Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Acustica abitacolo Maserati Masera21

Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi

EventiPubblicazioniAcustica abitacolo Maserati Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7
Da CRONet Ieri alle 20:19

» Maserati: quale futuro?
Da Dari8V Ieri alle 10:52

» Presentazione Maserati Granturismo S anno 2008
Da Claudio Mer 20 Nov 2024 - 14:22

» Maserati Grecale Alba
Da frenchconnection Sab 16 Nov 2024 - 17:58

» Mi ri-presento
Da Maurizio Mar 12 Nov 2024 - 19:11

» Libro - rivista LE GRANDI AUTOMOBILI N. 1-1982
Da Zoldher Dom 10 Nov 2024 - 10:23

» Karif in vendita...
Da contefr Mer 6 Nov 2024 - 1:20

» Maserati Gransport Limited edition
Da Umbo Sab 2 Nov 2024 - 19:17

» Censimento Maserati Granturismo
Da banrob76 Ven 1 Nov 2024 - 23:44

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da pilota54 Mer 23 Ott 2024 - 22:18

» Certificazione Maserati Classiche
Da robbi Ven 18 Ott 2024 - 19:37

» Mi presento
Da Zoldher Ven 18 Ott 2024 - 18:18

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 8 Ott 2024 - 12:46

» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Pierangelo Mer 18 Set 2024 - 8:20

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

Acustica abitacolo Maserati

Andare in basso 
+8
Giovanni Quartara
fritz287
sroby1
Claudio
gionicco
erik_shamal
gallo enrico
Pegaso
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Pegaso

Acustica abitacolo Maserati Empty
MessaggioTitolo: Acustica abitacolo Maserati   Acustica abitacolo Maserati Icon_minitime1Sab 8 Mag 2010 - 19:10

Non ho potuto fare a meno di notare la acustica perfetta nell'abitacolo della Quattroporte IV. Da un pezzetto ormai mia moglie prende posto dietro con il bambino; qualunque sia la velocità (ragionevole ovviamente) non ci sono i classici problemi di comunicazione tra passeggeri seduti davanti e quelli dietro come ad esempio ho notato nella mia utilitaria ma anche nella station wagon di mia moglie. addirittura il sistema vivavoce del telefono funziona alla perfezione senza dover mettere al massimo il volume e continuare a ripetere le cose. Merito dei pannelli porta e soffitto, della pelle o del progetto buono in sè? agli esperti il giudizio.
Piccolo neo: ad andatre sostenute il fruscrio aerodinamico proveniente dall'esterno è evidente, direi molto evidente sopra i 150 Km/h. Che siano gli specchietti retrovisori esterni? o altro?
Torna in alto Andare in basso
gallo enrico

gallo enrico

MessaggioTitolo: Re: Acustica abitacolo Maserati   Acustica abitacolo Maserati Icon_minitime1Sab 8 Mag 2010 - 19:40

confermo Roberto,l'abitacolo della Ghibli-4p concept.....diventa quasi "assordante"......

per me anche troppo......eccezzionale come compagnia di viaggio sopratutto per quelli di un certo kilometraggio....

ma io molte volte gradirei un sound piu' corposo e identificativo,non da giostraio,ma piu' marcato,molte volte neanche viaggiando in Mercedes l'asssoluto distacco dal mondo esterno e' cosi evidente

certo pensando in che decennio sono state concepite e quale era la qualita' costruttiva delle concorrenti,e' evidente la bonta del progetto,la qualita' degli assemblaggi e dei materiali impegnati in queste vetture,il complesso risulta davvero notevole

sopra determinate velocita' i flussi aereodinamici si fanno sentire,credo fondamentalemente dipesi dalla conformazione della sezione frontale,e dalla ricerca aereodinamica non eccelsa,il cx dichiarato ne conferma una importanza secondaria a quelli che oggi sono i dettami fondamentali per il concepimento delle vetture,infatti oggi se prendiamo 20 auto e le mettiamo una fianco all altra notiamo un andamento comune......infatti non esiste una sostanziale "diversita' che identifica i modelli",ritengo la sezione frontale,l'inclinazione del parabrezza,e di conseguenza la posizione delle spazzole tergicristallo,e la non felicissima linea degli specchietti retrovisori,causa principale

ps >Roberto,tuo figlio mi ha mandato una mail,dove specificava che gradirebbe,dal padre una guida piu' in linea con il blasone che guida,e un rombo degno del v8 che lo fa vibrare........

grassie
Pegaso

MessaggioTitolo: Re: Acustica abitacolo Maserati   Acustica abitacolo Maserati Icon_minitime1Dom 9 Mag 2010 - 2:52

ciao Enry
non ti preoccupare, rispetto il blasone del marchio e quando posso in strrada libera con la quattroporte ottocilindri do sfogo alla nutrita cavalleria raggiungendo e superando i 2.. km ora con bimbo e moglie dietro che ronfano (per fortuna che anche i sedili dietro sono comodissimi). tra la'ltro l'abitacolo gli è particolarmente gradito perchè se lo guarda in continuazione, è proprio un fedele maseratista anche lui Acustica abitacolo Maserati 115466 !!!!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Acustica abitacolo Maserati   Acustica abitacolo Maserati Icon_minitime1Dom 9 Mag 2010 - 11:39

Sulla Coupè Cambiocorsa l'unico rumore che si sente bene è quello del motore, ma più che un rumore è un suono... Acustica abitacolo Maserati 934336

Seriamente non ho notato rumori particolari e fastidiosi, il volume della radio si regola in automatico in basealla velocità (e quindi al rumore del motore). Certo in autostrada il motore si sente bene, e anche fermi al semaforo al minimo dei giri non si può certo pensare di avere il motore spento.
Ma ripeto, non si tratta di un rumore fastidioso né eccessivo, si riesce tranquillamente a parlare e a capire tutto, incluso il telefono con il vivavoce.
erik_shamal

MessaggioTitolo: Re: Acustica abitacolo Maserati   Acustica abitacolo Maserati Icon_minitime1Dom 9 Mag 2010 - 19:07

beh..io posso dirvi che quando la mia camminava si sentiva forte e chiaro il soffio dei turbo(direi quasi un fischio) e se si sorpassavano i 4000 giri beh...chiacchierare diventava complicato...credo he gli ultimi due pistoni siano direttamente dietro i bochettoni dell'aria condizionata...eheh eh ....
gionicco

gionicco

MessaggioTitolo: Re: Acustica abitacolo Maserati   Acustica abitacolo Maserati Icon_minitime1Dom 9 Mag 2010 - 23:36

oggi mentre tornavo notavo la stessa cosa, ossia che è molto silenziosa fino a 140km/h sicuramente.
ed il grosso del rumore è sicuramente aerodinamico.
gli scarichi si sentono bene in galleria, altrimenti il rumore del motore è essenzialmente di aspirazione.
anche i turbo si sentono poco. il fischio è molto coperto dall'aspirazione.
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Acustica abitacolo Maserati   Acustica abitacolo Maserati Icon_minitime1Lun 10 Mag 2010 - 13:05

La Ghibli se si lasciano sonnecchiare i turbo è silenziosissima anche fino ai 150-170

e questo per me, che la uso anche nei viaggi, è una cosa ottima

non credo sia la macchina per andare a sgasare nel circondario, per quello scopo ce ne sono tante altre, Ferrari comprese

sroby1

MessaggioTitolo: Re: Acustica abitacolo Maserati   Acustica abitacolo Maserati Icon_minitime1Lun 10 Mag 2010 - 15:16

secondo me è merito anche dei pezzi che ti ho dato...!!!inoltre le maserati si possono sempre usare con la famiglia!super mario quando sale sul ghibli se lo guarda tutto e si mette a ridere quando accelero!solo sulla victory ad alessandria si è spaventato avevo tutti i vetri giu e quindi...
per Enrico : te ti ci vorrebbe un bel merci con vetri scuriiiiii!!!ah giostraioooooooo!!!! wua wua
gallo enrico

gallo enrico

MessaggioTitolo: Re: Acustica abitacolo Maserati   Acustica abitacolo Maserati Icon_minitime1Lun 10 Mag 2010 - 15:39

sto effettivamente pensando di aquistare una bella 200e del 82........visto gli amici che frequento
fritz287
MODERATORE
fritz287

MessaggioTitolo: Re: Acustica abitacolo Maserati   Acustica abitacolo Maserati Icon_minitime1Lun 10 Mag 2010 - 16:24

gallo enrico ha scritto:
sto effettivamente pensando di aquistare una bella 200e del 82........visto gli amici che frequento

200D Acustica abitacolo Maserati 433992 Acustica abitacolo Maserati 433992 Acustica abitacolo Maserati 433992

Comunque sono davvero comode... ieri ho fatto un 300km sulla GranTurismo S MC Sport Line del Randa, il motore se non su sport si sente pochissimo (anche se sentirlo è molto meglio), stereo ottimo, sedili spaziosi... Acustica abitacolo Maserati 925773
sroby1

sroby1

MessaggioTitolo: Re: Acustica abitacolo Maserati   Acustica abitacolo Maserati Icon_minitime1Lun 10 Mag 2010 - 17:16

x te meglio il sec....con vetri scuri!! wua wua

gallo enrico ha scritto:
Giovanni Quartara

MessaggioTitolo: Re: Acustica abitacolo Maserati   Acustica abitacolo Maserati Icon_minitime1Lun 10 Mag 2010 - 17:40

oppure il sel...
gallo enrico

gallo enrico

MessaggioTitolo: Re: Acustica abitacolo Maserati   Acustica abitacolo Maserati Icon_minitime1Lun 10 Mag 2010 - 17:58

e allora un po di serieta'.........state andando fuori TEMA Acustica abitacolo Maserati 433992 Acustica abitacolo Maserati 433992 Acustica abitacolo Maserati 433992 Acustica abitacolo Maserati 433992 Acustica abitacolo Maserati 433992 Acustica abitacolo Maserati 433992 Acustica abitacolo Maserati 433992
Pegaso

MessaggioTitolo: Re: Acustica abitacolo Maserati   Acustica abitacolo Maserati Icon_minitime1Lun 10 Mag 2010 - 22:04

Comunque il mio discorso era per evidenziare un ennesimo pregio della vettura, è chiaro che quando si vuole si da una bella sgasatina e ci si concentra sul canto del motore.
PS per SRoby1: effettivamente pezzi unici, straordinarie soddisfazioni, con moglie e pargolo al seguito
Pegaso

MessaggioTitolo: Re: Acustica abitacolo Maserati   Acustica abitacolo Maserati Icon_minitime1Lun 10 Mag 2010 - 22:09

cosa vuoi di più?
alexandro85

MessaggioTitolo: Re: Acustica abitacolo Maserati   Acustica abitacolo Maserati Icon_minitime1Lun 10 Mag 2010 - 22:22

io ho trovato sconvolgente la silenziosità del divanetto posterioer.
domenica ci sono salito per la prima volta, portato da mio padre.

nn c'è rumore, si parla tranquillamente nonostante le turbine allegre e soprattutto nn da fastidio l'albero.. credevo facesse rumore
Lorenx74

Lorenx74

MessaggioTitolo: Re: Acustica abitacolo Maserati   Acustica abitacolo Maserati Icon_minitime1Lun 10 Mag 2010 - 23:25

Pegaso ha scritto:
Non ho potuto fare a meno di notare la acustica perfetta nell'abitacolo della Quattroporte IV. Da un pezzetto ormai mia moglie prende posto dietro con il bambino; qualunque sia la velocità (ragionevole ovviamente) non ci sono i classici problemi di comunicazione tra passeggeri seduti davanti e quelli dietro come ad esempio ho notato nella mia utilitaria ma anche nella station wagon di mia moglie. addirittura il sistema vivavoce del telefono funziona alla perfezione senza dover mettere al massimo il volume e continuare a ripetere le cose. Merito dei pannelli porta e soffitto, della pelle o del progetto buono in sè? agli esperti il giudizio.
Piccolo neo: ad andatre sostenute il fruscrio aerodinamico proveniente dall'esterno è evidente, direi molto evidente sopra i 150 Km/h. Che siano gli specchietti retrovisori esterni? o altro?

Potrebbe essere... oppure incide la stessa conformazione aerodinamica dell'auto.
Per curiosità comunque a quanti rpm sei a 130 all'ora in 6^ marcia?
gionicco

gionicco

MessaggioTitolo: Re: Acustica abitacolo Maserati   Acustica abitacolo Maserati Icon_minitime1Mar 11 Mag 2010 - 12:00

una ghibli GT intorno a 3500.
le turbine spingono in VI dopo i 140...150 e lì siamo vicini ai 4000.
altre con ponti diversi, gomme diverse non so.
Lorenx74

Lorenx74

MessaggioTitolo: Re: Acustica abitacolo Maserati   Acustica abitacolo Maserati Icon_minitime1Mar 11 Mag 2010 - 16:16

gionicco ha scritto:

Ok, grazie della risposta...per confronto con la 420 che possiedo invece a 130 sono sui 3800rpm, a 150 già a circa 4500.
Infine con la 3000GT a 130 in sesta vado a circa 2500rpm...a 150 mi pare sui 3200, più o meno.
meteoman

meteoman

MessaggioTitolo: Re: Acustica abitacolo Maserati   Acustica abitacolo Maserati Icon_minitime1Mar 11 Mag 2010 - 16:23

gionicco ha scritto:

Mhhh, va bè che è molto che non viaggio a 130....ma mi pareva di ricordare sui 3.000 giri in VI... Suspect
Forse sto prendendo un abbaglio e mi confondo con la 205 di mia moglie.... wua
gionicco

gionicco

MessaggioTitolo: Re: Acustica abitacolo Maserati   Acustica abitacolo Maserati Icon_minitime1Mar 11 Mag 2010 - 16:27

domanica quando riesco a riprenderla, te lo dico per benissimo.
io mi ricorderei di aver notato mentre tornavo che a 130 non è poi così scattosa perchè le turbine sonnecchiano.
cominciano a pompare bene sopra i 140...150.
3000 mi paion pochi, mentre fra 3000 e 3500 ci siamo di sicuro.
però domanica prossima controllo.
altrimenti toccherà a te, stasera mentre torni dal lavoro... Acustica abitacolo Maserati 214728
una sparatina non si nega a nessuno, come diceva il boia fuciliere Acustica abitacolo Maserati 470642
fritz287
MODERATORE
fritz287

MessaggioTitolo: Re: Acustica abitacolo Maserati   Acustica abitacolo Maserati Icon_minitime1Mar 11 Mag 2010 - 16:43

meteoman ha scritto:
gionicco ha scritto:

Mhhh, va bè che è molto che non viaggio a 130....ma mi pareva di ricordare sui 3.000 giri in VI... Suspect
Forse sto prendendo un abbaglio e mi confondo con la 205 di mia moglie.... wua

Tu i 130 li vedi giusto "di passaggio"... e probabilmente in III Acustica abitacolo Maserati 499740
meteoman

meteoman

MessaggioTitolo: Re: Acustica abitacolo Maserati   Acustica abitacolo Maserati Icon_minitime1Mar 11 Mag 2010 - 17:39

Forse sto prendendo il solito granchio, ma mi pare proprio tremila e qualcosa...se a 260 è circa a 6000 e qualcosa, ergo....
Stasera, nel rientrare a casa, intanto passo dal meccanico a riprendere la vecchietta con l'alternacoso nuovo, che non è poco, e poi, come media casa lavoro, arrivo a sfiorare anche i 21-22 Km/ora !!! affraid
Bologna è igroscopica, quando piove entra acqua nel cervelletto di tanti che di solito fanno i 40 e prendono a fare i 20..... No
La mia, comunque, fino a 150-160 è ottimamente silenziata, ovviamente con un filo di gas, sopra si fa sentire in particolare l'aerodinamica sopratutto degli specchietti e dei vari spigoli.
In Germany però, provandola ben sopra i 200 devo dire che se la cava meglio di tantissime blasonate.... urratrident
gionicco

gionicco

MessaggioTitolo: Re: Acustica abitacolo Maserati   Acustica abitacolo Maserati Icon_minitime1Mar 11 Mag 2010 - 22:17

oh, ma è una Ghibli...
Lorenx74

Lorenx74

MessaggioTitolo: Re: Acustica abitacolo Maserati   Acustica abitacolo Maserati Icon_minitime1Mer 12 Mag 2010 - 13:31

meteoman ha scritto:

In Germany però, provandola ben sopra i 200 devo dire che se la cava meglio di tantissime blasonate.... urratrident
Ben oltre quanto? A tavoletta? Acustica abitacolo Maserati 499740
meteoman

meteoman

MessaggioTitolo: Re: Acustica abitacolo Maserati   Acustica abitacolo Maserati Icon_minitime1Mer 12 Mag 2010 - 15:05

Non sono per pubblicizzare record supersonici ma, per cronaca, la Ghibli arriva sui 200 il tempo di soffiarsi il naso e continua oltre ancora per moooolto....
In Germania viaggiare in mezzo a tantissime vetture limitate con la Ghibli è una purissima libidine.
E si vede bene da come ti guardano... drunken
Qui no. grgrgr
Io che in autostrada tengo una andatura piuttosto regolare, vengo spessissimo superato da varie Crucche che si sparano 180-190 per il gusto di sorpassarti...
Comunque ho viaggiato in Audi A6 di un mio cliente Tedesco in autostrada oltre i 200 ( ovviamente se la guidava lui) e la Ghibli è molto più gradevole come sound, assetto più attaccato a terra e moltissime vibrazioni in meno.
Poi non so se la sua stesse perdendo qualche pezzo per la strada.... scratch
Lorenx74

Lorenx74

MessaggioTitolo: Re: Acustica abitacolo Maserati   Acustica abitacolo Maserati Icon_minitime1Mer 12 Mag 2010 - 15:17

meteoman ha scritto:
Non sono per pubblicizzare record supersonici ma, per cronaca, la Ghibli arriva sui 200 il tempo di soffiarsi il naso e continua oltre ancora per moooolto....
In Germania viaggiare in mezzo a tantissime vetture limitate con la Ghibli è una purissima libidine.
E si vede bene da come ti guardano... drunken
Qui no. grgrgr
Io che in autostrada tengo una andatura piuttosto regolare, vengo spessissimo superato da varie Crucche che si sparano 180-190 per il gusto di sorpassarti...
Comunque ho viaggiato in Audi A6 di un mio cliente Tedesco in autostrada oltre i 200 ( ovviamente se la guidava lui) e la Ghibli è molto più gradevole come sound, assetto più attaccato a terra e moltissime vibrazioni in meno.
Poi non so se la sua stesse perdendo qualche pezzo per la strada.... scratch

Dipende anche da quale Audi A6 si trattava... poi se era messa pure male...
Personalmente tempo fa ho guidato una 3.0 TFSI e come ripresa non è affatto malaccio. Sui 210 all'ora poi si poteva conversare tranquillamente senza alzare la voce.
In ogni caso ai 200 pure la 3000GT c'arriva in un "amen"... specie adesso che è a quota 400CV Acustica abitacolo Maserati 499740

Infine anche in Germania comunque non credo si possa viaggiare tanto spesso oltre i 250 all'ora in completa sicurezza... pure li il traffico non scherza infatti.

Ciao
gionicco

gionicco

MessaggioTitolo: Re: Acustica abitacolo Maserati   Acustica abitacolo Maserati Icon_minitime1Mer 12 Mag 2010 - 20:57

in effetti andare oltre 200 per lunghi tratti potrebbe essere parecchio stancante...
secondo me i 180 sono l'ideale: poco rumore, poca velocità relativa rispetto a chi fa 140...cosa vuoi di più dalla vita?
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Acustica abitacolo Maserati   Acustica abitacolo Maserati Icon_minitime1

Acustica abitacolo Maserati
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Corsi Maserati 2021 (Master Maserati Driving Experience) anche con la MC20
» Autocapital agosto 2013 Articolo Maserati Ghibli III e Inserto Maserati Quattroporte
» Piano industriale Maserati 2022-2025 e futura gamma Maserati
» Libro - Breve Storia Fotografica dell'Opera dei Fratelli Maserati (Alfieri Maserati)
» le ultime da manley: maserati ed alfa insiene? un errore - maserati trattata come marchio di massa