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Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad Masera21




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 Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad

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MessaggioTitolo: Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad   Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad Icon_minitime1Lun 7 Gen 2008 - 3:41

il 19 dicembre si è svolta a Gstaad in Svizzera l'asta di Bonhams dedicata alle auto italiane da collezione.

Ecco l'elenco delle Maserati battute:

1937 4CM monoposto ex-Lurani
non aggiudicata (base d'asta 585 mila euro)

1960 3500GT Touring
aggiudicata a 55 mila euro + diritti (15%) + tasse

1967 Mistral Spyder 3.7
aggiudicata a 165 mila euro + diritti (15%) + tasse

1971 Ghibli SS
non aggiudicata (base d'asta 75-80 mila euro)

1970 Ghibli 4.7 Spyder
aggiudicata a 202 mila euro + diritti (15%) + tasse

L'asta conferma il recente "boom" delle auto storiche con impennata delle quotazioni dei modelli più pregiati (chi è stato alla fiera di Padova ne sa qualcosa)ed il generale trend di rilancio del marchio Maserati (250 mila euro circa per una Ghibli Spyder, nemmeno SS, non sono bruscolini pale , esattamente due anni fa ne avevo visionata una a Roma stesso modello stesso colore, per la verità con qualche lavoro da fare, d'importazione dagli USA, che veniva via a meno della metà di quella cifra, ed allora sembrava assai cara Crying or Very sad )
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MessaggioTitolo: Re: Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad   Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad Icon_minitime1Lun 7 Gen 2008 - 12:15

Ciao Claudio,

'nnaggia...se sapevo che c'eri anche tu a Gstaad ti offrivo come minimo un Mavtini...

effettivamente per la Ghibli Spyder mi ero imposto un budget massimo di 200.000 euro ma, diamine, si vive una volta sola, no?



RRRIIIIIIIINNNNGGGGG....Oddio....la sveglia... clown
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Dari8V
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MessaggioTitolo: Re: Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad   Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad Icon_minitime1Lun 7 Gen 2008 - 12:47

La conferma dei prezzi sostenuti e del continuo trend positivo del mercato dell'auto classica e' sempre piu' evidente.
Non solo i bei pezzi da alta collezione come le Ghibli (90-100 mila), Bora (120-150 mila), Miura (300 mila e passa) ecc, ma anche auto popolari fino a poco fa buttate via stanno registrando un interesse (e prezzi negli scambi) altissimo.
Le normali 500 vengono scambiate tranquillamente a 4-5 mila, le Bianchine a 7-8, le Giulia a 10 mila.
Proprio ieri facevamo un punto della situazione delle Mini DeTomaso: in un paio d'anni il valore e' quintuplicato e gli scambi avvengono a 5 mila euro, quando si trovano gli esemplari (e' il valore di una Biturbo in condizioni eccellenti).
Ho visto un'Alfetta del '73, invero pari al nuovo, scambiata a 13 mila euro...

Il mio dubbio e': si tratta di un nuovo mercato ormai maturo dai prezzi assodati o si tratta di un fenomeno momentaneo, una bolla di sapone pronta a scoppiare come successe nel 1990? Question
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MessaggioTitolo: Re: Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad   Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad Icon_minitime1Lun 7 Gen 2008 - 16:07

E' vero che ultimamente la quotazione delle auto d'epoca è salita vertiginosamente... personalmente credo sia una tendenza destinata ad una fase di stallo entro tempi brevi, in quanto, senza voler nulla togliere alle tante auto di grande fascino ma dalla diffusione "popolare", davvero 13mila euro per un'Alfetta o 4 - 6mila per una 500 (sempre una 500 è, per quanto carina) mi sembrano eccessivi; poco tempo fa un venditore su e-bay chiedeva per una 500 preparata ed allargata 18.000 euro! Certo che se trova il Pirla disposto a sborsare tale cifra...in tempi brevi sarà più conveniente avere due 500 ed una Prinz in garage piuttosto che una Ferrari 308. Se avete notato infatti, il valore delle cosiddette "auto comuni" è levitato in maniera proporzionalmente superiore rispetto alle grandi sportive od auto di lusso. C'è comunque senz'altro da specificare che oggigiorno i carrozzieri sono più esosi dei dentisti, e conseguentemente chiunque abbia dovuto affrontare tali spese per il ripristino di un'auto d'epoca, giustamente al momento della vendita richiede un prezzo magari solo apparentemente alto.
La categoria che invece mi infastidisce molto è quella che annovera i soliti furbacchioni che avendo a disposizione per mestiere officine e carrozzerie, con una bella passata di vernice e quattro verifiche su motori e meccanica, rivendono ferrivecchi a peso d'oro, passandole per immacolate o "pari al nuovo". Sfortunatamente non tutti gli amanti delle auto d'epoca sono in grado di discernere tra un lavoro di restauro certosino o una rattoppata alla buona.
C'è da tener conto inoltre che, cuorn' e stracuorn', se al governo qualcuno per raccattare altro dinero si inventa di limitare o togliere le agevolazioni per i mezzi d'epoca...il mercato a mio avviso avrebbe un repentino ed inesorabile tracollo.
Comunque per noi credo sia indubbiamente un toccasana l'attuale trend positivo del mercato auto d'epoca...se malauguratamente qualche incauto automobilista dovesse speronare la mia 2.24v "affondandola", rispetto a soli due anni fa otterrei un rimborso quasi duplicato.
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JeanLouisD

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MessaggioTitolo: Re: Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad   Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad Icon_minitime1Lun 7 Gen 2008 - 19:02

Paradossale anche il fatto che una vetturetta, pur pregevole come la a112 abarth, spunti quotazioni mai inferiori a 5000 € (sui valori di una Alfetta GTV6..), e ciò anche per la terza/quarta serie. Credo comunque che non ci trovi di fronte al fenomeno di cui parlava Dario, i tempi son diversi, non ci troviamo alla fine di un decennio edonista come furono gli anni '80, piuttosto esiste una comunicazione incredibilmente superiore che facilita gli scambi. Ben diverso è il fatto che questi si concludano realmente ai prezzi richiesti...(come nel caso della mercedes asseritamente utilizzata da padre pio [richiesti inizialmente oltre 800.000 euri, ma qui entra in gioco la superstizione popolare..] o la maserati 418 che una tizio cerca di vendere da anni (senza esito) a cifre abominevoli..
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MessaggioTitolo: Re: Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad   Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad Icon_minitime1Mar 8 Gen 2008 - 19:34

Krav, non sono assolutamente stato a Gstaad (magari!!!)

semplicemente avevo letto l'annuncio di quell'asta di sole italiane e mi aveva parecchio incuriosito, così poi sono andato a verificare a quanto le auto fossero state poi aggiudicate

[quote="Krav"]Se avete notato infatti, il valore delle cosiddette "auto comuni" è levitato in maniera proporzionalmente superiore rispetto alle grandi sportive od auto di lusso. [quote]

Beh, su questo non sono molto d'accordo, anzi.

auto come Miura, Dino 246, Daytona, le spyder storiche Maserati, Stratos, Aurelia B24, Carrera 2.7 RS, 356 Speedster, 300SL Gullwing, hanno visto raddoppiare , in alcuni casi triplicare il loro valore nel giro di un paio d'anni.
Esattamente tre anni fa abbiamo acquistato la Miura S ad un prezzo che era già conveniente per quel periodo. Figurati come ti puoi sentire quando vedi il valore della tua auto salire alle stelle. Contentezza certamente e sensazione di aver fatto il colpo gobbo ad averla acquistata nel momento giusto, un attimo prima del boom. Ma anche imbarazzo, preoccupazione (guidarla ora è molto meno piacevole di tre anni fa, sapendo cosa rischi), timori vari per l'integrità dell'auto ma anche di tenuta di questi valori. Se non fossimo animati da pura passione e se non fosse il sogno di una vita di mio padre, si potrebbe valutare quasi di venderla: in fondo tenere una Miura 3 anni e venderla a più del triplo di quanto l'hai pagata sarebbe un'operazione vantaggiosa sotto tutti i punti di vista, ad essere commercianti sarebbe un capolavoro. Se poi le quotazioni scendono, hai idea di come ti senti hands23 ??? Crying or Very sad E ci è già successo, in passato (nel 1990 rifiutati 100 milioni di lire offerti da uno svizzero per una Fiat Dino 2400 Spider, poi venduta anni dopo alla metà).
Allo stesso modo però, chi ti dice che il valore non salga ulteriormente?
Insomma è il momento di comprare o di vendere? Mah? Sfera di cristallo?
Roba da agenti di borsa...Vendo Canistracci oil !
Comunque per il vero appassionato il problema non si pone, non si separerebbe mai dal suo oggetto di culto I love you
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SKID

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MessaggioTitolo: Re: Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad   Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad Icon_minitime1Mar 8 Gen 2008 - 20:06

Questo è parlare...e che cavoli!!

Le riflessioni di natura economica vanno sempre fatte, per carità, sia nella vendita, sia nell'acquisto; prima di tutto però siamo appassionati e questo fa si che la parola "speculazione" non sia annoverata nel nostro vocabolario.

Se mi è concesso fare poi una previsione a lungo termine credo che facciate benissimo a non separarvi dalla Miura.
Ormai è una vettura salita di diritto nell'olimpo. Molti adirittura la considerano la vettura più bella e sexy di tutti i tempi. E' l'icona della Lamborghini e ha tutti i numeri che una supercar deve avere. cc1
Inoltre direi che l'affare l'avete già fatto acquistandola ad una quotazione che difficilmente anche l'eventuale più sensibile oscillazione futura in ribasso potrà eguagliare.
E poi dai...ci provo così tanto gusto a scaldarla... :24:

p.s.: non fare il timido hands11
e fai anche tu la tua "Gallerati" (galleria Maserati)!!! gnammy50
i moderatori devono dare il buon esempio... hands53 Wink
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MessaggioTitolo: Re: Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad   Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad Icon_minitime1Mar 8 Gen 2008 - 20:36

Ciao Claudio,

nemmeno io sono stato a Gstaad...naturalmente era uno scherzo.
Le auto sportive a cui ti riferisci "Miura, Dino 246, Daytona, le spyder storiche Maserati, Stratos, Aurelia B24, Carrera 2.7 RS, 356 Speedster, 300SL Gullwing" sono degli esempi a mio parere a sè stanti, in quanto modelli particolari entrati nel mito.
Il mio paragone tra le "auto comuni" e le sportive/lusso era riferito ad auto quali Jaguar, le stesse Maserati serie Biturbo, le Porsche, le Ferrari Mondial, 208, 308 ecc. le Corvette, ovvero grandi sportive blasonate ma dalla diffusione tutto sommato ampia, per quel genere di vetture.
Quindi secondo me, le auto comuni sono aumentate di più di valore (ribadisco proporzionalmente) pensa per l'appunto alle 500, alle 112, e così via...in famiglia abbiamo una vecchia Peugeot 404, una mesta berlina degli anni '60 disegnata da Pininfarina a cui siamo affezionati per motivi, diciamo così, "sentimentali", che a fronte di una quotazione ufficiale di 2500 euro ho visto passar di mano in internet o riviste a somme tra i 4500 - 8000 euro...
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MessaggioTitolo: Re: Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad   Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad Icon_minitime1Mer 7 Gen 2009 - 0:52

anche quest'anno poco prima di natale si è svolta la consueta asta di Bonhams al Palace di Gstaad.

Ecco le vetture Maserati e gli automobilia Maserati aggiudicati:
(i prezzi sono comprensivi di diritti d'asta mentre non includono le tasse)

1961 Maserati 3500 GT Vignale Spyder
aggiudicata a euro 230 000

1961 Osca 1600 GT coupè Fissore
aggiudicata a euro 50 000

1966 Maserati Mistral Spyder
NON aggiudicata (base d'asta 180 mila euro, prezzo di riserva 200 000)

1990 Maserati Royale
aggiudicata a euro 18 500

AUTOMOBILIA MASERATI:

all'asta erano battuti anche diversi automobilia Maserati:

Brochure originali Maserati:
3500 GT: aggiudicata a 115 euro
3500 GT Spyder Vignale, due copie, entrambe aggiudicate rispettivamente a 300 e 308 euro
Mistral: aggiudicata a 216 euro
Sebring: aggiudicata a 62 euro
Quattroporte: non aggiudicata
Mexico: non aggiudicata

Candela originale Maserati
aggiudicata a 290 euro

insegna maserati in alluminio cm 120 x 70
aggiudicata a 293 euro

tridente in alluminio
aggiudicato a 308 euro

set di 3 foto d'epoca Maserati 250F
aggiudicato a 92 euro

Foto autografata di Giulio Alfieri
aggiudicata a 193 euro

Foto autografata di Fangio
aggiudicata a 193 euro

Ritratto di Nuvolari e Fagioli
non aggiudicato - (base d'asta 425 euro)

Maserati 250F scala 1:8
aggiudicata a 1700 euro

i risultati completi dell'asta sono visibili al link:
http://www.bonhams.com/cgi-bin/public.sh/pubweb/publicSite.r

la crisi si è fatta sentire anche qui

i prezzi sono rimasti altini, ma non ci sono stati dei veri e propri exploit.

Numerosi lotti, soprattutto di Ferrari, sono rimasti invenduti; soprattutto quelli con prezzi esagerati ( superare il milione di euro per una pur bellissima 275 GTB/4 è veramente troppo...)

Per quello che riguarda le (poche) Maserati, si nota come rimangono sostanzialmente stabili le spyder storiche, con le 3500 GT Vignale che veleggiano a più di 200 mila (a Padova ne è stata venduta una per 200 mila tondi tondi...) mentre le Mistral Spyder non riescono ancora a "sfondare" il tetto dei 200 mila.

Una buona cifra è riuscita a spuntarla la Osca, soprattutto tenendo conto che non si trattava della più pregiata versione Zagato, bensì della meno attraente versione Fissore, 50 mila euro davvero appaiono non pochi.

Un buon affare invece lo ha fatto chi si è portato a casa una delle ultime Royale per soli 18500 euro. Vettura rarissima di cui rarissimamente si trovano esemplari in vendita, ma per la quale c'erano aspettative di realizzo ben maggiori, sicuramente superiori a 20 mila euro (gli ultimi esemplari di cui si ebbe notizia erano stati venduti a cifre nettamente superiori...)
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MessaggioTitolo: Re: Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad   Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad Icon_minitime1Mer 7 Gen 2009 - 1:13

In tempi di crisi economica si assiste quasi sempre a una impennata dei prezzi delle auto storiche di un certo prestigio o interesse. Il motivo principale può essere quello che chi ha una certa cifra anzichè comprare una costosa auto nuova (diciamo di 100.000 euro e oltre) che tra due anni a causa della crisi varrà già meno della metà, preferisce acquistare una supercar d'occasione che potrebbe addirittura rivalutarsi.
Il secondo motivo è che chi poteva permettersi un'auto dal prezzo elevato oggi non ce la fa più e quindi, non volendo rinunciare a qualcosa di potente e gratificante si rivolge appunto all'usato di prestigio. Di conseguenza si sta rivalutando tutto il mercato di interesse storico.
Un'Alfa GTV6 anni '80 che qualche anno fa si poteva comprare a 3.000 euro oggi non vale meno di 7-8.000.
Ciò avvenne per esempio negli anni '70 e sta avvenendo anche oggi.
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MessaggioTitolo: Re: Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad   Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad Icon_minitime1Mer 7 Gen 2009 - 1:26

Scusate, ma allora quando conviene comprare auto storiche? In tempi di crisi, i prezzi vanno su. In tempi di crescita economica, i prezzi vanno su ... Shocked

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MessaggioTitolo: Re: Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad   Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad Icon_minitime1Mer 7 Gen 2009 - 1:40

praticamente, SEMPRE!

negli ultimi 30 anni i prezzi delle auto storiche sono costantemente saliti, fatta eccezione per gli anni 1991-1996 dove si è assistito ad un piccolo crollo, che era dovuto allo sgonfiarsi della bolla specultaiva del 1989-90 partita dalle Ferrari, e che interessò soprattutto quei modelli le cui quotazioni a causa delle speculazioni si erano impennate con eccessiva rapidità.

Negli ultimi 5 anni si è vista una nuova tendenza di forte salita, che non accenna a sgonfiarsi (anche se con la crisi la situazione è in stallo e non più in crescita); inoltre rispetto al 1989 la crescita è stata più lenta e progressiva, è estesa alla quasi totalità delle auto e non solo a poche marche di lusso (si sono impennate anche le Vespe e le 500...), per ora non sembrano entrati in gioco gli speculatori professionisti (banche, finanziarie) che si erano visti allora, e inoltre si sono aperti nuovi mercati affamati di storiche come quelli dell'est europa...Difficile che ora la bolla si sgonfi improvvisamente

L'auto d'epoca si rivela come un ottimo bene rifugio, in Italia esentasse e fuori dal redditometro, senza spese di manutenzione a livello buriocratico, e tutto sommato anche appagante da un punto di vista emozionale. Però le auto d'epoca non sono dei bot, e a mio avviso sono sconsigliabili a chi non ha la passione e lo facesse come puro investimento finanziario
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MessaggioTitolo: Re: Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad   Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad Icon_minitime1Mer 7 Gen 2009 - 2:05

Ottimo intervento Claudio! clap

Mi sa che la Bora la devo comprare presto … Very Happy

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MessaggioTitolo: Re: Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad   Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad Icon_minitime1Mer 7 Gen 2009 - 9:53

Beh, comunque in tempi di forte crescita economica come per esempio negli anni '80 c'è stato un calo delle quotazioni.
In ogni caso è un "investimento" non sicuro come dice Claudio. Inoltre è certamente un fenomeno più o meno di moda a seconda dei tempi e oggi tutto ciò che è "revival" (anche la musica per esempio) è tornato di gran moda e quindi anche ciò spiega l'aumento delle quotazioni delle auto storiche.
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MessaggioTitolo: Re: Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad   Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad Icon_minitime1Mer 7 Gen 2009 - 11:14

pilota, io negli anni '80 mi ricordo solo forti crescite...

il calo c'è stato solo quando la bolla delle Ferrari si è sgonfiata

nel 1984 mio padre acquistò per 18 milioni di lire una Dino 2400 Spider

nel 1990 uno svizzero ci offrì 100 milioni per quella vettura. Mio padre, appassionato, non l'ha venduta.

L'ha poi venduta nel 1998 a 50 milioni.
Oggi vale circa 40 mila euro.

Io ritengo che le auto d'epoca, non tutte, ma i modelli "giusti", siano davvero un ottimo investimento. E la Bora che vorrebbe comprare Big Foot lo è.

Penso a chi una decina di anni fa ha acquistato una 911S...valevano una ventina di milioni di lire.
Oggi le vendono a 40-50 mila euro.
Questi sono dati di fatto.

La mia famiglia ha speso tanti soldi nelle auto d'epoca, ma se devo dire non ci abbiamo mai perso un euro. Anzi, ne avessimo comprate di più...potenzialmente hanno aumentato il loro valore molto di più rispetto a immobili e fondi azionari...

certo, però farlo come investimento tout-court non ha senso

Ci vuole competenza nell'acquisto, passione, serietà nella manutenzione.
Bisogna avere voglia di stare loro dietro quando non partono ed essere disposti a rimanere a piedi alcune volte.
Bisogna tenere presente che sono beni cagionevoli e non è impossibile che vadano distrutti in incidenti o incendi...ma rispetto alle auto nuove il cui valore va a erodersi inesorabilmente, le auto d'epoca sono molto più sicure
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alan86

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MessaggioTitolo: uelle   Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad Icon_minitime1Mer 7 Gen 2009 - 12:07

Un conoscente, presente a Gstaad, ha raccontato che l'asta è stata pressochè disastrosa, in quanto rispetto alle previsioni degli organizzatori è stata venduta una minima parte delle vetture presentate..
Dal miopunto di vista ritengo che la crescita attuale del mercato molto probabilmente perdurerà non più di 2 o 3 anni. è vero sì che dall'Esteuropa cominciano a d essere richieste non più solo le supercar moderne ma anche quelle storiche (come ha confermato un conoscente di Modena che gestisce un autosalone) ma è anche vero che questi mercati non potrannoconcentrare tutta la richiesta a oltranza.

Attualmente, con la situazione attuale, il mercato dlle storiche in USA pare sia pressochè fermo. E anche qui, devo dire che i prezzi andranno anche su in continuazione, ma se date uno sguardo in un qualsiasi autosalone o sfogliate la sezione annunci di una qualsiasi rivista specializzata, vedrete che, al 90% le vetture sono sempre, immancabilmente le stesse..
Perchè un conto è mettere in vendita un'auto, un conto, invece, è trovare qualcuno che la compri.

Guardate un pò le Ferrari Testarossa (quelle moderne), hanno subito negli ultimi mesi un'impennata dei prezzi, specie le Monospecchio. Investimento certo, auto di sicura ulteriore rivalutazione futura.. Bè, se guardate su Autoscout (io lo faccio) da mesi ci sono sempre le stesse auto in vendita. Alcuni hanno anche leggermente ritoccato il prezzo verso il basso, ma senza risultato.

Tornando al discorso sulle auto in costante ascesa mi permetto di citare anche la Ferrari 288GTO e la Lamborghini Countach LP400, anche loro ormai pressochè introvabili e in continua ascesa.
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Claudio
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MessaggioTitolo: Re: Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad   Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad Icon_minitime1Mer 7 Gen 2009 - 12:14

beh, da quello che si legge sul sito della Bonhams, sono stati aggiudicati circa la metà dei lotti

sicuramente con questa crisi la crescita dei prezzi si è fermata, ma da qui a vedere i prezzi scendere, ce ne corre...e i prezzi delle auto vendute (Royale a parte, che comunque non ha molti termini di paragone) lo dimostrano.

Crisi significa quindi auto che piuttosto non vengono vendute, in attesa di tempi migliori, ma non che scendono di prezzo...anche perchè spesso chi le vende non ha disperato bisogno di soldi, tranne alcuni casi
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alan86

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MessaggioTitolo: Re: Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad   Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad Icon_minitime1Mer 7 Gen 2009 - 12:15

Claudio ha scritto:
pilota, io negli anni '80 mi ricordo solo forti crescite...

il calo c'è stato solo quando la bolla delle Ferrari si è sgonfiata

nel 1984 mio padre acquistò per 18 milioni di lire una Dino 2400 Spider

nel 1990 uno svizzero ci offrì 100 milioni per quella vettura. Mio padre, appassionato, non l'ha venduta.

L'ha poi venduta nel 1998 a 50 milioni.
Oggi vale circa 40 mila euro.

Io ritengo che le auto d'epoca, non tutte, ma i modelli "giusti", siano davvero un ottimo investimento. E la Bora che vorrebbe comprare Big Foot lo è.

Penso a chi una decina di anni fa ha acquistato una 911S...valevano una ventina di milioni di lire.
Oggi le vendono a 40-50 mila euro.
Questi sono dati di fatto.

La mia famiglia ha speso tanti soldi nelle auto d'epoca, ma se devo dire non ci abbiamo mai perso un euro. Anzi, ne avessimo comprate di più...potenzialmente hanno aumentato il loro valore molto di più rispetto a immobili e fondi azionari...

certo, però farlo come investimento tout-court non ha senso

Ci vuole competenza nell'acquisto, passione, serietà nella manutenzione.
Bisogna avere voglia di stare loro dietro quando non partono ed essere disposti a rimanere a piedi alcune volte.
Bisogna tenere presente che sono beni cagionevoli e non è impossibile che vadano distrutti in incidenti o incendi...ma rispetto alle auto nuove il cui valore va a erodersi inesorabilmente, le auto d'epoca sono molto più sicure

Il tuo discorso Claudio non fa una piega. Certi modelli converrebbe acquistarli quando ancora non sono considerati "giusti", però vederci dentro non è sempre facile.

Un grande rimpianto mio e di mio padre è rappresentato da due auto passate dal nostro garage insieme ormai quasi 10 anni fa..
Da un amico commerciante qui della zona mio padre acquistò in blocco una De Tomaso Pantera GTS del 72 rossa-nera (una delle primissime, con i parafanghini rivettati a vista, stupenda..) e una Porsche 911 Carrera 2.7 del 74 bianca (quella cioè con medesimo motore e corpo vettura della RS del 73, solo più pesante di una cinquantina di chili e coi paraurti bombati)

Rivendute entrambe quasi subito, con un buon guadagno tra l'altro.

Ma se ci ripenso, anche in considerazione delle quotazioni che hanno oggi, mi piange il cuore.
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Claudio
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MessaggioTitolo: Re: Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad   Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad Icon_minitime1Mer 7 Gen 2009 - 12:22

mitica la Carrera 2.7 (non RS). E' la mia Porsche preferita in assoluto. Tra l'altro avendo il motore della RS era l'unica 2.7 in cui non si squagliavano i motori
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alan86

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MessaggioTitolo: Re: Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad   Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad Icon_minitime1Mer 7 Gen 2009 - 12:28

EhEh.. come ti ho detto è un nostro grande rimpianto.

Anche perchè era proprio bella, bianca con la scritta Carrera arancione. Mi pare che sia finita nel torinese, mentre la Pantera credo andò a finire in Veneto.
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Dari8V
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MessaggioTitolo: Re: Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad   Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad Icon_minitime1Mer 7 Gen 2009 - 12:34

alan86 ha scritto:
mentre la Pantera credo andò a finire in Veneto.

Ricordo un annuncio ridondante su Autocapital degli anni d'oro di una Pantera Gr.4 rossa/nera con quadricorpo Holley.
Era un annuncio sempre presente, quasi come quello della Fidia 5marce di Roma. blabla

Chissa' che fine hanno fatto.
Magari la Pantera la ho vicino a casa e non lo so nemmeno!!! drunken
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pilota54
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MessaggioTitolo: Re: Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad   Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad Icon_minitime1Mer 7 Gen 2009 - 12:56

Claudio credo che tu abbia ragione sugli anni '80.
Io ricordo di un calo delle quotazioni storiche in un decennio recente, però forse ho sbagliato decennio, erano gli anni '90 e non '80. Anche perchè in effetti è un fenomeno che ha avuto forte sviluppo proprio negli anni '70 e '80, non solo relativo alle storiche ma anche alle auto nuove costruite in pochi esemplari.
Un esempio per tutti: la F.40 del 1987, che già pochi mesi dopo che era uscita la si poteva vendere al triplo del suo prezzo da nuova. Se ricordo bene Nigel Mansell la acquistò per 475 milioni di lire, il prezzo corrente e la rivendette a 1,5 miliardi....................
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Claudio
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MessaggioTitolo: Re: Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad   Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad Icon_minitime1Mer 7 Gen 2009 - 13:12

pilota54 ha scritto:
Claudio credo che tu abbia ragione sugli anni '80.
Io ricordo di un calo delle quotazioni storiche in un decennio recente, però forse ho sbagliato decennio, erano gli anni '90 e non '80. Anche perchè in effetti è un fenomeno che ha avuto forte sviluppo proprio negli anni '70 e '80, non solo relativo alle storiche ma anche alle auto nuove costruite in pochi esemplari.
Un esempio per tutti: la F.40 del 1987, che già pochi mesi dopo che era uscita la si poteva vendere al triplo del suo prezzo da nuova. Se ricordo bene Nigel Mansell la acquistò per 475 milioni di lire, il prezzo corrente e la rivendette a 1,5 miliardi....................

gli anni '80 avevano visto una importante e costante crescita delle quotazioni.

Il fenomeno degenerò però dalla fine del 1988 in poi.
Con la morte di Enzo Ferrari nell'estate di quell'anno, molti speculatori iniziarono ad acquistare Ferrari pensando che la cosa fosse assimilabile a quando muore un artista o un pittore (ricordate il Garpets di tre uomini e una gamba?).
Si buttarono così sul mercato speculatori professionisti come banche e finanziarie, per niente interessate all'oggetto in quanto tale, ma solo a speculare. I prezzi delle Ferrari vecchie e nuove si gonfiarono in modo esponenziale tirando dietro sè anche le altre auto di prestigio.
Gli appassionati si tirarono indietro e rimasero solo costoro...si arrivò dunque ad un momento in cui mancò il cosiddetto "acquirente finale". Il mercato si inceppò (era il 1991) e gli speculatori iniziarono ad esser presi dal panico e a vendere (in taluni casi a svendere); complice la crisi economica seguita ai mutamenti politici (crollo del blocco sovietico, Guerra del Golfo), il mercato crollò, per riprendersi solo verso la fine del decennio

in quegli anni 1989-91 ci fu un vero fenomeno di isteria collettiva verso le Ferrari, di qualsiasi modello...la rivendità dei contratti, il fenomeno F40, ecc ecc
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pilota54
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pilota54


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MessaggioTitolo: Re: Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad   Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad Icon_minitime1Mer 7 Gen 2009 - 15:53

Infatti, avevo "sbagliato decennio". Sai alla mia età può capitare.............
Giusta la nota su Ferrari.
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Andrea 2.24v

Andrea 2.24v


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MessaggioTitolo: Re: Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad   Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad Icon_minitime1Mer 7 Gen 2009 - 16:40

Ricordo un articolo scritto da Luca Goldoni, noto appassionato di sportive italiane (ha avuto almeno quattro Delta Integrali, oltre ad una Ferrari, una Giulia GT, ecc.).
Negli anni '70 investì la sua liquidazione in parte in certificati Europrogamme ed in parte in una Maserati Indy.
I primi, consigliati da molti esperti, si rivelarono una colossale fregatura, mentre la Indy fu messa a riposo in un garage e, dopo una ventina d'anni, il suo valore aumentò in modo esponenziale.
Eppure all'epoca nessuno la voleva, per varie ragioni (benzina alle stelle e conseguenti limiti di velocità, pericolo di vandalismi e rapimenti, sorteggio fiscale).
Il problema è che di solito, per far fruttare una macchina come investimento, occorrono quanto meno uno spzio dove conservarla ed un orizzonte temporale alquanto ampio.
Al momento consiglierei di acquistare auto del 1989 e "storicizzarle" subito, prima che cami la legge.
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MessaggioTitolo: Re: Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad   Maserati aggiudicate all'asta di auto italiane a Gstaad Icon_minitime1

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