Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Masera21

Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi

EventiPubblicazioni19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Dari8V Oggi alle 10:52

» Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7
Da banrob76 Ieri alle 12:49

» Presentazione Maserati Granturismo S anno 2008
Da Claudio Mer 20 Nov 2024 - 14:22

» Maserati Grecale Alba
Da frenchconnection Sab 16 Nov 2024 - 17:58

» Mi ri-presento
Da Maurizio Mar 12 Nov 2024 - 19:11

» Libro - rivista LE GRANDI AUTOMOBILI N. 1-1982
Da Zoldher Dom 10 Nov 2024 - 10:23

» Karif in vendita...
Da contefr Mer 6 Nov 2024 - 1:20

» Maserati Gransport Limited edition
Da Umbo Sab 2 Nov 2024 - 19:17

» Censimento Maserati Granturismo
Da banrob76 Ven 1 Nov 2024 - 23:44

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da pilota54 Mer 23 Ott 2024 - 22:18

» Certificazione Maserati Classiche
Da robbi Ven 18 Ott 2024 - 19:37

» Mi presento
Da Zoldher Ven 18 Ott 2024 - 18:18

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 8 Ott 2024 - 12:46

» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Pierangelo Mer 18 Set 2024 - 8:20

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa

Andare in basso 
+14
Krav
sroby1
Dari8V
Claudio
Shiva
fritz287
masimase
Charlie
JeanLouisD
AdiGhibli
mauroracing
Pegaso
BigFoot
pilota54
18 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
pilota54
MODERATORE
pilota54

19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Empty
MessaggioTitolo: 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa   19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Icon_minitime1Gio 3 Nov 2011 - 11:44

Il Ministero della difesa ha in questi giorni acquistato, come forse qualcuno di Voi saprà in quanto di dominio pubblico, 19 Maserati Quattroporte blindate. Le vetture sono destinate ai vertici del Ministero, ai quali compete la "speciale protezione" (blindatura) e sono state comprate in sostituzione di vecchie Lancia Thesis e Audi A6, giunte al termine del ciclo previsto.

Tale azione ha fatto scattare polemiche e un'interrogazione parlamentare dell'opposizione, alla quale il ministro e il segretario generale della Difesa hanno risposto affermando che le vetture sono a disposizione di alti dirigenti (ma non dello stesso ministro) e che il loro costo è stato inferiore a quello proposto dalla concorrenza.

Sul sito di Quattroruote si legge, a commento della notizia, che il prezzo di listino della Maserati QP è di 117.370 euro, mentre quello dell'Audi A6 da 300 cv è di 58.534 euro. Quindi ciò significa che il prezzo inserito da Maserati nella gara d'appalto è stato davvero assai basso.

Comunque finalmente, dopo che tante volte abbiamo detto anche da questo forum che le "auto blu" erano prevalentemente straniere, oggi c'è per la Difesa uno stock di auto italiane. Diciamo che la "scelta di tempo" per l'acquisto forse non è stata la più opportuna, ma tant'è.

Si prega di non fare commenti di carattere politico, in caso contrario il topic verrà chiuso.
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot

MessaggioTitolo: Re: 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa   19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Icon_minitime1Gio 3 Nov 2011 - 12:07

Credo che I costi di listino siano fuorvianti. La blindatura e gli altri optionals (inclusa credo manutenzione straordinaria) influiscono ben di più sul prezzo finale.

MessaggioTitolo: Re: 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa   19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Icon_minitime1Gio 3 Nov 2011 - 13:19

Fa piacere vedere il made in italy tridentato in mano alle istituzioni, sono semre d'accordo nel promuovere l'italianità.
chisà quanti km avevano di media le thesis usate e chissà che fine fanno...
mauroracing

mauroracing

MessaggioTitolo: Re: 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa   19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Icon_minitime1Gio 3 Nov 2011 - 13:23

non posso far altro che congratularmi per questa scelta di classe!!

immensamente meglio delle concorrenti A6 A8 e Thesis....... !!!

ps. di solito vengono ritirate da privati o vendute all'asta...... un mio amico ha una Croma turbo blindata targata Roma e poco tempo fà c'era una Blu targata PA in vendita con specificato "asta dello stato".
pilota54
MODERATORE
pilota54

MessaggioTitolo: Re: 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa   19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Icon_minitime1Gio 3 Nov 2011 - 13:55

BigFoot ha scritto:
Credo che I costi di listino siano fuorvianti. La blindatura e gli altri optionals (inclusa credo manutenzione straordinaria) influiscono ben di più sul prezzo finale.

