| un saluto a tutti | |
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+11pilota54 Charlie alan86 Luciogte Davide Giuriato ammiraglio66 busso fritz287 parilla77 - Riccardo Claudio gionicco 15 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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gionicco
Età : 59
| Titolo: un saluto a tutti Sab 6 Giu 2009 - 12:42 | |
| salve! mi chiamo Giovanni e sono di Firenze. sfortunatamente non possiedo ancora l'oggetto dei miei desideri: una spyder 4,2 CC. spero di riuscire ad "approvvigionarne" una, anche grazie ai vostri consigli. un saluto a tutti | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: un saluto a tutti Sab 6 Giu 2009 - 12:49 | |
| ciao Giovanni, benvenuto e buona fortuna nella ricerca della Spyder. Un solo appunto: copiare l'avatar dal Boss è passibile della pena di morte... quindi ti consiglierei di cambiarlo ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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gionicco
Età : 59
| Titolo: rischio mortale... Sab 6 Giu 2009 - 13:02 | |
| 'Azz! mi scuso... c'era questo e mi era piaciuto... provvedo subito sperando che il BOSS mi perdoni. come da militare, le spine sbagliano sempre. ciao Giovanni | |
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parilla77 - Riccardo
Età : 47
| Titolo: Re: un saluto a tutti Sab 6 Giu 2009 - 13:06 | |
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fritz287 MODERATORE
Età : 31
| Titolo: Re: un saluto a tutti Sab 6 Giu 2009 - 15:01 | |
| Benvenutttoooo | |
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busso
Età : 52
| Titolo: Re: un saluto a tutti Sab 6 Giu 2009 - 22:02 | |
| Accidenti che errore imperdonabile che avevi fatto....per fortuna che hai prontamente rimediato .....benvenuto tra noi pazzi | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: un saluto a tutti Dom 7 Giu 2009 - 7:48 | |
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ammiraglio66
Età : 58
| Titolo: Re: un saluto a tutti Dom 7 Giu 2009 - 19:00 | |
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Davide Giuriato MODERATORE
Età : 58
| Titolo: Re: un saluto a tutti Dom 7 Giu 2009 - 19:09 | |
| Benvenuto Giovanni, il forum è a disposizione per aiutarti nella scelta della tua futura . | |
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gionicco
Età : 59
| Titolo: la SCELTA Mar 9 Giu 2009 - 12:06 | |
| beh, ragazzi, grazie per il benvenuto! vi dirò qualcosa di me. purtroppo avevo già redatto un meravigliso e lungo messaggio che mi si è cancellato e quindi sarò "sintetico": il tempo è tiranno. tutto è cominciato quando andai a fare una visita alla Maserati, qualche anno fa, e rimasi folgorato dalla GT3200: bellissima, piccola, compatta, elegante, quasi "normale" nella sua bellezza. niente a che vedere con la Ferrari.... per non parlare del resto: non ho mai capito che senso avesse ed abbia spendere lo stesso importo se non di più per un Cayenne o una 997 o, peggio ancora, una Mercedes E, S CLK, etc. Anche se poi tutti i giorni dobbiamo usare una macchina che non può essere la Maserati di cui sopra: ne consumerei uno ogni 4 anni...forse un po' troppo, che ne dite? comunque, tornando al passato, rimasi lì imbambolato a rimirarmela mentre gli altri andavano a fare il giro dello stabilimento...che feci al secondo turno. e lì partì la bambola, o meglio, il tarlo. che ha lavorato fino ad oggi, quando avrei preso la decisione di portare a compimento la mia follia: comprarmene una. dopo un periodo di odio per la guida (a tutt'oggi mi faccio 50.000km all'anno di strade, autostrade e relative inca...ture) adesso mi vorrei riavvicinare alla guida per diletto ed avrei deciso di farlo con una macchina bella. mia moglie ha già un maggiolone cabrio 1973 carrozzato Karmann con il quale andiamo un poco a giro e quindi necessito l'acquisto di un bene MIO: le mogli sono sempre mogli. vedi mai che poi divorzio, con cosa vado a giro? il dilemma è che tipo? e, soprattutto, scelto il tipo e trovata la macchina, come non rimanere "fregati"? dopo l'innamoramento per la GT3200 ho avuto anche quello per la 4.2 CC e qui parte la prima scelta. qual'è "migliore"? la 3200 o la 4200? il CC mi sembra una caratteristica irrinunciabile, soprattutto per un neofita, non so niente dell'automatico della 3200. di sicuro non ha la doppia frizione stile F1: può darsi che abbia soltanto 4 marce? come va? qualcuno ce l'ha? a quanto ho capito il 4.2 ha un brutto cambio manuale. ho capito bene? altro aspetto: la manutenzione e l'affidabilità. fra la solita 3200 ed il 4.2 c'è qualche differenza? esiste qualche difetto tipico dei due modelli? qualcosa ho visto nell'argomento pregi e difetti, però volevo approfondire maggiormente. ho capito dal nostro boss che il CC richiede una sostituzione di frizioni ogni 30.000km e non credo che questo dipenda dal modo di utilizzo, quanto dalla modalità di cambiata automatica, moderatamente rispettosa della frizione (credo...). quelle manuali hanno le stesse usure, oppure dipende chiaramente dal piede con cui uno sfriziona e guida? certo che una manuale se ci si dà dentro senza alzare il piede destro credo che duri ben meno di 30.000km...o no? servizi presso officina maserati soltanto o anche in altri posti? sapete di qualcuno buono e serio in zona mia (toscana fi po pt si, altrimenti ci si sposta...). ovviamente anche per l'acquisto. ho visto prezzi molto oscillanti, anche del 50%, per modelli apparentemente simili per tipologia, chilometri percorsi ed anno di produzione, da cui la necessità di capire quali sono le differenze che, voglio sperare, ci saranno senz'altro. posso capire la vicinanza di un tagliando importante, ma differenze di 10.000€ mi paiono un po' elevate (oppure non ho ancora capito quato costa un tagliando...). per ora smetto perchè ho già fatto tardi. grazie a tutti ed alla prossima giovanni | |
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Luciogte
Età : 61
| Titolo: Re: un saluto a tutti Mar 9 Giu 2009 - 12:42 | |
| benvenuto. quante domande. sono le tipiche che fanno tutti coloro che si avvicinano al nostro caro marchio. Penso che sarebbe opportuno stilare un vedemecum in pdf da scaricare, utile per il neofita che si accinge ad acquistare una maserati, altrimenti qua si finisce sempre per dire le stesse cose. poche regole ma buone: 1) sicuramente chi piu' spende meno spende sull'usato. 2) non farsi allettare da occasioni a troppo buon mercato, le riparazioni maserati sono costosissime.le rete di assistenza e'la stessa ferrari.il che e'tutto dire. 3) il manuale 3200 non ha problemi alcuni di frizione. .....avanti con altri consigli. ciao. | |
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alan86
Età : 38
| Titolo: Re: un saluto a tutti Mar 9 Giu 2009 - 17:10 | |
| Benvenuto Gionicco!!! | |
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Charlie
Età : 56
| Titolo: Ferrari Mar 9 Giu 2009 - 17:32 | |
| Welcome Fossi in te,opterei per un Coupé 4200.Certo non avrà l'eleganza di un 3200,ma si porta in dote un V8 Ferrari che sa regalare emozioni ad ogni affondo di gas. Se poi il CC non ti convince,puoi sempre scegliere un caro vecchio ed obsoleto cambio manuale....... | |
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gionicco
Età : 59
| Titolo: Re: un saluto a tutti Mar 9 Giu 2009 - 19:13 | |
| - Charlie ha scritto:
- Welcome
Fossi in te,opterei per un Coupé 4200.Certo non avrà l'eleganza di un 3200,ma si porta in dote un V8 Ferrari che sa regalare emozioni ad ogni affondo di gas. Se poi il CC non ti convince,puoi sempre scegliere un caro vecchio ed obsoleto cambio manuale....... no è l'esatto contrario. mi convince di più il CC: ho una remora a domare 400CV con cambio manuale, soprattutto se uno fa un po' il bischero.... casomai ho il dubbio se sia migliore il GT3200 manuale o il GT3200 automatico (GTA, dico bene?). nei limiti in cui si possa dire una migliore dell'altra, ovviamente. ciao giovanni | |
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pilota54 MODERATORE
Età : 70
| Titolo: Re: un saluto a tutti Mar 9 Giu 2009 - 19:35 | |
| Benvenuto Giovanni. Per quanto riguarda la tua futura Maserati lascio i consigli a chi ha il modello. Io ho una Ghibli ma punto anch'io a una 3.200 o una 4.200, spero entro 3 anni............... Il recente topic "Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati" ti potrà essere di ausilio. | |
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Luciogte
Età : 61
| Titolo: Re: un saluto a tutti Mer 10 Giu 2009 - 8:26 | |
| Sbagliero', ma il 3200 gtA non mi sa ne' di carne ne' di pesce. non e' un sequenziale, ma semplicemente un cambio automatico. anche io all'inizio avevo trovato un esemplare Autom in commercio usato da prendere.poi alla fine ho optato per un bel classico 6 marce. Per quanto riguarda i 400 cv da domare con il manuale, non vedo nessun problema.la potenza non esplode in un attimo e viene erogata con somma gradualita', se non scolleghi i controlli elettronici e'proprio una vettura super tranquilla e godibile. la tua scelta deve essere una cosa sentita. i pareri di ognuno lasciano il tempo che trovano e comunque in giro sentirai tutto ed il contrario di tutto.percio'...! ciao. lucio. | |
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Angelo
Età : 54
| Titolo: Re: un saluto a tutti Mer 10 Giu 2009 - 9:01 | |
| - luciogte ha scritto:
- Sbagliero' ... i pareri di ognuno lasciano il tempo che trovano e comunque in giro sentirai tutto ed il contrario di tutto.percio'...!
Sante parole ! | |
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gionicco
Età : 59
| Titolo: Re: un saluto a tutti Mer 10 Giu 2009 - 15:34 | |
| - luciogte ha scritto:
- Sbagliero', ma il 3200 gtA non mi sa ne' di carne ne' di pesce.
non e' un sequenziale, ma semplicemente un cambio automatico.
anche io all'inizio avevo trovato un esemplare Autom in commercio usato da prendere.poi alla fine ho optato per un bel classico 6 marce.
Per quanto riguarda i 400 cv da domare con il manuale, non vedo nessun problema.la potenza non esplode in un attimo e viene erogata con somma gradualita', se non scolleghi i controlli elettronici e'proprio una vettura super tranquilla e godibile.
la tua scelta deve essere una cosa sentita.
i pareri di ognuno lasciano il tempo che trovano e comunque in giro sentirai tutto ed il contrario di tutto.percio'...!
ciao.
lucio. era quello che volevo sentirmi dire... il dubbio sul GTA era proprio quello. se proprio devo scegliere, il 3200 mi piace più come linea: i boomerang sono semplicemente fantastici e la macchina è più compatta. mi intrippava però il sequenziale, parecchio, soprattutto perchè mi sono rotto di cambiare e muovere continuamente il piede sinistro. ma forse è una deformazione da eccessiva guida... alla fine dipende da cosa trovo e da come mi piace (e da quanto costa...parametro non trascurabile, altrimenti la compravo nuova, anche se la GTS mi pare davvero grande). ciao e grazie! giovanni | |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: un saluto a tutti Mer 10 Giu 2009 - 15:50 | |
| - gionicco ha scritto:
mi intrippava però il sequenziale, parecchio, soprattutto perchè mi sono rotto di cambiare e muovere continuamente il piede sinistro. ma forse è una deformazione da eccessiva guida...
:PignolMen: Il cambio della Coupe' (e successive modificazioni) e' un meccanico elettroattuato, il sequenziale e' un tipo di cambio usato sulle motociclette e su poche kit-car inglesi e auto da competizione. Scusa la precisazione... Per la scelta tra manuale tradizionale ed elettroattuato, varia appunto da gusti ed esigenze personali. A mio avviso l'ideale e' l'automatico su automobili da uso quotidiano adibite a mero trasporto e meccanico manuale su autovetture ludiche. | |
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Nicolabit
Età : 45
| Titolo: Re: un saluto a tutti Mer 10 Giu 2009 - 15:57 | |
| - Dari8V ha scritto:
- gionicco ha scritto:
mi intrippava però il sequenziale, parecchio, soprattutto perchè mi sono rotto di cambiare e muovere continuamente il piede sinistro. ma forse è una deformazione da eccessiva guida...
:PignolMen: Il cambio della Coupe' (e successive modificazioni) e' un meccanico elettroattuato, il sequenziale e' un tipo di cambio usato sulle motociclette e su poche kit-car inglesi e auto da competizione.
Scusa la precisazione...
Per la scelta tra manuale tradizionale ed elettroattuato, varia appunto da gusti ed esigenze personali. A mio avviso l'ideale e' l'automatico su automobili da uso quotidiano adibite a mero trasporto e meccanico manuale su autovetture ludiche. Approvo in pieno! Benvenuto anche da parte mia, Nicola | |
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gionicco
Età : 59
| Titolo: Re: un saluto a tutti Mer 10 Giu 2009 - 15:58 | |
| - Dari8V ha scritto:
- gionicco ha scritto:
mi intrippava però il sequenziale, parecchio, soprattutto perchè mi sono rotto di cambiare e muovere continuamente il piede sinistro. ma forse è una deformazione da eccessiva guida...
:PignolMen: Il cambio della Coupe' (e successive modificazioni) e' un meccanico elettroattuato, il sequenziale e' un tipo di cambio usato sulle motociclette e su poche kit-car inglesi e auto da competizione.
Scusa la precisazione...
Per la scelta tra manuale tradizionale ed elettroattuato, varia appunto da gusti ed esigenze personali. A mio avviso l'ideale e' l'automatico su automobili da uso quotidiano adibite a mero trasporto e meccanico manuale su autovetture ludiche. quindi mi diresti che non è il modello a due frizioni, a doppio alberino nel quale molli una marcia mentre ne attacchi un'altra? cioè lo fa lui automaticamente figurati un po' cosa avevo capito... ho esagerato con gli allucinogeni grazie e ciao | |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: un saluto a tutti Mer 10 Giu 2009 - 16:02 | |
| No, quella ce l'hanno le golf e le tt. Dalla California, anche le Maserati-Ferrari. | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: un saluto a tutti Mer 10 Giu 2009 - 16:30 | |
| ciao gionicco, intanto volevo precisarti che la vettura che ha sostituito la 3200GT non si chiama assolutamente 4200 bensì "Coupè": per orientarti: 3200 GT (cambio manuale Getrag anteriore) 3200 GTA (cambio automatico tradizionale Borg Warner con convertitore di coppia) COUPE' GT (cambio manuale posteriore di derivazione Ferrari, schema transaxle) COUPE' Cambiocorsa (cambio elettroattuato robotizzato Graziano) Io ho una Spyder GT la 3200 GT ha un ottimo manuale Getrag, longevo, preciso e veloce nell'utilizzo la 3200 GTA ha un automatico tradizionale, con convertitore di coppia, piacevole perchè rende disponibile tanta coppia con fluidità, ma sicuramente non fulimineo la Coupè GT ha un manuale molto longevo, la frizione se non la maltratti ti fa allegramente 100 mila km, però non ha una buona manovrabilità, ha l'escursione della leva lunga e tende ad impuntarsi le Coupè cambiocorsa prima serie hanno un elettroattuato un pò lentino, e la frizione tende a consumarsi velocemente specie se usata in modo improprio come in modalità Auto. Occhio anche alle avarie della pompa del cambiocorsa. A partire dai Model Year '05 il cambiocorsa è migliorato, sfruttando le esperienze della Gransport: più veloce nelle cambiate grazie al nuovo software e più robusto grazie alla doppia linguetta In ogni caso come durata della frizione il manuale è sicuramente molto più longevo anche del più evoluto dei cambiocorsa Per quanto riguarda il domare la vettura, il comportamento stradale delle due versioni è identico, in quanto hanno i medesimi controlli: dalla 3200GT e fino al 2004 solo l'asr, e dal MY'05 in poi l'MSP (che è un ESP) io fra tutte ti consiglierei vivamente la Gransport ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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gionicco
Età : 59
| Titolo: Re: un saluto a tutti Mer 10 Giu 2009 - 19:36 | |
| - Claudio ha scritto:
- ciao gionicco,
intanto volevo precisarti che la vettura che ha sostituito la 3200GT non si chiama assolutamente 4200 bensì "Coupè":
per orientarti:
3200 GT (cambio manuale Getrag anteriore)
3200 GTA (cambio automatico tradizionale Borg Warner con convertitore di coppia)
COUPE' GT (cambio manuale posteriore di derivazione Ferrari, schema transaxle)
COUPE' Cambiocorsa (cambio elettroattuato robotizzato Graziano)
Io ho una Spyder GT
la 3200 GT ha un ottimo manuale Getrag, longevo, preciso e veloce nell'utilizzo
la 3200 GTA ha un automatico tradizionale, con convertitore di coppia, piacevole perchè rende disponibile tanta coppia con fluidità, ma sicuramente non fulimineo
la Coupè GT ha un manuale molto longevo, la frizione se non la maltratti ti fa allegramente 100 mila km, però non ha una buona manovrabilità, ha l'escursione della leva lunga e tende ad impuntarsi
le Coupè cambiocorsa prima serie hanno un elettroattuato un pò lentino, e la frizione tende a consumarsi velocemente specie se usata in modo improprio come in modalità Auto. Occhio anche alle avarie della pompa del cambiocorsa.
A partire dai Model Year '05 il cambiocorsa è migliorato, sfruttando le esperienze della Gransport: più veloce nelle cambiate grazie al nuovo software e più robusto grazie alla doppia linguetta
In ogni caso come durata della frizione il manuale è sicuramente molto più longevo anche del più evoluto dei cambiocorsa
Per quanto riguarda il domare la vettura, il comportamento stradale delle due versioni è identico, in quanto hanno i medesimi controlli: dalla 3200GT e fino al 2004 solo l'asr, e dal MY'05 in poi l'MSP (che è un ESP)
io fra tutte ti consiglierei vivamente la Gransport grazie molte. mi sa che devo ancora studiare un pochettino... qual'è la Gransport? scusate l'ignoranza... saluti giovanni | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: un saluto a tutti Mer 10 Giu 2009 - 19:39 | |
| Qual'è la Gransport??? Chi è Tatiana???????? La Gransport è la versione sportiva da 400 hp della Coupè molti forumisti la posseggono e te la possono descrivere... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Charlie
Età : 56
| Titolo: Re: un saluto a tutti Mer 10 Giu 2009 - 19:45 | |
| http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=158477834 Ecco un esempio di Gransport Spyder. Ovviamente esiste anche la versione Coupé | |
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Charlie
Età : 56
| Titolo: Re: un saluto a tutti Mer 10 Giu 2009 - 19:48 | |
| - Claudio ha scritto:
- Qual'è la Gransport???
Ch
La Gransport è la versione sportiva da 400 hp della Coupè
:PignolMen: C'é anche la versione Spyder della Gransport (vedi link sopra) | |
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gionicco
Età : 59
| Titolo: Re: un saluto a tutti Mer 10 Giu 2009 - 19:53 | |
| vedi come si fa a fare la figura dell'imbecille? parlo per me ovviamente... credo di aver capito qual'è: unica cosa: non sapevo che si chiamava GranSport... non posso certamente considerarmi un :PignolMen: . abbiate pazienza, apprendo presto. ciao e grazie giovanni | |
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| Titolo: Re: un saluto a tutti | |
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| un saluto a tutti | |
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