Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniconsiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Mi presento
Da frenchconnection Ieri alle 7:52

» Maserati: quale futuro?
Da Riccardo.420 Mer 16 Ott 2024 - 13:26

» Certificazione Maserati Classiche
Da Dari8V Mer 16 Ott 2024 - 8:47

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 8 Ott 2024 - 12:46

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da maurizio26180 Lun 7 Ott 2024 - 10:15

» Maserati Gransport Limited edition
Da ammiraglio66 Dom 29 Set 2024 - 7:06

» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Pierangelo Mer 18 Set 2024 - 8:20

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

» Alcuni dubbi su Gransport
Da maurizio26180 Mar 27 Ago 2024 - 13:24

» Sterzo Ghibli/Quattroporte VI vs Giulia.
Da Angelo Dom 18 Ago 2024 - 11:52

» Mi presento con la mia "nuova" Quattroporte M139
Da ilnivola Ven 16 Ago 2024 - 22:01

» Tridente, il motoscafo nato dalla collaborazione tra Maserati e Vita Power
Da Pierangelo Mer 14 Ago 2024 - 9:19

» MABC biturbo a carburatore
Da fritz287 Mar 6 Ago 2024 - 17:17

» Sono tornato in Maserati
Da fritz287 Lun 5 Ago 2024 - 11:15

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27


 

 consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa

Andare in basso 
+13
Roberto
gianniv8
Krav
bruno bg
pilota54
parilla77 - Riccardo
Assettocorsa
AndreaGhibliGT
Domenico
sroby1
Claudio
Jak
BigFoot
17 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa   consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Icon_minitime1Gio 29 Mag 2008 - 11:37

ciao a tutti vi leggo da poco, in pratica da quando mi e' venuto in mente di comperare una coupe cambiocorsa o gt (manuale).
sono sempre stato affascinato dai maserati...il budget mi consentirebbe di comperare un anno 2002 o 2003.
volevo chiedervi qualche consiglio sui pregi difetti della Coupè e se e' meglio il cambiocorsa o il manuale.

Inizialmente avevo preso in considerazione anche il 3200 gt magari "assetto corsa" pero' su questa sono un po' frenato per via del motore che essendo turbo potrebbe essere piu' delicato e per via del cambio translaxe della Coupè gt che la rende probabilmente piu' bilanciata.
Ultima domanda.... visto che probabilmente la terro' a lungo secondo voi quale terra' piu' valore sul mercato usato (tra coupe cambiocorsa, coupe gt, 3200gt e 3200 gt assetto corsa) ?

grazie,
ciao,
pier
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 50

consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa   consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Icon_minitime1Gio 29 Mag 2008 - 11:45

Ciao Pier :)

Innanzi tutto: buona scelta Wink

Non sono un esperto ma bazzicando per forum Maserati e possedendone una mi sono fatto qualche idea.

Io consiglierei la Coupe' cambiocorsa. Io sono un fan dei cambi elettroattuati e mi piace guidare tenendo sempre due mani sul volante. Il sistema che ho sulla GS e' un pochino piu' veloce della Coupe' ma credo sia comunque molto buono anche sulla Coupe'.

Il "difetto" diciamo di queste vetture mi sembra la frizione, che tende a morire relativamente presto se l'auto viene guidata in maniera "cattiva". Per il resto, credo che tutte le variazioni del modello 4200 siano piu' affidabili dei modelli precedenti.

Cos'altro? Forse l'auto accusa un po' troppo rollio per il tipo di prestazioni che il motore puo' offrire, per cui consiglierei di fare un upgrade delle molle degli ammortizzatori.

________________________________________
consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Wcup
Torna in alto Andare in basso
Jak
MODERATORE



Età : 63

consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa   consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Icon_minitime1Gio 29 Mag 2008 - 11:56

Benchè gli elettroattuati possano essere affascinanti, personalmente, prevedendo di tenerla a lungo, sceglierei senza alcun tentennamento il cambio meccanico manuale.

Sono tante, tante rogne in meno (frizione, attuatori, software, ecc..).

Buon acquisto (e che acquisto!!!)
hands39
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa   consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Icon_minitime1Gio 29 Mag 2008 - 12:04

Dunque, la Coupè GT è una macchina da vero appassionato tradizionalista e oltretutto grazie al suo cambio manuale non ha le rogne tipiche delle prime cambiocorsa, tuttavia è veramente rarissima, penso che il rapporto nelle vendite fosse 1/30, quindi è una ricerca dura.

Le Coupè cambiocorsa danno il piacere pistaiolo dell'elettroattuato, che però nei primi anni di produzione ha dato alcune rogne e che comunque in genere è delicato (le frizioni durano pochino)

Di contro le 3200GT avevano un motore ormai molto affidabile, ma spesso noie di elettronica; le assettocorsa sono comunque rarissime (meno di 60 esemplari venduti in Italia su un totale di 350)

A livello di rivalutazione futura collezionistica, è probabile che le 3200GT saranno considerate quelle più "genuine", per via dei "boomerang leds" e del motore autenticamente Maserati, mentre tra quelle aspirate sicuramente sarà la Gransport a godere di maggiori attenzioni collezionistiche. Ma qui si parla di rivalutazione collezionistica fra diversi anni, mentre ora da usate scendono tutte in ugual maniera proporzionalmente al loro prezzo d'acquisto.

La Coupè viene vista come un'auto un pò di transizione, in ogni caso la scelta sta a te se a livello di gusto preferisci un motore 3200 biturbo Maserati oppure un aspirato derivato Ferrari, a livello di prestazioni sono lì-lì ma l'erogazione cambia notevolmente.
Sicuramente la Coupè è parecchio più facile da guidare rispetto ad una 3200GT che è più brutale, questo per via di erogazione e sistemi elettronici di controllo.
Certo, la rarità di una Coupè GT potrebbe essere un plus anche a livello collezionistico.

se dovessi darti un consiglio:

- 3200gt assetto corsa
- Coupè GT
- Gransport
Torna in alto Andare in basso
sroby1

sroby1


Età : 52

consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa   consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Icon_minitime1Gio 29 Mag 2008 - 12:19

Le classifiche e le considerazioni giuste sono quelle di Claudio anche se ci sono due aspetti importatnti la rarita' sia della coupe gt che dell'assetto corse,la prima almeno qui da noi è stata venduta in credo 5 esemplari mentre l'assetto corsa in Italia erano 56 sono ancora piu' rare pero' di sicuro quelle che in futuro varranno...La coupe gt sicuramente piu' affidabile e confortevole ma meno Maserati della 3200.Dipende sempre cosa vuoi fare con la vettura lo dico sempre ai clienti..
A tua disposizione per eventuali dubbi.
Robi


Claudio ha scritto:
Dunque, la Coupè GT è una macchina da vero appassionato tradizionalista e oltretutto grazie al suo cambio manuale non ha le rogne tipiche delle prime cambiocorsa, tuttavia è veramente rarissima, penso che il rapporto nelle vendite fosse 1/30, quindi è una ricerca dura.

Le Coupè cambiocorsa danno il piacere pistaiolo dell'elettroattuato, che però nei primi anni di produzione ha dato alcune rogne e che comunque in genere è delicato (le frizioni durano pochino)

Di contro le 3200GT avevano un motore ormai molto affidabile, ma spesso noie di elettronica; le assettocorsa sono comunque rarissime (meno di 60 esemplari venduti in Italia su un totale di 350)

A livello di rivalutazione futura collezionistica, è probabile che le 3200GT saranno considerate quelle più "genuine", per via dei "boomerang leds" e del motore autenticamente Maserati, mentre tra quelle aspirate sicuramente sarà la Gransport a godere di maggiori attenzioni collezionistiche. Ma qui si parla di rivalutazione collezionistica fra diversi anni, mentre ora da usate scendono tutte in ugual maniera proporzionalmente al loro prezzo d'acquisto.

La Coupè viene vista come un'auto un pò di transizione, in ogni caso la scelta sta a te se a livello di gusto preferisci un motore 3200 biturbo Maserati oppure un aspirato derivato Ferrari, a livello di prestazioni sono lì-lì ma l'erogazione cambia notevolmente.
Sicuramente la Coupè è parecchio più facile da guidare rispetto ad una 3200GT che è più brutale, questo per via di erogazione e sistemi elettronici di controllo.
Certo, la rarità di una Coupè GT potrebbe essere un plus anche a livello collezionistico.

se dovessi darti un consiglio:

- 3200gt assetto corsa
- Coupè GT
- Gransport
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 50

consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa   consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Icon_minitime1Gio 29 Mag 2008 - 15:43

sroby1 ha scritto:
La coupe gt sicuramente piu' affidabile e confortevole ma meno Maserati della 3200.

Per via del motore progettato dalla Ferrari?

Non capisco bene in cosa sia meno Maserati

________________________________________
consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Wcup
Torna in alto Andare in basso
Domenico

Domenico


Età : 62

consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa   consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Icon_minitime1Gio 29 Mag 2008 - 16:03

Perchè il motore 3200 GT è l'ultimo vero propulsore "edificato" in Maserati, e soprattutto è la Biturbo finale e definitiva, erede diretta della gloriosa ed ormai costosissima Shamal ( e che macchina....vero Jerry?).
I motori successivi sono di estrazione Ferrari, e in Viale Ciro menotti si assemblano parti meccaniche ed interni....insomma il 3200 è (credo definitivamente) l'ultima creazione originale Maserati.....

Il plusvalore è anche la Nostalgia...........
Abbracci!
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT


Età : 53

consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa   consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Icon_minitime1Gio 29 Mag 2008 - 16:10

Ciao Pier71.
Non nascondendo il mio interesse nel fascino che produce il CAMBIOCORSA, se hai intenzione veramente di tenere la vettura per anni, sicuramente la trasmissione manuale è moooooolto più affidabile, e dato cha già a cose normali, queste vetture qualche problemino di elettronica lo danno, almeno quella di restare a piedi per un sensore qualsiasi sul cambio me lo eviterei.
Ricorda: QUELLO CHE NON C'E', NON SI ROMPE!!!
Poi come ha detto Claudio, sono molto più rare, ma per contro non avendo l'elettroattuato, spuntano prezzi di acquisto a parità di età, più favorevoli.
P.S. Quella che le ultime Maserati, sono meno Maserati delle precedenti ormai stà diventando una novella senza fine, di sicuro il motore non è più fatto a Modena ma a Maranello che non è poi così distante, ma il tridente su cofano e il fascino che trasmettono, dovrebbe fugare qualsiasi dubbio hands37
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa   consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Icon_minitime1Gio 29 Mag 2008 - 17:49

vi ringrazio per le informazioni e i consigli che mi state dando,
non nascondo che mentre prima ero piu' propenso per un cambiocorsa ora sono nel dubbio e cerco di trovare informazioni in giro....
a prescindere dai problemi di durata della frizione ho letto che i primi cambiocorsa avevano dei problemi alla pompa dell'olio del cambio elettroattuato e il software della centralina e' stato negli anni affinato,
a tutti voi che conoscete bene maserati vi chiedevo se e' ancora possibile ad oggi fare questi aggiornamenti (maccanici e elettronici/software) su un modello che magari non li aveva in origine ?

ps. forse il modello piu' sfiizoso e' l'assetto corsa..
Torna in alto Andare in basso
Assettocorsa




Età : 48

consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa   consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Icon_minitime1Gio 29 Mag 2008 - 18:31

pier71 ha scritto:
vi ringrazio per le informazioni e i consigli che mi state dando,
non nascondo che mentre prima ero piu' propenso per un cambiocorsa ora sono nel dubbio e cerco di trovare informazioni in giro....
a prescindere dai problemi di durata della frizione ho letto che i primi cambiocorsa avevano dei problemi alla pompa dell'olio del cambio elettroattuato e il software della centralina e' stato negli anni affinato,
a tutti voi che conoscete bene maserati vi chiedevo se e' ancora possibile ad oggi fare questi aggiornamenti (maccanici e elettronici/software) su un modello che magari non li aveva in origine ?

ps. forse il modello piu' sfiizoso e' l'assetto corsa..

L'ultima tua frase mi ha inorgoglito positivo eh eh! Parlando del discorso "rarità" tra Coupè GT e 3200 GT Assetto Corsa, bisogna specificare una cosa: la prima è rara perchè "ne hanno vendute poche", dato che il 95% degli acquirenti preferiva la Cambiocorsa; la seconda è rara perchè "ne hanno costruite poche", volutamente!Quì la rarità deriva dalla serie limitata, 350 unità in tutto il mondo (numerate con apposita targhetta), di cui 56 per l'Italia...

P.S.Vabè, tiro l'acqua al "mio" mulino, sono spudoratamente di parte io Very Happy !
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa   consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Icon_minitime1Gio 29 Mag 2008 - 18:42

Le prime trasmissioni Cambiocorsa erano un pò acerbe e anche un pò lente

E' certamente possibile fare tutti gli aggiornamenti che vuoi a livello di software, anche mettere quello della Gransport, ad esempio dalle tue parti li fa Campana a Solaro, però per comprare una macchina e poi mettersi subito paciugarla spendendo tanti soldi, tanto vale comprare direttamente una MY'05 o una Gransport, che sono molto più evolute e affinate non solo nella trasmissione ma in tante altre cose (aggiornare un software del genere non costa 100 euro..)
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa   consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Icon_minitime1Gio 29 Mag 2008 - 18:54

BigFoot ha scritto:
sroby1 ha scritto:
La coupe gt sicuramente piu' affidabile e confortevole ma meno Maserati della 3200.

Per via del motore progettato dalla Ferrari?

Non capisco bene in cosa sia meno Maserati

Sei nuovo del forum e del mondo Maserati, eh, Bigfoot ?

Anche se io ho sempre fermamente respinto l'accusa di molti secondo cui quelle attuali non sarebbero "vere" Maserati (accusa di cui sono state vittime parecchie Maserati nella storia, in primis proprio la Biturbo quando uscì),

è indubbio che la 3200GT e la contemporanea Quattroporte IV Evoluzione siano state le ultime vetture dotate di un motore autenticamente Maserati costruito all'interno dello stabilimento Maserati.

Dopo sono arrivati motori derivati Ferrari, che subiscono uno sviluppo ad hoc da tecnici Maserati per le Maserati, quindi hanno qualcosa di peculiare, ma che sono pur sempre motori "alieni", fabbricati altrove (Maranello), in comune con altre vetture di altri marchi (Ferrari e Alfa).

Sono certamente ottimi motori, al vertice della produzione mondiale come prestazioni e sound, e quindi questa cosa all'acquirente della Maserati nuova non tocca più di tanto, anzi alcuni si gasano di avere un modello "col motore Ferrari! ", ma è evidente che al collezionista questo particolare non sfuggirà e la 3200GT godrà di questa caratteristica di ultima testimone di un tempo che non c'è più (un pò come la 993 è l'ultima Porsche air cooled)
Torna in alto Andare in basso
parilla77 - Riccardo

parilla77 - Riccardo


Età : 47

consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa   consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Icon_minitime1Ven 30 Mag 2008 - 9:02

In fatto di rivalutazione credo prorpio che l'Assettocorsa prevarrà di gran lunga sugli altri 3 modelli, data la piccola serie numerata.

Auguri per il tuo spendido fututo acquisto, qualunque sia!!
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 50

consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa   consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Icon_minitime1Mer 25 Giu 2008 - 8:28

pier71 ha scritto:
vi ringrazio per le informazioni e i consigli che mi state dando,
non nascondo che mentre prima ero piu' propenso per un cambiocorsa ora sono nel dubbio e cerco di trovare informazioni in giro....
a prescindere dai problemi di durata della frizione ho letto che i primi cambiocorsa avevano dei problemi alla pompa dell'olio del cambio elettroattuato e il software della centralina e' stato negli anni affinato,
a tutti voi che conoscete bene maserati vi chiedevo se e' ancora possibile ad oggi fare questi aggiornamenti (maccanici e elettronici/software) su un modello che magari non li aveva in origine ?

ps. forse il modello piu' sfiizoso e' l'assetto corsa..


Hai poi deciso cosa fare? :)

________________________________________
consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Wcup
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa   consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Icon_minitime1Dom 29 Giu 2008 - 20:26

essendo anch'io interessato all'acquisto, mi chiedevo in che anno ci sono stati i vari aggiornamenti della 4200 e da quale anno sarebbe bene iniziare a cercarla per evitare difetti particolari come per esempio quello sopracitato al cambiocorsa...grazie
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa   consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Icon_minitime1Lun 30 Giu 2008 - 0:46

Volevo segnalare che c'è una caratteristica dei motori di produzione Ferrari ma destinati a Maserati che i motori Ferrari non hanno.
I Ferrari hanno i perni di manovella a 180°, ovvero vengono definiti con albero motore "piatto". I Maserati invece li hanno a 90°. Da ciò deriva un sound nettamente diverso, acuto e un po' rauco per le Ferrari, piuttosto cupo e "pieno" per le Maserati.
Indubbiamente la 3.200 GT è l'ultima Maserati DOC, ma ritengo che il top management Fiat abbia mantenuto una significativa differenziazione tra le Ferrari e le Maserati, anche come caratterizzazione estetica e realizzazione degli interni, tanto che non c'è quasi nulla in comune in tali campi.
Anche le Maserati di oggi quindi ritengo che mantengano peculiarità costruttive tali da alimentare ancora oggi l'affezione degli appassionati (come me) per il marchio.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa   consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Icon_minitime1Mer 2 Lug 2008 - 3:05

Luca_GT ha scritto:
essendo anch'io interessato all'acquisto, mi chiedevo in che anno ci sono stati i vari aggiornamenti della 4200 e da quale anno sarebbe bene iniziare a cercarla per evitare difetti particolari come per esempio quello sopracitato al cambiocorsa...grazie

Se non vuoi sbagliare compra una Coupè MY05
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa   consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Icon_minitime1Mer 2 Lug 2008 - 16:12

per il momento sono in attesa di trovare un modello piu' recente rispetto agli anni che avevo preso in considerazione
mi piacerebbe cambiocorsa,
sono andato a vedere un fine 2002 con prezzo richiesto 35k, bella, ma effettivamente meglio cercare un modello piu' recente (ho visto che ci sono dei 2004/2005 ma il prezzo e' un po' fuori budget).
Torna in alto Andare in basso
bruno bg

bruno bg


Età : 41

consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Maserati Coupé info??   consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Icon_minitime1Lun 25 Gen 2010 - 9:57

Ciao a tutti,
avrei in mente di acquistare una Coupè ,anche se molto dipende dalla valutazione che mi fanno della mia ghibli MY94.
Diciamo che per principio,conoscendo bene lo stato della mia auto e tutti i lavori eseguiti(ho perfino fatto un aggiornamento della maserati che prevede di eliminare il ritardo con cui l'albero di trasmissione agisce sul differenziale,eliminando cosi il toc,toc e avendo una risposta immediata man mano che si usano le marcie).
Ad ora pero ho un forte dubbio riguardo il modello su cui indirizzarmi per quanto riguarda il cambio...
Mi aiutate a capire??
Diciamo che ormai visto l'accanimento globale su chi adotta una guida allegra su strada(il che non significa meno sicura),mi piace da tempo andare a passeggio sui nostri laghi e divertirmi per benino nei track day..
Ebbene...secondo voi il cambio più adatto a me potrebbe essere il manuale opp il cambiocorsa??(inoltre ho sentito dire che il cambiocorsa fino al 2004 funziona in un modo e poi cambia la fluidità diventando più morbido con i modelli più recenti.)
L'usura della frizione sulle due tipologie è diversa??
Il manuale è un cambio da compertizione come il getrac della ghibli(innesti secchi e precisi) opp è morbido e asettico come quello delle golf..
Il cambiocorsa è assistito sul numero di giri e scalate opp è totalmente libero??
me le date un bel po di info...??
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa   consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Icon_minitime1Lun 25 Gen 2010 - 11:22

COUPE', santa polenta, COUPE'

La Maserati 4200 GT NON ESISTE !

GHIBLI MY94, santa frittata!

La GHIBLI ABS NON ESISTE!

consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa 56720 consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa 686444

consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa 922735

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa   consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Icon_minitime1Lun 25 Gen 2010 - 11:29

Comunque, se sei un amante dei track.day è molto meglio il CAMBIOCORSA per te

i cambiocorsa, infatti, è vero che sono delicati, ma soffrono molto le code, le rampe dei garage, le partenze in salita specie in retromarcia e l'usarli in modalità auto.

Invece usarli in modalità sport, con cambiate secche come in pista è il modo più corretto di usarli e quindi in un certo senso di preservarli.

Sicuramente i primi cambiocorsa sono più lenti e più inaffidabili. Un certo miglioramento lo si ha a partire dalla Gransport e dalla Coupè MY'05.

Conoscendoti di persona io credo però che tu dovresti puntare senza indugi sulla Gransport, costerà un pò di più ma è molto molto più adatta ai tuoi scopi rispetto alla Coupè, sia a livello dinamico, sia a livello estetico...i prezzi anche delle Gransport sono in netto calo. Per prendere una Coupè e poi, come hai fatto con la Ghibli, elaborarla in senso pistaiolo, tanto vale prendere subito una Gransport...

Se sei un amante dei track-day, lascia perdere le Coupè GT (cioè le coupè con cambio manuale). Io ho la Spyder con quel cambio e devo dirti che è un cambiaccio, lento, legnoso, che si impunta e con una lunghissima e quindi poco sportiva escursione della leva. Questo perchè penalizzato dallo schema transaxle rispetto al buon cambio della 3200GT, in ogni caso è molto peggiore del cambio della Ghibli

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa   consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Icon_minitime1Lun 25 Gen 2010 - 11:49

PS: per Bruno

abbiamo trattato a lungo sul forum questi argomenti in passato, di come vanno i cambiocorsa e delle differenze tra Coupè GT e Coupè cambiocorsa

Ti basterà digitare la parola chiave "cambiocorsa" sul motore di ricerca interno del forum, e ti si apriranno ben 25 argomenti dove potrai trovare tutte le info che cerchi

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 60

consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa   consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Icon_minitime1Lun 25 Gen 2010 - 11:58

Mi sono permesso di correggere il titolo del thread, come da giuste puntualizzazioni del "pignolman". consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Icon_biggrin

Giusto per non creare confusione... consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Icon_biggrin
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa   consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Icon_minitime1Lun 25 Gen 2010 - 12:14

Ah, giò, e che fai? Me rubi er mestiere? consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa 647621 consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa 647621 consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa 647621 consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa 647621 consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa 647621

consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa 922735

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav


Età : 60

consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa   consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Icon_minitime1Lun 25 Gen 2010 - 12:17

Ahem... ho visto che non eri collegato e allora... consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Icon_redface


consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Icon_biggrin
Torna in alto Andare in basso
bruno bg

bruno bg


Età : 41

consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa   consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Icon_minitime1Lun 25 Gen 2010 - 20:22

propio come temevo...il manuale non è all'altezza del getrac...Claudio io pensavo ad una Coupè perchè andrei cmq a sostituire un pò tutto(ammortizzatori,sedili,scarico ed essendo aspirata ipotizzavo quasi quasi 8 farfalle singole..)Sai il mio è uno spirito un pò inglese..me la voglio preparare da me...è un pò un passatempo e con il mio amico/meccanico mettermi li la sera e studiare il da farsi è ormai fra le mie abitudini...Cmq se roby mi trova un gransport a 3000euro lavoro su quella..
Torna in alto Andare in basso
gianniv8

gianniv8


Età : 51

consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa   consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Icon_minitime1Lun 25 Gen 2010 - 21:56

Vorrei portare la mia modestissima esperienza, riassunta nei seguenti punti:
- con macchine del genere meglio non cercare l'affare a prezzo basso
- prezzi dell'usato più alti, magari da dealers autorizzati, giustificano manutenzione effettivamente eseguita
- manutenzione regolare implica perfetta forma della macchina, del cambio, ecc
- la frizione non è a mio giudizio quel colabrodo che si dice, avendo accortezza di evitare quanto elencato da Claudio in precedenza
- il cambio è favoloso e gli step evolutivi del software vengono installati sulle macchine seguite dai conce maserati
- forse l'uso a passeggio non è il più indicato, la macchina è fatta per andar forte e l'uso cattivo la esalta.
- noie elettroniche zero, consumo olio zero, consumo gomme mille ma ci stà...
In soldoni, non me ne vogliano i puristi del marchio, gli integralisti del tortellino (inteso macchina made in MO al 100%) ma il Coupè è
veramente un sogno.

Grazie per averci interpellato ed auguri qualsiasi sia la tua scelta.
Torna in alto Andare in basso
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto


Età : 62

consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa   consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Icon_minitime1Lun 25 Gen 2010 - 22:25

Sulle noie elettroniche avrei qualche cosa da dire, in 25mila km una centralina airbag (250euro), una centralina tergicristalli (260euro), un portalampade luce stop, un portalampade luce targa, autoapprendimento del cambio eseguito 2 volte in quanto avevo spia del cambiocorsa che si accendeva a casaccio. Non la ritengo sportiva, la ritengo una coupè veloce, ma la pista proprio non fa per lei secondo me ed ogni eventuale trasformazione/modfica è costosa in proporzione ai vantaggi che si possono ottenere. Forse solo la modifica della centralina con un nuovo software può essere interessante, visto che "dicono" 40CV con circa 700 euro di spesa, ma ovviamente poi in pista servono ben altre cose per renderla fruibile. Come dice Gianni, il cambio è ottimo e molto divertente, il punto debole è caso mai la frizione.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Empty
MessaggioTitolo: Re: consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa   consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
consiglio acquisto Coupè GT o cambiocorsa
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» consiglio per acquisto 420 S
» Consiglio acquisto GranTurismo S
» 2.24V un consiglio sull acquisto
» consiglio acquisto maserati 222
» Granturismo: consiglio per acquisto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: