- alan86 ha scritto:
- Attualmente l'unico campionato in cui la Maserati è impegnato è il Fiia GT, nel quale corrono (e vincono non poco ) le MC12. Queste però non sono gestite direttamente dalla Maserati, ma affidate a team privati che ormai da diversi anni le portano in gara.
Nonostante la Maserati abbia ormai ridotta a zero gli investimenti volti al miglioramento della MC12 (ufficialmente per 2 motivi: primo, per il fatto che a breve la MC12 non potrà più correre, secondo per oncentrare gli sforzi sulla neonata GT MC, che debutterà a breve) la MC12 continua imperterrita a mietere successi.
terzo e secondo me più verosimile:
la MC12 era un prodotto delle gestione Ferrari (infatti derivava dalla Enzo)
logico che la nuova gestione Fiat non abbia nutrito grande interesse, anche per una questione fondamentale. La MC12 era tanto efficace in pista quanto inefficace da un punto di vista pubblicitario,in quanto i clienti concreti e potenziali faticavano ad accostarla e sentirla vicina alle Maserati di serie, con le quali aveva poco o nulla da spartire: veniva percepita come una dream car astronomica e inarrivabile.
Obbiettivo attuale è quindi quello di fare un'auto da corsa derivante o perlomeno simile di sembianze alle Maserati di produzione, cosicchè la si possa identificare con esse. secondo questa mentalità si sta sviluppando la Granturismo Mc.
d'altronde le corse servono a questo e a nient'altro: pubblicità
La MC12 ha avuto il grande merito di riportare il marchio Maserati alle corse di massimo livello e subito alla vittoria (per non dire supremazia). Ma l'ombra della Ferrari era molto, troppo evidente in quel modello. E' quindi ora il momento di fare una vettura totalmente Maserati che corra e vinca
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]