Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Dispositivi elettronici Masera21

Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi

EventiPubblicazioniDispositivi elettronici Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7
Da CRONet Ieri alle 20:19

» Maserati: quale futuro?
Da Dari8V Ieri alle 10:52

» Presentazione Maserati Granturismo S anno 2008
Da Claudio Mer 20 Nov 2024 - 14:22

» Maserati Grecale Alba
Da frenchconnection Sab 16 Nov 2024 - 17:58

» Mi ri-presento
Da Maurizio Mar 12 Nov 2024 - 19:11

» Libro - rivista LE GRANDI AUTOMOBILI N. 1-1982
Da Zoldher Dom 10 Nov 2024 - 10:23

» Karif in vendita...
Da contefr Mer 6 Nov 2024 - 1:20

» Maserati Gransport Limited edition
Da Umbo Sab 2 Nov 2024 - 19:17

» Censimento Maserati Granturismo
Da banrob76 Ven 1 Nov 2024 - 23:44

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da pilota54 Mer 23 Ott 2024 - 22:18

» Certificazione Maserati Classiche
Da robbi Ven 18 Ott 2024 - 19:37

» Mi presento
Da Zoldher Ven 18 Ott 2024 - 18:18

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 8 Ott 2024 - 12:46

» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Pierangelo Mer 18 Set 2024 - 8:20

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

Dispositivi elettronici

Andare in basso 
+16
sergio_r
Jak
Luciogte
300ZX
gionicco
masimase
Ghislierik
Krav
fritz287
BigFoot
JeanLouisD
meteoman
Claudio
AndreaGhibliGT
Dari8V
Daniele Cretier Tomasello
20 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
Dari8V
MODERATORE
Dari8V

Dispositivi elettronici Empty
MessaggioTitolo: Re: Dispositivi elettronici   Dispositivi elettronici Icon_minitime1Mar 21 Lug 2009 - 15:00

Questa e' una questione molto interessante.

Gli ausilii elettronici sono una manna per chi, come me, non ha sufficiente esperienza di guida sportiva o agonistica e non sa padroneggiare bene le reazioni estreme ad alta velocita'.

Almeno, io intendo questo come "ausilii elettronici", cioe' un ESP serio che coadiuva una meccanica eccellente.

Se invece parliamo di semplici antislittamenti e tagli all'alimentazione... No ne faccio volentieri a meno.

Se fossi esperto nel guidare al limite delle auto sportive (quindi con grande perizia ed esperienza agonistica) forse ne farei volentieri a meno.
Torna in alto Andare in basso
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT

MessaggioTitolo: Re: Dispositivi elettronici   Dispositivi elettronici Icon_minitime1Mar 21 Lug 2009 - 15:02

Mai avuto auto con ausilii elettronici e spero di proseguire.
Se poi la prossima li ha, sono sempre in tempo a togliere i fusibili sticazzi
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Dispositivi elettronici   Dispositivi elettronici Icon_minitime1Mar 21 Lug 2009 - 16:01

Nella guida di tutti i giorni i dispositivi elettronici sono una cosa lodevole su qualsiasi tipo di auto.

Sulle sportive di ultima generazione poi, è sempre prevista la possibilità di disinserirli quando si vogliono provare emozioni di questo tipo.
Sulle Maserati recenti è infatti previsto il tastino MSP, e a quel punto per domare 400 cavalli senza controlli, ci vogliono gli attributi e un manico da pilota esperto, anche perchè queste auto sono progettate per averli inseriti, e quando li si tolgono diventano ancora più indomabili delle vecchie auto che, non avendoli, avevano un assetto calibrato ad una condizone di compromesso tale da poter affrontare qualsiasi condizione.

Proprio per questa possibilità di disinserimento, approvo al 100% la loro diffusione, che ha salvato non poche vite umane quando necessario.
E non mi si dica che tolgono piacere di guida perchè una Gransport, in modalità sport e coi controlli disinseriti, è rigidissima e impegnativa da guidare per chiunque.

MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Dispositivi elettronici   Dispositivi elettronici Icon_minitime1Mar 21 Lug 2009 - 16:02

Dari8V ha scritto:

Almeno, io intendo questo come "ausilii elettronici", cioe' un ESP serio che coadiuva una meccanica eccellente.

Se invece parliamo di semplici antislittamenti e tagli all'alimentazione... No ne faccio volentieri a meno.

