Premessa:
Qualche giorno fa ho visto una puntata di Top Gear dove si vedevano i soliti 3 C......I che stavano li a sputare sentenze su questa e quella macchina e il giorno hanno preso di mira con la loro classica ironia da mercatino delle pulci,3 povere Alfa Romeo.
Una 75 3.0v6 (nera ed elegantissima)=Ma per Clarkson era brutta (costui conosce il relativismo nel concetto di bellezza o no?) oltre che essere stata progettata male e in fretta (in fretta rispetto a cosa?)
Una povera GTV 2.0 Twin Spark= presa a sportellate,trattandola volontariamente di m...a e anche lei poveretta, crocifissa in tutti i modi (passatemi l'espressione)
Idem per una povera "Duetto 1600" mi pare degli anni 80...sapete, quella con la codina posticcia in plastica (a ragione o a torto, giudicata la piu sgraziata di quelle mai disegnate per questo modello): la Duetto è stata ugualmente denigrata al massimo grado.
Si trattava di 3 auto pagate quattro soldi e lo scopo era quello di verificare se la fama delle Alfa è guadagnata o immeritata...ora io dico: ma quale ironia...era una trasmissione che, sotto sotto, voleva demolire l'Alfa Romeo nella sua immagine , punto e basta.
Dopo aver dimostrato che 3 auto pagate quattro soldi si possono rompere, i 3 (il grasso, il grassone e il nano), hanno deturpato quelle auto in mille modi portandole alla fine e "quasi a sfregio", in un bellissimo raduno di Alfa Romeo proprio in Inghilterra.
La 75 colorata di verde pistacchio e ammacata, laduetto rimorchiata dalla gtv...
Io allora dico: ma che vadano a recuperare i loro marchi...che pensino a come Noi italiani siamo stati capaci di migliorare la loro Mini (quella fatta dall'innocenti in italia era 3 spanne sopra quella inglese)...che pensino alle auto in vetroresina e polistirolo che, veloci quanto vuoi, vanno bene solo la domenica per girare in un circuito.
Insomma,francamente che, a distanza di 30 anni,voglia farsi della Biturbo la Tucker di De Tomaso, francamente mi fa sorridere...una macchina che, ne abbiamo parlato mille volte, ha avuto come unica colpa, quella di nascere "acerba" ma di aver avuto anche costanti e continui miglioramenti, anche ad opera dei propri affezionati proprietari (vedi NOI).
E' come se il qualche noto giornale italiano, facesse una retrospettiva sulla "Triumph Acclaim" o sulla "Rover 3500" o sulle varie Austin etc etc etc che, certamente, non erano prive di difetti...ma per carità.
E per concludere: bellissima la prova con la Rolls Royce Phantom...con Clarckson che a tutti i costi ne sottolineava le "intrinseche qualità"...ma quali?
Ecco secono me le qualità della Phantom...
1)Consumo da Petroliera
2)Aerodinamica ridicola
3)Francamente, ti compri un bel serie 7 BMW e con una valanga di soldi in meno, viaggi in un salotto (pazienza se non ha l'ombrello infilato nella paratia della portiera posteriore)...