Hai ragione! Wink
AdiGhibli

AdiGhibli

MessaggioTitolo: Re: 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa   19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Icon_minitime1Gio 3 Nov 2011 - 15:00

Magari il nome Maserati è piu altisonante rispetto ad Audi quindi molti non sanno che una A6 o A8 blindata e accessoriata magari costa come una Quattroporte......

secondo me la Maserati ha fatto un'offerta bassa per fare pubblicita al marchio....
JeanLouisD

JeanLouisD

MessaggioTitolo: Re: 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa   19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Icon_minitime1Gio 3 Nov 2011 - 15:54

pilota54 ha scritto:

Diciamo che la "scelta di tempo" per l'acquisto forse non è stata la più opportuna, ma tant'è.

holiday29
E il capitano disse al mozzo di bordo: "Giovanotto, io non vedo niente; c'è solo un po di nebbia che annuncia il sole: andiamo avanti tranquillamente!
BigFoot
MODERATORE
BigFoot

MessaggioTitolo: Re: 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa   19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Icon_minitime1Gio 3 Nov 2011 - 16:00

Le auto sono state ordinate e pagate nel budget 2008/2009.

Charlie

MessaggioTitolo: Re: 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa   19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Icon_minitime1Gio 3 Nov 2011 - 16:15

In un periodo di crisi pesante come quello attuale queste notizie destano scalpore e fanno riflettere,pur rappresentando poco piu' di una goccia nel mare rispetto alla spesa corrente totale.

Forse, crisi o non crisi avrebbero potuto scegliere delle Thesis che sarebbero costate circa un terzo rispetto alle Maserati.....
masimase

masimase

MessaggioTitolo: Re: 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa   19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Icon_minitime1Gio 3 Nov 2011 - 16:20

La Quattroporte si sta dimostrando una vera alternativa alle tedesche, buon per noi! Very Happy

Per i Militi avrei optato per la Campagnola ( sempre a benza era ) e senza governanti a seguito... hands11 santo
BigFoot
MODERATORE
BigFoot

MessaggioTitolo: Re: 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa   19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Icon_minitime1Gio 3 Nov 2011 - 16:37

A me sembra strana la scelta di auto a benzina visto che col grosso peso della blindatura, un turbodiesel con grossa coppia avrebbe permesso una manegevolezza e scatto migliori.

MODERATORE
pilota54

MessaggioTitolo: Re: 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa   19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Icon_minitime1Gio 3 Nov 2011 - 16:40

Charlie ha scritto:
In un periodo di crisi pesante come quello attuale queste notizie destano scalpore e fanno riflettere,pur rappresentando poco piu' di una goccia nel mare rispetto alla spesa corrente totale.

Forse, crisi o non crisi avrebbero potuto scegliere delle Thesis che sarebbero costate circa un terzo rispetto alle Maserati.....

E' stato chiarito che le Maserati sono state offerte, complete di blindatura, a un prezzo inferiore alle Audi A6, ugualmente allestite. Penso che ciò basti, considerando peraltro che la contabilizzazione pare che si riferisca a 2 anni fa. Very Happy Ritengo inoltre che le Thesis non siano nemmeno entrate in gara di appalto perchè ormai sul viale del tramonto e perchè comunque del gruppo Fiat, il quale verosimilmente ha fatto una proposta univoca.

Penso in definitiva che come maseratisti possiamo essere soddisfatti e senza problemi di coscienza Wink .........
fritz287
MODERATORE
fritz287

MessaggioTitolo: Re: 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa   19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Icon_minitime1Gio 3 Nov 2011 - 16:47

pilota54 ha scritto:
Penso in definitiva che come maseratisti possiamo essere soddisfatti e senza problemi di coscienza Wink .........

Francamente avrei preferito risparmiarli in tasse (anche se non le pago ancora... e ci mancherebbe 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa 499740 ) ed investirli in una Maserati mia davvero... What a Face ad ogni modo, se un'auto così grande doveva essere, la scelta che hanno fatto è stata eccezionale.

Oltretutto sono auto che si prestano bene a macinare km: da Rossocorsa ce n'é una in vendita che ha percorso in un anno poco meno di 90.000km Shocked Wink
Shiva

Shiva

MessaggioTitolo: Re: 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa   19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Icon_minitime1Gio 3 Nov 2011 - 17:13

No comment!!!!!19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa 992702
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa   19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Icon_minitime1Gio 3 Nov 2011 - 17:20

CONTROCORRENTE:

Sono anni che qui sul forum vi lamentate che i politici nostrani viaggiano sulle auto straniere, invocando le Maserati, ed ora che se le pigliano, non va bene perchè sono troppo lussuose e costose...

Oggettivamente la Quattroporte è oggi come oggi l'unica ammiraglia di marchio italiano.

La nuova Thema deve ancora uscire, Thesis e 166 fuori produzione da diversi anni.

Escludendo la Quattroporte, l'auto italiana più grande è attualmente la Delta...non esattamente l'auto adatta di rappresentanza per un ministro della Difesa. Quindi la notizia mi pare di stampo sensazionalistico. In un momento del genere si abbina il politico all'auto di lusso, e voilat!

Insomma, gli sprechi che ci hanno ridotto sul lastrico a mio avviso sono altri, e rimanendo in tema automobilistico le migliaia di auto blu concesse anche a chi non ne avrebbe diritto o usate per andare a vedere il derby Roma-Lazio.
Dari8V
MODERATORE
Dari8V

MessaggioTitolo: Re: 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa   19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Icon_minitime1Gio 3 Nov 2011 - 17:28

Quoto a mille Claudio.
Certo, il momento congiunturale e' quello che e', e i bisogni sarebbero altri, ma piuttosto che vadano comprate auto straniere, ben vengano le 4porte blindate.
sroby1

sroby1

MessaggioTitolo: Re: 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa   19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Icon_minitime1Gio 3 Nov 2011 - 18:15

concordo con claudio e sono perfettamente d'accordo con lui!
Krav
MODERATORE
Krav

MessaggioTitolo: Re: 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa   19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Icon_minitime1Gio 3 Nov 2011 - 18:19

pilota54 ha scritto:

E' stato chiarito che le Maserati sono state offerte, complete di blindatura, a un prezzo inferiore alle Audi A6, ugualmente allestite. ...

Basta questo a farmi appoggiare "la manovra".

JeanLouisD

MessaggioTitolo: Re: 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa   19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Icon_minitime1Gio 3 Nov 2011 - 18:25

La notizia è impregnata di senzazionalismo, e non manca in alcuni commentatori un pelo di moralismo qualunquista travaglio's style.

Comunque 3 anni fa la thesis c'era, pure blindata volendo, così come c'era la crisi mondiale appena iniziata.

Si potrà criticare la scarsa lungimiranza anche se a noi tutti inorgoglisce la scelta del tridente?

fritz287
MODERATORE
fritz287

MessaggioTitolo: Re: 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa   19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Icon_minitime1Gio 3 Nov 2011 - 18:26

Bel ragionamento Claudio Wink

@Krav, piccolo OT: Ieri ho configurato una BMW 535xi... fatta praticamente full optional, ma comunque senza cose come televisori dietro o inutilità eccessive. Quasi 100.000€ Wink
Krav
MODERATORE
Krav

MessaggioTitolo: Re: 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa   19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Icon_minitime1Gio 3 Nov 2011 - 18:36

Fritz, sicuramente (purtroppo) le Quattroporte saranno costate una cifra, ma se meno delle Audi la scelta appare legittima e tutto sommato porta il meritato lustro alla migliore berlina del mondo. 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa 115466

Non so quanto possa influire in termini di prezzo la blindatura, ma è un "optional" necessario, non si sa mai passino dalle mie parti.

