| Ex Maseratista ma sempre appassionato | |
|
+14BigFoot masimase pilota54 Lorenx74 Patrizio Dari8V Rombo susan boy alan86 Krav Claudio Shiva parilla77 - Riccardo gallo enrico 18 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Ospite Ospite
| Titolo: Ex Maseratista ma sempre appassionato Ven 23 Gen 2009 - 14:12 | |
| Buongiorno a tutti,
come da oggetto, sono un ex Maseratista, Biturbo 420 e Biturbo SI Black + una Quattroporte 4.9 ma era di mio padre. Mi chiamo Carlo e vivo nella provincia di Treviso. ho sempre nel cuore la Maserati in tutte le sue varianti e forme, sara' perche' sono cresciuto negli anni '80, ma la serie Biturbo mi ha sempre affascinato anche se molti non le considerano delle vere Maserati. Sta di fatto che ora, dopo svariate auto, guido una Jaguar XK8 di cui sono molto soddisfatto. A breve pero' sperando di non incorrere nelle ire della mia compagna vorrei acquistare una Biturbo prima serie anno '83 sarebbe il massimo. Spero di far presto parte di uno dei vostri raduni e pian piano di conoscerci meglio
un saluto
Carlo |
|
| |
gallo enrico
| |
| |
parilla77 - Riccardo
| Titolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato Ven 23 Gen 2009 - 14:33 | |
| | |
|
| |
Shiva
| Titolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato Ven 23 Gen 2009 - 14:44 | |
| Benvenuto! però le Maserati attuali sono meno Maserati di quelle di prima visto la motorizzazione Ferrari.Ti auguro presto di comperare la Biturbo dell'83 è il mio modello preferito come vedi.....!!!! | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato Ven 23 Gen 2009 - 15:23 | |
| - Tridente ha scritto:
- la serie Biturbo mi ha sempre affascinato anche se molti non le considerano delle vere Maserati.
telaio Maserati carrozzeria disegnata da centro stile Maserati motore Maserati costruito da zero in via Ciro Menotti, derivato alla lontana dal V8 della 450S chiedi a quei molti in che cosa non sarebbero vere Maserati !! ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato Ven 23 Gen 2009 - 16:18 | |
| Ciao Tridente, benvenuto anche da parte mia. Complimenti per la XK8, bella macchina davvero, che reputo personalmente ben superiore alla successiva XKR. Mi auguro che tu riesca a trovare una sempre bellissima Biturbo 1^ serie, anche se al posto tuo ne cercherei una dalla metà dell'83 in poi, provvista di MABC. | |
|
| |
alan86
| Titolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato Ven 23 Gen 2009 - 17:04 | |
| Ciao Tridente e benvenuto! Bella l'XK8, nonostante non nutra grande passione per le inglesi è un'auto che mi piace abbastanza. In bocca al lupo per la coronazione del tuo desiderio, saà un piacere incontrarti ai raduni! | |
|
| |
susan boy
| Titolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato Ven 23 Gen 2009 - 18:07 | |
| Claudio..motore Maserati costruito da zero in via Ciro Menotti, derivato alla lontana dal V8 della 450S Ma non deriva dal V6 Merak? | |
|
| |
Rombo
| Titolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato Ven 23 Gen 2009 - 18:52 | |
| | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato Ven 23 Gen 2009 - 18:55 | |
| - susan boy ha scritto:
- Claudio..motore Maserati costruito da zero in via Ciro Menotti, derivato alla lontana dal V8 della 450S
Ma non deriva dal V6 Merak? Certo, il quale deriva dal V8 450S. | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato Ven 23 Gen 2009 - 18:59 | |
| Ciao Carlo, benvenuto.
Di dove sei di preciso? | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato Ven 23 Gen 2009 - 19:31 | |
| - susan boy ha scritto:
- Claudio..motore Maserati costruito da zero in via Ciro Menotti, derivato alla lontana dal V8 della 450S
Ma non deriva dal V6 Merak? il V6 della Merak - Quattroporte II, deriva dal motore C114 costruito per la Citroen SM. L'ing. Giulio Alfieri realizzò quel motore "amputando" due cilindri al V8 che a partire dalla 450S aveva motorizzato molte Maserati nei venti anni precedenti. A livello di auto stradali Maserati ha costruito in tutta la sua storia solo due motori: - il 6 cilindri in linea di 3500GT, Sebring, Mistral derivato da quello della 350S - il V8 derivato dalla 450S che ha equipaggiato tutte altre Maserati, talune volte ridotto a 6 cilindri, e dal quale è derivato anche il V8 che ha equipaggiato le Maserati per tutti gli anni '90 fino all'avvento dei motori derivati ferrari. E' stato quindi impiegato ininterrottamente dalla 5000GT alla 3200GT per oltre 40 anni ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Patrizio
| Titolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato Ven 23 Gen 2009 - 20:10 | |
| Non ci posso credere. Un trevigiano con la passione per la Biturbo! La mia Biturbo é approdata nel trevigiano nel 1983 (targata TV 567...) e da allora ha sempre avuto proprietari (due) trevigiani. Se finisco la benzina va anche a radicchio rosso. | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato Ven 23 Gen 2009 - 20:34 | |
| - Claudio ha scritto:
il V6 della Merak - Quattroporte II, deriva dal motore C114 costruito per la Citroen SM. L'ing. Giulio Alfieri realizzò quel motore "amputando" due cilindri al V8 che a partire dalla 450S aveva motorizzato molte Maserati nei venti anni precedenti.
A livello di auto stradali Maserati ha costruito in tutta la sua storia solo due motori:
- il 6 cilindri in linea di 3500GT, Sebring, Mistral derivato da quello della 350S
- il V8 derivato dalla 450S che ha equipaggiato tutte altre Maserati, talune volte ridotto a 6 cilindri, e dal quale è derivato anche il V8 che ha equipaggiato le Maserati per tutti gli anni '90 fino all'avvento dei motori derivati ferrari. E' stato quindi impiegato ininterrottamente dalla 5000GT alla 3200GT per oltre 40 anni ... è proprio per questo che il motore a 6 cilindri della SM, Merak e poi di tutte le Biturbo fino alla Ghibli ha l'insolita (per non dire unica) inclinazione tra le bancate di 90°, mentre solitamente è a 60°. Difatti sarebbe l'unico 6 cilindri al mondo con tale caratteristica, se non fosse per i propulsori a 6 cilindri della Peugeot, che comunque derivano dal progetto Maserati impiegato appunto per la Citroen SM. | |
|
| |
Lorenx74
| Titolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato Ven 23 Gen 2009 - 21:21 | |
| - Krav ha scritto:
- Ciao Tridente,
benvenuto anche da parte mia. Complimenti per la XK8, bella macchina davvero, che reputo personalmente ben superiore alla successiva XKR. Onestamente tra le due preferirei la R con il suo bel compressore volumetrico... | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato Ven 23 Gen 2009 - 21:25 | |
| suca krav, ma da quel mi ricordo la XKR non ha sostituito la XK8, ma ne costituiva la versione sportiva in quanto sovralimentata affiancandola contemporaneamente in gamma. Poichè la linea era molto simile (tipo Coupè e Gransport), non capisco le ragioni di questa tua netta preferenza ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato Ven 23 Gen 2009 - 21:50 | |
| 'ccidenti... tra E, MK, Stype XType, XJ, XF, XJS, XK8, XKR, e così via ogni tanto perdo la bussola... Intendevo che personalmente prediligo il primo modello di XK8 (meglio ancora se "R") rispetto all'ultimo, al quale chissà perché ho voluto dare un nuovo nome di battesimo... Meno male che siamo arrivati al week-end, và... | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato Sab 24 Gen 2009 - 1:18 | |
| | |
|
| |
masimase
| |
| |
BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato Sab 24 Gen 2009 - 2:43 | |
| Ciao Carlo, benvenuto a RP2 :) ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato Sab 24 Gen 2009 - 8:57 | |
| - Dari8V ha scritto:
- Ciao Carlo, benvenuto.
Di dove sei di preciso? Conegliano provincia Treviso |
|
| |
Davide Giuriato MODERATORE
| Titolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato Sab 24 Gen 2009 - 12:10 | |
| Benvenuto in Reparto Corse 2, Tridente. Spero che la Biturbo possa entrare a far parte presto nel tuo parco macchine. E complimenti intanto per la tua Jaguar. A me piacciono anche molte auto inglesi. P.S. Sono di Treviso anch'io, (sono stato residente a Villorba fino al 2001) | |
|
| |
monderna73
| Titolo: maserati come ferrari patrimonio dell'umanità Sab 24 Gen 2009 - 16:32 | |
| Maserati fa parte dell'aristocrazia dei costruttori di automobili sportive e di prestigio, nata nel lontano 1914 (prima di ferrari quindi) dal coraggio, dalla passione e dall'incoscienza di 6 fratelli che portavano questo nome. Il loro lavoro si orientò verso le automobili di alte prestazioni e alla sperimentazione della tecnologia dalle corse alla strada. il successo li aiutò a crescere fino a produrre auto da competizione capaci di vincere le corse in ogni parte del mondo e perfino la più mitica delle corse che nessun costruttore italiano è stato capace di fare: la 500 miglia di indianapolis. Ogni auto maserati prodotta è figlia del tempo, così come la biturbo, la prima auto italiana prodotta in serie dotata di turbocompressore, grazie quindi a de tomaso, che nonostante i modesti mezzi a disposizione, ha proseguito l'attività acquisendo il merito di tenere vivo il tridente, uno dei marchi più amati e prestigiosi del mondo. Complimenti quindi per la tua scelta di entrare a far parte anche tu di noi appassionati e spesso sognatori di quel pezzetto di italia che ancora oggi produce auto ancora con passione e dedizione artigianale. MASERATI-LA TRADIZIONE ITALIANA aspettiamo dunque le foto... un abbraccio Ezio | |
|
| |
ammiraglio66
| Titolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato Sab 24 Gen 2009 - 18:53 | |
| | |
|
| |
busso
| Titolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato Dom 25 Gen 2009 - 19:34 | |
| - monderna73 ha scritto:
- Maserati fa parte dell'aristocrazia dei costruttori di automobili sportive e di prestigio, nata nel lontano 1914 (prima di ferrari quindi) dal coraggio, dalla passione e dall'incoscienza di 6 fratelli che portavano questo nome.
Il loro lavoro si orientò verso le automobili di alte prestazioni e alla sperimentazione della tecnologia dalle corse alla strada. il successo li aiutò a crescere fino a produrre auto da competizione capaci di vincere le corse in ogni parte del mondo e perfino la più mitica delle corse che nessun costruttore italiano è stato capace di fare: la 500 miglia di indianapolis. Ogni auto maserati prodotta è figlia del tempo, così come la biturbo, la prima auto italiana prodotta in serie dotata di turbocompressore, grazie quindi a de tomaso, che nonostante i modesti mezzi a disposizione, ha proseguito l'attività acquisendo il merito di tenere vivo il tridente, uno dei marchi più amati e prestigiosi del mondo. Complimenti quindi per la tua scelta di entrare a far parte anche tu di noi appassionati e spesso sognatori di quel pezzetto di italia che ancora oggi produce auto ancora con passione e dedizione artigianale.
MASERATI-LA TRADIZIONE ITALIANA aspettiamo dunque le foto... un abbraccio
Ezio Ho la pelle d'oca e le lacrime agl'occhi... | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato Lun 26 Gen 2009 - 19:25 | |
| Complimenti a Monderna73 per l'eccezionale "parco macchine"! | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato Lun 26 Gen 2009 - 22:40 | |
| Benvenuto Tridente........mi state facendo venire voglia di cercare una bella Biturbo!!! Complimenti per la Jaguar, una gran bella macchina.... |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato Ven 30 Gen 2009 - 17:28 | |
| Grazie per l'accoglienza a tutti, non fate altro che aumentare la voglia di avere una Biturbo, ma e' gia' iniziata la guerra psicologica in famiglia......... |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Ex Maseratista ma sempre appassionato | |
| |
|
| |
| Ex Maseratista ma sempre appassionato | |
|