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| vale il viaggio? | |
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+6sroby1 Dari8V alexandro85 ammiraglio66 AndreaGhibliGT Gigi 10 partecipanti | Autore | Messaggio |
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Gigi
Età : 48
| Titolo: vale il viaggio? Dom 2 Mag 2010 - 19:50 | |
| Ancora alle prese con la ricerca oggi mi sono imbattuto in questa: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=176167584 a parte i commenti sulle foto potrebbe essere valida? quanto costa fare una disribuzine come si deve? grazie Gigi | |
| | | AndreaGhibliGT
Età : 53
| Titolo: Re: vale il viaggio? Dom 2 Mag 2010 - 19:58 | |
| Per la distribuzione più tagliando completo presso la rete ufficiale la cifra si aggira intorno ai 1400/1500 €, in alternativa ci sono ex meccanici ufficiali che conoscono le biturbo forse meglio delle nuove concessionarie dove si può spuntare un prezzo leggermente migliore. In alternativa un buon meccanico sicuramente ti fara un lavoro come si deve ma forse è più difficile da cercare. Se è relamente del 1990 dato che ora ha 20 anni potresti strappare tramite ASI passaggio di proprieta ridotto e in seguito bollo e assicurazioni agevolati. | |
| | | ammiraglio66
Età : 58
| Titolo: Re: vale il viaggio? Dom 2 Mag 2010 - 21:29 | |
| L'unica cosa che ti posso dire e' vedere di persona l'auto. Questo e' il sistema sicuro per avere una valutazione reale. N.B. Accompagnato da un tuo meccanico di fiducia. | |
| | | Ospite Ospite
| | | | alexandro85
Età : 39
| Titolo: Re: vale il viaggio? Lun 3 Mag 2010 - 8:17 | |
| - AndreaGhibliGT ha scritto:
- Per la distribuzione più tagliando completo presso la rete ufficiale la cifra si aggira intorno ai 1400/1500 €, in alternativa ci sono ex meccanici ufficiali che conoscono le biturbo forse meglio delle nuove concessionarie dove si può spuntare un prezzo leggermente migliore.
In alternativa un buon meccanico sicuramente ti fara un lavoro come si deve ma forse è più difficile da cercare. Se è relamente del 1990 dato che ora ha 20 anni potresti strappare tramite ASI passaggio di proprieta ridotto e in seguito bollo e assicurazioni agevolati. ora fo le mie solite domande? 1) 1500 euri? ma che ti fanno pure un servizietto nel retrobottega? 2) il tagliando cosa comprende sostituzione cinghie, cuscinetti, cambio olio? oppure ci sono altre regolazioni e controlli? 3) quanto prendono di manodopera? visto che la distribuzione si in poco tempo.....(relativo) se il prezzo è giustificato dal numero di interventi è comrpensibile sennò sono altri delinquenti che si approfittano dell'incompetenza dei possessori di auto. Maserati se la conosci "bene" nn ti uccide. | |
| | | Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: vale il viaggio? Lun 3 Mag 2010 - 18:35 | |
| Mai visto foto piu' sgranate... Ad ogni modo, la sostituzione di cinghia e cuscinetti di distribuzione e' molto piu' laboriosa sui biturbo 24v che non sui 18v. Se lo fa un meccanico non avvezzo ai 24v, ci mette un sacco di tempo la prima volta. Poi va sostituita la pompa dell'acqua. Aggiungi olio motore, filtri, candele, olio freni/frizione, liquido refrigerante e amenicoli vari... | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: vale il viaggio? Mar 4 Mag 2010 - 11:30 | |
| In questi casi il famoso detto "cacciare moneta vedere cammllo" vale al contrario. Prima si vede il cammello, e solo dopo si decide se cacciare la moneta. Almeno, a mio modesto avviso |
| | | AndreaGhibliGT
Età : 53
| Titolo: Re: vale il viaggio? Mar 4 Mag 2010 - 11:51 | |
| - alexandro85 ha scritto:
ora fo le mie solite domande? 1) 1500 euri? ma che ti fanno pure un servizietto nel retrobottega? 2) il tagliando cosa comprende sostituzione cinghie, cuscinetti, cambio olio? oppure ci sono altre regolazioni e controlli? 3) quanto prendono di manodopera? visto che la distribuzione si in poco tempo.....(relativo)
se il prezzo è giustificato dal numero di interventi è comrpensibile sennò sono altri delinquenti che si approfittano dell'incompetenza dei possessori di auto. Maserati se la conosci "bene" nn ti uccide. Allora, intanto per il tagliando di solito si intende olio, candele, filtro olio e aria, e fin qua tutto ok, poi secondo il programma di manutenzione ad ogni tagliando (10.000km) ci sono altri interventi da fare come sostituzione olio freni e frizione, oppure differenziale e cambio o ingrassaggi e controllini vari. Una officina ufficiale è TENUTA a rispettare scrupolosamente tale procedura, salvo che il proprietario, non richieda trattamento specifico del tipo non fare quello e quell'altro. Per la distribuzione c'e da aggiungere al tagliano previsto, cinghie (TUTTE), tendicinghia, cuscinetti e roba varia e comunque se prendi il libretto uso e manutenzione vedrai che anche di semplici controlli e lubrificazioni varie ce ne sono un bel po. P.S.: Volevo aggiugere che l'acquisto della Maserati non è ordinato dal dottore e tantomeno non il suddetto medico non obbliga a recarsi presso officina autorizzata , pero poi non c'e neppure da lamentarsi se si rompe questo o quello. | |
| | | sroby1
Età : 52
| Titolo: Re: vale il viaggio? Mar 4 Mag 2010 - 11:59 | |
| bravo andrea hai parlato meglio di me!!!infatti il conc ufficiale è tenuto a procedere in modo preciso e con delle direttive salvo richieste eventuali del cliente. - AndreaGhibliGT ha scritto:
- alexandro85 ha scritto:
ora fo le mie solite domande? 1) 1500 euri? ma che ti fanno pure un servizietto nel retrobottega? 2) il tagliando cosa comprende sostituzione cinghie, cuscinetti, cambio olio? oppure ci sono altre regolazioni e controlli? 3) quanto prendono di manodopera? visto che la distribuzione si in poco tempo.....(relativo)
se il prezzo è giustificato dal numero di interventi è comrpensibile sennò sono altri delinquenti che si approfittano dell'incompetenza dei possessori di auto. Maserati se la conosci "bene" nn ti uccide. Allora, intanto per il tagliando di solito si intende olio, candele, filtro olio e aria, e fin qua tutto ok, poi secondo il programma di manutenzione ad ogni tagliando (10.000km) ci sono altri interventi da fare come sostituzione olio freni e frizione, oppure differenziale e cambio o ingrassaggi e controllini vari. Una officina ufficiale è TENUTA a rispettare scrupolosamente tale procedura, salvo che il proprietario, non richieda trattamento specifico del tipo non fare quello e quell'altro. Per la distribuzione c'e da aggiungere al tagliano previsto, cinghie (TUTTE), tendicinghia, cuscinetti e roba varia e comunque se prendi il libretto uso e manutenzione vedrai che anche di semplici controlli e lubrificazioni varie ce ne sono un bel po. P.S.: Volevo aggiugere che l'acquisto della Maserati non è ordinato dal dottore e tantomeno non il suddetto medico non obbliga a recarsi presso officina autorizzata , pero poi non c'e neppure da lamentarsi se si rompe questo o quello. | |
| | | susan boy
Età : 62
| Titolo: Re: vale il viaggio? Mar 4 Mag 2010 - 12:38 | |
| Beh..tanto questo o quello si rompono lo stesso, autorizzata o non autorizzata. E, per inciso, molti lavoretti, le autorizzate, te li fanno pagare cariammazzati.Beato chi, con ugual perizia, riesce a farseli da solo, o da meccanici che si accontentano.
Poi,ognuno è libero di farsi del male come e dove gli pare. L'importante è non avvallare troppo il postulato del c'hai la Maserati? Vieni mò qui che ti pelo per benino..così come, del resto, certi braccinismi sono da bandire, a maggior ragione possedendo una vettura di un certo lignaggio. Ecco,forse, il difficile è trovare un giusto compromesso che garantisca l'equita delle cose. Chissà se mai lo vedrò. | |
| | | AndreaGhibliGT
Età : 53
| Titolo: Re: vale il viaggio? Mar 4 Mag 2010 - 13:48 | |
| - susan boy ha scritto:
- Beh..tanto questo o quello si rompono lo stesso, autorizzata o non autorizzata.
E, per inciso, molti lavoretti, le autorizzate, te li fanno pagare cariammazzati. Beato chi, con ugual perizia, riesce a farseli da solo, o da meccanici che si accontentano. Poi,ognuno è libero di farsi del male come e dove gli pare. L'importante è non avvallare troppo il postulato del c'hai la Maserati? Vieni mò qui che ti pelo per benino..così come, del resto, certi braccinismi sono da bandire, a maggior ragione possedendo una vettura di un certo lignaggio. Ecco,forse, il difficile è trovare un giusto compromesso che garantisca l'equita delle cose. Chissà se mai lo vedrò. Susan, non fraintendermi. Quello con quello che ho scritto, non voglio dire che "dato che hai una Maserati è giusto che tu ti faccia sodomizzare dal meccanico" Dico che spesso, dato il presunto basso prezzo di acquisto, la biturbo soddisfa il concetto del: vorrei ma non posso, però dato che costa poca me la compro lo stesso. Ho sempre sostenuto che costo di acquisto e consumi a parte, mantenere in perfetta efficienza una biturbo prima serie è molto più oneroso che mantenere una Coupè o una 4 porte, sempre che si voglia l'auto in perfette condizioni e che non si sia in grado di sostituire neppure una lampadina bruciata. Critico il fatto di voler far passare come cog...i chi spende 1500€ per una distribuzione, e poi magari chi critica, ha una macchina che affidata alle cure di pseudomaghi del tridente, tutti i giorni sono in officina perchè salta fuori un problema nuovo. Io personalemnte mi servo da un ex UFFICIALE MASERATI, che reputo con le controballe come cortesia ed esperienza e non mi sono sono mai trovato male, anzi.......e i costi li trovo ragionavoli per il tipo di vettura. | |
| | | sroby1
Età : 52
| Titolo: Re: vale il viaggio? Mar 4 Mag 2010 - 15:30 | |
| carissimo sb...da bologna ci metti 1 ora e mezza col tutor.... - susan boy ha scritto:
- Beh..tanto questo o quello si rompono lo stesso, autorizzata o non autorizzata.
E, per inciso, molti lavoretti, le autorizzate, te li fanno pagare cariammazzati. Beato chi, con ugual perizia, riesce a farseli da solo, o da meccanici che si accontentano. Poi,ognuno è libero di farsi del male come e dove gli pare. L'importante è non avvallare troppo il postulato del c'hai la Maserati? Vieni mò qui che ti pelo per benino..così come, del resto, certi braccinismi sono da bandire, a maggior ragione possedendo una vettura di un certo lignaggio. Ecco,forse, il difficile è trovare un giusto compromesso che garantisca l'equita delle cose. Chissà se mai lo vedrò. | |
| | | alexandro85
Età : 39
| Titolo: Re: vale il viaggio? Mar 4 Mag 2010 - 23:43 | |
| - AndreaGhibliGT ha scritto:
- susan boy ha scritto:
- Beh..tanto questo o quello si rompono lo stesso, autorizzata o non autorizzata.
E, per inciso, molti lavoretti, le autorizzate, te li fanno pagare cariammazzati. Beato chi, con ugual perizia, riesce a farseli da solo, o da meccanici che si accontentano. Poi,ognuno è libero di farsi del male come e dove gli pare. L'importante è non avvallare troppo il postulato del c'hai la Maserati? Vieni mò qui che ti pelo per benino..così come, del resto, certi braccinismi sono da bandire, a maggior ragione possedendo una vettura di un certo lignaggio. Ecco,forse, il difficile è trovare un giusto compromesso che garantisca l'equita delle cose. Chissà se mai lo vedrò. Susan, non fraintendermi. Quello con quello che ho scritto, non voglio dire che "dato che hai una Maserati è giusto che tu ti faccia sodomizzare dal meccanico" Dico che spesso, dato il presunto basso prezzo di acquisto, la biturbo soddisfa il concetto del: vorrei ma non posso, però dato che costa poca me la compro lo stesso. mantenere in perfetta efficienza una biturbo prima serie è molto più oneroso che mantenere una Coupè o una 4 porte.
Critico il fatto di voler far passare come cog...i chi spende 1500€ per una distribuzione, e poi magari chi critica, ha una macchina che affidata alle cure di pseudomaghi del tridente, tutti i giorni sono in officina perchè salta fuori un problema nuovo. Io personalemnte mi servo da un ex UFFICIALE MASERATI, che reputo con le controballe come cortesia ed esperienza e non mi sono sono mai trovato male, anzi.......e i costi li trovo ragionavoli per il tipo di vettura. io dopo essermela fatta visitare dal pseudomago, come lo chiami tu e dal mago elettrauto (questo si) nn ci ho più messo mano a parte un paio di lampadine bruciate che nn risucivo a svitare. ultimo viaggio ventimiglia e ritorno senza nessun problema... anzi al ritorno era molto fluida. consumi nella media di 3 mila giri e 130 all'ora. prima di spezia e dopo genova e tutto questo da nn appena è iniziata la stagione asciutta. in una settimana ho bruciato 150 litri di benza e quasi 700km. nn mangia olio, il gioco valvole è in ordine e le candele nn sono incrostate. devo pagare per verificare cose che posso vedere già da me? 46€ + iva all'ora? maddai su nn appena ci sarà qualcosa sta sicuro che alla ex maserati di monteriggioni ce la porto di sicuro | |
| | | alexandro85
Età : 39
| Titolo: Re: vale il viaggio? Mar 4 Mag 2010 - 23:46 | |
| - susan boy ha scritto:
- Beh..tanto questo o quello si rompono lo stesso, autorizzata o non autorizzata.
E, per inciso, molti lavoretti, le autorizzate, te li fanno pagare cariammazzati. Beato chi, con ugual perizia, riesce a farseli da solo, o da meccanici che si accontentano. Poi,ognuno è libero di farsi del male come e dove gli pare. L'importante è non avvallare troppo il postulato del c'hai la Maserati? Vieni mò qui che ti pelo per benino..così come, del resto, certi braccinismi sono da bandire, a maggior ragione possedendo una vettura di un certo lignaggio. Ecco,forse, il difficile è trovare un giusto compromesso che garantisca l'equita delle cose. Chissà se mai lo vedrò. concordo con sroby, nn è equo spennare uno con una 420 come uno con una 4300 coupè... ma visto che in zona purtroppo è uso fare così... ci si deve arrangiare. persino i tappezzieri quando sentono parlare di maserati sparano cifre da fucilazione sul posto. Lucca 2500 euro Massa 4 mila euro La spezia 700 euro. cruscotto completodi tunnel centrale | |
| | | AndreaGhibliGT
Età : 53
| Titolo: Re: vale il viaggio? Mer 5 Mag 2010 - 8:47 | |
| Vedi Alexandro......... Te critichi chi spende 1.500€ per un tagliando presso la rete ufficiale, ma pensa che probabilmente se quello che ti ha venduto la 420, lo avesse fatto più spesso, SICURAMENTE non avresti avuto tutti i casini che ti sono sucessi e sicuramente non avresti dovuto sostituire tutti quei pezzi.......o NO? | |
| | | sroby1
Età : 52
| Titolo: Re: vale il viaggio? Mer 5 Mag 2010 - 9:22 | |
| infatti come dice andrea questo è il motivo e la ragione per cui le macchine belle costano di piu' ma poi di solito nn danno rogne,perchè seguite con cura dal precedente proprietario! | |
| | | alexandro85
Età : 39
| Titolo: Re: vale il viaggio? Mer 5 Mag 2010 - 9:56 | |
| - AndreaGhibliGT ha scritto:
- Vedi Alexandro.........
Te critichi chi spende 1.500€ per un tagliando presso la rete ufficiale, ma pensa che probabilmente se quello che ti ha venduto la 420, lo avesse fatto più spesso, SICURAMENTE non avresti avuto tutti i casini che ti sono sucessi e sicuramente non avresti dovuto sostituire tutti quei pezzi.......o NO? se una macchina costa cara nn vuol dire che necessariamente sia stata manutenuta correttamente... se nn c'è il libretto tagliandi... siamo in italia, tirare indietro i km è pratica comune. è patria di inventori, navigatori e delinquenti la cara italia io ho avuto tutti quei casini perchè mi sono trovato in mano a un delinquente e perchè nn ho fatto tutti gli itnerventi insieme. ci sono andato venti volte e ho sbagliato. ora però va come un orologio (per ora ) | |
| | | sroby1
Età : 52
| Titolo: Re: vale il viaggio? Mer 5 Mag 2010 - 10:05 | |
| ovviamente io parlo sempre di auto col pedigree... - alexandro85 ha scritto:
- AndreaGhibliGT ha scritto:
- Vedi Alexandro.........
Te critichi chi spende 1.500€ per un tagliando presso la rete ufficiale, ma pensa che probabilmente se quello che ti ha venduto la 420, lo avesse fatto più spesso, SICURAMENTE non avresti avuto tutti i casini che ti sono sucessi e sicuramente non avresti dovuto sostituire tutti quei pezzi.......o NO? se una macchina costa cara nn vuol dire che necessariamente sia stata manutenuta correttamente... se nn c'è il libretto tagliandi... siamo in italia, tirare indietro i km è pratica comune. è patria di inventori, navigatori e delinquenti la cara italia io ho avuto tutti quei casini perchè mi sono trovato in mano a un delinquente e perchè nn ho fatto tutti gli itnerventi insieme. ci sono andato venti volte e ho sbagliato. ora però va come un orologio (per ora ) | |
| | | AndreaGhibliGT
Età : 53
| Titolo: Re: vale il viaggio? Mer 5 Mag 2010 - 10:34 | |
| Alex, il libretto tagliandi senza le relative fatture accompagnatorie ha quasi lo stesso valore della carta igienica ( io la vedo così ), per quello che riguarda vetture come le biturbo che non hanno la centralina da dove puoi vedere se sono stati fatti tutti gli aggiornamenti ecc.....ecc....... Sulle moderne, il discorso cambia parecchio, perche nel giro di prova, ti rechi a una concessionaria ufficiale e fai fare la diagnosi del mezzo. | |
| | | Giovanni Quartara
Età : 45
| Titolo: Re: vale il viaggio? Mer 5 Mag 2010 - 16:37 | |
| Si è vero i tagliandi sono importantissimi su queste auto ed il fatto dei km tolti è una prassi comune. Io ad esempio tempo fa avevo acquistato una Carrera cabrio 996 da una concessionaria BMW e all'atto di acquisto il contakilometri (digitale) segnava 80.000 salvo poi soprire per un controllo fatto direttamente alla Casa (dove ho appurato che la testa era partita) che l'auto aveva percorso circa 200.000km. | |
| | | sroby1
Età : 52
| Titolo: Re: vale il viaggio? Mer 5 Mag 2010 - 18:40 | |
| Spettacoloooooooo!!! - Giovanni Quartara ha scritto:
- Si è vero i tagliandi sono importantissimi su queste auto ed il fatto dei km tolti è una prassi comune. Io ad esempio tempo fa avevo acquistato una Carrera cabrio 996 da una concessionaria BMW e all'atto di acquisto il contakilometri (digitale) segnava 80.000 salvo poi soprire per un controllo fatto direttamente alla Casa (dove ho appurato che la testa era partita) che l'auto aveva percorso circa 200.000km.
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| | | Mase34
Età : 53
| Titolo: Re: vale il viaggio? Mer 5 Mag 2010 - 21:48 | |
| ciao a tutti ! Sono fresco fresco di tagliando in officina autorizzata Maserati : cinghi varie ,cuscinetti distribuzione , pompa acqua , olio candele , tubi benzina , paraoli albero motore , paraoli alberi a camme , registro valvole , verniciatura dei coperchi punterie e del "ragno" totale 1400 euro. E sembra di guidare un'altra macchina... | |
| | | gionicco
Età : 59
| Titolo: Re: vale il viaggio? Gio 6 Mag 2010 - 15:37 | |
| beh, se pensi che un tagliando con distribuzione e poco più della mia A2 costa circa un 900€ e manca un sacco della roba che hai fatto tu, non appare estremamente costoso... non credo che lo smontaggio e riverniciatura di tutta quella roba sia stato esattamente gratis, e non era una cosa strettamente necessaria. quindi un tagliando più normale (meno da appassionato) sarebbe costato ancora meno per un tagliando con distribuzione. che si vuole di più? | |
| | | alexandro85
Età : 39
| Titolo: Re: vale il viaggio? Gio 6 Mag 2010 - 16:09 | |
| - gionicco ha scritto:
- beh, se pensi che un tagliando con distribuzione e poco più della mia A2 costa circa un 900€ e manca un sacco della roba che hai fatto tu, non appare estremamente costoso...
non credo che lo smontaggio e riverniciatura di tutta quella roba sia stato esattamente gratis, e non era una cosa strettamente necessaria. quindi un tagliando più normale (meno da appassionato) sarebbe costato ancora meno per un tagliando con distribuzione. che si vuole di più? mi sa che sono le macchine dei mangia crauti che richiedono tagliandi salati.... o mi sbaglio | |
| | | gionicco
Età : 59
| Titolo: Re: vale il viaggio? Gio 6 Mag 2010 - 16:13 | |
| bisogna sentire chi l'ha avuta. io mai...anche se una Cayman S mi potrebbe anche far cambiare idea | |
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