costi di ricerca e sviluppo ???? ...ma se e' quasi un anno ormai che la mia ghibli nn vede piu' neppure una goccia di benzina ??? (o per lo meno, se posso evito :) )
ormai ho percorso 20000km a carburante alternativo (e85, alcool 85%, benza 15%) e l'auto risponde ottimamente, la coppia si abbassa di 750 giri (slurp :) ) e pure la potenza aumenta a 310cv mantenendo la pressione "normale", mentre con la pressione a fine zona rossa ed oltre nn ho ancora avuto modo di metterla sul banco quindi nn so dire con esattezza quanta potenza in piu' prende ma ipotizzo una buona 50tina di cv "garantiti" (in 4ta in piena accellerazione attivando il blocco della solenoide vi e' un vero e proprio effetto "nos" tale da far supporre perlomeno tale aumento)
prima o poi pero' la mettero' sul banco in modo da avere un valore piu' corretto e non unicamente ipotizzato
il vero problema e' l'approviggionamento di tale carburante alternativo, ma sulla carta ha tutte le carte in regola per essere una valida alternativa (105 ottani, maggior raffreddamento, aumento di resa delle turbine visto che sono invase da un buon 30% di vapori in piu' rispetto alla benza, pulizia estrema)
insomma, oltre ad essere un carburante "ecologico", e' anche molto performante, cosa che personalmente ritengo assai importante specie su auto come le maserati che sicuramente non possono presentare carburanti alternativi dalle prestazioni peggiori di quelle della benzina
in piu', come cigliegina sulla torta, sul ghibli non e' stato necessario fare nessuna modifica se non quella di cambiare pompa da quella verde a quella blu :) (in svizzera l'alcool per auto viene distribuito da distributori con la pistola blu :)
0101