|
| ...passione Maserati, passione Italiana... | |
|
+11alexandro85 300ZX meteoman masimase Davide Giuriato grancabrio Pegaso ammiraglio66 Dari8V BigFoot monderna73 15 partecipanti | Autore | Messaggio |
---|
monderna73
Età : 51
| Titolo: ...passione Maserati, passione Italiana... Ven 20 Ago 2010 - 18:30 | |
| ...Salve a tutti, non è la prima volta che scrivo o meglio che cerco di descrivere dove nasce la mia passione per le auto del Tridente. Ci sono automobili comuni, belle macchine e poi ci sono auto che hanno in sè qualcosa di artistico che le rende uniche. E' il caso delle auto del Tridente. Tradizionali quanto basta, aggressive quando serve, tranquille o sportive quando occorre, a seconda delle occasioni e del piede di chi le guida. Dalla prima auto di serie a fregiarsi del Tridente, la 3500GT fino all'ultima Grancabrio, non c'è vettura Maserati che non rappresenti quella tradizione di gloria e onori conquistati sulle strade e sulle piste di tutto il mondo, una tradizione che affonda le sue radici in Emilia, quell'incredibile terra dove le bielle e i pistoni vanno a braccetto con il culatello e i tortellini, dove l'amore per la lirica è nel cuore di tutta la gente, quella gente ipercritica che affollava il Teatro Regio di Parma per ascoltare (ma anche giudicare) il mitico Pavarotti in religioso silenzio, e la domenica acclama il rombo delle Ferrari e da qualche tempo anche delle Maserati MC12 dominatrici assolute del trofeo FIA GT turismo, riempiendo le tribune della pista di Imola. E poi la tavola, l'insuperabile tavola Emiliana, dove i cibi gustosi e il frizzante Lambrusco sono anche un'ottima scusa per passare ore a discutere di motori e delle gesta dei piloti, di musica e di quella magica terra bagnata dal Secchia e dal Panaro dove maturano i dolcissimi prosciutti e dove anche al ristorante, la "mamma" tira ancora le tagliatelle a mano. Miti che non hanno alcuna intenzione di morire. Non è raro da quelle parti sentire il contadino e il meccanico che fischiettando intonano il Nabucco...nel mondo dei più, Verdi sorride compiaciuto, così come deve sorridere Alfieri Maserati, che quasi 100 anni fa fondava a Bologna la società che prese il suo nome e nella quale riversò la sua grande esperienza di pilota e costruttore. Dopo alterne vicende e passaggi di mano, prima agli Orsi, poi a Citroen, il grande De Tomaso, Fiat e Ferrari...il marchio Maserati ha quindi assunto nuovamente il ruolo di ambasciatore assieme a Ferrari della cultura automobilistica Italiana. Ci sono persone che amano le emozioni vere. Quelle che si vogliono provare prima di tutto per se stessi. Ci sono costruttori che pensano e realizzano automobili in grado di dare a queste persone le emozioni che cercano. Il problema è che non tutti ci riescono... In ogni Maserati c'è l'emozione, c'è la passione...ecco perchè amiamo il Tridente! | |
| | | BigFoot MODERATORE
Età : 50
| Titolo: Re: ...passione Maserati, passione Italiana... Ven 20 Ago 2010 - 20:13 | |
| ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: ...passione Maserati, passione Italiana... Ven 20 Ago 2010 - 20:26 | |
| |
| | | Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: ...passione Maserati, passione Italiana... Ven 20 Ago 2010 - 22:45 | |
| Benvenuto e complimenti. Solo un appunto: la Quattroporte 2.0 V6 e' solo IV serie ('94-'98, anche se nel "benedetto" sito ufficiale mettono una fantomatica versione 2.0 Evoluzione '98-'01, in realta' inesistente ). La Quattroporte III e' stata costruita dal '79 al '90, le motorizzazioni erano 4.2 e 4.9. | |
| | | ammiraglio66
Età : 58
| Titolo: Re: ...passione Maserati, passione Italiana... Ven 20 Ago 2010 - 23:12 | |
| | |
| | | Pegaso
Età : 48
| Titolo: Re: ...passione Maserati, passione Italiana... Sab 21 Ago 2010 - 8:08 | |
| Bello soprattutto il pezzo dove citi Maserati accanto a Ferrari, vetture profondamente simili (eccellenti motori, vetture ricercate prestazionali, vincitrici su strada e pista nelle massime formule) e profondamente diverse (sportivissima Ferrari, granturismo Maserati) , ma entrambe rappresentano il fiore all'occhiello del motorismo italiano, vetture che hanno fatto e fanno tuttora scuola di stile e tecnologia, indipendentemente e grazie a Fiat. | |
| | | grancabrio
Età : 30
| Titolo: Re: ...passione Maserati, passione Italiana... Sab 21 Ago 2010 - 9:30 | |
| - monderna73 ha scritto:
- ...Salve a tutti, non è la prima volta che scrivo o meglio che cerco di descrivere dove nasce la mia passione per le auto del Tridente. Ci sono automobili comuni, belle macchine e poi ci sono auto che hanno in sè qualcosa di artistico che le rende uniche. E' il caso delle auto del Tridente.
Tradizionali quanto basta, aggressive quando serve, tranquille o sportive quando occorre, a seconda delle occasioni e del piede di chi le guida. Dalla prima auto di serie a fregiarsi del Tridente, la 3500GT fino all'ultima Grancabrio, non c'è vettura Maserati che non rappresenti quella tradizione di gloria e onori conquistati sulle strade e sulle piste di tutto il mondo, una tradizione che affonda le sue radici in Emilia, quell'incredibile terra dove le bielle e i pistoni vanno a braccetto con il culatello e i tortellini, dove l'amore per la lirica è nel cuore di tutta la gente, quella gente ipercritica che affollava il Teatro Regio di Parma per ascoltare (ma anche giudicare) il mitico Pavarotti in religioso silenzio, e la domenica acclama il rombo delle Ferrari e da qualche tempo anche delle Maserati MC12 dominatrici assolute del trofeo FIA GT turismo, riempiendo le tribune della pista di Imola. E poi la tavola, l'insuperabile tavola Emiliana, dove i cibi gustosi e il frizzante Lambrusco sono anche un'ottima scusa per passare ore a discutere di motori e delle gesta dei piloti, di musica e di quella magica terra bagnata dal Secchia e dal Panaro dove maturano i dolcissimi prosciutti e dove anche al ristorante, la "mamma" tira ancora le tagliatelle a mano. Miti che non hanno alcuna intenzione di morire. Non è raro da quelle parti sentire il contadino e il meccanico che fischiettando intonano il Nabucco...nel mondo dei più, Verdi sorride compiaciuto, così come deve sorridere Alfieri Maserati, che quasi 100 anni fa fondava a Bologna la società che prese il suo nome e nella quale riversò la sua grande esperienza di pilota e costruttore. Dopo alterne vicende e passaggi di mano, prima agli Orsi, poi a Citroen, il grande De Tomaso, Fiat e Ferrari...il marchio Maserati ha quindi assunto nuovamente il ruolo di ambasciatore assieme a Ferrari della cultura automobilistica Italiana. Ci sono persone che amano le emozioni vere. Quelle che si vogliono provare prima di tutto per se stessi. Ci sono costruttori che pensano e realizzano automobili in grado di dare a queste persone le emozioni che cercano. Il problema è che non tutti ci riescono...
complimentissim davvero bravo!!!!1 In ogni Maserati c'è l'emozione, c'è la passione...ecco perchè amiamo il Tridente! | |
| | | Davide Giuriato MODERATORE
Età : 58
| Titolo: Re: ...passione Maserati, passione Italiana... Dom 22 Ago 2010 - 12:49 | |
| | |
| | | masimase
Età : 47
| Titolo: Re: ...passione Maserati, passione Italiana... Dom 22 Ago 2010 - 15:10 | |
| | |
| | | meteoman
Età : 67
| Titolo: Re: ...passione Maserati, passione Italiana... Dom 22 Ago 2010 - 16:56 | |
| Complimenti, hai citato le più sane passioni, altro che acolici e droga, buon vino, motori e !!! | |
| | | 300ZX
Età : 43
| | | | alexandro85
Età : 39
| Titolo: Re: ...passione Maserati, passione Italiana... Dom 22 Ago 2010 - 19:07 | |
| - 300ZX ha scritto:
- Pegaso ha scritto:
- entrambe rappresentano il fiore all'occhiello del motorismo italiano
E Lamborghini dove me la piazzi? se loro due sono il fiore all'occhiello la Lambo cos'è? il fiore nell'occhio? (Gallardo si ma la Murcielago...) sono roba tedesca non conta io venerdì mattina uscito dalla biblioteca mi sono visto passare davanti un lamborghini DIABLO giallo, quello si che è vero italiano. la lambo di ora è tedesca e se il mercato chiede quello di stile... pace... tanto comunque non me la posso comperare. comunque qui da noi ci sono un poo di lamborghini ma l'unica che mi ha davvero incantato è stata la DIABLO il countach dal vivo non l'ho mai visto | |
| | | fritz287 MODERATORE
Età : 31
| Titolo: Re: ...passione Maserati, passione Italiana... Lun 23 Ago 2010 - 0:34 | |
| Mi dimentichi così la Miura... Ad ogni modo una Murciélago, col V12 originale by Lambo, non è mica da buttare, anzi! 640CV centrale posteriore Potendo scegliere preferirei le creature di Maranello, ma non è che disdegni quelle di Sant'Agata. | |
| | | 300ZX
Età : 43
| Titolo: Re: ...passione Maserati, passione Italiana... Lun 23 Ago 2010 - 22:59 | |
| - alexandro85 ha scritto:
sono roba tedesca non conta io venerdì mattina uscito dalla biblioteca mi sono visto passare davanti un lamborghini DIABLO giallo, quello si che è vero italiano. la lambo di ora è tedesca e se il mercato chiede quello di stile... pace... tanto comunque non me la posso comperare.
comunque qui da noi ci sono un poo di lamborghini ma l'unica che mi ha davvero incantato è stata la DIABLO
il countach dal vivo non l'ho mai visto La Gallardo si, è un brutto ibrido della R8 ma la Murcielago è tutta fatta in Italia da quanto so, poi parlando di Diablo se la memoria non mi inganna la versione più estrema della Diablo è stata voluta da Audi, già proprietaria di Lamborghini ai tempi, dopo gli Indiani (se sbaglio correggetemi). Se la mettiamo su questo ragionamento l'ultima vera Lamborghini di proprietà Italiana è stata la Countach (anche quì correggetemi se sbaglio perchè alcune cose non le ricordo bene) | |
| | | fritz287 MODERATORE
Età : 31
| Titolo: Re: ...passione Maserati, passione Italiana... Mar 24 Ago 2010 - 0:27 | |
| - 300ZX ha scritto:
La Gallardo si, è un brutto ibrido della R8 Casomai il contrario! Poi adesso hanno fatto anche la versione a trazione posteriore "Valentino Balboni", e di Lamborghini non a trazione integrale ormai non se ne vedevano più da tantissimo tempo. | |
| | | marco69
Età : 55
| Titolo: Re: ...passione Maserati, passione Italiana... Mar 24 Ago 2010 - 23:12 | |
| - monderna73 ha scritto:
- ...Salve a tutti, non è la prima volta che scrivo o meglio che cerco di descrivere dove nasce la mia passione per le auto del Tridente. Ci sono automobili comuni, belle macchine e poi ci sono auto che hanno in sè qualcosa di artistico che le rende uniche. E' il caso delle auto del Tridente.
Tradizionali quanto basta, aggressive quando serve, tranquille o sportive quando occorre, a seconda delle occasioni e del piede di chi le guida. Dalla prima auto di serie a fregiarsi del Tridente, la 3500GT fino all'ultima Grancabrio, non c'è vettura Maserati che non rappresenti quella tradizione di gloria e onori conquistati sulle strade e sulle piste di tutto il mondo, una tradizione che affonda le sue radici in Emilia, quell'incredibile terra dove le bielle e i pistoni vanno a braccetto con il culatello e i tortellini, dove l'amore per la lirica è nel cuore di tutta la gente, quella gente ipercritica che affollava il Teatro Regio di Parma per ascoltare (ma anche giudicare) il mitico Pavarotti in religioso silenzio, e la domenica acclama il rombo delle Ferrari e da qualche tempo anche delle