Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! - Pagina 2 Masera21

Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi

EventiPubblicazioniProvata la Granturismo S a Balocco: velocissima! - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Dari8V Oggi alle 10:52

» Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7
Da banrob76 Ieri alle 12:49

» Presentazione Maserati Granturismo S anno 2008
Da Claudio Mer 20 Nov 2024 - 14:22

» Maserati Grecale Alba
Da frenchconnection Sab 16 Nov 2024 - 17:58

» Mi ri-presento
Da Maurizio Mar 12 Nov 2024 - 19:11

» Libro - rivista LE GRANDI AUTOMOBILI N. 1-1982
Da Zoldher Dom 10 Nov 2024 - 10:23

» Karif in vendita...
Da contefr Mer 6 Nov 2024 - 1:20

» Maserati Gransport Limited edition
Da Umbo Sab 2 Nov 2024 - 19:17

» Censimento Maserati Granturismo
Da banrob76 Ven 1 Nov 2024 - 23:44

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da pilota54 Mer 23 Ott 2024 - 22:18

» Certificazione Maserati Classiche
Da robbi Ven 18 Ott 2024 - 19:37

» Mi presento
Da Zoldher Ven 18 Ott 2024 - 18:18

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 8 Ott 2024 - 12:46

» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Pierangelo Mer 18 Set 2024 - 8:20

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima!

Andare in basso 
+7
Lucky
Krav
fritz287
BigFoot
Marcello
alan86
pilota54
11 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
masimase

masimase

Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima!   Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 28 Ott 2008 - 14:06

Difficile giudicare un auto se non la si e' mai provata come nel caso della gts/gs...percio' non potrei che esprimere valutazioni solo teoriche. Ma credo che queste due auto siano imparagonabili proprio per le loro nette differenze di peso e misure. E come se una ferrari 400 fosse piu' veloce di una 288 o una 456 piu' veloce in pista di una Enzo....hands16 hands16 scratch
Poi in questi ultimi anni le cose forse sono cambiate e l'elettronica fa miracoli andando a cozzare contro i principi primi della fisica. Che la nuova gts sia piu'veloce e piu' maneggevole di una aston piuttosto che di una m6 la cosa non puo' che farmi piacere...ma da li' a incoronarla come l'anti porsche...mi sembra una forzatura.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima!   Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 28 Ott 2008 - 14:23

Ma infatti, da sempre la Granturismo non è, non può e non vuole essere l'anti-Porsche 911, bensì confrontarsi con M6 e CL AMG

Però se pure con le sue grandi dimensioni riesce in un circuito tortuoso come Balocco a battere una 911, non ci si può che rallegrarsene.

Tutti quelli che scendono dai test-drive sulle Granturismo si stupiscono della sua maneggevolezza e agilità, della bontà del progetto a livello dinamico.

E' lì che la vettura stacca la concorrenza.

A metter su cavalli son buoni tutti, più difficile è fare una macchina equilibrata.

Se ragioniamo per freddi dati senza considerare i fattori emozionali e storici, bisogna ammettere che ad esempio il V10 Bmw è un ottimo motore, probabilmente tecnologicamente superiore al V8 Ferrari-Maserati; tuttavia dinamicamente la M6 è lei sì proprio un barcone, e in pista le prende di santa ragione

per chi è cresciuto con le nostre idee è difficile accettare che la Granturismo S sia superiore ad una Gransport, ma è così

Non dimentichiamoci poi che la 3200gt-Coupè-Gransport sia a livello prestazionale che commerciale, non ha saputo insidiare più di tanto la 911.
masimase

masimase

MessaggioTitolo: Re: Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima!   Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 28 Ott 2008 - 17:58

E' tutto perfetto cio' che dici Claudio ma questa coupe cosi' imponente non me gusta nel senso che per me l'auto sportiva deve avere delle precise caratteristiche non discutibili di cui abbiamo ampiamente parlato. Queste poi si riflettono anche sulla forma e questa gts ha obbiettivamente un frontale riuscitissimo, molto bello davvero, ma il posteriore " fa provincia" e come diceva il grande Ferruccio lamborghini "le auto come le donne si riconoscono dal c....o".
Possiamo dire che e' nato un nuovo genere di super car spaziose, enormi, agili e veloci al contempo....bene! Ma me pias no!

queste sono auto vere pero'.... ( grazie Krav Wink

Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! - Pagina 2 Images13[img][/img]Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! - Pagina 2 Images15Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! - Pagina 2 Images16Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! - Pagina 2 Images17Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! - Pagina 2 Images19
pilota54
MODERATORE
pilota54

MessaggioTitolo: Re: Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima!   Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! - Pagina 2 Icon_minitime1Mar 28 Ott 2008 - 21:42

Concordo sostanzialmente con Masimase sul fatto che la sportiva ideale (nella fascia 4.000-5.000 cc) dovrebbe essere lunga non più di 4.60 mt e pesare non più di 1.500 kg.
Tuttavia è un dato di fatto che la Maserati GTS sia nettamente più veloce della Gransport (la quale non ha mai raggiunto le prestazioni della Porsche 997 Carrera S), nonostante le dimensioni. Merito probabilmente dell'assetto, della collocazione più centrale del motore e quindi della distribuzione dei pesi, dello sterzo più diretto, delle gomme più larghe e moderne, di un impianto frenante mostruosamente efficace, del cambio molto più veloce (Claudio ma quello della GS era un Graziano?). Insomma merito di tante piccole cose che fanno la differenza. Indubbiamene una gran macchina questa Granturismo, che comunque come dicono Claudio e Maurizio resta in realtà una concorrente della M6 (autentico "barcone" hands53 ......) e della Jaguar XKS molto più che della Porsche 911. Wink
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima!   Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 29 Ott 2008 - 0:29

Io sostanzialmente vedo la Gran turismo come la figlia un pelo snellita della quattroporte.Credo che il problema generale qui e' che tutti vorremmo per lo meno SOGNARE di possedere una Maserati moderna sportivissima ed elegante come solo maserati sa essere... che spacca il c..lo a tutte le concorrenti in pista e abbia una dimensione semplicemente.... da sportiva!
Detto questo sono contento che la Gts abbia ottenuto dei buoni risultati in pista, vuol dire che e' una gran TURISMO progettata veramente bene.
Il frontale della gran turismo s e' stupendo secondo me, non mi convince troppo il posteriore...Ma stilisticamente quel frontale e' uno dei piu' belli mai visti...
fritz287
MODERATORE
fritz287

MessaggioTitolo: Re: Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima!   Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 29 Ott 2008 - 0:52

robyjazz ha scritto:
Io sostanzialmente vedo la Gran turismo come la figlia un pelo snellita della quattroporte.Credo che il problema generale qui e' che tutti vorremmo per lo meno SOGNARE di possedere una Maserati moderna sportivissima ed elegante come solo maserati sa essere... che spacca il c..lo a tutte le concorrenti in pista e abbia una dimensione semplicemente.... da sportiva!
Detto questo sono contento che la Gts abbia ottenuto dei buoni risultati in pista, vuol dire che e' una gran TURISMO progettata veramente bene.
Il frontale della gran turismo s e' stupendo secondo me, non mi convince troppo il posteriore...Ma stilisticamente quel frontale e' uno dei piu' belli mai visti...

Sai, i designer hanno dato del loro meglio col frontale, nei fianchi avevano ancora energia e col posteriori erano stremati... Very Happy

Comunque la penso anche io come te, dietro -sia chiaro- mi piace molto ma preferisco di gran lunga quella bellezza della 3200GT!!! Wink
BigFoot
MODERATORE
BigFoot

MessaggioTitolo: Re: Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima!   Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 29 Ott 2008 - 1:04

pilota54 ha scritto:
(Claudio ma quello della GS era un Graziano?).

Si lo e', ma circa 25% piu' veloce di quello della Coupe'.

MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima!   Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! - Pagina 2 Icon_minitime1Mer 29 Ott 2008 - 1:55

tutti i sequenziali del gruppo Fiat sono della Graziano

dal DFN Lancia al Selespeed Alfa fino al F1 Ferrari al Cambiocorsa Maserati

Sulla Granturismo vi è l'automatico ZF con convertitore, mentre sulla S vi è un cambiocorsa Graziano dotato del "velocizzatore" MC Shift

Non amo molto i cambi elettroattuati Graziano, che furono imposti dalla Ferrari e che a quanto pare sono responsabili della stragrande maggioranza dei problemi di affidabilità che hanno afflitto le Maserati degli ultimi anni, specie le Coupè e QuattroporteV prime serie.
Tuttavia a favore di questi cambi va il vantaggio di essere posteriori permettendo lo schema transaxle che tanti benefici dà alla tenuta di strada dell'auto; proprio per questo la S ha un comportamento stradale assai migliore della Granturismo normale, speriamo che sia perlomeno altrettanto affidabile (ho i miei dubbi)
pilota54
MODERATORE
pilota54

MessaggioTitolo: Re: Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima!   Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 30 Ott 2008 - 15:09

Vorrei aggiungere che nel fatidico 0-100 il tester di "Auto" ha realizzato un eccellente 4.5 netti, migliore del dato dichiarato (4.9) e credo il miglior tempo assoluto mai realizzato da una coupè a 4 posti.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima!   Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima! - Pagina 2 Icon_minitime1

Provata la Granturismo S a Balocco: velocissima!
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Provata Granturismo S
» Quello che non mi piace della Granturismo
» Provata Quattroporte S: ha un gran motore
» Differenze di aspetto fra GranTurismo e GranTurismo S Automatica
» 2024 Maserati GranTurismo vs The Cheapest GranTurismo You Can Buy