| Derapage in Ghibli.... | |
|
+10sroby1 Dari8V Lucky GhibliKs BigFoot Roberto alan86 Giuseppe M. Davide Giuriato pilota54 14 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Derapage in Ghibli.... Mar 18 Nov 2008 - 23:35 | |
| Poco fa ho provato autentica "libidine automobilistica" con un perfetto derapage controllato effettuato alla guida della mia Ghibli. Stavo rincasando alle 23.15, quindi con strade pressochè deserte. L'ultima "curva" prima di immettermi sulla via di casa è una sorta di "tornantone" in leggera salita, nè un tornante, nè una curva a 90°, diciamo una curva 130° circa, da 2a marcia. Arrivo in 3a e metto la 2a con frenata e punta-tacco o meglio suola-suola, sterzo a destra, poi al centro della curva dò gas a circa 4.000 giri, l'auto scoda e con un perfetto controserzo la governo per 10-15 metri fino all'uscita totale dalla curva dove la riallineo di precisione. In questa perfetta manovra mi sono reso conto di quanto aiuti l'autobloccante (Ranger) in una vettura da oltre 300 cv. Sembra un paragone assurdo ma mi è sembrato per un attimo di guidare un kart. Che divertimento ragazzi, Grande Ghibli......... | |
|
| |
Davide Giuriato MODERATORE
| Titolo: Re: Derapage in Ghibli.... Mar 18 Nov 2008 - 23:48 | |
| | |
|
| |
Giuseppe M.
| Titolo: Re: Derapage in Ghibli.... Mer 19 Nov 2008 - 0:07 | |
| Grande Manlio! conoscendoti pensavo avessi già sperimentato questo tipo di guida con il ghibli.. anche per me il mio primo sovrasterzo di potenza è stato fantastico.... ma anche il secondo.. e il terzo...
Ultima modifica di Giuseppe M. il Mer 19 Nov 2008 - 0:17 - modificato 2 volte. | |
|
| |
alan86
| Titolo: Re: Derapage in Ghibli.... Mer 19 Nov 2008 - 0:12 | |
| Well done! Benvenuto nel "club dei Tamarri"! Dove TUTTI prima o poi entrano.. | |
|
| |
Roberto AMMINISTRATORE
| Titolo: Re: Derapage in Ghibli.... Mer 19 Nov 2008 - 0:14 | |
| Bella sensazione ben espressa.....! | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Derapage in Ghibli.... Mer 19 Nov 2008 - 0:18 | |
|
Ultima modifica di pilota54 il Mer 19 Nov 2008 - 0:25 - modificato 1 volta. | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Derapage in Ghibli.... Mer 19 Nov 2008 - 0:22 | |
| - Giuseppe M. ha scritto:
- Grande Manlio! conoscendoti pensavo avessi già sperimentato questo tipo di guida con il ghibli.. anche per me il mio primo sovrasterzo di potenza è stato fantastico.... ma anche il secondo.. e il terzo...
Caro Joseph, di sovrasterzi di potenza (e non) ne avrò già fatti almeno una quindicina, però questo mi andava di raccontarlo perchè fatto a un regime di giri da coppia massima, con due turbo prima a spingere come dannati, poi dosati un po' e mi è riuscito veramente da manuale, con controllo prolungato tipo drift-man e non un controsterzino così da pochi decimi di secondo all'uscita di una curvetta ...... | |
|
| |
alan86
| Titolo: Re: Derapage in Ghibli.... Mer 19 Nov 2008 - 0:24 | |
| Eh Eh.. Dai, era solo una battuta non c'è bisogno certo di giustificarsi! Quando non si mette in pericolo nessuno certe cose (sempre con attenzione) si possono fare.. Le emozioni che un auto trasmette passano anche da queste cose! Io con la Racing non mi arrischio a farle, a dire il vero, e con la macchina che ho non ho queste tentazioni.. Con una jeep basta molto meno per rischiare di fare la figura del pirla! Ancora complimenti per la tua abilità di.. Pilota! | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Derapage in Ghibli.... Mer 19 Nov 2008 - 0:34 | |
| Pensa Alan che io ho cominciato a farle queste cose con la "500" che avevo comprato usata a 18 anni nel 1972. Una volta ero sul pavè, per giunta bagnato......e avevo 18 o 19 anni. La macchina mi è partita più del previsto e ho fatto un perfetto testa-coda a 180°. Per fortuna che non veniva nessuno in senso opposto................ nel 1976 acquistai una Simca Rally 2 GR.1 (competizione, oggi si chiama GR.N). Era una TP "tutto dietro", sovrasterzo da paura, in tutte le cronoscalate facevo almeno 10-15 salite per imparare il percorso e naturalmente dopo le 2-3 iniziali facevo quasi tutte le curve in sovrasterzo. Poi in gara naturalmente "pulivo" un po' la guida per fare davvero il tempo..........non ti dico che divertimento, anche con 90 cv...... Alla "Coppa Monte Kronio" (AG) del 1977 in prova libera in un tornante a sinistra ho urtato leggermente una "A112 GR.2" che scendeva in senso opposto e la mia Simca si è "coricata" sul fianco destro. Fiancata tutta ammaccata, spago negli sportelli e scotch verde qua e là, assetto totalmente fuori fase. Faccio la gara guidando costantemene di traverso, anche sui curvoni da terza piena (120-130 all'ora). Vedo l'entusiasmo del pubblico alle stelle ed anche io mi diverto davvero da matti, ma penso: con un assetto così sarò arrivato tra gli ultimi! Invece ho fatto 4° di classe su 15 partenti. Una gara che non dimenticherò mai! Insomma il "traverso" è una libidine e dopo tanti anni di trazioni anteriori l'ho riscoperto volentieri. | |
|
| |
alan86
| Titolo: Re: Derapage in Ghibli.... Mer 19 Nov 2008 - 1:01 | |
| Pilota, meriti dei supercomplimenti per la esperienza di conduttore! Derapare con la 500 dev'essere stata una soddisfazione, non so quanti ci siano riusciti! A me una cosa del genere, del tutto involontaria, è successa, come a te, a 18 anni. Tornavo dal liceo col vecchio Patrol dell'85 datomi per impratichirmi un pò nella guida. Aveva piovuto e la strada era particolarmente umida. Decisi di passare non dalla statale ma di farmi un giro sulle strade laterali facendomi un pò di campagna. Bè, vuoi per il baganto, vuoi per le gomme non esattamente nuove, quando ho preso la curva per immettermi nella stradina laterale ho sentito il didietro partire improvvisamente. In un attimo mi sono ritrovato a girare su me stesso e doppo un 360 gradi go fatto un altro mezzo giro fermandomi a non più di mezzo metro dal fosso che costeggiava la strada.. Ho potuto godermi in tempo reale i volti attoniti degli automobilisti che avevano assistito alla scena, se ci penso.. Il tutto senza cercare minimamente il numero, la macchina partì e non ci fu verso di tenerla. Fui molto fortunato quella volta.. Il prossimo anno probabilmente comincerò anch'io a fare qualcosa con le storiche, ho finalmente fatto mettere a posto la Fulvia che fino a pochi anni fa usava mio padre e non vedo l'ora di "buttarmi nella mischia"! | |
|
| |
BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: Derapage in Ghibli.... Mer 19 Nov 2008 - 1:02 | |
| Grande Pilota, si vede che sei un manico ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
|
| |
GhibliKs
| Titolo: Re: Derapage in Ghibli.... Mer 19 Nov 2008 - 2:35 | |
| Pilota... Sentirti raccontare queste cose mi sembra di impersonificarmi in me stesso.!!! Io penso che la malattia per i traversoni, mi sia presa da bambino a guardare Hazzard, e poi mio padre ex collaudatore fiat, e vuoi un po' gli spettacoli di Oler Togni... hanno fatto il resto. Penso che i miei primi traversi "non ufficiali" li ho fatti penso intorno ai 14 anni, quando andavo in montagna con mio padre, e lui andava da un fisioterapista, e mi lasciava le chiavi della Delta Integrale, parcheggiata in un parcheggio enorme deserto e totalmente innevato, e mi diceva: "Mi raccomando non divertirti troppo"... Quando dopo mezz'ora tornava la delta era praticamente diventata marrone, e si vedeva solo il pulito dei tergiscristalli... li ho imparato la prima volta ad intraversare. Ma ce da dire che bisogna anche essere portati per fare certe cose... io leggevo riviste su riviste, andavo sui kart... e poi intanto vedevo mio padre al volante che era davvero bravo. Poi "Ufficialmente" prendo la patente e mi affibbiano la 126 Personal 4 650 di mia zia... e devo dire che con le 4 ruote chiodate di inverno, davo veramente spettacolo. In discesa bastava passare dalla terza alla seconda, lasciando la frizione bruscamente per innescare il sovrasterzo, per poi a metà curva dare di nuovo gas per spazzolare a dovere.. ed in pianura... insomma dovevi andare piu di quello che ne aveva il 126 e dare bruscamente di sterzo, allora in seconda qualche bella spazzolata veniva bene. Occhio però alle gomme nuove... quando cambiavo le gomme era una tragedia, troppo grip e pochi cavalli... arrivava a mettersi su 2 ruote! Poi come auto da "domenica" nel frattempo del mio ultimo anno di superiori ho fatto restaurare, ed ho restaurato la Vecchia 124 Sport Coupè 1800 di mio padre. Quindi al venerdi mollavo il 126, e salivo con sul 124... quella si che era davvero divertente... dei sovrasterzi mostruosi di potenza... da guidare con il gas... Poi nel frattempo mio ero comprato una trazione anteriore, una Renault Clio 1800 16v Coppa... dove il misto era il suo pane... preparata già dalla renault, ed in piu ancora toccata da me... aveva sui 170 cavalli... veramente divertente... ma purtroppo l'unico modo per farla intraversare, era di entrare in curva decelerando, per poi riaccelerare... ed ecco che si sarebbe intraversata... ma non è la stessa cosa. Poi affianco alla clio una vecchia 500 F del 68... e con quella i traversi erano sempre in agguato... non resistevo... ogni volta che uscivo se non andavo di traverso non ero contento. fino a che dopo 4 anni di traversoni, uno mi è stato fatale... avevo le gomme del 126 piu larghe al posteriore... e poi un amico che era accanto a me, non si è aspettato la mia manovra e mi è saltato in braccio... risultato siamo entrati nel parcheggio del Mc Donald capottando... immagino la gente che rideva! Però poi siamo usciti dai finestrini come Bo e Luke, la macchiona era rimasta a ruote all'aria... poi una volta usciti, rimessa sulle 4 ruote e siamo andati via come se niente fosse. Cara vecchia 500... Però Pilota concordo con te il discorso del traverso con la ghibli... è vero quando la intraversi ti da la sensazione di guidare un kart... perchè non si corica, e basta un piccolissimo controsterzo, ruotare il volante di un neanche 30 gradi e lei è perfettamente allineata! Discorso diverso invece con la 124 sport, e la vecchia 2.24v... quando inneschi il traverso, per poi arrivare a controllarla, la prima manovra per tenerla, dovevo dare di sterzo anche di 90 gradi, se non di piu a volte. La ghibli è davvero studiata bene come assetto, come potenza in uscita, come motricità... sembra fatta apposta per guida in pista alla vecchia maniera... senza i controlli per capirci. Ho sentito in qualche altro tuo post, che hai un 3000 alfa? Come ti trovi? Anche io ne ho una... 164 3000 V6 1988. | |
|
| |
BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: Derapage in Ghibli.... Mer 19 Nov 2008 - 3:04 | |
| Qui serve un altro sub-forum per il Drifting ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
|
| |
Lucky
| Titolo: Re: Derapage in Ghibli.... Mer 19 Nov 2008 - 7:39 | |
| Grande pilota!!! come ti capisco. Pensate che quando piove, tutte le sacrosante sere che torno dall'ufficio, da 23 anni faccio la rotonda qui fuori di traverso con qualsiasi auto... Si lo so sono da neuro, ma non riesco a farne a meno.... :24: | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Derapage in Ghibli.... Mer 19 Nov 2008 - 9:36 | |
| Con le Biturbo e' un vero piacere pennellare le curve.
Consiglio, a chi non lo avesse ancora fatto, di provare le curve strette con una Biturbo Spyder: il passo corto amplifica la libidine, innervosendo e velocizzando le reazioni.
Naturalmente anche le berline fanno le loro belle intraversate, ma il passo lungo le addolcisce molto.
Le rotonde sono piccole perle di godimento: praticamente le faccio sempre in spazzolata anche col 900E al limite del ribaltamento... :24: | |
|
| |
sroby1
| Titolo: Re: Derapage in Ghibli.... Mer 19 Nov 2008 - 9:56 | |
| eh si cari è per questo che anche quando la vuoi vendere poi fai una cosa di questo genere ti riempi di adrenalina e dici...meglio che stia nel m io garage!!! | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Derapage in Ghibli.... Mer 19 Nov 2008 - 10:39 | |
| Bellissimi i racconti di GhibliKS. Sul "traverso" si potrebbero scrivere libri. Ricordo per esempio i mitici controsterzi di Salvatore Brai e Angelo Presotto con le "improbabili" Opel Commodore 2.800 GR.1 ufficiali preparate dal "mago" Conrero. Li vedevi già intraversati prima dell'ingresso in curva, poi facevano tutta la curva dosando magistralmente acceleratore e sterzo (anche sull'asfalto asciutto, si badi bene) e al termine della stessa erano di nuovo perfettamnete diritti...........da leggenda. Con quei potenti "barconi" Arrivavano sempre nei primi 6-7 posti assoluti! | |
|
| |
Lucky
| Titolo: Re: Derapage in Ghibli.... Mer 19 Nov 2008 - 10:56 | |
| Il pilota in questione non è tra i miei preferiti, ma questa è la migliore (quanto impressionante) spazzolata che abbia mai visto!!!
https://www.youtube.com/watch?v=ewxrNSOKFow | |
|
| |
AndreaGhibliGT
| Titolo: Re: Derapage in Ghibli.... Mer 19 Nov 2008 - 11:04 | |
| | |
|
| |
alan86
| Titolo: Re: Derapage in Ghibli.... Mer 19 Nov 2008 - 11:09 | |
| Da restare a bocca aperta.. Semplicemente stupefacente! Ma com'è che non ti piace il "lupo di livigno"? è l'unico rappresentante italiano nel circuito del rally mondiale e non è uno che va piano.. Ok che abbiamo anche altri piloti che meritrebbero un posto in WRC, tipo Basso, Aghini e Rossetti, però lui è comunque un buon pilota. | |
|
| |
Lucky
| Titolo: Re: Derapage in Ghibli.... Mer 19 Nov 2008 - 11:31 | |
| Non va piano, ma non vince mai e spesso lo ritrovi su qualche pianta... I piloti forti sono altra cosa, lui si limita ad essere spettacolare. | |
|
| |
alan86
| Titolo: Re: Derapage in Ghibli.... Mer 19 Nov 2008 - 11:46 | |
| Su questo ti do ragione, però c'è anche da non dimenticare che, di fatto, compete con un mezzo inferiore rispetto a chi di norma si gioca i tre gradini del podio, vale a dire le squadre ufficiali Citroen e Ford. Solo sporadicamente gli altri riescono ad aggangiare uno dei primi tre posti.. Se sente bene la macchina è capace di fare delle belle gare, come l'anno scorso in Argentina, dove con la Peugeot 307 rimediata grazie alla'appoggio della Pirelli dopo essere stato lasciato a piedi da Mitsubishi, finì buon terzo. Quest'anno si è fatto male, mi pare in Finlandia, e la sua stagione è finita presto. Io spero che l'anno prossimo riesca ad ottenere di più, farebbe bene vedere un pilota italiano nuovamente sul gradino più alto del posio.. L'ultimo mi pare che fu Liatti nel 1997 (a Montecarlo?), quindi ne è passata di acqua sotto i ponti.. | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: Derapage in Ghibli.... Mer 19 Nov 2008 - 12:29 | |
| - Lucky ha scritto:
- Grande pilota!!! come ti capisco.
Pensate che quando piove, tutte le sacrosante sere che torno dall'ufficio, da 23 anni faccio la rotonda qui fuori di traverso con qualsiasi auto... Si lo so sono da neuro, ma non riesco a farne a meno.... :24: ..........ecco chi e' quello scriteriato che ogni sera fa questi numeri da circo!!!!!! Ormai tutto il quartiere lo cerca.....anche perche' non contento ne fa due di giri della rotonda alla Hazzard ( questo non lo dici ehhh?? ) ....nonne disperate, bambini piangenti ecc tutti vogliono giustizia ma Lui nun se trova!!!! :joker: :joker: :joker: A parte gli scherzi....la prima volta che feci un controsterzo di potenza ero con la 422....neopatentato. E mi ricordo ancora la strizza che ho avuto.....poi invece una volta acquisita una sorta di sicurezza e' diventato un divertimento....che faccio sempre meno spesso.... | |
|
| |
AndreaGhibliGT
| Titolo: Re: Derapage in Ghibli.... Mer 19 Nov 2008 - 13:55 | |
| - Lucky ha scritto:
- Non va piano, ma non vince mai e spesso lo ritrovi su qualche pianta...
I piloti forti sono altra cosa, lui si limita ad essere spettacolare. Sicuramente è uno che và forte perchè guida sempre al 110% e le conseguenze si vedono dalle scocche rottamate (l'ultima volta gli è andata pure bene, cavandosela con un femore rotto) Non è, e non sarà mai un Loeb , che quando guida sembra che vada a passeggio, purtroppo però è l'unico pilota che per un motivo o un altro riesce a rimanere nel giro mondiale. Per quello che riguarda Aghini, ormai un pò lui, un pò le vetture che guida , sono alla frutta. Basso e Rossetti, sono sicuramente soggetti su cui investire, peccato che non hanno in dote la classica valigia bella gonfia e che le squadre in cui corrono non dispongano di TOP CAR. Ai due aggiungerei pure Chentre, peccato che anche a lui più di una C2 max non danno. | |
|
| |
AndreaGhibliGT
| Titolo: Re: Derapage in Ghibli.... Mer 19 Nov 2008 - 14:31 | |
| Per chi non l'avesse mai visto, consiglio questo splendido filamto di Ari Vatanen sulla 405 t16 alla Pikes peak 5 minuti da togliere il fiato!!!!! Anche quà qualche bel traverso si vede. https://www.youtube.com/watch?v=TKgeCQGu_ug
Ultima modifica di AndreaGhibliGT il Mer 19 Nov 2008 - 14:45 - modificato 1 volta. | |
|
| |
gallo enrico
| |
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Derapage in Ghibli.... Mer 19 Nov 2008 - 15:12 | |
| Non posso vedere il filmato perchè sono in ufficio, lo vedrò stasera. Galli è forte, però sono d'accordo con Lucky, non ha ancora vinto niente e sbatte spesso. I miei rallisti favoriti oggi sono Basso e Rossetti, ma Rossetti ormai è "vecchio". Mi piace anche Renato Travaglia, con la Peugeot, con la quale se non erro è stato pluricampione di gruppo faceva cose incredibili, che ho potuto ammirare anche dai camera-car. Cunico, da poco ritiratosi, era un "mostro", alla Targa Florio faceva davvero paura. | |
|
| |
bruno bg
| Titolo: video Mer 19 Nov 2008 - 18:10 | |
| Se qualcuno mi spiega come mettere i video su youtube ho una bella robetta da mostrarvi... | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Derapage in Ghibli.... | |
| |
|
| |
| Derapage in Ghibli.... | |
|