Maserati MC12 dominatrici assolute del trofeo FIA GT turismo, riempiendo le tribune della pista di Imola. E poi la tavola, l'insuperabile tavola Emiliana, dove i cibi gustosi e il frizzante Lambrusco sono anche un'ottima scusa per passare ore a discutere di motori e delle gesta dei piloti, di musica e di quella magica terra bagnata dal Secchia e dal Panaro dove maturano i dolcissimi prosciutti e dove anche al ristorante, la "mamma" tira ancora le tagliatelle a mano. Miti che non hanno alcuna intenzione di morire. Non è raro da quelle parti sentire il contadino e il meccanico che fischiettando intonano il Nabucco...nel mondo dei più, Verdi sorride compiaciuto, così come deve sorridere Alfieri Maserati, che quasi 100 anni fa fondava a Bologna la società che prese il suo nome e nella quale riversò la sua grande esperienza di pilota e costruttore. Dopo alterne vicende e passaggi di mano, prima agli Orsi, poi a Citroen, il grande De Tomaso, Fiat e Ferrari...il marchio Maserati ha quindi assunto nuovamente il ruolo di ambasciatore assieme a Ferrari della cultura automobilistica Italiana. Ci sono persone che amano le emozioni vere. Quelle che si vogliono provare prima di tutto per se stessi. Ci sono costruttori che pensano e realizzano automobili in grado di dare a queste persone le emozioni che cercano. Il problema è che non tutti ci riescono... In ogni Maserati c'è l'emozione, c'è la passione...ecco perchè amiamo il Tridente! PAROLE SANTE !!! Se poi penso che questo Signore TEDESCO vuol fare una maserati DIESEL con motore Chrysler | |
| | | pilota54 MODERATORE
Età : 70
| Titolo: Re: ...passione Maserati, passione Italiana... Mar 24 Ago 2010 - 23:20 | |
| | |
| | | 300ZX
Età : 43
| Titolo: Re: ...passione Maserati, passione Italiana... Mer 25 Ago 2010 - 13:28 | |
| - fritz287 ha scritto:
Casomai il contrario!
No, la Gallardo ai tempi era servita come muletto per la R8, nasce R8 ma hanno commercializzato prima la Gallardo, se vedi infatti la Gallardo è tutta Audi, dal motore al telaio. | |
| | | alexandro85
Età : 39
| Titolo: Re: ...passione Maserati, passione Italiana... Mer 25 Ago 2010 - 13:49 | |
| io stamani ho rivisto per la seconda volta vicino alla biblioteca passare una DIABLO gialla.
madoo che roba... invidia bastarda sopra c'era uno più giovane di me... | |
| | | 300ZX
Età : 43
| Titolo: Re: ...passione Maserati, passione Italiana... Ven 27 Ago 2010 - 17:35 | |
| monderna73 scusami se non ti ho salutato, lo faccio ora: Benvenuto!!!!!!!
Alexandro che Diablo era? che versione? nella mia zona ne gira una rossa ed è una VT | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: ...passione Maserati, passione Italiana... Ven 27 Ago 2010 - 18:00 | |
| La Murcielago rappresenta a tutti i livelli un'evoluzione della Diablo, è costruita in tutto e per tutto a Sant'Agata.
La Gallardo ha molte contaminazioni Audi, ma non è assolutamente vero quanto dice 300ZX. Gallardo nasce nel 2003, la R8 molti anni dopo, tra l'altro prima con motore V8 e solo successivamente col V10.
E' la R8 che sfrutta molta esperienza Gallardo e non viceversa.
Certo, un imparentamento di quetso tipo è comunque negativo per l'immagine del marchio, che già veniva accusato di essere "audizzato".
Comunque, prima di stroncare la Gallardo con sufficienza, inviterei a provarne una...
La Lamborghini è oggi "audizzata" tanto quanto Ferrari e Maserati sono "fiatizzate" (o, in futuro, chryslerizzate). Per onestà e coerenza bisogna ammetterlo.
Poi, d'accordo, a me infastidisce meno la parentela con Fiat, perchè è italiana e perchè il marchio Audi mi sta un pò sulle scatole a pelle. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | 300ZX
Età : 43
| Titolo: Re: ...passione Maserati, passione Italiana... Ven 27 Ago 2010 - 19:23 | |
| - Claudio ha scritto:
La Gallardo ha molte contaminazioni Audi, ma non è assolutamente vero quanto dice 300ZX. Gallardo nasce nel 2003, la R8 molti anni dopo, tra l'altro prima con motore V8 e solo successivamente col V10.
E' la R8 che sfrutta molta esperienza Gallardo e non viceversa. io sapevo così, mi sarò confuso, la Gallardo rimane cmq un Audi con il marchio del toro ma che di Lamborghini ha molto poco per non dire quasi nulla, altro che contaminazioni! | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: ...passione Maserati, passione Italiana... | |
| |
| | | | ...passione Maserati, passione Italiana... | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |