Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Il budget per una Maserati....... Masera21

Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi

EventiPubblicazioniIl budget per una Maserati....... Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7
Da CRONet Ieri alle 20:19

» Maserati: quale futuro?
Da Dari8V Ieri alle 10:52

» Presentazione Maserati Granturismo S anno 2008
Da Claudio Mer 20 Nov 2024 - 14:22

» Maserati Grecale Alba
Da frenchconnection Sab 16 Nov 2024 - 17:58

» Mi ri-presento
Da Maurizio Mar 12 Nov 2024 - 19:11

» Libro - rivista LE GRANDI AUTOMOBILI N. 1-1982
Da Zoldher Dom 10 Nov 2024 - 10:23

» Karif in vendita...
Da contefr Mer 6 Nov 2024 - 1:20

» Maserati Gransport Limited edition
Da Umbo Sab 2 Nov 2024 - 19:17

» Censimento Maserati Granturismo
Da banrob76 Ven 1 Nov 2024 - 23:44

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da pilota54 Mer 23 Ott 2024 - 22:18

» Certificazione Maserati Classiche
Da robbi Ven 18 Ott 2024 - 19:37

» Mi presento
Da Zoldher Ven 18 Ott 2024 - 18:18

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 8 Ott 2024 - 12:46

» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Pierangelo Mer 18 Set 2024 - 8:20

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

Il budget per una Maserati.......

Andare in basso 
+17
Davide Giuriato
Mase34
magicbear
masimase
gionicco
Claudio
Krav
meteoman
Pegaso
ammiraglio66
BigFoot
mauroracing
sroby1
AndreaGhibliGT
Roberto
Dari8V
pilota54
21 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
pilota54
MODERATORE
pilota54

Il budget per una Maserati....... Empty
MessaggioTitolo: Il budget per una Maserati.......   Il budget per una Maserati....... Icon_minitime1Sab 8 Mag 2010 - 1:13

Potendo disporre di 30.000 euro, quale Maserati acquistereste? Io suggerisco un "ventaglio":

- Ghibli Cup
- 3.200 GT in eccellenti condizioni (annata 2001), oppure, con un po' di fortuna, "assetto corsa"
- Coupè (mediamente annata 2003)
- Quattroporte prima serie (si trovano a 32-33.000)
- "Storica" (magari da restaurare)

In alternativa, sul nuovo, è possibile comprare:

- Alfa Romeo Giulietta 1.750 turbo 235 cv
- Alfa Romeo Brera 1.750 turbo 200 cv

Ultima modifica di pilota54 il Sab 8 Mag 2010 - 1:33 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V

MessaggioTitolo: Re: Il budget per una Maserati.......   Il budget per una Maserati....... Icon_minitime1Sab 8 Mag 2010 - 1:21

Una Shamal (tirando un po' sul prezzo...) Il budget per una Maserati....... 829643

Oppure, Karif + 4porte 3.2 Evo.
Oppure, Biturbo Spyder + 228 + 430.
Oppure, Quattroporte III+Spyder '90.
Oppure, Biturbo S + 425 + Biturbo Spyder.
Oppure... Deauville + Longchamp.
Oppure una Pantera L!

Insomma, bastano i 30 mila, poi le scelte non mancano!!! Il budget per una Maserati....... Icon_cheers
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto

MessaggioTitolo: Re: Il budget per una Maserati.......   Il budget per una Maserati....... Icon_minitime1Sab 8 Mag 2010 - 1:22

Direi subito,

- 3.200 GT in eccellenti condizioni (annata 2001), oppure, con un po' di fortuna, "assetto corsa"

ma bisogna calcolare che hanno un costo di mantenimento abbastanza importante, sia per bollo e assicurazione che per i tagliandi e le eventuali ( quasi sicure) magagne da sistemare.

Quindi forse con meno passione, ma con più razionalità, direi: - Alfa Romeo Giulietta 1.750 turbo 235 cv

Auto nuova, quindi zero magagne o comunque con garanzia, costi di manutenzione decisamente inferiori e prestazioni non a livello delle 2 Maserati sopra, ma nemmeno scarse.
pilota54
MODERATORE
pilota54

MessaggioTitolo: Re: Il budget per una Maserati.......   Il budget per una Maserati....... Icon_minitime1Sab 8 Mag 2010 - 1:27

Infatti Roberto, quelle "pietre di paragone" (rigorosamente italiane) le ho inserite perchè c'è comunque da riflettere sul fatto che "con 30.000 euro mi faccio una Maserati come si deve" salvo poi piangere perchè uno non se la può permettere a livello di manutenzione.

Io direi che se si decide per la Brera o la Giulietta si possono fare anche 20.000/25.000 km l'anno senza problemi. Se invece il cuore ti fa acquistare comunque una Maserati, bisogna rassegnarsi a usarla il meno possibile, diciamo giusto per le gite domenicali, il teatro, qualche raduno e alcune puntate in pista, sperando che si rompano poche cose e facendo sacrifici (parlo per chi ha un reddito medio) per pagare il bollo (sulle assicurazioni con i club oggi si può risparmiare parecchio).

Dario credo che la Shamal sia difficile trovarla a meno di 37-38.000...................
Roberto
AMMINISTRATORE
Roberto

MessaggioTitolo: Re: Il budget per una Maserati.......   Il budget per una Maserati....... Icon_minitime1Sab 8 Mag 2010 - 1:35

Esatto Manlio, la pensiamo allo stesso modo. Forse per uno che guida bene come te e che gli piace girare molto, eventualmente anche con la propria compagna, un auto nuova e bella è sicuramente più sfruttabile e potrà dare più soddisfazioni in tutta tranquillità, anche per la garanzia della casa eventualmente.
Ovviamente è il mio parere personale.
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT

MessaggioTitolo: Re: Il budget per una Maserati.......   Il budget per una Maserati....... Icon_minitime1Sab 8 Mag 2010 - 8:54

Roberto ha scritto:
Direi subito,

ma bisogna calcolare che hanno un costo di mantenimento abbastanza importante, sia per bollo e assicurazione che per i tagliandi e le eventuali ( quasi sicure) magagne da sistemare.

Quindi forse con meno passione, ma con più razionalità, direi: - Alfa Romeo Giulietta 1.750 turbo 235 cv

Auto nuova, quindi zero magagne o comunque con garanzia, costi di manutenzione decisamente inferiori e prestazioni non a livello delle 2 Maserati sopra, ma nemmeno scarse.

Giusta analisi Roberto.
Come hai detto bisogna vedere l'utilizzo che si deve fare principalmente di quella vettura.
Però c'e da aggiungere che mentre l'Alfa nuova dopo un anno vale 20.000€ perdendo 10.000€ tondi tondi, le altre hanno un deprezzamento molto minore e nel caso di una Assetto corsa, potrebbe essere pure nullo.
sroby1

sroby1

MessaggioTitolo: Re: Il budget per una Maserati.......   Il budget per una Maserati....... Icon_minitime1Sab 8 Mag 2010 - 9:39

a 35 comprerei un bel 3200 assetto corsa...senza dubbi...e saprei dove trovarlo perfetto....nn ci vorrebbero le spese della casa e un gt gia' in casa...
mauroracing

mauroracing

MessaggioTitolo: Re: Il budget per una Maserati.......   Il budget per una Maserati....... Icon_minitime1Sab 8 Mag 2010 - 10:21

Dari8V ha scritto:
Una Shamal (tirando un po' sul prezzo...) Il budget per una Maserati....... 829643

Oppure una Pantera L!

Insomma, bastano i 30 mila, poi le scelte non mancano!!! Il budget per una Maserati....... Icon_cheers
mica male la lista riaggiornata da Dario Il budget per una Maserati....... Icon_wink

per i miei gusti direi shamal senza dubbio oppure karif disponendo di quella cifra.
(tradotto di sti tempi punterei comunque su una storica o una "prossima alla storicità")

però il cosiglio più saggio che a mio avviso ti calza meglio per tue esigenze turistico/pistaiole è quello di Roberto! Il budget per una Maserati....... Icon_wink
BigFoot
MODERATORE
BigFoot

MessaggioTitolo: Re: Il budget per una Maserati.......   Il budget per una Maserati....... Icon_minitime1Sab 8 Mag 2010 - 12:02

Shamal a 29mila:
http://www.maserati-alfieri.co.uk/alfieri36dd.htm ?

MODERATORE
pilota54

MessaggioTitolo: Re: Il budget per una Maserati.......   Il budget per una Maserati....... Icon_minitime1Sab 8 Mag 2010 - 12:38

BigFoot ha scritto:
Shamal a 29mila:

Si, ma in UK................... Il budget per una Maserati....... Icon_biggrin
pilota54
MODERATORE
pilota54

MessaggioTitolo: Re: Il budget per una Maserati.......   Il budget per una Maserati....... Icon_minitime1Sab 8 Mag 2010 - 12:42

Roberto ha scritto:
Esatto Manlio, la pensiamo allo stesso modo. Forse per uno che guida bene come te e che gli piace girare molto, eventualmente anche con la propria compagna, un auto nuova e bella è sicuramente più sfruttabile e potrà dare più soddisfazioni in tutta tranquillità, anche per la garanzia della casa eventualmente.

Caro Roberto c'è una terza possibilità: usare come dicevo prima una volta la settimana la 3.200 GT o la Coupè o comunque una Maserati da 25.000 euro e poi comprare una citycar usata a 5.000 euro, da usare gli altri giorni Il budget per una Maserati....... Icon_wink ................
ammiraglio66

ammiraglio66

MessaggioTitolo: Re: Il budget per una Maserati.......   Il budget per una Maserati....... Icon_minitime1Sab 8 Mag 2010 - 12:44

Dari8V ha scritto:

Oppure una Pantera L!

Scusa Dario fai prima a dire che compreresti tutta la serie biturbo... Il budget per una Maserati....... Icon_biggrin Il budget per una Maserati....... Icon_biggrin
ammiraglio66

ammiraglio66

MessaggioTitolo: Re: Il budget per una Maserati.......   Il budget per una Maserati....... Icon_minitime1Sab 8 Mag 2010 - 12:47

IO preferisco questa........

Il budget per una Maserati....... Meraks10
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Il budget per una Maserati.......   Il budget per una Maserati....... Icon_minitime1Sab 8 Mag 2010 - 14:03

ammiraglio66 ha scritto:
IO preferisco questa........

Il budget per una Maserati....... Meraks10
Il budget per una Maserati....... Icon_cheers Il budget per una Maserati....... Icon_cheers anche io ultimamente ci penso ... certo per Pilota54 vedrei meglio una 3200GT e vai di utilitaria per il resto dei giorni Il budget per una Maserati....... 934336
mauroracing

mauroracing

MessaggioTitolo: Re: Il budget per una Maserati.......   Il budget per una Maserati....... Icon_minitime1Sab 8 Mag 2010 - 14:08

pilota54 ha scritto:
Roberto ha scritto:

Caro Roberto c'è una terza possibilità: usare come dicevo prima una volta la settimana la 3.200 GT o la Coupè o comunque una Maserati da 25.000 euro e poi comprare una citycar usata a 5.000 euro, da usare gli altri giorni Il budget per una Maserati....... Icon_wink ................

Il budget per una Maserati....... 318797
dai pilota, ti ci vedo proprio bene su una bella 3.200gt Il budget per una Maserati....... Icon_wink !!
Pegaso

MessaggioTitolo: Re: Il budget per una Maserati.......   Il budget per una Maserati....... Icon_minitime1Sab 8 Mag 2010 - 14:55

"Caro Roberto c'è una terza possibilità: usare come dicevo prima una volta la settimana la 3.200 GT o la Coupè o comunque una Maserati da 25.000 euro e poi comprare una citycar usata a 5.000 euro, da usare gli altri giorni Il budget per una Maserati....... Icon_wink ................"
anche io direi di spendere il meno possibile per una bella vetturetta da usare tutti i giorni (la cosiddetta auto da battaglia) e dedicare il grosso del budget auto per una o due belle occasioni del tridente da usare nei momenti liberi (non troppo poco spesso altrimenti si rovina di più a stare ferma)
pilota54
MODERATORE
pilota54

MessaggioTitolo: Re: Il budget per una Maserati.......   Il budget per una Maserati....... Icon_minitime1Dom 9 Mag 2010 - 10:45

In effetti su Autoscout ci sono Merak da 21.000 a 40.000 euro circa (media 30.000). Pensavo che costassero di più. Fermo restando che non sono un patito delle storiche, la Merak è una di quelle che mi piacciono di più. A questi prezzi poi mi sembra un buon affare.
Comunque io ho aperto il topic in generale, per ora non sto cercando una Maserati da 30.000 euro, anche se potrei pensarci entro 2 anni.
La Merak per me aveva un solo difetto: pochi cv. La linea invece era stupenda, risulta attuale ancora oggi. Il budget per una Maserati....... Fresse
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Il budget per una Maserati.......   Il budget per una Maserati....... Icon_minitime1Dom 9 Mag 2010 - 11:47

Bella lista, ma per un Coupé con tutto ma proprio tutto perfetto il budget non basta: so che se ne trovano molte in giro a quel prezzo, ma se poi devi iniziare a rifare freni, frizione, tagliando e magari a sistemare qualcosa di carrozzeria i 30mila sono un miraggio.
Personalmente ho speso molto di più per una vettura davvero perfetta (grazie Roby, anche se non è stato un regalo) ma giro in qualsiasi condizione senza ansie di brutte sorprese.
Secondo e dipende molto dall'uso che ne vuoi fare: se è solo per il giretto nel fine settimana l'Assettocorsa è bellissima e secondo me indicata, come altri modelli più anziani (Shamal, a trovarla).
Se invece vuoi una macchina da usare spesso e quindi abbastanza affidabile la Coupé è senza dubbio più indicata, ma ti ripeto che a 30mila euro mi sembra un acquisto rischiosetto.
meteoman

meteoman

MessaggioTitolo: Re: Il budget per una Maserati.......   Il budget per una Maserati....... Icon_minitime1Dom 9 Mag 2010 - 18:05

Personalmente, appena avrò la possibilità di andare in pensione ( miraggio...) ho già mezzo previsto la sostituzione della Ghibli con una Merak, o SS o, accontentandosi, anche di una GT, ma sono molto attratto dalle versioni con interni full pelle.
Look favoloso, bel sound, non certo da passare inosservati, ma costi di gestione molto "terrestri", specie in versione "ASI".
Ok per la scarsa cavalleria ma, da pensionato, meglio non farsi troppo prendere la mano in città.... Il budget per una Maserati....... 499740
Intanto mi coccolo la Ghibli però.... Il budget per una Maserati....... 214728
Krav
MODERATORE
Krav

MessaggioTitolo: Re: Il budget per una Maserati.......   Il budget per una Maserati....... Icon_minitime1Dom 9 Mag 2010 - 19:56

La Merak con i suoi 190 cavalli non abbonda di cavalleria, è vero; la "SS" con i suoi 220 hp è più "pepata" ma non certo un mostro di potenza.

Il motore però, volendo, può subire qualche piccola e poco dispendiosa cura per innalzarne la potenza e la coppia.

L'accelerazione diviene pari forse leggermente superiore a quella di una Biturbo S o SI, il che non è poco, nevvero. In velocità si arriva quasi a livello della Ghibli...

Discorso diverso per il piccolo gioiellino 2000 cc della GT: il motore, con i suoi 160 (o 159) cavalli è già al massimo così, e praticamente non consente un ulteriore potenziamento senza stravolgerne troppo l'architettura.
La carrozzeria essendo nata per un 3000 cc è pesante per il fratellino a sei cilindri, ovviamente l'accelerazione viene penalizzata.

Però è un'auto bellissima, con un sound fantastico, e volendo, supera in ogni caso i 220 km/h.
BigFoot
MODERATORE
BigFoot

MessaggioTitolo: Re: Il budget per una Maserati.......   Il budget per una Maserati....... Icon_minitime1Lun 10 Mag 2010 - 0:33

pilota54 ha scritto:
BigFoot ha scritto:
Shamal a 29mila:

Si, ma in UK................... Il budget per una Maserati....... Icon_biggrin

Ha la guida a sinistra e ancora i fari per la guida in Europa, per cui ...

MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Il budget per una Maserati.......   Il budget per una Maserati....... Icon_minitime1Lun 10 Mag 2010 - 13:12

In epoca di crisi, con circa 35.000 euro si prendono:

Shamal, che sarebbe la mia primissima scelta

Merak SS, anche se non la "cruscotto Bora"

3200 GT assetto corsa (si trovano anche a meno di 35000). Stesso discorso per le Ghibli CUP

con 35000 si prende una Coupè già MY'05

Per Pilota: non credo che una Merak SS abbia pochi cavalli, anzi. Calcola gli anni in cui nasceva. Comunque ad una gara di accelerazione in aeroporto a Cervia, una SS ha fatto tempi migliori di tutte le Biturbo 18v presenti...

gionicco

MessaggioTitolo: Re: Il budget per una Maserati.......   Il budget per una Maserati....... Icon_minitime1Lun 10 Mag 2010 - 13:19

sui tempi influisce anche il manico...
mauroracing

mauroracing

MessaggioTitolo: Re: Il budget per una Maserati.......   Il budget per una Maserati....... Icon_minitime1Lun 10 Mag 2010 - 13:28

Claudio ha scritto:

3200 GT assetto corsa (si trovano anche a meno di 35000). Stesso discorso per le Ghibli CUP

Per Pilota: non credo che una Merak SS abbia pochi cavalli, anzi. Calcola gli anni in cui nasceva. Comunque ad una gara di accelerazione in aeroporto a Cervia, una SS ha fatto tempi migliori di tutte le Biturbo 18v presenti...
fanno gare a Cervia?
scusa solo per curiostià sai che tempi ha fatto la merak e con che velocità usciva dai 400mt?
(sicuramente ha fatto meglio delle sorelle sovralimentate vista l'immensa motricità in più e per questo chiedo la velocità d'uscita).
masimase

masimase

MessaggioTitolo: Re: Il budget per una Maserati.......   Il budget per una Maserati....... Icon_minitime1Lun 10 Mag 2010 - 14:16

Claudio ha scritto:

Dipende dal manico!! cheers

Qualcuno li fece figuracce......uno a caso............Jak Jak lol64 muttley inside inside
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Il budget per una Maserati.......   Il budget per una Maserati....... Icon_minitime1Lun 10 Mag 2010 - 14:24

In una gara di accelerazione rettilinea di 400m il manico conta relativamente, molto meno che in pista.

basta saper partire e cambiare le marce al giusto regime.

ma chi caxxo se li ricorda i tempi?

prova a guardare qui:

https://www.repartocorse2.com/raduni-track-days-f9/raduno-maserati-in-riviera-adriatica-con-gara-di-accelerazione-t441.htm?highlight=cervia

MODERATORE
pilota54

MessaggioTitolo: Re: Il budget per una Maserati.......   Il budget per una Maserati....... Icon_minitime1Lun 10 Mag 2010 - 14:30

Claudio ha scritto:

I tuoi esempi sono ottimi, ma riferiti sempre a un collezionista (escluso coupè e 3.200 GT). Il budget per una Maserati....... Icon_wink
La Merak 2.000 aveva circa 170 cv (solo 20 cv più dell'Alfa GTV Bertone 2.000 4 cilindri, ben più economica all'epoca).
La Merak 3.000 aveva 190 cv
La Merak SS aveva 220 cv e un peso ridotto a 1.400 kg (curiosamente lo stesso rapporto peso/potenza della mia GTV 3.000 del 1999).

Sono buone potenze ma non particolarmente elevate (a mio modesto parere) per una vettura 2 posti motore centrale di 3.000 cc., anche per l'epoca. Il Ferrari Dino V6 2.400 della Stratos stradale aveva 190 cv e allora non c'era la "sudditanza" di oggi.

Ultima modifica di pilota54 il Lun 10 Mag 2010 - 14:40 - modificato 4 volte.
masimase

masimase

MessaggioTitolo: Re: Il budget per una Maserati.......   Il budget per una Maserati....... Icon_minitime1Lun 10 Mag 2010 - 14:34

Mah la Merak SS secondo me sullo 0-100 non scendeva sotto i 7 secondi, percio' ben lontana da una Biturbo!

A Cervia se non ricordo male la Merak SS incriminata era elaborata....
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Il budget per una Maserati.......   Il budget per una Maserati....... Icon_minitime1

Il budget per una Maserati.......
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Corsi Maserati 2021 (Master Maserati Driving Experience) anche con la MC20
» Autocapital agosto 2013 Articolo Maserati Ghibli III e Inserto Maserati Quattroporte
» Piano industriale Maserati 2022-2025 e futura gamma Maserati
» Libro - Breve Storia Fotografica dell'Opera dei Fratelli Maserati (Alfieri Maserati)
» le ultime da manley: maserati ed alfa insiene? un errore - maserati trattata come marchio di massa