Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Pregi e difetti Maserati Biturbi Si Masera21




Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
 
EventiPubblicazioniPregi e difetti Maserati Biturbi Si Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Claudio Oggi alle 09:30

» Maserati Gransport Limited edition
Da maurizio26180 Oggi alle 08:09

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da Zoldher Ieri alle 22:12

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio Set 12 2024, 12:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom Set 08 2024, 15:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar Set 03 2024, 15:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun Set 02 2024, 12:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven Ago 30 2024, 06:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer Ago 28 2024, 09:04

» Alcuni dubbi su Gransport
Da maurizio26180 Mar Ago 27 2024, 11:24

» Maserati: quale futuro?
Da Pierangelo Ven Ago 23 2024, 11:15

» Sterzo Ghibli/Quattroporte VI vs Giulia.
Da Angelo Dom Ago 18 2024, 09:52

» Mi presento con la mia "nuova" Quattroporte M139
Da ilnivola Ven Ago 16 2024, 20:01

» Tridente, il motoscafo nato dalla collaborazione tra Maserati e Vita Power
Da Pierangelo Mer Ago 14 2024, 07:19

» Mi presento
Da ale1977 Mar Ago 06 2024, 15:23

» MABC biturbo a carburatore
Da fritz287 Mar Ago 06 2024, 15:17

» Sono tornato in Maserati
Da fritz287 Lun Ago 05 2024, 09:15

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar Lug 30 2024, 07:27

» certifcazione Maserati
Da robbi Mer Lug 24 2024, 09:01

» Maserati Shamal- Gandini
Da Pierangelo Mer Giu 19 2024, 16:27


 

 Pregi e difetti Maserati Biturbi Si

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Pregi e difetti Maserati Biturbi Si Empty
MessaggioTitolo: Pregi e difetti Maserati Biturbi Si   Pregi e difetti Maserati Biturbi Si Icon_minitime1Gio Giu 11 2009, 08:39

Sarei intenzionato all'acquisto di una Maserati Biturbio Si 2.0 220cv
Vorrei pero' sapere un po' di notizie a riguardo, sulla manutenzione, i problemi che si possono riscontrare , pregi e difetti, costi di gestione, ecc.
Grazie in anticipo pe l'aiuto
Torna in alto Andare in basso
Angelo

Angelo


Età : 54

Pregi e difetti Maserati Biturbi Si Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti Maserati Biturbi Si   Pregi e difetti Maserati Biturbi Si Icon_minitime1Gio Giu 11 2009, 08:44

75jon75 ha scritto:
Sarei intenzionato all'acquisto di una Maserati Biturbio Si 2.0 220cv
Vorrei pero' sapere un po' di notizie a riguardo, sulla manutenzione, i problemi che si possono riscontrare , pregi e difetti, costi di gestione, ecc.
Grazie in anticipo pe l'aiuto

Il discorso è lungo. Dai una occhiata nelle discussioni qui nel forum e poi procurati i numeri di Automobilismo d'Epoca e di Granturismo che hanno parlato delle Biturbo. Sono ottimi articoli, scritti con il supporto di esperti appartenenti a questo forum, dove troverai le risposte a gran parte dei tuoi quesiti. (prima o poi preparo una guida all'acquisto della Biturbo study !)
Torna in alto Andare in basso
Mauring

Mauring


Età : 61

Pregi e difetti Maserati Biturbi Si Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti Maserati Biturbi Si   Pregi e difetti Maserati Biturbi Si Icon_minitime1Gio Giu 11 2009, 09:28

Io possiedo una Si dal 1997, e posso dirne solo bene.

Manutenzione ordinaria, eseguita da meccanico generico (esperto di biturbo, pero'), dal costo irrisorio (140 euro per sostituire la cinghia distribuzione).

Basta seguire le classiche regole per le auto sovralimentate con una certa potenza specifica, e cioe':

- scaldare progressivamente il motore e farlo raffreddare alla stessa maniera
- attendere 30 secondi dopo l'avviamento per accelerare e attendere 30 secondi al minimo prima di spegnere
- usare olio di ottima qualita', preferibilmente sintetico 100%
- non strapazzare inutilmente la trasmissione, evitando accelerate brusche su fondi irregolari o cambiate con sgommata associata.
- piuttosto di procedere in salita con marcia alta e pressione alta sull'acceleratore, scalare marcia e alleggerire il piede

A mio avviso, seguendo queste regole, col motore della Si puoi arrivare a 200.000 km senza alcun problema.

Alcuni problemi elettrici potrebbero scaturire dall'enorme calore prodotto dal motore e dalla posizione infelice e scarsa qualita' di rele' e fusibili, per cui io sconsiglio la marcia sotto il solleone con aria condizionata attaccata, magari in coda. E' un'auto che preferisce di gran lunga il fresco, meglio ancora il freddo.

Occhio ai freni che sono sottodimensionati e date le prestazioni dell'auto e' facile mandarli in crisi.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V


Età : 51

Pregi e difetti Maserati Biturbi Si Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti Maserati Biturbi Si   Pregi e difetti Maserati Biturbi Si Icon_minitime1Gio Giu 11 2009, 09:46

Mauring ha scritto:


A mio avviso, seguendo queste regole, col motore della Si puoi arrivare a 200.000 km senza alcun problema.


hands11

Ti devo correggere.
Seguendo i consigli che hai elencato, il motore dura, senza problemi, 4-500 mila km.
Lo stesso Davide ha raggiunto, con la sua 420, i 200 mila km, e la sta usando regolarmente senza fastidi meccanici al motore.

Pensa se si usassero anche gli addiddivi di cui sai! drunken

Quindi, fastidi elettrici legati a componenti dell'impianto in posizioni poco appropriate e fenomeni di ruggine su auto che hanno "dormito" all'esterno.
Il resto dei problemi sono legati all'uso dell'auto: freni (usura/durata), trasmissione (durata frizione, cilindretti), consumo carburante.

Trova un esemplare ben tenuto e accaparratelo.
Rifuggi da esemplari a prezzo basso che hanno "qualcosa da sistemare". Quel qualcosa si trasforma nel 99,999% dei casi in un bagno di sangue.
Torna in alto Andare in basso
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato


Età : 58

Pregi e difetti Maserati Biturbi Si Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti Maserati Biturbi Si   Pregi e difetti Maserati Biturbi Si Icon_minitime1Ven Giu 12 2009, 07:10

I consigli di Dario sono preziosi, tienili presente Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pregi e difetti Maserati Biturbi Si Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregi e difetti Maserati Biturbi Si   Pregi e difetti Maserati Biturbi Si Icon_minitime1

Torna in alto Andare in basso
 
Pregi e difetti Maserati Biturbi Si
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Pregi e difetti soggettivi delle vostre Maserati
» Autocapital agosto 2013 Articolo Maserati Ghibli III e Inserto Maserati Quattroporte
» Corsi Maserati 2021 (Master Maserati Driving Experience) anche con la MC20
» Piano industriale Maserati 2022-2025 e futura gamma Maserati
» Libro - Breve Storia Fotografica dell'Opera dei Fratelli Maserati (Alfieri Maserati)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: M O N D O M A S E R A T I-
Vai verso: