|
| Dispositivi elettronici | |
|
+16sergio_r Jak Luciogte 300ZX gionicco masimase Ghislierik Krav fritz287 BigFoot JeanLouisD meteoman Claudio AndreaGhibliGT Dari8V Daniele Cretier Tomasello 20 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
masimase
| Titolo: Re: Dispositivi elettronici Gio 23 Lug 2009 - 9:29 | |
| - AndreaGhibliGT ha scritto:
- Claudio ha scritto:
- anche perchè queste auto sono progettate per averli inseriti, e quando li si tolgono diventano ancora più indomabili delle vecchie auto che, non avendoli, avevano un assetto calibrato ad una condizone di compromesso tale da poter affrontare qualsiasi condizione..
Claudio Hai proprio centrato la questione. Le auto di oggi sono progettate per averli, e aggiungerei soprattutto che tali dispositivi vengono usati per correggere errori di progettazione alle volte pure grossolani (vedi Classe A 1° serie) Da parte mia, e lo penso veramente,se devo scegliere tra affidare la mia vita a un cip da 20Cent., o andare molto piano perche le condizioni non lo consentono, mi butto alla GRANDE sulla seconda opzione. Almeno sono sicuro che nessuno mi frega all'ultimo momento magari per un guasto banale. P.S. Il mio collega si è fidato di tutte le cazz..... installate sulla sua Lacer Evo8 e ha fatto "SOLO" 18.000€ di danni, e la stessa curva alla stessa velocita, i suoi amici che lo seguivano l'hanno fatta con un Clio RT 1.4 come nulla fosse. Penso che Claudio abbia centrato il vero nocciolo della questione! | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Dispositivi elettronici Gio 23 Lug 2009 - 9:30 | |
| - luciogte ha scritto:
- fritz287 ha scritto:
- .....mi sono messo a fare sovrasterzi (in assoluta sicurezza), Se li faccio di proposito, so esattamente cosa sta per succedere e anche se faccio un testacoda nel peggiore dei casi tiro giú una pianticella e ammacco il paraurti (nel mio caso),........
........ieri ho spostato la macchina per 200m e mi ha stordito, .......
Senti fritz:
innanzi tutto tu non devi fare sovrasterzi e non puoi guidare l'auto.
presumo anche nel giardino di casa.cosa dice la legge in proposito sarebbe comunque ben da vedere.
a 15 anni non hai ancora l'eta' nemmeno per il patentino.Mi meraviglio che i tuoi consentano cio', mi meraviglio proprio.
Non comprendo poi perche' esibisci le tue mini-prodezze automobilistiche ? a me personamlmente non interessano, ragazzo.
e comunque non e' la prima volta che lo fai.
Qui sul forum dai moderatori viene spesso rimproverato chi parla a vanvera delle sue punte velocistiche oltre il limite consentito,mentre a te noto che non ti si dice niente, avrai mica una tua legge ad personam ?
oppure dobbiamo perdonarti perche' sei ancora troppo giovane ?
buona giornata.
ps.claudio, ti prego non rispondere che stamattina sono acido oppure che mi sono alzato con il piede sbagliato, semplicemente non amo fare DUE PESI E DUE MISURE. visto la giovane eta di fritz nessuno puo darti torto del giusto richiamo al buon senso oltre ai danni che puo provocare alle vettura cosa relativa alla fine una sbandata di troppo puo finire in tragedia, forse e il caso per fritz visto la sua attidudine alla guida sportiva di cimentarsi con i go cart in pista non e ironia la mia molti piloti iniziano dal go cart e un istruttore alle spalle non farebbe male all'inizio,alla fine gli costera meni in riparazione della vettura |
| | | Jak MODERATORE
| Titolo: Re: Dispositivi elettronici Gio 23 Lug 2009 - 10:33 | |
| Immagino che Fritz faccia le cose che descrive in area privata. Se è così, può fare quello che gli pare. Del resto, se non ricordo male, c'è chi andava all'autoscuola (o qualcosa del genere) in auto, da solo, magari senza avere ancora l'età. Comunque commettendo qualcosa di illegale. Chi è senza peccato, scagli la prima pietra! | |
| | | Ospite Ospite
| | | | L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio | Luciogte
| Titolo: Re: Dispositivi elettronici Gio 23 Lug 2009 - 12:18 | |
| - Jak ha scritto:
- Immagino che Fritz faccia le cose che descrive in area privata. Se è così, può fare quello che gli pare.
Del resto, se non ricordo male, c'è chi andava all'autoscuola (o qualcosa del genere) in auto, da solo, magari senza avere ancora l'età.
Comunque commettendo qualcosa di illegale.
Chi è senza peccato, scagli la prima pietra! jak, avevo 18 anni compiuti ed il foglio rosa....in ogni caso. vabbe' ho capito, fai due pesi e due misure. contento te'. | |
| | | L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio | Luciogte
| Titolo: Re: Dispositivi elettronici Gio 23 Lug 2009 - 12:21 | |
| - Jak ha scritto:
- Se è così, può fare quello che gli pare.
! non esserne cosi' sicuro. chiedi ad un legale. l'area privata non e' una pista prova prototipi. se cosi' fosse ci vorrebbe agibilita/permessi/concessioni e quant'altro. la tua risposta e' la classica risposta un pochino....al'italiana. ti saluto. | |
| | | Jak MODERATORE
| Titolo: Re: Dispositivi elettronici Gio 23 Lug 2009 - 12:22 | |
| Commettevi un illecito anche tu, facendolo. Nessun peso, nessuna differenza di misure. Non dissi nulla allora per la tua "birichinata", non dico nulla per quelle di Fritz.... | |
| | | L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio | Luciogte
| Titolo: Re: Dispositivi elettronici Gio 23 Lug 2009 - 12:24 | |
| - Jak ha scritto:
Chi è senza peccato, scagli la prima pietra! anche io se vado a 270 e lo sbandiero qui sul forum, lo faccio con una mia macchina e faccio quel che mi pare mettendo in ogni caso a repentaglio in primis la mia vita, ma qualcuno e' stato bacchettato perche' lo diceva in giro. o sbaglio ? | |
| Titolo: Re: Dispositivi elettronici Gio 23 Lug 2009 - 12:27 | |
| - Jak ha scritto:
- ", non dico nulla per quelle di Fritz....
molto educativo. ti quoto. ciao. | |
| | | Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Dispositivi elettronici Gio 23 Lug 2009 - 12:36 | |
| Se non vado errato su di una proprietà privata è possibile guidare un'automobile anche se non si ha la patente, indipendentemente dall'età, tanto che condurre un veicolo su strada pubblica senza patente da un punto di vista legislativo corrisponde a reato sia che si abbiano 10 anni che 90. In area privata da quel che mi risulta è possibile guidare addirittura senza essere provvisti di assicurazione. Difatti è possibile custodire nel proprio giardino (avendo lo spazio a disposizione, naturalmente) anche decine di auto prive di polizza assicurativa, mentre invece il bollo, si sa, va pagato comunque. Naturalmente ho sempre dato ciò per scontato, conseguentemente non mi sono mai prodigato nel richiedere un "parere legale" in tal senso. Aggiungo che Fritz probabilmente sopravvaluta le proprie esperienze in campo di "sovrasterzi e controsterzi" ( ) ma se non vado errato, ha solo 15 anni... | |
| | | Jak MODERATORE
| Titolo: Re: Dispositivi elettronici Gio 23 Lug 2009 - 12:46 | |
| - luciogte ha scritto:
- anche io se vado a 270 e lo sbandiero qui sul forum, lo faccio con una mia macchina e faccio quel che mi pare mettendo in ogni caso a repentaglio in primis la mia vita, ma qualcuno e' stato bacchettato perche' lo diceva in giro.
o sbaglio ? Forse qualcuno è stato "bacchettato" perchè lo faceva su strada aperta al pubblico? Forse è stato fatto perchè si potevano creare problemi all'amministratore del forum? Chi dichiara di farlo in pista, non ha mai avuto alcun tipo di "richiamo". O sbaglio? Credo che tutti abbiano degli scheletri nell'armadio, ma non sempre occorre che vengano palesati sul forum. Sei d'accordo? | |
| | | Jak MODERATORE
| Titolo: Re: Dispositivi elettronici Gio 23 Lug 2009 - 12:46 | |
| - luciogte ha scritto:
- ti quoto.
ciao. Buonanotte | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Dispositivi elettronici Gio 23 Lug 2009 - 12:57 | |
| |
| | | L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio | Daniele Cretier Tomasello
| Titolo: Re: Dispositivi elettronici Gio 23 Lug 2009 - 13:07 | |
| - luciogte ha scritto:
- fritz287 ha scritto:
- .....mi sono messo a fare sovrasterzi (in assoluta sicurezza), Se li faccio di proposito, so esattamente cosa sta per succedere e anche se faccio un testacoda nel peggiore dei casi tiro giú una pianticella e ammacco il paraurti (nel mio caso),........
........ieri ho spostato la macchina per 200m e mi ha stordito, .......
Senti fritz:
innanzi tutto tu non devi fare sovrasterzi e non puoi guidare l'auto.
presumo anche nel giardino di casa.cosa dice la legge in proposito sarebbe comunque ben da vedere.
a 15 anni non hai ancora l'eta' nemmeno per il patentino.Mi meraviglio che i tuoi consentano cio', mi meraviglio proprio.
Non comprendo poi perche' esibisci le tue mini-prodezze automobilistiche ? a me personamlmente non interessano, ragazzo.
e comunque non e' la prima volta che lo fai.
Qui sul forum dai moderatori viene spesso rimproverato chi parla a vanvera delle sue punte velocistiche oltre il limite consentito,mentre a te noto che non ti si dice niente, avrai mica una tua legge ad personam ?
oppure dobbiamo perdonarti perche' sei ancora troppo giovane ?
buona giornata.
ps.claudio, ti prego non rispondere che stamattina sono acido oppure che mi sono alzato con il piede sbagliato, semplicemente non amo fare DUE PESI E DUE MISURE. accidenti che rigidita'...io penso che tutti a quella eta' abbiano fatto qualche monelleria(io continuo a farle)a meno che qualcuno nn era in odore di santita',in secondo luogo penso che Friz faccia certe cose in area privata,per cui nn possa recare danno che a se stesso e alle sue cose....e sinceramente nn penso che divulgare notizie del genere possa essere deleterio e creare spirito di emulazione da parte di altri.Queste cose sono sempre esistite e sempre esisteranno...mi sento di criticare di piu' chi mentre guida riprende con la telecamera digitale e magari ha' 38 anni... | |
| | | sergio_r
| Titolo: Re: Dispositivi elettronici Gio 23 Lug 2009 - 13:11 | |
| Ciao a tutti, ho guai di tutti i tipi in questo periodo e per questo non scrivo quasi mai. Tuttavia, poichè leggo il forum tutti i giorni, sento di dover intervenire almeno adesso. Trovo (quasi) tutte le discussioni abbastanza costruttive ed interessanti e mi dispiace che luciogte abbia accusato i forumisti di parzialità sulla delicata questione delle infrazioni comunicate sul web e che possono mettere in difficoltà i responsabili del forum stesso.
Credo che le azioni di fritz siano trascurabili rispetto a chi posta le sue bravate sulla strada, se chi non lo rimprovera la pensa così non sta facendo due pesi ma pensa che uno dei due pesi abbia un valore troppo basso per la bilancia, che è quella di un forumista e non di un genitore.
Per gli scheletri nell'armadio.... meglio non parlarne va.
Fritz, da amico, fai attenzione anche se guidi in giardino. Torno a misurare la ballerina depressione nel collettore del motore che ho sul banco prova... con la bilancia (trasduttore) spero corretta perchè finora i risultati fanno schifo. | |
| | | Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Dispositivi elettronici Gio 23 Lug 2009 - 13:21 | |
| Fritz ha forse peccato un po' andando a dispensare saggezza su di un argomento sul quale non può che esprimersi "per sentito dire", in quanto le sbandatine controllate sul ghiaino del giardino non concorrono certo a creare una qualsiasi sorta di esperienza di guida. Personalmente ripeto, la cosa non mi infastidisce in quanto è molto giovane e conseguentemente soggetto a facili entusiasmi. Quanto detto da Mario non può che trovarmi concorde, anche se Fritz ha specificato di avere compiuto tali prodezze in condizioni di sicurezza, cosa di cui sono convinto anch'io perché altrimenti il padre gli avrebbe fatto il c*lo color melanzana. Sullo scoraggiare ulteriori "prodezze", soprattutto se via via rivolte ad oltrepassare limiti raggiunti in precedenza, sono ovviamente d'accordo. | |
| Titolo: Re: Dispositivi elettronici Gio 23 Lug 2009 - 13:25 | |
| sergio_r e daniele tommasello,si chiacchiera semplicemente e si discute. niente altro. questo e' il mio punto di vista, altri ne hanno diversi e vanno bene uguale. io personalmente sono molto rigido, ed anche se tutti (io compreso ci mancherebbe) abbiamo qualche scheletro nell'armadio( i miei pero' sono di 30 anni fa) , penso che est modus in rebus per raccontarlo in giro. ciao. ps. jak , notte anche a te. | |
| Titolo: Re: Dispositivi elettronici Gio 23 Lug 2009 - 13:27 | |
| | |
| | | masimase
| Titolo: Re: Dispositivi elettronici Gio 23 Lug 2009 - 13:59 | |
| - Krav ha scritto:
- Se non vado errato su di una proprietà privata è possibile guidare un'automobile anche se non si ha la patente, indipendentemente dall'età, tanto che condurre un veicolo su strada pubblica senza patente da un punto di vista legislativo corrisponde a reato sia che si abbiano 10 anni che 90.
In area privata da quel che mi risulta è possibile guidare addirittura senza essere provvisti di assicurazione. No se quel tratto di strada privata e' anche una servitu' di passagio.....almeno per quel che ne so io. Se non lo e', assolutamente si. | |
| | | fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: Dispositivi elettronici Gio 23 Lug 2009 - 17:00 | |
| Ho sempre guidato in aree private, e l'ho sempre fatto in sicurezza (ovvero non scaricavo a terra fino a 272CV per poi inchiodare all'ultimo millimetro o a cercare di intraversare una TA)... i sovrasterzi li ho fatti su erba (ovvero terreno molto piú scivoloso) e a velocitá basse, non guardavo il tachimetro ma a fiuto non ne avró mai fatti sopra ai 40 all'ora; non saranno di certo paragonabili alle prodezze dei rallysti sulle Delta S4 ma comunque di traverso le mettevo (126 e Mercedes C W202; entrambe a TP). Nel caso in cui mi succedesse qualcosa (facendo gli scongiuri) la colpa dal punto di vista legale sarebbe dei miei genitori; ma comunque per quanto ne sappia io in area privata posso fare quel che cavolo mi pare a meno che non danneggi gli altri o cose di bene comune (es. producendo missili interplanetari, armi di distruzioni di massa o coltivando droghe). Dal momento che, per come guido, anche se dovessi perdere del tutto il controllo della macchina, nel peggiore dei casi prendo degli alberi di qualche anno di vita, oppure, nell'altra area privata in cui guido (asfaltata...) finirei dopo un volo di un metro o due in un bel prato. :roll: A differenza di chi fa i 300 in autostrada, io non metto a rischio né la vita mia né quella di altri, e dal momento che non do nemmeno fastidio a nessuno (e soprattutto nessuno di voi), direi che sono anche cassi miei. Se lo scrivo qui é per condividere le mie emozioni con voi, come del resto mi sembra anche abbastanza normale, e non perché qualcuno venga a dire a me (e ai miei che ben lo sanno che é vietato) cosa devo fare e cosa no... per questo ho due genitori che se ne occupano giá abbastanza Detto ció, rispetto l'altrui opinione ma continueró a farlo. PS: Ancora c'é chi ci prova a punzecchiarmi sull'etá... In 3 anni di vari forum ormai per questo discorso mi sono fatto una pelle da elefante, rispondo per ridurli ma personalmente proprio me ne frega zero... L'etá per il patentino comunque ce l'ho da quasi due anni, anzi, se la cosa ti felicita caro Padre 2.0 fra un annetto potró guidare l'auto legalmente | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Dispositivi elettronici Gio 23 Lug 2009 - 19:50 | |
| - fritz287 ha scritto:
- caro Padre 2.0
hahahaha.... bella questa. Fritz una sola raccomandazione : l'importante e' che a 18 anni non ti trasformi in SPRIZ |
| | | fritz287 MODERATORE
| | | | L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio | Luciogte
| Titolo: Re: Dispositivi elettronici Ven 24 Lug 2009 - 7:50 | |
| - fritz287 ha scritto:
- Ho sempre guidato in aree private, e l'ho sempre fatto in sicurezza (ovvero non scaricavo a terra fino a 272CV per poi inchiodare all'ultimo millimetro o a cercare di intraversare una TA)... i sovrasterzi li ho fatti su erba (ovvero terreno molto piú scivoloso) e a velocitá basse, non guardavo il tachimetro ma a fiuto non ne avró mai fatti sopra ai 40 all'ora; non saranno di certo paragonabili alle prodezze dei rallysti sulle Delta S4 ma comunque di traverso le mettevo (126 e Mercedes C W202; entrambe a TP). Nel caso in cui mi succedesse qualcosa (facendo gli scongiuri) la colpa dal punto di vista legale sarebbe dei miei genitori; ma comunque per quanto ne sappia io in area privata posso fare quel che cavolo mi pare a meno che non danneggi gli altri o cose di bene comune (es. producendo missili interplanetari, armi di distruzioni di massa o coltivando droghe). Dal momento che, per come guido, anche se dovessi perdere del tutto il controllo della macchina, nel peggiore dei casi prendo degli alberi di qualche anno di vita, oppure, nell'altra area privata in cui guido (asfaltata...) finirei dopo un volo di un metro o due in un bel prato. :roll:
A differenza di chi fa i 300 in autostrada, io non metto a rischio né la vita mia né quella di altri, e dal momento che non do nemmeno fastidio a nessuno (e soprattutto nessuno di voi), direi che sono anche cassi miei. Se lo scrivo qui é per condividere le mie emozioni con voi, come del resto mi sembra anche abbastanza normale, e non perché qualcuno venga a dire a me (e ai miei che ben lo sanno che é vietato) cosa devo fare e cosa no... per questo ho due genitori che se ne occupano giá abbastanza
Detto ció, rispetto l'altrui opinione ma continueró a farlo.
PS: Ancora c'é chi ci prova a punzecchiarmi sull'etá... In 3 anni di vari forum ormai per questo discorso mi sono fatto una pelle da elefante, rispondo per ridurli ma personalmente proprio me ne frega zero... L'etá per il patentino comunque ce l'ho da quasi due anni, anzi, se la cosa ti felicita caro Padre 2.0 fra un annetto potró guidare l'auto legalmente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ciao. | |
| | | gallo enrico
| Titolo: Re: Dispositivi elettronici Ven 24 Lug 2009 - 8:38 | |
| - fritz287 ha scritto:
- Ho sempre guidato in aree private, e l'ho sempre fatto in sicurezza (ovvero non scaricavo a terra fino a 272CV per poi inchiodare all'ultimo millimetro o a cercare di intraversare una TA)... i sovrasterzi li ho fatti su erba (ovvero terreno molto piú scivoloso) e a velocitá basse, non guardavo il tachimetro ma a fiuto non ne avró mai fatti sopra ai 40 all'ora; non saranno di certo paragonabili alle prodezze dei rallysti sulle Delta S4 ma comunque di traverso le mettevo (126 e Mercedes C W202; entrambe a TP). Nel caso in cui mi succedesse qualcosa (facendo gli scongiuri) la colpa dal punto di vista legale sarebbe dei miei genitori; ma comunque per quanto ne sappia io in area privata posso fare quel che cavolo mi pare a meno che non danneggi gli altri o cose di bene comune (es. producendo missili interplanetari, armi di distruzioni di massa o coltivando droghe). Dal momento che, per come guido, anche se dovessi perdere del tutto il controllo della macchina, nel peggiore dei casi prendo degli alberi di qualche anno di vita, oppure, nell'altra area privata in cui guido (asfaltata...) finirei dopo un volo di un metro o due in un bel prato. :roll:
A differenza di chi fa i 300 in autostrada, io non metto a rischio né la vita mia né quella di altri, e dal momento che non do nemmeno fastidio a nessuno (e soprattutto nessuno di voi), direi che sono anche cassi miei. Se lo scrivo qui é per condividere le mie emozioni con voi, come del resto mi sembra anche abbastanza normale, e non perché qualcuno venga a dire a me (e ai miei che ben lo sanno che é vietato) cosa devo fare e cosa no... per questo ho due genitori che se ne occupano giá abbastanza
PS: Ancora c'é chi ci prova a punzecchiarmi sull'etá... In 3 anni di vari forum ormai per questo discorso mi sono fatto una pelle da elefante, rispondo per ridurli ma personalmente proprio me ne frega zero... L'etá per il patentino comunque ce l'ho da quasi due anni, anzi, se la cosa ti felicita caro Padre 2.0 fra un annetto potró guidare l'auto legalmente | |
| | | Charlie
| Titolo: Re: Dispositivi elettronici Ven 24 Lug 2009 - 11:39 | |
| Credo che guidare in un area privata a 15 anni debba essere fatto cum grano salis e sono certo che al "nostro" Fritz non manchino certo maturità e percezione del pericolo. Meglio lui al trotto in giardino di molti ventenni che quotidianamente guidano in stato di ebbrezza sulle nostre strade risultando dei pericoli per se stessi e per gli altri. | |
| Titolo: Re: Dispositivi elettronici Ven 24 Lug 2009 - 11:59 | |
| - Charlie ha scritto:
- ...guidare... .
charlie... tu dici guidare....tse.! Io leggo controsterzi e sbandate controllate..per dimostrare cosa poi ? di essere un piccolo toivonen ? mah...ho le mie riserve. buona giornata. | |
| | | Lucky
| Titolo: Re: Dispositivi elettronici Ven 24 Lug 2009 - 12:31 | |
| - fritz287 ha scritto:
PS: Ancora c'é chi ci prova a punzecchiarmi sull'etá... In 3 anni di vari forum ormai per questo discorso mi sono fatto una pelle da elefante, rispondo per ridurli ma personalmente proprio me ne frega zero... L'etá per il patentino comunque ce l'ho da quasi due anni, anzi, se la cosa ti felicita caro Padre 2.0 fra un annetto potró guidare l'auto legalmente Fritz sei un grandissimo!!!!! Anch'io alla tua età (o forse meno) in area privata (dove puoi fare quello che vuoi) ho demolito almeno 5/6 Escort / Alfetta etc.etc. Funzionava così: venivo promosso a scuola, mio papà andava dallo sfascia carrozze, prendeva una qualsiasi TP marciante, la metteva sul camion e la scaricava all'interno di un'aria di nostra proprietà sterrata invitandomi a scannarla. Ti puoi immaginare la goduria per un malato d'auto come me: toglievo subito la marmitta per fare casino e poi, su il casco e a girare a manetta. Mi ricordo che sotto l'effetto "Hazzard" mi ero fatto una rampetta da dove spiccavo salti di 10/20 cm, ma a me sembrava di volare. Posterò le foto scannerizzate. Continua così che la tua testa è già bella matura e sono sicuro che quando inizierai la vera carriera da patentato sarai tra i più prudenti e, rispetto ai tuoi coetani che guidano con la play station, saprai come reagire a qualche reazioni imprevista dell'auto!!! PS. come regalo per la tua patente, tra tre anni avrai a disposizione un bel po' di giri in pista con la mia auto del momento!!! | |
| | | Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: Dispositivi elettronici Ven 24 Lug 2009 - 12:45 | |
| Se non avessimo avuto il provolezzo, la prova che Fritz esiste davvero, faticherei a credere alla sua eta'. @ Lucky: passi per le escort, ma... le Alfetta demolite??? Vabbe' che tanto facevano la fine della pressa lo stesso... Io mi dilettavo con una Ritmo (difinitivamente defunta con una ruota-semiasse-cambio dentro un tombino) e una 132 diesel, che pero' sovrasterzava bene (sulla terra...) | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Dispositivi elettronici | |
| |
| | | | Dispositivi elettronici | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |