Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Weekend all'insegna del turbo... Masera21

Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi

EventiPubblicazioniWeekend all'insegna del turbo... Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7
Da CRONet Oggi alle 20:19

» Maserati: quale futuro?
Da Dari8V Oggi alle 10:52

» Presentazione Maserati Granturismo S anno 2008
Da Claudio Mer 20 Nov 2024 - 14:22

» Maserati Grecale Alba
Da frenchconnection Sab 16 Nov 2024 - 17:58

» Mi ri-presento
Da Maurizio Mar 12 Nov 2024 - 19:11

» Libro - rivista LE GRANDI AUTOMOBILI N. 1-1982
Da Zoldher Dom 10 Nov 2024 - 10:23

» Karif in vendita...
Da contefr Mer 6 Nov 2024 - 1:20

» Maserati Gransport Limited edition
Da Umbo Sab 2 Nov 2024 - 19:17

» Censimento Maserati Granturismo
Da banrob76 Ven 1 Nov 2024 - 23:44

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da pilota54 Mer 23 Ott 2024 - 22:18

» Certificazione Maserati Classiche
Da robbi Ven 18 Ott 2024 - 19:37

» Mi presento
Da Zoldher Ven 18 Ott 2024 - 18:18

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 8 Ott 2024 - 12:46

» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Pierangelo Mer 18 Set 2024 - 8:20

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

Weekend all'insegna del turbo...

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
GhibliKs

Weekend all'insegna del turbo... Empty
MessaggioTitolo: Weekend all'insegna del turbo...   Weekend all'insegna del turbo... Icon_minitime1Mar 7 Dic 2010 - 3:18

Ebbene si ragazzi questo weekend, me lo sono turbizzato, era da un po' che non avevo una sabato ed una domenica di riposo e cosi ne ho approfittato.

Sabato a pranzo nelle valli di lanzo, sopra a Corio, (Ritornato) c'è stato il solito pranzo annuale natalizio tra noi appassionati di auto d'epoca, e cosi io sono partito da Pinerolo con la mia Maserati Ghibli che era ferma dai primi di ottobre, ed il mio amico gabriele con la sua Alfa 75 turbo Evoluzione, e cosi dopo una bella sgroppata in auostrada, arrivati a ritornato c'era la neve, la mia ghibli non aveva mai poggiato le ruote sulla neve!!! Però la giornata era molto bella a parte il freddo.

Con qualcuno abbiamo tirato fino ad ora di cena,ed abbiamo proseguito in un noto pub ristornate a Cumiana (l'enfant Prodige) e si sono aggiunti il mio amico con la delta evoluzione e la moglie, e poi finito cena diopo anni abbiamo deciso di andare a ballare Al MAcumba di Pinerolo. Sempre tutti turbizzati.

Abbiamo fatto le 4.

Il giorno dopo, al risveglio del pomeriggio, io ho preso la deltona e siamo andati su per sestriere, ed appena dopo Perosa Argentina nevicava a manetta, e fino a sestriere non ha mollato un attimo.

La delta con 4 gomme da neve, puoi guidare come se fosse solo bagnato per terra, ha una motricità pazzesca, non sbanda, non sgomma, e frena pure bene, e c'erano in alcuni punto fino a 20 cm di neve.

Parte se solo tu vuoi farla partire, ma a differenza della 124 attrezzata per lo scopo, con la delta devi andare davvero forte.

Scendiamo dal sestrier per cena, e andiamo ad Airasca a casa del mio amico della 75 a cena re a base di Agnolotti fatti in casa... e poi dopo una bella partita a carte, vediamo che incomincia a nevicare,e cosi ci armiamo tutti quanti delle nostre vetture, e partiamo alla ricerca della neve per farci 2 bei traversi... io con la delta, il mio amico ha posato la 75 evo, ed ha preso la 75 ts, c'era un 126 con chiodate montate ed una Niva.

Da sopra perosa era come nel pomeriggio... grande neve... e cosi abbiamo iniziato a divertirci un mondo.

Solo che loro tre, si intraversavano tutti e tre piu o meno alla stessa velocita uno dietro l'altro... io con la delta,ero obbligato a sorpassarli e guidare per conto mio per cercare di divertirmi.

Mi divertivo a soprpassarli in esterno nelle curva in seconda di traverso, uscire spalancando il gas, metter la terza e via di brutto... prendere sulla neve velocità da 4° , non è da poco.

La guida di un 4x4 al limte come la delta non è facile, nelle sbandate e nei sovrasterzi devi sempre tenere giu il gas, e mai mollare, per paura di aver esagerato... è la peggior cosa che puoi fare, la macchina punta, spendola dalla parte opposta e ti vai a sbattere.

Al contrario tieni giu il gas e la riprendi con lo sterzo, è innaturale ma è l'unico modo per guidare una delta al limite.

la delta sulla neve specialemente, ti obbliga ad impostare bene le curve, ad inserirti correttamente con il muso sulla corda a gas chiuso, per poi aprire il gas a metà curva ed uscire in sbandata.

Poi se si è smaliziati come me, riesci già ad entrare in curva di traverso, spendolando prima della curva.

la cosa sbagliata con la delta, sulla neve è arrivare forte in cuva, se sbagli la traiettoria giusta, lei si comporta come un anteriore e smusa.

Se mai vi comprerete una delta Integrale.... vi potrà servire.

Weekend all'insegna del turbo... Empty Weekend all'insegna del turbo... Empty
Torna in alto Andare in basso
Dari8V
MODERATORE
Dari8V

MessaggioTitolo: Re: Weekend all'insegna del turbo...   Weekend all'insegna del turbo... Icon_minitime1Mar 7 Dic 2010 - 18:26

fritz287 ha scritto:
Effettivamente ghiaccio, neve e motore turbo sono una bellissima cosa... What a Face

Non necessariamente. Anche con un aspirato adeguato ci si diverte bene.
Anzi, a dire il vero sulla neve basta anche il 903 cc aste/bilancieri del mio pulmino, guidi come indicato da GhibliKS e vedi la morte in faccia uguale! What a Face

fritz287 ha scritto:
Anche se erano traversi col freno a mano (anche perché di potenza, su una TA, un po'vengono maluccio, un po' hai l'elettronica che taglia molto efficacemente e un po' non me la sentivo io)

Sulle fiat-Romeo piu' smaliziate c'e' il tastino per l'esclusione del solo ASR prima e TOTALE se si insiste a pigiare. Libido!!! What a Face
JeanLouisD

JeanLouisD

MessaggioTitolo: Re: Weekend all'insegna del turbo...   Weekend all'insegna del turbo... Icon_minitime1Mar 7 Dic 2010 - 18:59

dario, ha già provato a fare qualche rotonda tamarro's style con la fiat-romeo?
Dà soddisfazioni?
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Weekend all'insegna del turbo...   Weekend all'insegna del turbo... Icon_minitime1Gio 9 Dic 2010 - 0:22

D'accordo con l'amministratore, l'argomento viene chiuso.

E' off-topic in questa area, c'entra poco o nulla con l'argomento Maserati in generale.

GhibliKS, ancora una volta abbiamo riscontrato nei tuoi post un eccesso di "entusiasmo", con vanto di alcune bravate e compiaciuta apologia di violazioni al c.d.s. L'argomento "guida sulla neve", di per sè non privo di qualche spunto interessante, poteva essere trattato da te ugualmente, senza bisogno delle solite "sparate". Ti avevamo più volte chiesto, pubblicamente e privatamente, di evitare questi atteggiamenti un pò "spacconi" ed autoreferenziali, ma evidentemente i nostri inviti sono caduti nel vuoto.

Alla stessa maniera come staff ci sentiamo di deprecare il recidivo atteggiamento di sarcasmo e sfottimento nei tuoi confronti, perpetrato da alcuni utenti. A te, GhibliKS, riconosciamo altresì il merito di non aver mai reagito a queste provocazioni.

Ieri l'amministratore del forum è dovuto intervenire più volte a cancellare alcuni messaggi di scherno relativi al tuo argomento, ma evidentemente ciò non è bastato a porre fine ai messaggi sarcastici di questo tipo, che si sono puntualmente ripetuti oggi. Da qui la decisione di chiudere l'argomento, che dopo alcuni giorni verrà cancellato.

Abbiamo già più volte fatto questo discorso, ad ambo le parti coinvolte. Visto che evidentemente non viene recepito o viene coscientemente ignorato, e per questo motivo ci sentiamo anche un pò presi in giro, facciamo presente che la prossima volta che si verificheranno atteggiamenti di questo tipo, inizieremo a prendere provvedimenti.

Roberto - amministratore
Claudio - moderatore d'area
BigFoot - moderatore

MessaggioTitolo: Re: Weekend all'insegna del turbo...   Weekend all'insegna del turbo... Icon_minitime1

Weekend all'insegna del turbo...
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Weekend a Canazei ..
» Bi-Turbo Inglese
» Permuta K Coupé Turbo con Biturbo 420
» Twin Turbo Peaks - Auto Italia magazine
» interessante articolo Merak turbo....auto d'epoca dicembre 1997