Ebbene si ragazzi questo weekend, me lo sono turbizzato, era da un po' che non avevo una sabato ed una domenica di riposo e cosi ne ho approfittato.
Sabato a pranzo nelle valli di lanzo, sopra a Corio, (Ritornato) c'è stato il solito pranzo annuale natalizio tra noi appassionati di auto d'epoca, e cosi io sono partito da Pinerolo con la mia Maserati Ghibli che era ferma dai primi di ottobre, ed il mio amico gabriele con la sua Alfa 75 turbo Evoluzione, e cosi dopo una bella sgroppata in auostrada, arrivati a ritornato c'era la neve, la mia ghibli non aveva mai poggiato le ruote sulla neve!!! Però la giornata era molto bella a parte il freddo.
Con qualcuno abbiamo tirato fino ad ora di cena,ed abbiamo proseguito in un noto pub ristornate a Cumiana (l'enfant Prodige) e si sono aggiunti il mio amico con la delta evoluzione e la moglie, e poi finito cena diopo anni abbiamo deciso di andare a ballare Al MAcumba di Pinerolo. Sempre tutti turbizzati.
Abbiamo fatto le 4.
Il giorno dopo, al risveglio del pomeriggio, io ho preso la deltona e siamo andati su per sestriere, ed appena dopo Perosa Argentina nevicava a manetta, e fino a sestriere non ha mollato un attimo.
La delta con 4 gomme da neve, puoi guidare come se fosse solo bagnato per terra, ha una motricità pazzesca, non sbanda, non sgomma, e frena pure bene, e c'erano in alcuni punto fino a 20 cm di neve.
Parte se solo tu vuoi farla partire, ma a differenza della 124 attrezzata per lo scopo, con la delta devi andare davvero forte.
Scendiamo dal sestrier per cena, e andiamo ad Airasca a casa del mio amico della 75 a cena re a base di Agnolotti fatti in casa... e poi dopo una bella partita a carte, vediamo che incomincia a nevicare,e cosi ci armiamo tutti quanti delle nostre vetture, e partiamo alla ricerca della neve per farci 2 bei traversi... io con la delta, il mio amico ha posato la 75 evo, ed ha preso la 75 ts, c'era un 126 con chiodate montate ed una Niva.
Da sopra perosa era come nel pomeriggio... grande neve... e cosi abbiamo iniziato a divertirci un mondo.
Solo che loro tre, si intraversavano tutti e tre piu o meno alla stessa velocita uno dietro l'altro... io con la delta,ero obbligato a sorpassarli e guidare per conto mio per cercare di divertirmi.
Mi divertivo a soprpassarli in esterno nelle curva in seconda di traverso, uscire spalancando il gas, metter la terza e via di brutto... prendere sulla neve velocità da 4° , non è da poco.
La guida di un 4x4 al limte come la delta non è facile, nelle sbandate e nei sovrasterzi devi sempre tenere giu il gas, e mai mollare, per paura di aver esagerato... è la peggior cosa che puoi fare, la macchina punta, spendola dalla parte opposta e ti vai a sbattere.
Al contrario tieni giu il gas e la riprendi con lo sterzo, è innaturale ma è l'unico modo per guidare una delta al limite.
la delta sulla neve specialemente, ti obbliga ad impostare bene le curve, ad inserirti correttamente con il muso sulla corda a gas chiuso, per poi aprire il gas a metà curva ed uscire in sbandata.
Poi se si è smaliziati come me, riesci già ad entrare in curva di traverso, spendolando prima della curva.
la cosa sbagliata con la delta, sulla neve è arrivare forte in cuva, se sbagli la traiettoria giusta, lei si comporta come un anteriore e smusa.
Se mai vi comprerete una delta Integrale.... vi potrà servire.