Dario, che credi che faccia l'ESP ?

meteoman

MessaggioTitolo: Re: Dispositivi elettronici   Dispositivi elettronici Icon_minitime1Mar 21 Lug 2009 - 16:10

Tanto per chiarire i miei gusti....ho cercato alla disperazione una Ghibli come volevo io proprio per avere una vettura che, non come quella che avevo, dove c'era di tutto e di più, abs, esp, assistenza in frenata, fari automatici, tergi idem ecc, ecc, fossi io a guidare, come quando ero ancora giovincello e mi trastullavo in sgommate e volate con il mio Giulia 1600 ex Finanza, kit Autodelta, trombini e 240 all'ora.
Posso ammettere giusto un pelo di abs, come nella Ghibli, che ammette anche un minimo di pattinamento in frenata, facendoti utilizzare per intero la potenza della frenata, ma non di più.
Trovo l'esp un gadget più che un vero aiuto, del resto, se la vettura deve iniziare a correggersi quando ha ancora tenuta, che razza di guida è ?
Ovviamente, sempre parlando di guida un pò sportiveggiante, per la signora che va a fare la spesa, può anche andare bene....
Tempo fa ho provato una Musa, sono entrato in una rotonda che conosco benissimo e faccio sui 50 con la Ghibli in totale relax, la Musa ha pensato bene che fosse una velocità eccessiva e mi ha inchiodato a 30 km/h per tutta la rotonda...
Ho chiesto lumi, ma mi hanno confermato che è così, per una guida sicura.
Ma a fare i 30, serve davvero un esp per non sbandare ???
Ritengo tuttora che, condizione indispensabile per una guida sicura, sia il perfetto funzionamento del cervello ed una perfetta manutenzione della vettura.
Il resto sono solo gadget così, tanto per spillarti altri soldi.... nuvoletta
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Dispositivi elettronici   Dispositivi elettronici Icon_minitime1Mar 21 Lug 2009 - 16:28

Ragazzi, davvero senza polemica, ma secondo me non sapete di ciò che parlate.

quella del "che belle che erano le macchine senza i controlli" è solo retorica nostalgica a buon mercato

Nelle auto odierne, i controlli sono sempre disinseribili

Ergo, non capisco che noia vi diano scratch

Ripeto, guidate una Granturismo S coi controlli disinseriti, poi mi dite pale

Però, però...quando su un percorso di montagna in apparenza soleggiato trovi la lastra di ghiaccio all'improvviso in una curva (è successo a me a Cortina), l'ESP serve. Caxxo se serve.

Quando devi fare un'inchiodata sul bagnato, l'abs serve. Caxxo se serve.

Quando il nostro Krav a momenti si ammazza su una Biturbo per colpa della strada che qualcuno aveva sporcato di fango, l'ESP...come gli sarebbe servito! Giusto Krav?

Il mondo va avanti, e quello dei controlli è un progresso enorme che ha fatto la tecnica dell'automobile. Dispositivi che salvano la vita, altro che gadget fatti per spillare soldi.
Poi la volta che volete divertirvi schiacciate il bottoncino magico ed ecco il vostro quarto d'ora di guida retrò...anche se, perfino in pista, i controlli quando inseriti non è che intervengano così spesso, anzi...talvolta bisogna farlo apposta.

Io ho una Spyder GT e una Ghibli. Non mi dispiace che la Spyder li abbia, piuttosto che la Ghibli non li abbia. So di diverse persone che sulla Ghibli ci sono morte o hanno rischiato seriamente che capitasse, in alcuni casi proprio per colpa del ghiaccio...forse non erano dei fenomeni alla guida come voi, ma sarebbero ancora qui a raccontarlo.

Io sono un amante delle cose del passato, ma non tutto ciò che è moderno è male.

senza polemica, ma solo per far riflettere

MODERATORE
Dari8V

MessaggioTitolo: Re: Dispositivi elettronici   Dispositivi elettronici Icon_minitime1Mar 21 Lug 2009 - 16:33

Claudio ha scritto:
Dari8V ha scritto:

Dario, che credi che faccia l'ESP ?

Non interviene anche sui freni, frenando singolarmente le ruote quando necessario?

Chiarisco che anch'io trovo necessari gli ausilii elettronici, proprio perche' non ho il manico per portare al limite, in sicurezza, nemmeno le auto prive di elettronica...
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Dispositivi elettronici   Dispositivi elettronici Icon_minitime1Mar 21 Lug 2009 - 16:34

si, interviene sui freni a livello di ripartizione di frenata ma soprattutto tende a tagliare l'alimentazione

meteoman

MessaggioTitolo: Re: Dispositivi elettronici   Dispositivi elettronici Icon_minitime1Mar 21 Lug 2009 - 16:35

Spiacente di smentirti in parte, Claudio.
Se entri su una lastra di ghiaccio, l'esp non è abbastanza in Alto da salvarti la pelle......
L'esp si appoggia sulla capacità di frenare le ruote, senza aderenza....ciaooooooo ! santo
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Dispositivi elettronici   Dispositivi elettronici Icon_minitime1Mar 21 Lug 2009 - 16:37

specchio

e comunque non c'è solo il ghiaccio

L'ESP non è la madonna di Pompei, però converrai che aiuta!!!

meteoman

MessaggioTitolo: Re: Dispositivi elettronici   Dispositivi elettronici Icon_minitime1Mar 21 Lug 2009 - 16:38

Ho avuto due amici che si fidavano ciecamente dell'esp, pur con gomme semiliscie e velocità sconsiderate.
Ora li vado a trovare spesso e gli porto sempre fiori e belle parole...... affraid
meteoman

meteoman

MessaggioTitolo: Re: Dispositivi elettronici   Dispositivi elettronici Icon_minitime1Mar 21 Lug 2009 - 16:40

L'esp è l'uovo sotto l'accelleratore che a me hanno insegnato a mettere sul bagnato e sulla neve.
Ora è un dispositivo desueto.
Peccato, è un ottimo salvavita....
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Dispositivi elettronici   Dispositivi elettronici Icon_minitime1Mar 21 Lug 2009 - 16:42

vabbè, uno che perchè ha l'ESP fa il pazzo credendo di essere immune da incidenti... ha qualcosa che non va lui.

Mi sembra che stiate aggirando il nocciolo della questione:

Ditemi, in che cosa una Gransport coi controlli disinseriti dovrebbe essere più noiosa e meno appagante di una Ghibli (a parte gli ovvi discorsi turbo-non turbo che però in questo caso non c'entrano...)

è meglio avere i controlli e poterli disinserire quando si vuole, o non averli proprio? scratch

MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Dispositivi elettronici   Dispositivi elettronici Icon_minitime1Mar 21 Lug 2009 - 16:43

meteoman ha scritto:
L'esp è l'uovo sotto l'accelleratore che a me hanno insegnato a mettere sul bagnato e sulla neve.
Ora è un dispositivo desueto.
Peccato, è un ottimo salvavita....

lo stesso uovo lo puoi mettere anche su una macchina con l'ESP: così avrai doppio uovo!

poi, se sarai sufficientemente bravo col tuo uovo, l'uovo elettronico non interverrà quasi mai...

e la domenica, in pista, senza la famiglia a bordo, via tutte le uova!!!

Ultima modifica di Claudio il Mar 21 Lug 2009 - 16:51 - modificato 1 volta.
meteoman

meteoman

MessaggioTitolo: Re: Dispositivi elettronici   Dispositivi elettronici Icon_minitime1Mar 21 Lug 2009 - 16:51

Ok, siamo finiti nel classico cul de sac, tra un pò apriremo un ristorante specializzato in Omlette !!!! tafazzismile
Resto del parere che l'elettronica dovrebbe essere una scelta libera, come la vernice metallizzata.
Se ti fidi di lei, ok, altrimenti no.
Averla per forza, e magari non disinseribile, no, proprio non mi piace.....
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Dispositivi elettronici   Dispositivi elettronici Icon_minitime1Mar 21 Lug 2009 - 16:53

domanda: su quale auto non è disinseribile? scratch

Lo è perfino sulla mia Grande Punto da 90 cavalli...

e poi più scelta libera che avere la possibilità di disinserire un dispositivo con un pulsante...

Ospite

MessaggioTitolo: Re: Dispositivi elettronici   Dispositivi elettronici Icon_minitime1Mar 21 Lug 2009 - 17:17

Claudio ha scritto:
domanda: su quale auto non è disinseribile? scratch

La 500 Abarth e la Grande Punto Abarth, le prime che mi vengono in mente.

Se non sbaglio anche la Classe A della Mercedes W169 non presenta il tasto di disinserimento ma vado a memoria.

Ultima modifica di Tridente il Mar 21 Lug 2009 - 17:32 - modificato 1 volta.
JeanLouisD

JeanLouisD

MessaggioTitolo: Re: Dispositivi elettronici   Dispositivi elettronici Icon_minitime1Mar 21 Lug 2009 - 17:18

Ho notato che la panda 1.3 jtd (o come diavolo si chiama) ha l'ESP NON disinseribile; in Fiat si son tenuti prudenti..memori della prova dell'alce sulla prima classe A Laughing

Anche la Peugeot 407 coupe del ns. pater familiae ha l'ESP fisso Shocked (con quel che pesa...)
BigFoot
MODERATORE
BigFoot

MessaggioTitolo: Re: Dispositivi elettronici   Dispositivi elettronici Icon_minitime1Mar 21 Lug 2009 - 17:35

Ci sono sistemi e sistemi. Mettiamo da parte il discorso sicurezza, su cui credo siamo tutti piu' o meno d'accordo nel dire che questi sistemi aiutano.

La Nissan GT-R e' un'auto creata per essere utilizzata quasi al limite da principianti. Tu schiacci l'acceleratore e il computer fa tutto lui. Ha un controllo di trazione fenomenale, che tra l'altro gli permette di staccare dei tempi da fermo incredibili (~3.2" a 100kmh), ma sicuramente non da l'emozioni di una 430 Scuderia, dove se schiacci l'acceleratore in modalita' sport, vai in testacoda di sicuro.

Per cui diciamo che risulta difficile generalizzare come abbiamo fatto fino ad ora.

MODERATORE
fritz287

MessaggioTitolo: Re: Dispositivi elettronici   Dispositivi elettronici Icon_minitime1Mar 21 Lug 2009 - 18:04

Io son dell'idea che sulle auto moderne ci debbano essere purché disinseribili (almeno sulle piú sportive; il fatto che non si possa disinserire su una Panda, per esempio, é un'ottima cosa), di modo da potersi divertire quando si puó, ma quando si guida normalmente non c'é ESP che tenga... Numerose prove su strada di tante riviste confermano tutto ció, e non solo con segm. A low cost, ma anche segm. D premium. :roll: Wink Quoto Claudio al 110 % Wink
Krav
MODERATORE
Krav

MessaggioTitolo: Re: Dispositivi elettronici   Dispositivi elettronici Icon_minitime1Mar 21 Lug 2009 - 19:01

I cimiteri sono pieni di gente che "sapeva guidare".

Tutti sono capaci di far pattinare le gomme o di buttare la macchina in derapata controllata per poi riprenderla, il problema è quando la "derapata" ti capita magari all'una di notte quando sei mezzo rinc****nito e trovi la strada sporca o ghiacciata...

C'è un'altra cosa da puntualizzare: i tempi e quindi le auto sono cambiate, e tanto anche.

Anni fa, per divertirsi in controsterzo con le Alfa da poco più di 100 cavalli bastava un colpo allo sterzo ed all'acceleratore e già a 50 - 70 all'ora ci si poteva divertire a dar dondolare la macchina...
Adesso, con l'evoluzione delle sospensioni e dei telai, per ottenere lo stesso risultato bisogna impegnarsi molto di più ed a velocità ben più sostenute, così se qualcosa va storto son dolori.

Inoltre le sportive odierne hanno potenze davvero stratosferiche; avete visto il video di Schumacher quando prova la Spyder con l'antipattinamento disinserito? E parliamo di Schumacher...

A mio avviso un'auto da 400 cavalli o più senza controllo della trazione non ha senso: non solo è presumibilmente pericolosa ma non riesce nemmeno a sfruttare il proprio potenziale.

Poi in pista il discorso cambia, non solo per ciò che ci consente la sua natura intrinseca, ma perché si guida al massimo della concentrazione, primo requisito fondamentale per evitare di farsi male.
Quindi ben venga la possibilità di disinserire l'elettronica, ma solo in questi casi.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Dispositivi elettronici   Dispositivi elettronici Icon_minitime1Mar 21 Lug 2009 - 19:54

un auto con dispositivi di controllo e sicuramente meglio di una senza se poi a pande o derivate non si disinseriscono poco inporta non sono auto nate per correre ,la mia penso li abbia tutti una sola volta mattino pieno inverno prendo una curva velocita nella media o visto due spie nel cruscotto una accendersi a intermittenza un'altra appena di sffugita erano i dispositivi che intervenivano mi anno salvato da un ipotetico incidente non lo sapro mai ma qualcosa avranno fatto visto che il sale ancora non era passato,per un auto sportiva ne vedo troppi con belve al volante e gia tanto se poi riescono a parcheggiarle immaginate una guida estrema E SENZA DISPOSITIVI CHE LO SORVEGLIANO se uno a buon manico li disinserisca pure ma mediti io personalmente odio tutti i gaget che ci sono in vettura troppi e senza una effetiva utilita ma ben venga l'eletronica che mi sorveglia e mi assiste sono un uomo posso sbaglire e se si tratta della mia sicurezza acceti di buon grado se intervengono Sleep
Krav
MODERATORE
Krav

MessaggioTitolo: Re: Dispositivi elettronici   Dispositivi elettronici Icon_minitime1Mar 21 Lug 2009 - 19:56

Quoto...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Dispositivi elettronici   Dispositivi elettronici Icon_minitime1Mer 22 Lug 2009 - 2:11

Krav ha scritto:

Anni fa, per divertirsi in controsterzo con le Alfa da poco più di 100 cavalli bastava un colpo allo sterzo ed all'acceleratore e già a 50 - 70 all'ora ci si poteva divertire a dar dondolare la macchina...
Adesso, con l'evoluzione delle sospensioni e dei telai, per ottenere lo stesso risultato bisogna impegnarsi molto di più ed a velocità ben più sostenute, così se qualcosa va storto son dolori.

Pienamente ragione. Guido spesso svariate auto storiche anche con parecchia cavalleria (per l'epoca) tra cui delle Alfa Romeo per l'appunto e le velocità a cui si arriva non sono minimamente paragonabili a quelle di un auto come quella che utilizzo quotidianamente (bmw m3) con la conseguente che reputo siano molto piu gestibili quelle vetture che non una recente sportiva portata al limite con i controlli disattivati.
Evito la filippica dell'abs che non so quanti incidenti mi abbia salvato in neanche dieci anni di patente.
In condizioni di guida al limite, a chi ne è capace, possono dar fastidio magari.. però alla maggior parte della gente e nella maggior parte delle condizioni di guida specie in strada penso siano davvero utili.
Tanto quando te la senti li disattivi e... santo
Ghislierik

Ghislierik

MessaggioTitolo: Re: Dispositivi elettronici   Dispositivi elettronici Icon_minitime1Mer 22 Lug 2009 - 2:36

Per me i dispositivi di controllo servono e come. Se non fosse per l'elettronica Ferrari (anche maserati) non venderebbe 1/3 della sua produzione, non esisterebbero le M5 a 500cv e via.
Credo che la più parte delle persone che portano queste macchine non sono in grado a farlo senza elettronica si semplicemente piove...
Circa la metà delle F40 sono state distrutte in incidenti...

Una semplice Cooper s con elettronica, non appena bagnato e irragungibile in montagna da un ghibli, 3200, 4200, Gransport senza e avec... dipende dal manico,
al meno se non siete Schumacher o Loeb. beepbeep E poi è divertente finche vuoi.

Ovviamente, l'elettronica della renault laguna e della M3 non somigliano tanto...

Lunga vita a l'elettronica! holiday13
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
fritz287
MODERATORE
fritz287

MessaggioTitolo: Re: Dispositivi elettronici   Dispositivi elettronici Icon_minitime1Mer 22 Lug 2009 - 3:55

Ma se sta piovendo e tu giustamente stai andando piano e prudentemente, a 80 all'ora, su una statale... e all'improvviso ti sbuca qualcosa (animale, auto, camion, bici, astronave...) dalla destra, cosa fai per evitarli? Inchiodi e cerchi di aggirarli.

Ebbene, con l'ESP probabilmente ce la fai, o comunque limiti i danni... inchiodando l'ABS fa in modo che non si blocchino le ruote, e l'ESP poi aiuta nell'aggiramento dell'ostacolo.

Senza tutto ció... blocchi le ruote, per cui vai dritto senza avere controllo sulla macchina. Se sei prontissimo di riflessi molli i freni, riacquistandolo ma ovviamente senza decelerare, cerchi di aggirare l'ostacolo ma come minimo un sovra- o sottosterzo lo fai, anche perché la velocitá rimane comunque sostenuta per una manovra cosí estrema.

E non parliamo se nell'altra direzione arriva un'auto o un tir, anche se a bassa velocitá. Airbag su airbag e cellule protettive, parti della carrozzeria che si accartocciano eccetera possono fare comodo...

Ora, non é assolutamente una gufata o altro, ma una situazione tutto sommato anche "banale"... Puoi essere il migliore pilota al mondo sull'auto migliore del pianeta, ma se non hai certi angioletti custodi tutto ció é anche abbastanza inutile, no? :roll:

Che poi in pista tutto ció si possa disattivare per intraversare come d*o comanda la Gransport/F430 & Co. di turno é sacro... ma se lo fai controllatamente su un pezzo di asfalto che conosci come le tue tasche puó succedere ben poco, e al massimo vai a finire nella sabbia danneggiando un po'la tua macchinina... :roll:

Dopo tutte queste frasi con un senso direi anche abbastanza compiuto hands16 ti auguro una buona notte ciaotrident
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Dispositivi elettronici   Dispositivi elettronici Icon_minitime1

Dispositivi elettronici
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo