| differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' | |
|
+9BigFoot Claudio Jak Charlie Luciogte pilota54 Krav fritz287 Giuseppe M. 13 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Giuseppe M.
| Titolo: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Mar 23 Dic 2008 - 12:25 | |
| per chi le ha provate entrambe che differenza c'è tra i due motori? a fronte di una potenza leggermente minore, il 3200 può contare su una coppia più corposa. | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Mar 23 Dic 2008 - 20:28 | |
| - Giuseppe M. ha scritto:
- per chi le ha provate entrambe che differenza c'è tra i due motori? a fronte di una potenza leggermente minore, il 3200 può contare su una coppia più corposa.
Uno che ha la 3200GT in scala 1:18 e ha fatto 5m come passeggero su una derivazione della Coupè non ti potrá dare una risposta esaustiva, ma ci prova La 3200GT é un biturbo, il che presumo significhi che a un certo punto entrano in funzione queste turbine (anche se credo che fino a un tot di giri sia in funzione una delle due, e a partire da quel tot la seconda), per cui ha piú coppia ed é piú brusca, immagino dia un vero e proprio calcio. La Coupè é aspirata, il che significa che l'erogazione é piú lineare. La differenza di potenza immagino sia dovuta anche alla gran differenza di cilindrata, con annessi e connessi. Le mie sono semplici supposizioni (supposte ), cedo la parola a chi ne sa di piú.. intanto peró spero di averti dato un'idea corretta | |
|
| |
Giuseppe M.
| Titolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Mar 23 Dic 2008 - 20:38 | |
| grazie fritz, conosco bene l'effetto doppio turbo.. :) | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Mar 23 Dic 2008 - 20:40 | |
| - fritz287 ha scritto:
- Giuseppe M. ha scritto:
- per chi le ha provate entrambe che differenza c'è tra i due motori? a fronte di una potenza leggermente minore, il 3200 può contare su una coppia più corposa.
La 3200GT é un biturbo, il che presumo significhi che a un certo punto entrano in funzione queste turbine (anche se credo che fino a un tot di giri sia in funzione una delle due, e a partire da quel tot la seconda), per cui ha piú coppia ed é piú brusca, immagino dia un vero e proprio calcio. Ciao Fritz, come in tutti i motori Maserati "biturbo", le due turbine partono all'unisono, essendo ognuna di esse a servizio di una bancata. La soluzione "doppia" fu adottata in casa Maserati inizialmente per sopperire ad una certa difficoltà insorta nella progettazione di un propulsore funzionante mediante l'impiego di una sola turbina; presto poi ci si rese conto che la soluzione ad una turbina per bancata era tecnicamente assai valida. | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Mar 23 Dic 2008 - 22:02 | |
| alla fine la differenza di cavalli tra la 3200gt e la coupé è di 20cv mi pare (370cv contro 390cv), però sono motori completamente diversi, uno un biturbo che è poi derivato da quello che montavano la shamal e poi la quattroporte evoluzione, l'altro invece è un aspirato creato in collaborazione con ferrari. L'erogazione della potenza sarà più lineare per l'aspirato ma con un ovvio tiro in alto (potenza massima a circa 7000 giri mi pare di ricordare), visto che comunque per tirare fuori cavalli in un aspirato si tirano fuori con i giri, mentre nella 3200gt arriveranno improvvisamente tra i 3000 e i 4000 giri circa con l'entrata in pressione del turbo. La maggiore potenza della coupé non è possibile imputarla ad uan cilindrata maggiore vista la differenza tra i due motori, e poi c'è sempre da ricordare che ciò che avviene con i turbo è una SOVRALIMENTAZIONE, quindi è l'equivalente di disporre di un motore di cilindrata maggiore.
Pure io come fritz non posso dire di averla provata, ma conoscendo i motori posso dire solo che differenze ci sono. Probabilmente però un aspirato spinto è più indicato ad un utilizzo da pista nonostante questi motori biturbo maserati girassero con turbine piccole che garantivano comunque delle erogazioni di potenza "umane". |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Mar 23 Dic 2008 - 23:52 | |
| Io ho provato, per alcuni km, solo la Coupè da 390 cv. Entusiasmante per potenza ed erogazione, mentre il cambiocorsa nel 2002 (quando fu presentata la vettura) non era molto veloce anche in posizione sport. Della 3.200 GT ho letto centinaia di pagine di commenti avendo sia il famoso libro monotematico, sia 2 riviste Maserati, sia varie brochure oltre che tutte le prove su strada di Automobilismo, Auto, Quattroruote, Auto Capital. Tutti parlano di un'ottima erogazione anche ai medi regimi, con ovviamente il massimo della spinta a quelli più alti. Penso che in ogni caso fosse più brusca nelle reazioni rispetto alla Coupè e poi ha il fascino di avere il motore interamente progettato in via Ciro Menotti (capo progetto generale ing. Corradi). Come ha detto Krav, ovviamente l'azione delle due turbine trattandosi di un V8 non è affatto bi-stadio bensì simultanea. | |
|
| |
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio |
Luciogte
| Titolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Mer 24 Dic 2008 - 7:51 | |
| Nessun calcio sulla schiena con la 3200 gt.questa caratteristica era tipica del ghibli.aspirata fino a 4000 , poi turbine e spinta oltre i 4000 con relativa scodata. sul 3200 e' tutto piu' progressivo. se non fosse per i fischi che si sentono gia bene da 2000 giri non diresti di essere su una turbo. sara forse per quello che non esiste il manomentro turbo ? ciao. ps:due turbine piccole = minore inerzia delle giranti e dunque piu' tiro gia'da un po'piu' in basso.presumo che il turbolag si faccia ancora piu'sentire sulle monoturbina.presumo. | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Mer 24 Dic 2008 - 9:18 | |
| Sulla Rivista Maserati n.1 ho letto che la 3.200 GT aveva ben 40 kgm di coppia già a 2.000 giri! La potenza massima di 370 cv veniva sviluppata "solo" a 6.250 giri con regime max. 6.500. Un motore quindi per nulla "tirato" e quindi, ritengo, affidabile. Senza dubbio un gran motore, con materiali e componentistica di prim'ordine, una notevole evoluzione di quello montato sulla Shamal e sulla 4porte tanto che la maggioranza dei componenti era di nuova progettazione (e la potenza notevolmente maggiore). Il peso a vuoto senza carburante era di 1.500 kg, con carburante 1.580. L'ing. Corradi spiegava anche che l'acceleratore elettronico drive by wire aveva consentito un miglioramento della "risposta" in accelerazione. I catalizzatori poi erano di tipo metallico per migliorare le prestazioni.
Ultima modifica di pilota54 il Mer 24 Dic 2008 - 10:44 - modificato 1 volta. | |
|
| |
Luciogte
| Titolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Mer 24 Dic 2008 - 10:14 | |
| Che vi devo dire ? dopo due anni ancora ogni volta che ci salgo e me la guido vi dico che : e'un vero amore di vettura.pure lei comunque, a volte dopo quando la riporto a casa e' tutta bagnata. (vedi foto). ciao. happy christmas. ps:gli scettici ed infedeli notino il cofano aperto post galoppata e le portiere aperte salva-guarnizioni. | |
|
| |
Charlie
| Titolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Mer 24 Dic 2008 - 10:28 | |
| - luciogte ha scritto:
Che vi devo dire ?
dopo due anni ancora ogni volta che ci salgo e me la guido vi dico che : e'un vero amore di vettura.
pure lei comunque, a volte dopo quando la riporto a casa e' tutta bagnata. (vedi foto).
ciao.
happy christmas.
ps:gli scettici ed infedeli notino il cofano aperto post galoppata e le portiere aperte salva-guarnizioni. Bravo Lucio...finalmente qualcuno che l'auto pur amandola la USA.....e se si bagna....pazienza... | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Mer 24 Dic 2008 - 11:08 | |
| C'è forse qualcuno che non la usa se piove? :roll: | |
|
| |
Luciogte
| Titolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Mer 24 Dic 2008 - 11:18 | |
| c'e' , c'e', eccome se c'e'. conosco tantissime persone che quando piove non usano la macchinina.per paura di cosa poi ??? Non sono d'accordo.non mi risulta che un poco di acqua fresca abbia mai fatto male ad una carrozzeria. quello che le fa male e'il sole cocente.quello si. infatti spesso d'estate evito di farla uscire nelle ore piu'calde ed assolate.4/5 ore d'agosto verso le 13 quello si che ti arroventa una carrozzria e te la cuoce e opacizza. ciao. | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Mer 24 Dic 2008 - 11:35 | |
| con un distinguo fondamentale:
la 3200GT è zincata e davvero non ha nulla da temere da giove pluvio
tutte le Maserati a lei precedenti invece non lo sono, e arrugginiscono, arrugginiscono eccome.
Mi capita di usare la Ghibli con la pioggia, ma non lo faccio a cuor leggero, perchè la corrosione è dietro l'angolo | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Mer 24 Dic 2008 - 11:58 | |
| - luciogte ha scritto:
- quello che le fa male e'il sole cocente.quello si.
Infatti. E quello cuoce tutto, interni ed esterni, finta pelle e vera pelle, guarnizioni e mastici, ........... | |
|
| |
BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Mer 24 Dic 2008 - 12:10 | |
| Sul 'Ring, hanno girato in:
GranSport 8'18"
Coupe 8'30"
3200GT 8'37"
Tutte prove fatte dalla stessa rivista Sport Auto (e credo utilizzassero lo stesso collaudatore/pilota). ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Mer 24 Dic 2008 - 12:41 | |
| - Jak ha scritto:
- C'è forse qualcuno che non la usa se piove? :roll:
Incredibile... sara' mai possibile??? :roll: Eppure le macchine mica hanno i reumatismi! (a dire il vero la mia Lybra gracchia un po' in corrispondenza dei bracci superiori delle sospensioni anteriori...) | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Mer 24 Dic 2008 - 12:49 | |
| Ma la Lybra non ha il McPherson all'anteriore? | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Mer 24 Dic 2008 - 12:54 | |
| - Jak ha scritto:
- Ma la Lybra non ha il McPherson all'anteriore?
Si. Il rumore lo sento in occasione del superamento a bassa velocita' dei maledetti dossi artificiali giallo/neri. Lo individuo nella parte alta della sospensione, non so come definirla meglio... Ammortizzatori e cuscinetti superiori in plastica degli stessi sono nuovi, la rumorosita' e' diminuita ma non eliminata. | |
|
| |
Jak MODERATORE
| Titolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Mer 24 Dic 2008 - 12:57 | |
| Allora non dovrebbero esserci i bracci superiori. Probabilmente è il tampone superiore vulcanizzato. Dossi giallo-neri, dici? Me li descrivi meglio, non ne ho mai visto uno | |
|
| |
Lucky
| |
| |
Roberto AMMINISTRATORE
| |
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Mer 24 Dic 2008 - 13:47 | |
| Lucky, la tua 3200 non fa testo... | |
|
| |
Lucky
| Titolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Mer 24 Dic 2008 - 14:04 | |
| | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Mer 24 Dic 2008 - 14:10 | |
| verissimo tra l'altro non ho mai sopportato l'usanza di chiamare la Gransport " GS" e le Granturismo " GT e GTS" peggio ancora l'usanza di chiamare la Coupè " 4200" il fondo del barile è l'orrido soprannome " Ghibli ABS" GS è veramente un nome orribile, davvero da supermercato...non penso che quelle 7 lettere in più siano così affaticanti per i polpastrelli | |
|
| |
BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Mer 24 Dic 2008 - 14:21 | |
| ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Mer 24 Dic 2008 - 14:24 | |
| vorrà dire che da ora in avanti ti chiamerò BF... | |
|
| |
Charlie
| Titolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Mer 24 Dic 2008 - 14:41 | |
| | |
|
| |
Giuseppe M.
| Titolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' Mer 24 Dic 2008 - 15:16 | |
| dario controlla bene, perchè ad un mio amico con una lancia libra, in curva la ruota anteriore si è staccata.. la sospensione non era stata rimontata correttamente e si è consumato un perno.. fino al fattaccio | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' | |
| |
|
| |
| differenza di prestazioni tra la 3200gt e la Coupe' | |
|