Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Prime impressioni sulla Quattroporte V Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniPrime impressioni sulla Quattroporte V Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Claudio Oggi alle 11:30

» Maserati Gransport Limited edition
Da maurizio26180 Oggi alle 10:09

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da Zoldher Oggi alle 0:12

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

» Alcuni dubbi su Gransport
Da maurizio26180 Mar 27 Ago 2024 - 13:24

» Maserati: quale futuro?
Da Pierangelo Ven 23 Ago 2024 - 13:15

» Sterzo Ghibli/Quattroporte VI vs Giulia.
Da Angelo Dom 18 Ago 2024 - 11:52

» Mi presento con la mia "nuova" Quattroporte M139
Da ilnivola Ven 16 Ago 2024 - 22:01

» Tridente, il motoscafo nato dalla collaborazione tra Maserati e Vita Power
Da Pierangelo Mer 14 Ago 2024 - 9:19

» Mi presento
Da ale1977 Mar 6 Ago 2024 - 17:23

» MABC biturbo a carburatore
Da fritz287 Mar 6 Ago 2024 - 17:17

» Sono tornato in Maserati
Da fritz287 Lun 5 Ago 2024 - 11:15

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 30 Lug 2024 - 9:27

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer 24 Lug 2024 - 11:01

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer 19 Giu 2024 - 18:27


 

 Prime impressioni sulla Quattroporte V

Andare in basso 
+7
BENEDETTI VINCENZO
pilota54
Lucky
Claudio
300ZX
BigFoot
awcomm
11 partecipanti
AutoreMessaggio
awcomm

awcomm


Età : 55

Prime impressioni sulla Quattroporte V Empty
MessaggioTitolo: Prime impressioni sulla Quattroporte V   Prime impressioni sulla Quattroporte V Icon_minitime1Dom 3 Mag 2009 - 15:50

Cari amici, questo weekend ho per la prima volta usato la 4porte per un viaggio. Siamo andati al mujello per un weekend tra magnate e motori. Voglio condividtere con voi alcune riflessioni su questa vettura.
1) la 4porte è un barcone. Sono 5 metri di macchina. Ma l'ho trovata incredibilmente maneggevole, sia nella guida sul misto sia nei parcheggi. QUesto compensa di molto la lunghezza e il peso, che rimangono nella categoria panfili e affini.
2) la 4 porte ha un gran motore. Leggermente irregolare al minimo, ma incredibilmente elastico sia nel misto toscano sia in autostrada dove da il meglio di se
3) la 4 porte ha un bel sound. Non c'è bisogno di lavorare su scarichi o affini. Il sound della 4p è ottimo e ben tollerato dall'isolamento interno dell'abitacolo.
4) la 4porte è molto elegante e confortevole. Non proprio spaziosissima nel cofano posteriore (tuttavia passeggino e un paio di borse sono andate) ma i sedili sono davvero il top. senza contare l'abitacolo.
5) il duoselect. pensavo peggio. l'automatico va meglio che nella GS, il manuale/sport va meglio nella GS. personalmente ho optato per Automatico/sport in autostrada e manuale sport nel misto.

Ma più di tutto: la 4p ha messo d'accordo tutti. Siamo riusciti a portar la bimba con tutti i suoi optional, a viaggiare benissimo senza alcun disagio.

Ora, manca solo un piccolo tot di sintoflon (come sempre nelle mie macchine usate) e l'auto è perfetta. Invita a viaggiare.

PS: ovviamente Galix è un terone.
Torna in alto Andare in basso
BigFoot
MODERATORE
BigFoot


Età : 50

Prime impressioni sulla Quattroporte V Empty
MessaggioTitolo: Re: Prime impressioni sulla Quattroporte V   Prime impressioni sulla Quattroporte V Icon_minitime1Dom 3 Mag 2009 - 16:13

Grazie per aver condiviso le tue impressioni con noi! cheers

________________________________________
Prime impressioni sulla Quattroporte V 22px-Flag_of_Italy.svg 1934 - 1938 - 1982 - 2006 Prime impressioni sulla Quattroporte V Wcup
Torna in alto Andare in basso
300ZX

300ZX


Età : 42

Prime impressioni sulla Quattroporte V Empty
MessaggioTitolo: Re: Prime impressioni sulla Quattroporte V   Prime impressioni sulla Quattroporte V Icon_minitime1Dom 3 Mag 2009 - 16:14

Uhm belle conclusioni, ho sempre pensato che la 4porte sia un pò troppo pesante e ingombrante per il motore che ha, quindi tu mi dici che non si sente la mancanza delle fate turbe?
Cosa intendi per optional della bimba?
Torna in alto Andare in basso
awcomm

awcomm


Età : 55

Prime impressioni sulla Quattroporte V Empty
MessaggioTitolo: Re: Prime impressioni sulla Quattroporte V   Prime impressioni sulla Quattroporte V Icon_minitime1Dom 3 Mag 2009 - 16:23

mah intendo il passeggino la navetta/culla, 2 borse, 2 nostre borse...
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Prime impressioni sulla Quattroporte V Empty
MessaggioTitolo: Re: Prime impressioni sulla Quattroporte V   Prime impressioni sulla Quattroporte V Icon_minitime1Dom 3 Mag 2009 - 17:31

awcomm, consiglio spassionato:

non usarla MAI in modalità auto

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
awcomm

awcomm


Età : 55

Prime impressioni sulla Quattroporte V Empty
MessaggioTitolo: Re: Prime impressioni sulla Quattroporte V   Prime impressioni sulla Quattroporte V Icon_minitime1Dom 3 Mag 2009 - 18:45

Claudio ha scritto:
awcomm, consiglio spassionato:

non usarla MAI in modalità auto
si ok, nn credo sia un grosso problema. le altre le utilzzo tutte in manual sport
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Prime impressioni sulla Quattroporte V Empty
MessaggioTitolo: Re: Prime impressioni sulla Quattroporte V   Prime impressioni sulla Quattroporte V Icon_minitime1Lun 4 Mag 2009 - 12:31

Giusto stamattina, in treno, mi sollazzavo leggendo, su Evo, una prova "comparativa" tra le tre Qp presenti sul mercato, e devo dire che sono in grado di soddisfare tutti i tipi di palati, e i tester ne sembravano sinceramente convinti.
Poi, a me personalmente, la Qp è sempre piaciuta da morire, è a tutt'oggi la più bella berlina di rappresentanza in circolazione, col plus di potersela godere senza autista grazie alle doti del motore e del telaio......la concorrenza, fino all'arrivo della Aston Rapide, non è altrettanto "divertente".
Non ho voluto inserire a paragone la nuova Panamera, in quanto secondo me appartenente ad una nicchia diversa.

Quindi complimenti ancora per il tuo acquisto, caro awcomm, appena subirò anch'io un allargamento famigliare cheers mi procurerò un tridente come il tuo!!!
Torna in alto Andare in basso
Lucky

Lucky


Età : 56

Prime impressioni sulla Quattroporte V Empty
MessaggioTitolo: Re: Prime impressioni sulla Quattroporte V   Prime impressioni sulla Quattroporte V Icon_minitime1Lun 4 Mag 2009 - 13:12

Claudio ha scritto:
awcomm, consiglio spassionato:

non usarla MAI in modalità auto

Per quelle 2 lire che costa mi sembra un buon consiglio!
Voi siete matti!!! tafazzismile

lol!
Torna in alto Andare in basso
pilota54
MODERATORE
pilota54


Età : 70

Prime impressioni sulla Quattroporte V Empty
MessaggioTitolo: Re: Prime impressioni sulla Quattroporte V   Prime impressioni sulla Quattroporte V Icon_minitime1Lun 4 Mag 2009 - 13:20

Grazie per il resoconto. Vedo che le tue impressioni corrispondono sostanzialmente con quelle lette dai vari "tester". Avando le possibilità economiche, è certamente la miglior berlina in circolazione.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Prime impressioni sulla Quattroporte V Empty
MessaggioTitolo: Re: Prime impressioni sulla Quattroporte V   Prime impressioni sulla Quattroporte V Icon_minitime1Lun 4 Mag 2009 - 14:36

Lucky ha scritto:
Claudio ha scritto:
awcomm, consiglio spassionato:

non usarla MAI in modalità auto

Per quelle 2 lire che costa mi sembra un buon consiglio!
Voi siete matti!!! tafazzismile

lol!

Lucky, guarda che io sono d'accordissimo con te.

mettere un'opzione in un cambio e poi sconsigliarne l'uso perchè provoca usura della frizione, è una cosa ridicola

ma è così, lo raccomandano tutti i meccanici Maserati

Purtroppo quella vettura (la Quattroporte V) è nata con un grosso tallone d'Achille: il robotizzato.

Ciò è da attribuire totalmente alla Ferrari, allora proprietaria del marchio, che ha voluto imporre questa scelta tecnica (non è dato sapere se per ottusa convinzione filosofica o per qualche ragione di risparmio produttivo, o tutt'e due) sbagliata concettualmente e rivelatasi pure infelice a livello di affidabilità.

Fatto sta che quel cambio ha rovinato la fama di una vettura altrimenti pressochè perfetta.

Quando è arrivata la Fiat e gli uomini in rosso hanno levato le tende, per prima cosa via il robotizzato e hanno messo un vero automatico ZF con i controattributi. La Quattroporte è diventata un'auto perfetta, le vendite si sono riprese, anche se a livello di fama la frittata era fatta, e i clienti della prima ora perduti.

E' per questo che a chiunque valuti l'acquisto di una Quattroporte V, io sconsiglio vivamente la duoselect (tra l'altro ormai da un anno fuori produzione) a favore dell' Automatica....

che poi se in una Gransport la modalità "auto" è un qualcosa di sostanzialmente trascurabile, è comprensibile che in una berlina venga invece usata spesso, ed ecco che le frizioni si polverizzano, visto anche il peso maggiore.
tafazzismile

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
BENEDETTI VINCENZO




Età : 67

Prime impressioni sulla Quattroporte V Empty
MessaggioTitolo: Re: Prime impressioni sulla Quattroporte V   Prime impressioni sulla Quattroporte V Icon_minitime1Lun 4 Mag 2009 - 14:49

clap Ho cambiato 2 volte la frizione ,mai mi e' stato detto di non usare modalita' auto.Complimenti ai meccanici.
Torna in alto Andare in basso
sroby1

sroby1


Età : 52

Prime impressioni sulla Quattroporte V Empty
MessaggioTitolo: Re: Prime impressioni sulla Quattroporte V   Prime impressioni sulla Quattroporte V Icon_minitime1Lun 4 Mag 2009 - 15:26

Concordo con Claudio usare il cambiocorsa in manuale è sempre consigliato!!


BENEDETTI VINCENZO ha scritto:
clap Ho cambiato 2 volte la frizione ,mai mi e' stato detto di non usare modalita' auto.Complimenti ai meccanici.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio


Età : 46

Prime impressioni sulla Quattroporte V Empty
MessaggioTitolo: Re: Prime impressioni sulla Quattroporte V   Prime impressioni sulla Quattroporte V Icon_minitime1Lun 4 Mag 2009 - 16:31

Ciao Vincenzo,

i consigli che ho sentito dare da diversi meccanici Maserati ai clienti delle vetture dotate degli elettroattuati Graziano sono:

- usarle il meno possibile in modalità "auto"

- la modalità sport riduce il rischio di usura delle frizione, quindi è la modalità da usare più spesso.

- evitare il più possibile partenze in salita, peggio ancora se in retromarcia, che facciano intervenire l'hill-holder

i problemi più evidenti di usura precoce della frizione si sono riscontrati sulle Coupè e Spyder prima serie (2002-2004) e sulle prime Quattroporte duoselect

I MY'05 di Coupè e Spyder hanno ricevuto aggiornamenti (già presenti fin dall'inizio sulla Gransport) che hanno, in parte, ridotto il problema

la vettura più problemtaica resta quindi la Quattroporte V duoselect, per via del peso maggiore e per la maggior attitudine ad essere usata in modalità "auto" visto che è un'ammiraglia

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Torna in alto Andare in basso
BENEDETTI VINCENZO




Età : 67

Prime impressioni sulla Quattroporte V Empty
MessaggioTitolo: Re: Prime impressioni sulla Quattroporte V   Prime impressioni sulla Quattroporte V Icon_minitime1Lun 4 Mag 2009 - 17:55

Ciao Claudio,

uso sempre modalita' "sport" anche in "auto"per sentire il sound della doppia in scalata. oleole
Torna in alto Andare in basso
antonio59

antonio59


Età : 65

Prime impressioni sulla Quattroporte V Empty
MessaggioTitolo: Re: Prime impressioni sulla Quattroporte V   Prime impressioni sulla Quattroporte V Icon_minitime1Lun 4 Mag 2009 - 18:09

quoto in pieno quanto detto da claudio e sroby1; tra l'altro è il consiglio che mi hanno dato anche altri meccanici maserati presenti sulla piazza di roma; per quanto riguarda la QP sono contento per awcomm sapevo che per le sue nuove esigenze e per essere passato attraverso la GS poteva essere l'unica scelta possibile tra le grosse berline per una pesona come lui.
un saluto a tutti
antonio59
Torna in alto Andare in basso
awcomm

awcomm


Età : 55

Prime impressioni sulla Quattroporte V Empty
MessaggioTitolo: Re: Prime impressioni sulla Quattroporte V   Prime impressioni sulla Quattroporte V Icon_minitime1Lun 4 Mag 2009 - 19:49

dunque, per quanto mi riguarda, l'auto è un 2006, quindi tutti gli aggiornamenti disponibili. La frizione, ovviamente guardata dopo 32mila km, è al 34%, ed è sempre stata usata in automatico. Personalmente non ho problemi ad usarla in manuale/sport (faccio così anche col 575F1) ma non vorrei venissero dati messaggi troppo allarmistici...le frizioni bruciate hanno una componente umana come tutti i componenti soggetti ad usura...Comunque me la godo, sempre che Sroby non mantenga le promesse :)
Torna in alto Andare in basso
spedirail

spedirail


Età : 53

Prime impressioni sulla Quattroporte V Empty
MessaggioTitolo: Re: Prime impressioni sulla Quattroporte V   Prime impressioni sulla Quattroporte V Icon_minitime1Lun 4 Mag 2009 - 21:17

Grande servizio AWCOMM, io comunque frizione o non frizione la guiderei in manuale
Torna in alto Andare in basso
Marcello

Marcello


Età : 52

Prime impressioni sulla Quattroporte V Empty
MessaggioTitolo: Re: Prime impressioni sulla Quattroporte V   Prime impressioni sulla Quattroporte V Icon_minitime1Mar 5 Mag 2009 - 13:26

Complimenti Claudio come sempre per la competenza tecnica, non sapevo di questa cosa del cambio duoselect.ps:spero amche io di poter avere questo dubbio piangere Mammmaaa voglio la Quattroporte....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Prime impressioni sulla Quattroporte V Empty
MessaggioTitolo: Re: Prime impressioni sulla Quattroporte V   Prime impressioni sulla Quattroporte V Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Prime impressioni sulla Quattroporte V
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Prime indiscrezioni sulla nuova "Quattroporte VI"
» prime impressioni di guida Ghibli GT
» Maserati Granturismo, prime impressioni/sensazioni.
» 3200 GTA, primi chilometri, prime impressioni...
» Impressioni di guida Quattroporte sport gt 06

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: