |
| - pilota54 ha scritto:
- La nota rivista "AUTO" sul numero di novembre pubblica la prova su strada della Maserati GranTurismo S in una sportivissima livrea rossa. La prova prevede come sempre il test sul tracciato "handling" di Balocco, dove la GTS ha realizzato un tempo eccezionale: 2.54.70, migliore della Porsche Carrera S, della Bmw M3 V8 e molto migliore della rivale Bmw M6. L'Aston DBS invece ha fatto poco più di 1 secondo meglio. Inoltre la GTS ha girato oltre 4 secondi più veloce della GT standard (2.59.02)! E tutto ciò, a detta del tester, mantenendo un buon comfort di marcia. Se si considerano la mole e il peso, possiamo dire: come sempre, grande Maserati.
Sono corso una settimana fa in edicola a prendere Auto, giá letto con entusiasmo l'articolo! Molto brava Maserati eheh L'unica cosa che non mi convince appieno é che la facciano rossa.... | |
| | | pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! Dom 26 Ott 2008 - 22:08 | |
| - BigFoot ha scritto:
- Buono a sapersi, grazie per l'info Manlio :)
Sono un po' stupito della velocita' della DBS . Mi dovro' informare un po' per capire effettivamente che caratteristiche abbia. Beh, le Aston Martin e le Jaguar come ho detto in altri post per me sono le vere rivali "Storiche" delle Maserati. Peraltro anche la Vantage ha fatto circa 1 secondo meglio (praticamente lo stesso tempo della "sorella" DBS). Però 1 secondo su circa 6 km di pista e quasi 3 minuti di tempo è davvero poco, può anche dipendere dalle condizioni climatiche e quindi dalla temperatura dell'asfalto al momento della prova (il tester è sempre lo stesso, il pilota professionista e collaudatore Lambo Luigi Moccia). Diciamo che Maserati ed Aston si sono sostanzialmente equivalse. Nettamente battute invece le Bmw M3 e M6. Battuta di misura la rinnovata Porsche Carrera S PDK. - Maserati GTS (4.700 - 440 cv): 2.54.70 - Porche Carrera2 S PDK (3.800 - 385 cv): 2.55.51 - Bmw M3 V8 (4.000 - 420 cv): 2.56.51 - Bmw M6 V10 (5.000 - 507 cv): 3.00.70 - Jaguar XK-R (4.200 - 416 cv): 3.01.67 La M6 ha fatto praticamente lo stesso tempo della Quattroporte Sport GT da 400 cv (3.01.56) e della Jaguar XK-R coupè.
Ultima modifica di pilota54 il Lun 27 Ott 2008 - 0:59 - modificato 2 volte. | |
| | | Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! Dom 26 Ott 2008 - 22:14 | |
| Certo che, considerando la mole della GTS, non mi sarei aspettato risultati tanto lusinghieri... Mi fa soprattutto piacere il distacco inferto alla Porsche, che, a fronte di un minor numero di cavalli, è dinamicamente assai favorita. Invece... Naturalmente sono contento anche per la minor prestazionalità delle BMW... si stavano un po' troppo montando la testa, da kvelle parti... | |
| Titolo: Re: Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! Dom 26 Ott 2008 - 22:23 | |
| Ecco le principali caratteristiche della Maserati GTS e delle sue concorrenti. L'Aston Martin DBS in realtà è una rivale della Ferrari 599 ed è logico che vada più forte della GTS (anche se il vantaggio doveva essere maggiore sulla carta....). Forse la concorrente più diretta è la Jaguar XK-R V8. - Maserati GTS V8: 4.691 cc - 440 cv - 1.780 kg - 129.000 euro - Aston Martin Vantage V8: 4.735 cc - 425 cv - 1.630 kg - 116.000 euro - Aston Martin DBS V12: 5.935 cc - 517 cv - 1.695 kg - 243.000 euro - Jaguar XK-RS Coupè V8: 4.196 cc - 416 cv - 1.665 kg - 119.00 euro - Bmw M6 Coupè V10: 4.999 cc - 507 cv - 1.710 kg - 121.000 euro - Mercedes CL 500 7G tronic sport: 5.461 cc - 388 cv - 1.920 kg - 127.000 euro. Caro Krav per i risultati della Bmw sono molto contento anch'io, perchè questa casa non mi ha mai fatto simpatia ....... Tra l'altro ogni anno vincono un premio per i motori, ma come handling questi Crucchi ancora hanno da imparare dagli italiani..... E' vero, per la prima volta una Maserati ha battuto la Porsche 911 Carrera in pista (ovviamente non la GT3)! E volete sapere il tempo della Ferrari 430 Scuderia su quella pista? Stratosferico: 2.46.30. | |
| | | Lucky
| Titolo: Re: Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! Lun 27 Ott 2008 - 7:32 | |
| Caspita davvero sorprendente, non l'avrei mai pensato. Credo che il fatturato della rivista "Auto" sia sempre più in crescita... A parte gli scherzi i risultati mi sembrano più o meno corretti, l'unico che non mi convince è quello della M3. Proprio a Balocco ho avuto l'occasione di provarla 1 mese fa, secondo me decisamente veloce, ma non avendo mai provato la GTS non posso confrontarlo. | |
| Titolo: Re: Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! Lun 27 Ott 2008 - 10:46 | |
| Obiettivamente la M3 V8 è sanza dubbio una gran macchina, con un eccellente rapporto qualità/prezzo (costa 70.000 euro pressochè full optionals), direi che è l'unica Bmw che mi piace veramente. Ha un V8 4.000 da 420 cv con una farfalla per ogni cilindro, un gran motore. Tuttavia per risparmiare sui costi dato che Bmw è una marca oggettivamente generalista, le sospensioni (anteriori Mc Pherson) e i freni non sono certo al livello della Maserati GTS, che proprio sui freni ha fatto un salto di qualità rispetto alla versione standard (ora sono a 6 pistoncini davanti e 4 pistoncini dietro e frena dannatamente forte, vedere gli spazi di frenata sulla rivista Auto). Quindi i 2 secondi ci stanno tutti per la migliore e più costosa tecnologia complessiva della Maserati, nonostante il peso sensibilmente superiore. La differenza di prezzo è notevole anche per la classe generale e il prestigio del marchio. Nota: anche la rivista Automobilismo sul numero di questo mese pubblica la prova completa della Maserati GTS (non in pista). | |
| | | Lucky
| Titolo: Re: Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! Lun 27 Ott 2008 - 10:57 | |
| Ho trovato un camera car della prova di Balocco.... ehehehehe https://www.youtube.com/watch?v=2gyDZJ-oVv8 | |
| | | BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! Lun 27 Ott 2008 - 13:23 | |
| Come mi piacerebbe saper guidare cosi'! ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
| | | Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! Lun 27 Ott 2008 - 14:38 | |
| queste rilevazioni hanno del sensazionale. avevo sentito dire da qualcuno nell'ambiente che la Granturismo S era più veloce della M6, ma non pensavo che potesse battere anche Porsche. sarei curioso di vedere come se la cava la California Credo che i tecnici Maserati abbiano fatto un ottimo lavoro Credo altresì che alcuni in questo forum dovrebbero con un pò di onestà intellettuale fare ammenda. Infatti la Granturismo era stata spesso liquidata come un barcone pesantissimo e mastodontico, poco sportivo e in ogni caso perennemente dietro a Porsche in quanto a prestazioni . Invece la S è stata in grado di battere non solo le sue dirette concorrenti come M6 e CL ma anche vetture diverse per concezione e sulla carta dinamicamente avvantaggiate come la 911 Carrera S. E' il bello è che ciò è stato ottenuto non già con un aumento spropositato di cavalli, ma proprio grazie a quelle doti di dinamicità ed handling che qui molte volte si era sostenuto le mancassero, e grazie alle quali ha potuto stracciare anche concorrenti più dotate in fatto di cavalleria, come la M6 che ha ben 67-inutili-cavalli in più. tanto di cappello | |
| | | Lucky
| Titolo: Re: Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! Lun 27 Ott 2008 - 14:53 | |
| 1800 kg = cassone mi dispiace, che sia P....., Mercedes, Maserati, la mia idea non la cambio. | |
| | | Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! Lun 27 Ott 2008 - 14:57 | |
| Però come ti spieghi che un cassone da 1800 kg batta una Carrera S non su una pista di decollo ma su un circuito tortuoso come balocco? anche io la trovo un'auto molto grande, ma stando a questi dati la cosa non è penalizzante | |
| | | Lucky
| Titolo: Re: Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! Lun 27 Ott 2008 - 15:39 | |
| Uffa, stavo facendo un fioretto... ehehehe, ma a domanda diretta non posso esentarmi: Semplice; le riviste sono pagate per scrivere, più si paga, meglio si scrive. Adesso spiegami tu una cosa: Maserati GTS trofeo a Monza 2.02/2.03 Porsche 911 GT3 di serie con lettore CD, sedili in pelle, tappetini, libretto uso manutenzione, gomme stradali, tapezzerie, etc.etc. a Monza 2.05/2.06 Alla luce di questi tempi cosa mi dici??? | |
| | | Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! Lun 27 Ott 2008 - 15:54 | |
| Da cio' chemi risulta, le pubblicita' Porche non sono poi cosi' poche, in giro per la carta stampata.
Se parliamo della GT normale, sono assolutamente d'accordo a definirla prestazionalmente un cassone, dato che stacca tempi da berlina a gasolio. Per la S pero' il discorso cambia, dato che sembra proprio un'altra macchina (e a parte la carrozzeria, lo e'). Fatto sta che la GT, che sia normale o S, non e' stata progettata per i trak days ma solo per un turismo veloce (e comodo). | |
| | | Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! Lun 27 Ott 2008 - 15:59 | |
| che quelle paragonate da te sono altre due auto
un pò ingenuamente io tendo a fidarmi dei dati delle riviste...
perchè se si comincia a dubitare in chiave complottista e dietrologa di tutto ciò che ci viene raccontato, beh, allora si va nel campo del possibile e dell'opinabile puro
non so che dirti caro Lucky, io più che crederci che posso fare?
cos'è meglio, credere a priori o dubitare a priori? ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | Lucky
| | | | Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! Lun 27 Ott 2008 - 18:57 | |
| E' senza dubbio divertente confrontare detti dati inerenti le prestazioni della GTS VS Porsche, Aston, ecc., ma a parer mio tutti questi sforzi fatti dai piloti ingaggiati da tali testate giornalistiche lasciano il tempo che trovano... Mi spiego meglio: a parte qualche sparuto gruppo di appassionati come noi ad esempio, che giustamente trae GRANDI soddisfazioni quando la si spunta contro la concorrenza, a chi cavolo volete che importi se una GTS va un po' di più o un po' di meno di una Porsche? Non agli acquirenti di una Porsche che mai e poi mai acquisterebbero in sua vece una GTS... scherziamo? ... e lo spesso dicasi per le M3. A qualcuno intenzionato ad acquistare un'Aston Martin? Non credo, è un'auto che si acquista generalmente più per l'enorme fascino del blasone che per le effettive capacità "in pista"... FORSE per quegli sfigati che stanno per spendere una barca di soldi per una M6... ma penso che un appassionato di tale "auto" non si farebbe scoraggiare dai 5 secondi di gap sui 6 Km... basta migliorare un po' l'assetto e... Rimangono a questo punto solo coloro che hanno l'idea di acquistare una GTS: ma può interessare così tanto qualche decimo in meno di una Porsche? Certo che sì, ma a gente come noi... la stragrande maggioranza degli acquirenti della GT o GTS, neanche sa quanti cavalli ha... Il (meritato, per carità) boom della GT nelle vendite sono certo che non è dovuto alle prestazioni... ma cosa volete che gliene freghi ad un cummenda rinco dei tempi in pista... già oltre i 200 è a rischio di infarto. Naturalmente rimane il fatto che detti test, gioia e gaudio, sottolineano la bontà del progetto Maserati! Dico sul serio che il veder bastonare in dette prove la Porsche e le altre mi dà grandi soddisfazioni, come "maseratista"... ma da qui a pensare che 'ste menate possano influire sulle vendite di una macchina come la GTS ce ne passa. Per cui... pagati o no, pilotati o meno, godiamoci sti risultati và... | |
| Titolo: Re: Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! Lun 27 Ott 2008 - 23:42 | |
| Vorrei fare alcune considerazioni: - La GT base con lo stesso pilota è stata 5 secondi più lenta della GTS, e ciò conferma che la base è un'ottima vettura, bellissima, lussuosa, comoda e veloce, ma comunque lunga e pesante e, come dice Dario, non certo da track days. - La GTS, pur non essendo anch'essa un "animale da da track days", si è dimostrata certamente più adatta ad un acquirente con temperamento sportivo e predisposta anche alla pista, grazie a miglioramenti nella potenza, nell'assetto, nel cambio e nei freni. Il "cumenda" peraltro di solito compra la 4porte, mentre la GTS è molto più in voga (v. la vecchia Gran Sport) tra calciatori, piloti, altri sportivi, agenti di cambio, imprenditori rampanti, attori, cantanti, top managers e questa gente fa caso anche alle prestazioni, quindi credo che legga anche come si comporta in pista, anche perchè con una vettura del genere se vuoi divertirti a guidarla "devi" andare in pista! Se devo essere sincero, se un giorno ne comprerò una (usata) sceglierò certamente la GTS e sono sicuro che le vendite dei due modelli oggi si equivalgano o quasi. Il transaxle, il cambio "Graziano" tipo F.1 (100 millisecondi) in luogo dell'automatico ZF, i freni a 6 pistoncini e il sound meraviglioso della S fanno gola (credo) a molti, non solo ai "fanatici" come noi............ PER LUCKY: La Porsche Carrera GT3/GT3 RS è di gran lunga più veloce della Carrera 2S. Sul tracciato handling di Balocco, dove "AUTO" prova le supercars, ha girato in 2'48" circa, quindi ben 7 secondi meglio della Carrera S e oltre 6 secondi meglio della Maserati GTS, quindi è logico che a Monza è stata più lenta della Maserati GTS MC concept (ancora tutta da svezzare....) solo di 2 secondi. Quindi a mio modesto avviso non ci sono "pastette" di sorta, anche se il top driver Luigi Moccia può avere una preferenza per una vettura o un'altra sono sicuro che si impegna in pari misura con tutte le vetture che prova. Un esempio? Con la 500 Abarth (invero molto "spinta" dall'articolista di turno) ha avuto le stesse sensazioni che ho avuto io recentemente a Rieti (raduno Alfa Romeo "Alfasport", piccola pista) dove la concessionaria locale mi ha fatto testare appunto la 500 Abarth, 135 cv, e la GPunto Abarth SS, 180 cv. La 500 onestamente mi ha deluso perchè è mortificata da ASR e ESP (non eliminabili) che la rendono di fatto piuttosto lenta in pista. E infatti Moccia, pur impegnandosi certamente al massimo, ha girato 6 secondi + lento che con la Punto Abarth 155 cv, facendo alla fine un po' peggio anche della Mito 1.400 turbo! Io a Rieti ho provato la GPA "SS" da 180 cv e vi assicuro che mi sono divertito un sacco, molto più che con la 500. Per la cronaca: il venditore che mi sedeva accanto si è divertito anche lui e non voleva più fermarsi: sono partito per fare 3 giri e all'ottavo mi sono fermato io, lui voleva continuare .......
Ultima modifica di pilota54 il Mar 28 Ott 2008 - 0:45 - modificato 5 volte. | |
| | | masimase
| Titolo: Re: Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! Mar 28 Ott 2008 - 0:17 | |
| Che bel BALOCCO!! Ma questo risultato, vero, verosimile o pilotato ( ahh pilotato ) dalla carta stampata ( un po' il dubbio rimane ) significa che maserati ha fatto un mezzo miracolo con questa gts sulla quale ha investito non poco in termini di "lancio", promuovendola come il ritorno in auge del TRIDENTE dopo tanto tanto tempo e dopo il buio dell'era De Tomaso. Questo sforzo non poteva di conseguenza non avere un risultato de facto ossia ottenere dei tempi migliori sulle dirette concorrenti ( m6-aston ecc ) in pista ma anche su auto con caratteristiche prettamente sportive come la Porsche. Cosi' e' a Balocco....ed empiricamente sarebbe piu' convincente avere altre dimostrazioni su altri circuiti. La polemica , se la si vuole chiamare tale, verte sul concetto di auto nel senso che i puristi si aspettavano un erede della Gs o meglio della 3200 ( preferisco ) e non un coupe' alla 850. Ma qmmesso e non concesso che questo risultato sia indubbio la cosa non fa che accrescere l'incazzatura perche' se con un barcone, maserati riesce a ottenere su Porsche migliori risultati figuriamoci con un auto dalle medesime "misure".....sarebbe un vero massacro per la teutonica, una goduria impagabile....... | |
| | | Roberto AMMINISTRATORE
| Titolo: Re: Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! Mar 28 Ott 2008 - 0:26 | |
| [quote="Lucky"]Ho trovato un camera car della prova di Balocco.... ehehehehe https://www.youtube.com/watch?v=2gyDZJ-oVv8[/quote] Scusami Lucky, ma a dire il vero questo video fa solo vedere un certo impaccio della GT, o forse direi del pilota, che probabilmente voleva solo far fumare le gomme, perchè con tutto quel caos ha perso almeno 2 secondi e di certo non fa apparire la GT veloce. Comunque credo proprio che volesse fare il "numero" e non badava ai tempi. | |
| Titolo: Re: Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! Mar 28 Ott 2008 - 0:42 | |
| Bisogna però ribadire qualche "distinguo": se è vero che la GTS è stata diciamo sostanzialmente pari alla Carrera S PDK (che ha un rapporto peso-potenza leggermente migliore), è anche vero, come ho detto sopra, che è stata molto più lenta della GT3, con la quale forse andrebbe confrontata nel senso che si tratta della versione "sport" della 911. Inoltre la Maserati ha sospensioni più sofisticate (4 quadrilateri, diciamo pressochè tipo "formula"), più adatte alla pista, e una distribuzione dei pesi molto più equilibrata (47-53). Non dimentichiamo che la Porsche ha il motore "fuoribordo". Infine la Porsche MY 2008 è stata testata con il nuovo cambio a doppia frizione PDK in versione standard e non in versione sportiva "Crono Plus". In tale versione pare che non sia un fulmine e infatti la Carrera 997-2008 è stata più lenta della Carrera 997-2004 di 1.2 secondi......... Certo, sono discorsi oziosi da bar (o da "forum") però interessano chi ama girare ogni tanto in pista, come me per esempio .......... | |
| | | BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! Mar 28 Ott 2008 - 0:58 | |
| Io sono categoricamente in disaccordo con chi dice che la GT sia un cassone. Ma stiamo scherzando? Io l'ho guidata due volte e magari non sara' agile e scattosa come la GranSport, ma vi assicuro che e' una macchina che si guida benissimo, con grandi prestazioni e comodissima. Secondo punto la GT S viene penalizzata dal fatto di avere due posti dietro (con peso associato) che sono occupabili e vivibili da due adulti, non da due puffi come tante delle altre macchine provate. Ma chi la fa di questi tempi una 4 posti coupe' che va cosi' bene in pista? Dai su, l'era Biturbo, con pesi e misure diverse non esiste piu', raffrontata ad auto contemporanee sia la GT che la GT S sono favolose, e le vendite lo confermano ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
| | | Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! Mar 28 Ott 2008 - 1:28 | |
| Proprio stasera parlavo con un amico possessore di Gransport anch'egli era pieno di pregiudizi verso la Granturismo. La prova della Granturismo lo aveva deluso da un punto di vista prestazionale, ma era rimasto incantato dalla dinamicità. L'aveva trovata più agile della sua Gransport, con uno sterzo diretto da far paura, molto meglio di quello della sua Gransport che a detta sua in curva tende ad allargare. Mi ha detto che su quasi 5 metri di macchina sembra di guidare una Fiat Coupè. Ora ha provato la S e la trova perfetta. Insomma: la Granturismo S è più veloce della Gransport e si comporta meglio a livello dinamico. L'unica mia perplessità rimane il cambio. La Granturismo si è mostrata affidabilissima, invece temo che la S presenterà i soliti casini al cambio e frizione che hanno afflitto Coupè, Quattroporte e Gransport...per ora le S sono troppo recenti per fare una statistica ma...il mio timore è quello. E' forse per questo che, da quel che si sente in giro, si sta pensando alla S automatica... | |
| | | Lucky
| | | | Roberto AMMINISTRATORE
| Titolo: Re: Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! Mar 28 Ott 2008 - 9:32 | |
| | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! | |
| |
| | | | Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |