Io possiedo una Si dal 1997, e posso dirne solo bene.
Manutenzione ordinaria, eseguita da meccanico generico (esperto di biturbo, pero'), dal costo irrisorio (140 euro per sostituire la cinghia distribuzione).
Basta seguire le classiche regole per le auto sovralimentate con una certa potenza specifica, e cioe':
- scaldare progressivamente il motore e farlo raffreddare alla stessa maniera
- attendere 30 secondi dopo l'avviamento per accelerare e attendere 30 secondi al minimo prima di spegnere
- usare olio di ottima qualita', preferibilmente sintetico 100%
- non strapazzare inutilmente la trasmissione, evitando accelerate brusche su fondi irregolari o cambiate con sgommata associata.
- piuttosto di procedere in salita con marcia alta e pressione alta sull'acceleratore, scalare marcia e alleggerire il piede
A mio avviso, seguendo queste regole, col motore della Si puoi arrivare a 200.000 km senza alcun problema.
Alcuni problemi elettrici potrebbero scaturire dall'enorme calore prodotto dal motore e dalla posizione infelice e scarsa qualita' di rele' e fusibili, per cui io sconsiglio la marcia sotto il solleone con aria condizionata attaccata, magari in coda. E' un'auto che preferisce di gran lunga il fresco, meglio ancora il freddo.
Occhio ai freni che sono sottodimensionati e date le prestazioni dell'auto e' facile mandarli in crisi.