| Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! | |
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+7sroby1 Daniele147 pilota54 Claudio Krav aaapiero Renato 11 partecipanti |
Autore | Messaggio |
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Ospite Ospite
| Titolo: Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Gio 26 Ago 2010 - 10:17 | |
| Buongiorno a tutti. Mi sono appena presentato, ma al momento sono ancora senza Maserati e prima di affrontare la spesa per l'auto vorrei avere un idea più precisa e approfitto della vostra esperienza e competenza. Mi sono avvicinato ora al 3200Gt e al Coupè, mi sono sempre piaciute ma solo ora, dopo aver fatto la prova con il primo Porsche Boxster 2500cc e 204 cv, di cui posso solo dire un gran bene, mi è venuta voglia di salire in alto e l'unica auto che racchiude il fascino dell'eleganza italiana e prestazioni da Gran Turismo mi sembra proprio la Maserati. Così, acceso dalla curiosità, sono andato a cercare su Quattroruote le prove delle due suddette macchine e per fortuna avevo ancora i fascicoli: 3200 Gt - ottobre 1998 Coupè cambiocorsa - Luglio 2002
Di entrambe le auto Quattroruote ne dice un gran bene, del Coupè ne parla addirittura come se dall'una all'altra ci fosse stato un salto generazionale e non un semplice restiling per via del motore, del cambio e delle sospensioni oltre ad altri dettagli di elettronica. Insomma, le macchine pari non sono anche se sembrano identiche di carrozzeria. Esteticamente devo dire che mi piace di più il 3200, le griglie sul cofano ed i fari a boomerang posteriori sono entusuasmanti e trasmettono un carattere grintoso, mentre le Coupè risulta alla vista più sobria nella sua eleganza. Ma quando sono arrivato alla pagina dei rilievi cronometrici e prestazionali, le differenze ci sono, eccome! Vi sintetizzo le più importanti:
3200Gt Velocità massima Km/h - 280 accelerazione 0/100 - 5'5 sec. Ripresa 70/120 in VI - 13,1 sec. Ripresa 70/160 in VI - 22,5 sec.
Coupè Cambiocorsa Velocità massima Km/h - 283 accelerazione 0/100 - 5,2 sec. Ripresa 70/120 in VI - 9,1 sec. (ripresa in automatico 4 sec.) Ripresa 70/160 in VI - 16,4 sec. - Consumo 3200Gt non rilevato
Consumo Coupè Cambiocorsa: in VI Km/litro a 100 Km/h - 9,7 a 130 Km/h - 7,7 a 160 Km/h - 5,9
Non c'è che dire, nonostante la maggior coppia del motore turbo, l'aspirato ha il sopravvento, le prestazioni sono decisamente migliori soprattutto proprio in ripresa, forse anche complice una diversa rapportatura al cambio che non sono in grado presonalmente di rilevare Su strada le differenze sono meno avvertibili, tuttavia la ripresa in VI marcia della Coupè è davvero impressionante e con il cambio in automatico, sollecitato da un affondo deciso sul pedale dell'acceleratore, diventa davvero un proiettile fulminando i 70/120 Km/h in meno di 4 secondi (a detta del collaudatore di Quattroruote il cambio scala automaticamente 3 marce)
Quindi, non saprei quale scegliere. All'aspetto il 3200, alla guida il Coupè. Per quanto riguarda i difetti importanti direi che sono quasi pari (rifacendomi alle vostre asserzioni che mi entusiasma leggere), mi sembra di capire che sulle prime il corpo farfallato può dare qualche problema così come sulla Coupè l'usura della frizione.
Insomma, non saprei proprio a quale delle due indirizzarmi (con un budget max di 25/30.000 euro).... a meno che anche il sound dello scarico faccia un'ulteriore differenza.... Mi dite la vostra per piacere? Un saluto a tutti Eraldo |
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Renato
Età : 68
| Titolo: Re: Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Gio 26 Ago 2010 - 12:08 | |
| Linea e fascino a parte opterei per il Coupè però col cambio tradizionale, ammesso di trovarla: il cambiocorsa non è come il tiptronic di Porsche e Bmw. Però aspetta il parere degli amici vicentini..... | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Gio 26 Ago 2010 - 15:05 | |
| Hai gli stessi miei dubbi; però (anche grazie a questo forum) posso aggiungere altre "peculiarità":
Per quanto riguarda il 3200 - essendo (bi) turbo ha più pezzi che si possono rompere - ha la cinghia di distribuzione quindi una spesa "ulteriore" in fase di tagliando - ha il vizio di accendere la spia "engine check" con più frequenza (vuoi per veri problemi, vuoi per falsi contatti) - è più vecchio
Per quanto riguarda il coupè - il cambiocorsa è delicato (come logica elettronica - se non aggiornato) e ha il vizio di consumare la frizione soprattutto con frequenti partenze in salita, manovre in spazi stretti etc etc etc - il manuale è un cambiaccio
Personalmente, a parità di condizioni, il 3200 deve avere un prezzo di vendita decisamente inferiore per preferirlo al coupè |
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aaapiero
Età : 64
| Titolo: Re: Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Gio 26 Ago 2010 - 16:35 | |
| io non ci penserei due volte e prenderei la Coupè. non ho esperienze personali per quanto riguarda il 3200 ma sentendo varie voci credo possa dare problemini non indifferenti, poi dipenderà anche dall'utilizzo che uno fa della vettura. Io, con la mia, mi sono sempre trovato abbastanza bene e devo dire che l'affidabilità è molto alta. La frizione, se non viene sottoposta a partenze da gran prix ad ogni semaforo, dura quasi come le altre vetture con cambio manuale (credo), certo in due anni ho fatto solo 7000 km e l'unico problema è stato un sensore delle sospensioni skyhook, sostituito , tutto tornato a posto ( a parte il fatto che anche prima di sostituirlo l'unica anomalia che ho notato è stata la spia accesa per il resto nulla) spero di esserti stato utile
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Gio 26 Ago 2010 - 17:46 | |
| Sinceramente sono più orientato verso il Coupè cambiocorsa Dove si può trovare l'elenco delle versioni che di anno in anno si sono succedute? Cioè, dove si possono reperire informazioni su versioni extra serie piuttosto che "edizioni limitate" ed eventuale "tiratura"...? Mi piacerebbe mettere le mani su un auto un po' particolare e magari "numerata", costruita in un numero limitato di esemplari
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aaapiero
Età : 64
| Titolo: Re: Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Gio 26 Ago 2010 - 17:52 | |
| - Eraldo ha scritto:
per Belot. perchè dici che il cambio elettroattuato della coupè è un "cambiaccio"? E' davvero così male? Mi sembra che lo montasse prima la Ferrari 355 e poi il 360.
non parla dell'elettroattuato (cambiocorsa) ma di quello manuale | |
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Krav MODERATORE
Età : 60
| Titolo: Re: Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Gio 26 Ago 2010 - 18:25 | |
| Credo che la questione, più che da un raffronto tra le prestazioni delle due auto, vada risolta mediante un altro tipo di analisi, ovvero riferita a questioni "di cuore".
Chi ricerca maggiori prestazioni e un'affidabilità probabilmente un po' superiore non può che orientarsi verso il Cambiocorsa, chi invece in un'auto predilige emozioni legate alla storia del marchio, al carattere estetico, ecc. sceglierà il 3200 GT.
Il Cambiocorsa nei "tempi" è senz'altro avantaggiato in virtù del progetto più recente e dalla maggiore cavalleria, anche se le differenze credo siano, cronometri a parte, quasi per nulla percettibili. Da quanto esplicato da molti forumisti invece la Cambiocorsa ha decisamente un assetto di livello superiore rispetto alla progenitrice, cosa che la avantaggia nella guida (molto) sportiva senza ombra di smentita.
Andrebbe anche aggiunto che con molta probabilità, il 3200GT ha un motore che consente di incrementare la potenza con relativa facilità, a differenza del C.C., ma questa è un'altra storia.
Personalmente prediligo il 3200GT, ma se dovessi mettere sul piatto della bilancia il comportamento dinamico e la maggiore modernità, la scelta sarebbe obbligatoriamente diversa. | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Ven 27 Ago 2010 - 11:07 | |
| - Eraldo ha scritto:
Sinceramente sono più orientato verso il Coupè cambiocorsa Dove si può trovare l'elenco delle versioni che di anno in anno si sono succedute? Cioè, dove si possono reperire informazioni su versioni extra serie piuttosto che "edizioni limitate" ed eventuale "tiratura"...? Mi piacerebbe mettere le mani su un auto un po' particolare e magari "numerata", costruita in un numero limitato di esemplari
vai nella sezione "QUOTAZIONI USATO MASERATI" ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Ven 27 Ago 2010 - 11:16 | |
| - Eraldo ha scritto:
Dove si può trovare l'elenco delle versioni che di anno in anno si sono succedute? Cioè, dove si possono reperire informazioni su versioni extra serie piuttosto che "edizioni limitate" ed eventuale "tiratura"...? Mi piacerebbe mettere le mani su un auto un po' particolare e magari "numerata", costruita in un numero limitato di esemplari
Eraldo, leggendo quello che scrivi mi chiedo se ci hanno clonato sul sito della maserati trovi tutte le info; a grandi linee ci sono: - il 3200 "assetto corsa" 56 esemplari in Italia - il coupè "90° anniversary" xxx esemplari - il coupè "MC victory" xxx esemplari correggetemi se ho sbagliato |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Ven 27 Ago 2010 - 11:18 | |
| - Krav ha scritto:
- Credo che la questione, più che da un raffronto tra le prestazioni delle due auto, vada risolta mediante un altro tipo di analisi, ovvero riferita a questioni "di cuore".
Chi ricerca maggiori prestazioni e un'affidabilità probabilmente un po' superiore non può che orientarsi verso il Cambiocorsa, chi invece in un'auto predilige emozioni legate alla storia del marchio, al carattere estetico, ecc. sceglierà il 3200 GT.
Non solo quello, secondo me. Anche il prezzo d'acquisto gioca una parte fondamentale essendo le 2 auto esteticamente molto simili |
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pilota54 MODERATORE
Età : 70
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Daniele147
Età : 45
| Titolo: Re: Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Lun 30 Ago 2010 - 14:32 | |
| - belot ha scritto:
- Eraldo ha scritto:
Dove si può trovare l'elenco delle versioni che di anno in anno si sono succedute? Cioè, dove si possono reperire informazioni su versioni extra serie piuttosto che "edizioni limitate" ed eventuale "tiratura"...? Mi piacerebbe mettere le mani su un auto un po' particolare e magari "numerata", costruita in un numero limitato di esemplari
Eraldo, leggendo quello che scrivi mi chiedo se ci hanno clonato sul sito della maserati trovi tutte le info; a grandi linee ci sono: - il 3200 "assetto corsa" 56 esemplari in Italia - il coupè "90° anniversary" xxx esemplari - il coupè "MC victory" xxx esemplari
correggetemi se ho sbagliato La MC Victory non è una coupè, ma una Gransport (credo...) | |
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sroby1
Età : 52
| Titolo: Re: Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Lun 30 Ago 2010 - 18:49 | |
| le 90 anniversary erano spyder fatte in 90 esemplari,mentre le victory come quella di mio padre sono fatte in 180 pezzi,ed era nata su meccanica gransport ma con modifiche di meccanica e di aerodinamica.Le due auto credetemi non sono uguali nel comportamento. Spero di esserti stato utile. A tua disposizione | |
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damir
Età : 52
| Titolo: Re: Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Lun 30 Ago 2010 - 21:42 | |
| Il cambio manuale sulle Coupè e' veramente cosi scarso rispetto alla 3200gt,e' solo colpa della disposizione posteriore o e' scarso perche' e' stato progettato piu' per essere elettroattuato?Comunque mi sembra che il cambiocorsa con il software aggiornato,soffre solo dell'usura prematura della frizione...ho visto che la riparazione in officina ufficiale costa 2200 ivato.compreso di 16 ore di lavoro per 70 euri ivati .... officine piu' umane quanto prendono? Le 16 ore sono reali o un po' gonfiate? | |
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mikinoise
Età : 50
| Titolo: Re: Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Mar 31 Ago 2010 - 8:06 | |
| Le valutazioni che spesso si fanno sui due cambi (parlo dei manuali), si riferiscono esclusivamente alla velocità/fluidità di innesto. Non so dirti tecnicamente perchè ma il cambio della 3200 è a primo impatto più facile da manovrare e più veloce. Detto questo non pensare che il cambio della prima sia un fulmine (i cambi ben fatti sono decisamente altri... krukk...) o che quello della coupè sia un cambiaccio tutt'altro. Se facessi un sondaggio tra possessori di entrambe scopriresti che la maggior parte propenderebbe per il primo ecco. Io con la coupè ci ho preso la mano e riesco ad essere veloce quanto lo ero con quello del 3200, però ripeto mi ci son dovuto abituare | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Mar 31 Ago 2010 - 12:49 | |
| - damir ha scritto:
- Il cambio manuale sulle Coupè e' veramente cosi scarso rispetto alla 3200gt,e' solo colpa della disposizione posteriore o e' scarso perche' e' stato progettato piu' per essere elettroattuato?Comunque mi sembra che il cambiocorsa con il software aggiornato,soffre solo dell'usura prematura della frizione...ho visto che la riparazione in officina ufficiale costa 2200 ivato.compreso di 16 ore di lavoro per 70 euri ivati .... officine piu' umane quanto prendono? Le 16 ore sono reali o un po' gonfiate?
Tutt'e due. Nel senso che la disposizione transaxle avvantaggia la tenuta ma sicuramente penalizza il cambio, e oltretutto, visto che il 95% delle vendite era cambiocorsa, la Maserati certo non si è dannata l'anima per migliorarlo; suggerivano ai concessionari di sconsigliarlo, cosicchè rimanesse la scelta solo di pochi irriducibili, solitamente di non giovane età. Complessivamente, per quanto uno si impegni e si abitui, il cambio della Coupè GT rimane in tutto peggiore di quello della 3200 GT. Ha perfino un errore di progettazione della cuffia, che tendeva a strapparsi, risolto poi in maniera grossolana con una pezza di rinforzo. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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fritz287 MODERATORE
Età : 31
| Titolo: Re: Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Mar 31 Ago 2010 - 19:29 | |
| Come mai non hanno continuato a montare quello della 3200GT allora? La differenza di potenza è comunque non particolarmente rilevante, no? | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Mar 31 Ago 2010 - 19:32 | |
| Beh, perchè il motore, anche come volume che occupa, è assai differente ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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AndreaGhibliGT
Età : 53
| Titolo: Re: Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Mar 31 Ago 2010 - 19:37 | |
| - fritz287 ha scritto:
- Come mai non hanno continuato a montare quello della 3200GT allora? La differenza di potenza è comunque non particolarmente rilevante, no?
Soprattutto per un questione di inquinamento. Il motore Biturbo 3200 per essere compatibile con le severe norme USA avrebbe richiesto notevoli interventi per mantenere cavalleria e affidabilità (almeno questa è la scusa ufficiale) Inoltre sicuramente il passaggio di proprietà prossimo tra Fiat e Ferrari che avrebbe fornito le nuove motorizzazioni ha fatto il resto. (questa la vedo la scusa più plausibile) | |
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fritz287 MODERATORE
Età : 31
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Daniele147
Età : 45
| Titolo: Re: Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! Mar 31 Ago 2010 - 20:51 | |
| il cambio della 3200 GT è in blocco col motore, la coupè ce l'ha al posteriore, in questo modo migliora la distribuzione dei pesi e quindi il comportamento dinamico: poi ovviamente leveraggi più lunghi possono risultare meno maneggevoli. | |
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| Titolo: Re: Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! | |
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| Suggerimenti per un 3200Gt o per un Coupè Cambiocorsa..dite la vostra!!! | |
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