| 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa | |
|
+14Krav sroby1 Dari8V Claudio Shiva fritz287 masimase Charlie JeanLouisD AdiGhibli mauroracing Pegaso BigFoot pilota54 18 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Gio 3 Nov 2011 - 23:28 | |
| Questo non lo so Andrea, ma visto che si tratta di acquisto fatto oramai qualche anno fa (con consegna ora), probabilmente le nuove regole sono per futuri acquisti solamente, non retroattive. ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
|
| |
AndreaGhibliGT
| Titolo: Re: 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Gio 3 Nov 2011 - 23:29 | |
| Caro Big, l'unica cosa retroattiva è il nostro sedere............. | |
|
| |
AndreaGhibliGT
| Titolo: Re: 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Gio 3 Nov 2011 - 23:31 | |
| Comunque questo è l'articolo relativo:
Riduzioni per auto blu e aerei di Stato I voli di Stato dovrebbero essere ridotti a 5 e garantiti soltanto per le 5 massime cariche dello Stato: presidente della Repubblica, della Camera, del Senato, del Consiglio e della Corte Costituzionale. Le eccezioni dovranno essere specificamente autorizzate “soprattutto con riferimento agli impegni internazionali e rese pubbliche sul sito della presidenza del Consiglio dei ministri, salvi i casi di segreto per ragioni di Stato”. Auto blu: “La cilindrata delle auto di servizio non può superare i 1600 cc. Fanno eccezione le auto in dotazione al Capo dello Stato ai presidenti del Senato, della Camera e della Corte Costituzionale, al presidente del Consiglio e le auto blindate adibite ai servizi istituzionali di pubblica sicurezza. Le auto blu attualmente in servizio possono essere utilizzate solo fino alla loro dismissione o rottamazione e non possono essere sostituite”. | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Gio 3 Nov 2011 - 23:38 | |
| - JeanLouisD ha scritto:
Si potrà criticare la scarsa lungimiranza anche se a noi tutti inorgoglisce la scelta del tridente?
Io più che il modello critico il numero. 19 sono tantine. Va bene per il ministro, il sottosegretario e il capo di stato maggiore della Difesa, ma qui mi sembra che ne abbiano acquistata una per ogni Generale... Per gli altri una vettura di categoria inferiore andava più che bene... | |
|
| |
Marcello
| Titolo: Re: 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Ven 4 Nov 2011 - 9:13 | |
| Francamente, sono contento...auto italiane...e che Auto (basta con i panzer tedeschi)!!! E poi, sta economia, la vogliamo far girare o no? | |
|
| |
randa
| Titolo: Re: 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Ven 4 Nov 2011 - 10:26 | |
| - Claudio ha scritto:
- CONTROCORRENTE:
Sono anni che qui sul forum vi lamentate che i politici nostrani viaggiano sulle auto straniere, invocando le Maserati, ed ora che se le pigliano, non va bene perchè sono troppo lussuose e costose...
Oggettivamente la Quattroporte è oggi come oggi l'unica ammiraglia di marchio italiano.
La nuova Thema deve ancora uscire, Thesis e 166 fuori produzione da diversi anni.
Escludendo la Quattroporte, l'auto italiana più grande è attualmente la Delta...non esattamente l'auto adatta di rappresentanza per un ministro della Difesa. Quindi la notizia mi pare di stampo sensazionalistico. In un momento del genere si abbina il politico all'auto di lusso, e voilat!
Insomma, gli sprechi che ci hanno ridotto sul lastrico a mio avviso sono altri, e rimanendo in tema automobilistico le migliaia di auto blu concesse anche a chi non ne avrebbe diritto o usate per andare a vedere il derby Roma-Lazio. Quoto in toto!!! | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Ven 4 Nov 2011 - 11:38 | |
| - Claudio ha scritto:
- ...
Oggettivamente la Quattroporte è oggi come oggi l'unica ammiraglia di marchio italiano.
La nuova Thema deve ancora uscire...
Insomma, gli sprechi che ci hanno ridotto sul lastrico a mio avviso sono altri, e rimanendo in tema automobilistico le migliaia di auto blu concesse anche a chi non ne avrebbe diritto o usate per andare a vedere il derby Roma-Lazio. Quoto tutto, ma riguardo la scelta "obbligata" ho dei dubbi: ho letto su di un quotidiano che la nuova Thema sarà presentata al pubblico questo week-end nelle concessionarie. Chiunque "a palazzo" avrebbe potuto informarsi ed acquistare due-tre Quattroporte ed una quindicina di Thema (che tra l'altro in foto mi è parsa una bella ed imponente auto) con probabile notevole risparmio. Oggi ne ho sentita una comica: un conoscente mi ha detto che volendo un parlamentare può rinunciare all'auto blu, ma che gli spetterebbe un "rimborso" di 4-5000 euro mensili... Oramai siamo ai limiti dell'assurdo, si sente di tutto, come nel risultato della partitona ascoltata alla radio da Fantozzi... ________________________________________ Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai. | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Ven 4 Nov 2011 - 11:41 | |
| - Krav ha scritto:
- fritz287 ha scritto:
- Le Quattroporte sono costate credo 117.000€ l'una; se una BMW (o l'equivalente audi) tranquillamente arriva a 100.000 senza blindatura... ci vuol poco
Il problema non sono le 19 Quattroporte, ma le quasi 600.000 auto blu che abbiamo in Italia. Negli Stati Uniti d'America (quindi non proprio lo stivaletto, come dimensioni) ne hanno meno di un decimo. IN TUTTO! Lo so Fritz, purtroppo. E non è l'unico problema, ancora purtroppo. Non hai idea di cosa mi verrebbe da dire, ma mi astengo dal farlo poiché la discussione sfocerebbe in politica, cosa (grazie a D*o) vietata sul Forum. C'è un equivoco di fondo: queste vetture vengono vendute, complete di blindatura, a prezzi di particolare favore, che esulano totalmente dai listini. Operativamente viene effettuata una "gara d'appalto", ovvero i partecipanti (nella fattispecie presumiamo Audi e Maserati) presentano in busta chiusa e sigillata l'importo che offrono come prezzo del "pacchetto". Poi l'entità che ha promosso la gara decide quale offerta scegliere, non necessariamente peraltro legata al prezzo tout court ma valutando l'insieme della proposta. Evidentemente l'offerta di Maserati è stata quella che ha soddisfatto il Ministero che doveva acquistare le vetture. Ripeto, come ho detto prima e come ha ribadito Claudio, per una serie di motivi che vanno dall'italianità delle auto, all'immagine e ad altre motivazioni a mio personale avviso non possiamo che essere soddisfatti di ciò. E' peraltro evidente che per motivi promozionali e pubblicitari le vetture sono state offerte sotto costo o al costo e questo vale per ambedue le case. E devo dire che avevo aperto il topic anche per comunicare che queste auto, da noi spesso invocate su questo forum se non altro per motivi di immagine, erano state finalmente (anche se con errata scelta di tempo) acquistate. Per quanto riguarda la possibilità di acquistare le nuove Thema il contratto era del 2009 e un certo tempo se ne va anche per l'allestimento delle vetture. | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Ven 4 Nov 2011 - 11:51 | |
| Ah, non sapevo che il contratto risalisse addirittura a due anni fa. Comunque, mi ripeto anche io, sono contento che le Quattroporte vadano a sostituire le berline teutoniche, ci mancherebbe.
Ma queste auto sono "solo" per il ministero della difesa? Alla faccia... Speriamo che gli altri ministeri optino per le meno care e dignitosissime Thema.
Non aggiungo altro. ________________________________________ Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai. | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Ven 4 Nov 2011 - 11:54 | |
| "Ex nunc" pare che ci sia questo articolo di legge citato da AndreaGhibliGT:
Auto blu: “La cilindrata delle auto di servizio non può superare i 1600 cc. Fanno eccezione le auto in dotazione al Capo dello Stato ai presidenti del Senato, della Camera e della Corte Costituzionale, al presidente del Consiglio e le auto blindate adibite ai servizi istituzionali di pubblica sicurezza. Le auto blu attualmente in servizio possono essere utilizzate solo fino alla loro dismissione o rottamazione e non possono essere sostituite”. | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Sab 5 Nov 2011 - 18:58 | |
| ...non sono 19 Quattroporte a fare la differenza! | |
|
| |
randa
| Titolo: Re: 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Dom 6 Nov 2011 - 0:05 | |
| - fritz287 ha scritto:
...non sono 19 Quattroporte a fare la differenza! ma va in panda va!!!! | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Mar 8 Nov 2011 - 0:08 | |
| - JeanLouisD ha scritto:
- La notizia è impregnata di senzazionalismo, e non manca in alcuni commentatori un pelo di moralismo qualunquista travaglio's style.
Bellissima questa | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa Mar 8 Nov 2011 - 1:07 | |
| ...dissento. | |
|
| |
masimase
| |
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa | |
| |
|
| |
| 19 nuove Maserati blindate per il Ministero della Difesa | |