MODERATORE
fritz287

MessaggioTitolo: Re: 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa   19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Icon_minitime1Gio 3 Nov 2011 - 18:42

Le Quattroporte sono costate credo 117.000€ l'una; se una BMW (o l'equivalente audi) tranquillamente arriva a 100.000 senza blindatura... ci vuol poco Wink

Il problema non sono le 19 Quattroporte, ma le quasi 600.000 auto blu che abbiamo in Italia. Negli Stati Uniti d'America (quindi non proprio lo stivaletto, come dimensioni) ne hanno meno di un decimo. IN TUTTO!
mauroracing

mauroracing

MessaggioTitolo: Re: 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa   19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Icon_minitime1Gio 3 Nov 2011 - 18:44

mi dispiace ma io sono felicissimo che abbiano scelto la Quattroporte.

il discorso di spesa non stà nè in celo nè in terra... mica le A8 blindate ce le regalavano e tantomeno l'alternativa di rappresentanza non poteva essere una Punto (è un esempio a caso).

quindi per una volta nella mia vita sono felice di come abbiano speso i soldi publici 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa 565988 !!ottima scelta!!!
fritz287
MODERATORE
fritz287

MessaggioTitolo: Re: 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa   19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Icon_minitime1Gio 3 Nov 2011 - 18:46

Su questo non ci sono assolutamente dubbi! Very Happy

Poi 19 Maserati... son quelle che vendono in un mese! cheers
Krav
MODERATORE
Krav

MessaggioTitolo: Re: 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa   19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Icon_minitime1Gio 3 Nov 2011 - 18:49

fritz287 ha scritto:
Le Quattroporte sono costate credo 117.000€ l'una; se una BMW (o l'equivalente audi) tranquillamente arriva a 100.000 senza blindatura... ci vuol poco Wink

Il problema non sono le 19 Quattroporte, ma le quasi 600.000 auto blu che abbiamo in Italia. Negli Stati Uniti d'America (quindi non proprio lo stivaletto, come dimensioni) ne hanno meno di un decimo. IN TUTTO!

Lo so Fritz, purtroppo. E non è l'unico problema, ancora purtroppo. Non hai idea di cosa mi verrebbe da dire, ma mi astengo dal farlo poiché la discussione sfocerebbe in politica, cosa (grazie a D*o) vietata sul Forum.

MODERATORE
fritz287

MessaggioTitolo: Re: 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa   19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Icon_minitime1Gio 3 Nov 2011 - 18:51

So che sei appassionato di missili e ho capito... 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa 433992 comunque inutile buttarla in un argomento a riguardo del quale, bene o male, tutti abbiamo la stessa opinione indignada.
Jak
MODERATORE

MessaggioTitolo: Re: 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa   19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Icon_minitime1Gio 3 Nov 2011 - 18:56

Detto che preferisco vedere girare un tridente piuttosto che altri marchi vandali, mi piacerebbe sapere se era davvero necessario sostituire il parco attuale.
Fatico anche a credere che siano costate meno, ma tanto non abbiamo modo di saperlo.

In bicicletta li manderei ... e pedalare, che fa bene alla salute!!!
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT

MessaggioTitolo: Re: 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa   19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Icon_minitime1Gio 3 Nov 2011 - 23:26

Ma nella finanziaria non era scritto che le auto blu e simili di nuovo acquisto, non dovevano passare i 1.600 c.c.?
Come sempre ci portano per le chiappe.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa   19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Icon_minitime1

19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Maserati e le nuove fonti di energia
» Maserati nuove bruciate al porto di Savona.....
» Nuove Maserati 'da pista' - anteprima mondiale su RC2!
» L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2018
» L'andamento del marchio Maserati sul mercato auto nuove - 2017