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Titolo: Biturbo S VS 2.24v Dom 16 Nov 2008 - 12:04
nonostante non siano completamente risolti i problemi con la 420I...come accennai in un precedente post... sono ufficialmente a caccia di una sorellina...questa volta punto direttamente sulla tre porte con indole maggiormente sportiva...
in un primo momento...ero totalmente indirizzato su una 224 (bianca possibilmente)...motore generoso, interni maggiormente curati rispetto alle prime serie...e linea assolutamente "cattiva"...
da qualche tempo però, un tarlo ha iniziato a rosicchiarmi... Questo perchè, conoscendo ormai le intense sensazioni che da una BITURBO dell'87, la voglia di passare a qualcosa di ancora più "grezzo" è davvero tanta. Come si è detto spesso in varie occasioni, le prestazioni delle 224 sono assolutamente notevoli, ma rispetto alle prime biturbo sicuramente più "spalmate"... mentre i primi modelli più sportivi come le S a carburatori assicurano un'overdose di sensazioni inebrianti già dallo start...
Quindi il dilemma è: nell'ottica di doverle prendere prima o poi entrambe...è più conveniente una 224 o una S a carburatori? Badate bene...la mia domanda non è "Quale delle due varrà di più nell'ottica di un investimento?"...non me ne potrebbe fregar di meno...in quanto una volta in garage...da lì non escono più! In realtà, ciò che mi preme, è che non vorrei scegliere in maniera azzardata...e magari ritrovarmi fra 5 anni...a non potermi più avvicinare all'altra.
Per esempio c'è questa che è assolutamente fascinosa : http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=138192640 personalmente apprezzo molto questa colorazione
cosa ne pensate?
Jak MODERATORE
Età : 63
Titolo: Re: Biturbo S VS 2.24v Dom 16 Nov 2008 - 13:44
Biturbo a 3 porte? Sei fortunato che il pignolino sta veleggiando verso San Siro, altrimenti.....
A parte gli scherzi, l'esemplare che hai indicato sembra veramente bello e con gli interni in condizioni eccellenti, considerata la qualità della finta pelle. Se anche la meccanica dovesse essere in ordine, vale la pena andarsi a rendere conto di persona se lo stato di conservazione è lo stesso che in foto.
La "S" è una vettura selvatica, rispetto alla 2.24, quindi sicuramente è più vicina a ciò che cerchi.
Dari8V MODERATORE
Età : 52
Titolo: Re: Biturbo S VS 2.24v Dom 16 Nov 2008 - 13:47
La S e la 2.24v sono a 2 porte, non 3...
L'esemplare che hai postato, a parte averlo immediatamente scartato personalmente per via della targa , presenta l'aggiunta dell'alettone posteriore e dei sedili della successiva Si, quindi e' da valutare bene se si vuole l'originalita' o meno.
Considerando l'uso ludico che si farebbe di una coupettina Biturbo, personalmente mi orienterei sulla S che non sulla 2.24v, ma e' una sensazione prettamente personale, dettata solo dall'aspetto piu' "grezzo" che questa ha nei confronti della successiva 2.24.
Pero' questa e' piu' usabile, piu' guidabile, piu' efficiente (vedi iniezione, freni e sospensioni migliorati...) oltre che dalle prestazioni (ma non dalle sensazioni) superiori.
Dari8V MODERATORE
Età : 52
Titolo: Re: Biturbo S VS 2.24v Dom 16 Nov 2008 - 13:48
Ho visto che qualcuno mi ha preceduto di poco...
Krav MODERATORE
Età : 60
Titolo: Re: Biturbo S VS 2.24v Dom 16 Nov 2008 - 14:46
Ciao Diego,
io ho avuto la fortuna di possedere sia una Biturbo S II che una 2.24v, e senza ombra di dubbio sono entrambe due splendide creature.
La S (1^ versione) dell'annuncio sembrerebbe in buone condizioni generali, ma personalmente la escluderei; ciò non tanto per la targa, (sempre personalmente non la ritengo importante) ma per gli interni, che, pur bellissimi, sono della SI. Dovrebbe avere invece gli interni in tessuto di Missoni. Tieni conto inoltre che, nonostante dalle foto la finta pelle della "zona cruscotto" e portiere sembra in ottime condizioni, è quasi certo prima o poi un rifacimento degli interni con pelle vera. Come già detto prima, anche l'alettone non è originale (probabimente anch'esso di una SI).
La "S" poi sarebbe preferibile nella 2^ versione in virtù non tanto dell'esigua potenza in più (5 hp) ma per l'adozione del differenziale Torsen, che ne migliora davvero di parecchio la gestione dell'esuberante caratterino.
Tralasciando comunque la "S" dell'annuncio, al posto tuo acquisterei proprio una Biturbo a carburatore, soprattutto perché ne hai già una ad iniezione.
La "S" aveva un'erogazione della potenza più cattiva della 2.24v, che comunque si prendeva la rivincita negli "allunghi". In ogni caso le sensazioni di guida di una Biturbo a carburatore sono bellissime, il rumore è estremamente libidinoso, la grinta e la coppia... idem. Nota dolente invece per i consumi: la "S" credo sia la Maserati della serie Biturbo che consuma di più...
Se tu non avessi già la 420I ti consiglierei invece la 2.24v: è molto più affidabile, come dice Dario ha un miglior sistema di sospensioni, i cerchi x 15, i freni migliorati, il differenziale Ranger, una migliore qualità negli interni, si mette in moto al primo colpo sia a 15 sottozero che con 40 gradi all'ombra, mentre con la S... son dolori... Inoltre è in ogni caso una bella bestia... un po' più cattiva nella 1^ versione non cat.
Piccola nota: a forza di leggere continuamente "Biturbo a carburatori" viene anche a me in "automatico" pensare in identica maniera...
Invece sarebbe il caso di scrivere "a carburatore". Lo dico non per rompere gli zebedei , ma in quanto già Davide una volta fece notare come sia diffusa sul Forum tale inesattezza, e anche perché io stesso tempo addietro sono caduto mio malgrado nello stesso errore
diegob83
Età : 41
Titolo: Re: Biturbo S VS 2.24v Dom 16 Nov 2008 - 15:21
Dari8V ha scritto:
La S e la 2.24v sono a 2 porte, non 3...
chiedo venia...per l'imprecisione... ma è un mio lapsus frequente...chiamo 3 porte...tutte quelle che non ne hanno 4...
Krav ha scritto:
Piccola nota: a forza di leggere continuamente "Biturbo a carburatori" viene anche a me in "automatico" pensare in identica maniera...
Invece sarebbe il caso di scrivere "a carburatore". Lo dico non per rompere gli zebedei , ma in quanto già Davide una volta fece notare come sia diffusa sul Forum tale inesattezza, e anche perché io stesso tempo addietro sono caduto mio malgrado nello stesso errore
questa...la si può pure passare...
diegob83
Età : 41
Titolo: Re: Biturbo S VS 2.24v Dom 16 Nov 2008 - 15:37
tornando nel merito della questione...
la S dell'annuncio...ovviamente era solo un esempio, però vi ringrazio per avermi fatto notare tutte modifiche non originali effettuate...anche se devo dire che a mio parere ci stanno meglio i sedili della SI che quelli in tessuto Missoni sopratutto per la sagomatura. Riguardo alla targa...certo originale sarebbe meglio, ma personalmente non mi condiziona più di tanto.
Penso che tutte le vostre considerazioni circa la convenienza di prendere l'una piuttosto che l'altra siano giuste... ed a questo punto credo che la questione si risolva nel momento in cui ci si trovi di fronte a "quella giusta"...
un'altra cosa: riguardo le colorazioni bicolore per i modelli S ed S II, oltre al grigio-nero/antracite, e il rosso-nero, esistono altre combinazioni? Vi chiedo questo perchè nel 3D in cui Claudio annuncia di aver acquistato una S II, si parla di rosso-verde oliva... come stanno le cose? avete qualche foto da postare?...
Dari8V MODERATORE
Età : 52
Titolo: Re: Biturbo S VS 2.24v Dom 16 Nov 2008 - 17:55
Negli album di foto dei forumisti puoi trovare esempi lampanti. Teoricamente la S era solo rossa/grigio-verde oliva e argento/grigio-verde oliva, pero' abbiamo riscontrato che il grigio-verde oliva non e' sempre uguale; a volte piu' chiaro, altre piu' scuro, gia' dall'origine. Comunque sotto il cofano motore c'e' l'etichetta col codice della vernice giusta.
Vorrei far presente che le S hanno molto spesso gli interni in pelle (optional ai rivestimenti Missoni sulle S 1 e di serie sulle S II) e che la loro capacita' contenitiva non e' inferiore a quella dei sedili tipo Si.
Come di consueto, per le S i lavori da mettere in preventivo sono il rifacimento dei rivestimenti terra-Siena (almeno in parte) e la sostituzione probabile delle introvabili (in Europa) 205/55-14V (oltre di solito ad un buon tagliando comprensivo di cinghia distribuzione).
Jak MODERATORE
Età : 63
Titolo: Re: Biturbo S VS 2.24v Dom 16 Nov 2008 - 19:11
Diego, una volta individuata la Biturbo che ti attizza, la cosa più importante è che la costosa meccanica sia veramente in ordine e la carrozzeria sana. Gli interni vengono in seconda battuta, anche perchè devi mettere in conto che il più delle volte sono da rifare o da rivedere.
diegob83
Età : 41
Titolo: Re: Biturbo S VS 2.24v Dom 16 Nov 2008 - 19:47
ah ok..ora ho capito...il realtà il verde oliva è il grigio... ad ogni modo mi piace molto l'argento/grigio-verde oliva
ho trovato un'altra S questa però sembra avere interni in pelle originali, vi posto al più presto il link certamente come voi suggerite...la cosa migliore sarebbe averla vicina per poterla visionare...sarebbe una mezza pazzia comprare in scatola chiusa..
per i modelli a carburatore (), rispetto ai modelli I, ci sono particolari tecnici da controllare specificatamente...?
Marcello
Età : 52
Titolo: Re: Biturbo S VS 2.24v Dom 16 Nov 2008 - 21:38
Dopo la Biturbo a Carburatori e la 3 Porte, è il turno del Pick Up Telonato...
alan86
Età : 38
Titolo: Re: Biturbo S VS 2.24v Dom 16 Nov 2008 - 23:26
Non era meglio usare come modello una machina con un colore che la rendesse un pò meno.. tetra?!
Marcello
Età : 52
Titolo: Re: Biturbo S VS 2.24v Lun 17 Nov 2008 - 0:05
alan86 ha scritto:
Non era meglio usare come modello una machina con un colore che la rendesse un pò meno.. tetra?!
Azz...hai ragione...a guardarla bene ci mancano solo i candelabri...
masimase
Età : 47
Titolo: Re: Biturbo S VS 2.24v Lun 17 Nov 2008 - 0:49
Ciao Diego, oltre a tutto quello detto negli altri post, ti posso dire che cosa comporta possedere una s per quello che e' la mia esperienza. Soffre spesso di meteoropatia...a volte la carburazione infatti non e' ottimale e spesso e volentieri soprattutto nell'uso cittadino ha bisogno di una bella galoppata autostradale perche' abbia di nuovo il suo bel borbottio pronto a scatenarsi, cosa che non succede cosi' spesso nelle biturbo ante S. Poi a caldo non ne parliamo....per accendersi ci vuole un po' di "orecchio" e il colpetto di accelleratore prima di mettere in moto ma sono tutte cose di cui comunque prima o poi ci fai l'abitudine. I consumi sono esageratamente elevati... Gli interni sono comunque prima o poi da ripristinare per via della "finta" pelle e le "famose" 205/55 che sono introvabili. Pero' ha grinta da vendere....una belva a piede libero che ti da delle emozioni uniche. Per ragioni di spazio purtroppo non posso permettermi altre " storiche " e a volte mi sono chiesto se prendere al suo posto una 4.24...molto piu' moderna, molto meno problematica e piu' performante della mia attuale 420 s...ma poi me la rivedo e me ne innamoro sempre di piu' e tutte le sue "naturali" magagne passano poi in secondo piano. Non so....quello che ti consiglio e' prenderla il piu' originale possibile e che sulla carta ti dia maggiori garanzie in termini di affidabilita' spendendo magari qualcosina di piu'...
Ciao
alan86
Età : 38
Titolo: Re: Biturbo S VS 2.24v Lun 17 Nov 2008 - 12:33
Eh, Eh.. Scusa, non per altro ma è che appena l'ho vista mi è venuto un colpo! Poi ho letto cos'era in realtà e mi sono rasserenato..
Shiva
Età : 55
Titolo: Re: Biturbo S VS 2.24v Lun 17 Nov 2008 - 14:18
Diego, guarda questa se ti piace? http://www.clamos.it/vendo%20compro.htm
Dari8V MODERATORE
Età : 52
Titolo: Re: Biturbo S VS 2.24v Lun 17 Nov 2008 - 15:30
Massimiliano Quaresima ha scritto:
Diego, guarda questa se ti piace? http://www.clamos.it/vendo%20compro.htm
Sembra abbastanza bella! L'interno in terra-Siena pero' e' disastrato...
diegob83
Età : 41
Titolo: Re: Biturbo S VS 2.24v Mer 19 Nov 2008 - 16:45
Massimiliano Quaresima ha scritto:
Diego, guarda questa se ti piace? [url=http://www.clamos.it/vendo%20compro.htm
esternamente sembra in buone condizioni...gli interni da rifare...(tanto prima o poi) ...bisognerebbe dare un'occhiata alla meccanica...non è specificato nulla in merito... proverò a mandare una mail.. thanks
Shiva
Età : 55
Titolo: Re: Biturbo S VS 2.24v Mer 19 Nov 2008 - 19:54
A trovarle immacolate ci vuole veramente una bella botta di........per intenderci. Per lo meno sembra tutta originale
diegob83
Età : 41
Titolo: Re: Biturbo S VS 2.24v Ven 21 Nov 2008 - 23:25
il venditore non si è fatto sentire... magari avrà capito cosa vende ed ha cambiato idea..
masimase
Età : 47
Titolo: Re: Biturbo S VS 2.24v Lun 22 Feb 2010 - 9:48
Riprendendo un vecchio post, riporto un breve filmatino di una S prima serie.
Non mi sembra particolarmente ben guidata ma il "rombo" c'e' e si sente!
gallo enrico
Età : 54
Titolo: Re: Biturbo S VS 2.24v Lun 22 Feb 2010 - 9:53
BELLO
Roberto AMMINISTRATORE
Età : 62
Titolo: Re: Biturbo S VS 2.24v Lun 22 Feb 2010 - 10:03
Mi piace che scrive "Prova su strada chiusa al traffico" ma dove l'avrà trovata sta strada? Non ho mai avuto la fortuna di guidare una Biturbo S, ma tutto quel pattinamento è dovuto alle gomme probabilmente non nuove e quindi molto dure ? Altrimenti gli serve un sacco da 50kg di cemento nel baule.
fritz287 MODERATORE
Età : 31
Titolo: Re: Biturbo S VS 2.24v Lun 22 Feb 2010 - 10:15
Come guida, bolidi e filmato ci fa un baffo questo qua... vero Ale?!
masimase
Età : 47
Titolo: Re: Biturbo S VS 2.24v Lun 22 Feb 2010 - 10:16
Roberto penso sia dovuto al fatto che questa prima serie non avesse ancora il differenziale autobloccante Sensitork e in uscita di curva, anche se il guidatore per me ci mette molto del suo, pattina eccessivamente. Le gomme vecchie come dici tu poi fanno molto.....
Strada chiusa? Per me e' una gran balla....
masimase
Età : 47
Titolo: Re: Biturbo S VS 2.24v Lun 22 Feb 2010 - 10:20
fritz287 ha scritto:
Come guida, bolidi e filmato ci fa un baffo questo qua... vero Ale?!
Krav MODERATORE
Età : 60
Titolo: Re: Biturbo S VS 2.24v Lun 22 Feb 2010 - 10:21
Non riesco a visualizzare il filmato...
fritz287 MODERATORE
Età : 31
Titolo: Re: Biturbo S VS 2.24v Lun 22 Feb 2010 - 10:24
Giorgio, prova col link diretto: https://www.youtube.com/watch?v=EYKdgDbxyK0
masimase ha scritto:
Strada chiusa? Per me e' una gran balla....
Ma ovvio; è giusto per non avere rogne con la polizia postale -> vigggili.
E non imitare l'idiota che si è filmato in moto a 300 all'ora sulla Serravalle.