Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

Resoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag Masera21

Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi

EventiPubblicazioniResoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da Pierangelo Oggi alle 8:49

» Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7
Da banrob76 Ieri alle 12:49

» Presentazione Maserati Granturismo S anno 2008
Da Claudio Mer 20 Nov 2024 - 14:22

» Maserati Grecale Alba
Da frenchconnection Sab 16 Nov 2024 - 17:58

» Mi ri-presento
Da Maurizio Mar 12 Nov 2024 - 19:11

» Libro - rivista LE GRANDI AUTOMOBILI N. 1-1982
Da Zoldher Dom 10 Nov 2024 - 10:23

» Karif in vendita...
Da contefr Mer 6 Nov 2024 - 1:20

» Maserati Gransport Limited edition
Da Umbo Sab 2 Nov 2024 - 19:17

» Censimento Maserati Granturismo
Da banrob76 Ven 1 Nov 2024 - 23:44

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da pilota54 Mer 23 Ott 2024 - 22:18

» Certificazione Maserati Classiche
Da robbi Ven 18 Ott 2024 - 19:37

» Mi presento
Da Zoldher Ven 18 Ott 2024 - 18:18

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 8 Ott 2024 - 12:46

» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Pierangelo Mer 18 Set 2024 - 8:20

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

Resoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag

Andare in basso 
+4
AndreaGhibliGT
Claudio
Krav
Andrea M®
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Andrea M®

Andrea M®

Resoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag Empty
MessaggioTitolo: Resoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag   Resoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag Icon_minitime1Dom 13 Feb 2011 - 23:29

Ciao carissimi,
rientro or ora da un week end in terra laziale, dove sono andato a visionare due 4.24v.

La prima è quella di Atina (FR) "sponsorizzatami" da Mutley.

Vi anticipo che per questa è stato praticamente quasi amore... Ho 24 ore per decidere di prenderla e sono propenso al 90% per farlo.. Il venditore aspetta sino a domani.,..

L'ho vista rivista e riguardata. In effetti è riverniciata, ma da tempo ormai ho perso le speranze di trovarne una con vernice originale. Non è riverniciata nemmeno benissimo, però almeno il colore è uniforme, e vista la richiesta decisamente concorrenziale non è forse il caso di star lì a guardare il capello... Magari la farò rifare totalmente in futuro... Per il resto la macchina mi è parsa ottima. 96k km indicati (ma contakm fermo, non credo da tantissimo), interni in ottime condizioni, aggeggi elettrici tutti funzionanti (compreso ogni tasto del clima!), tettuccio apribile praticamente più unico che raro.

Molto contento dalla prima visita, prima la guida lui... La prima cosa che mi salta all'occhio è il cambio. Nonostante sia una I serie (del 91) ha inspiegabilmente la prima in alto (quindi Getrag!)... Ho ipotizzato un cambio del cambio (sorry x il gioco di parole), ma il tizio mi ha spergiurato che l'auto lui l'ha presa così... D'altro canto anche il pomello aveva scritta la disposizione delle marce con I in alto...

Siccome l'indomani dovevo vederne un'altra, con il gentile venditore ci siamo accordati per darci la risposta definitiva oggi (e gliel'ho data.. cioè la voglio!!! :)

Alla luce di questa scoperta, cioè un Getrag su una I serie, sono andato a spulciare tutti gli annunci di auto coeve, e ne ho beccato un'altra che, ingrandite le foto del pomello, ha esattamente anche lei il cambio con I in alto...

Ora mi chiedo è possibile? Possibile che i Getrag siano stati installati su qualche i serie prima di venir universalizzati?

E questa è la domanda.. Oddio, anche se così non fosse la macchina per il prezzo che chiede è così in ordine che sinceramente non è fondamentale... E' solo curiosità.

La seconda che son andato a vedere "uniproprietario-collezionistaMaserati-solo-le-cinghie-da-fare", n.d.venditore era in effetti paragonabile a un acquario. Probabilmente recuperata da un'alluvione, con odore di muffa dentro, muschio (vero!!) dappertutto e sostanzialmente devastata. Peccato perché aveva solo 43k km, e pure il cambio zf.. ma era veramente vergognosa... se riesco posto un po' di foto. In più, fatta la visura sulla targa, la macchina risulta addirittura inesistente al PRA.. Roba da matti... Ovviamente (voleva 4.500 euro!!!) ho mandato il venditore dove sapete voi...

Poi se domani andrà in porto il tutto vi aggiornerò... Dai che ci siamo!!! :)

Saluti
Andrea
Torna in alto Andare in basso
Krav
MODERATORE
Krav

MessaggioTitolo: Re: Resoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag   Resoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag Icon_minitime1Dom 13 Feb 2011 - 23:42

Capperi... 24 ore di tempo? E cos'ha il venditore, la fila di gente fuori casa che vuole acquistare la sua 4.24v? Mah...

Il getrag è stato utilizzato proprio dal '91 a partire dalla Racing; potrebbe essere quindi plausibile l'adozione di detto cambio sulla 4.24v, è forse un esemplare di fine anno?

MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: Resoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag   Resoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag Icon_minitime1Lun 14 Feb 2011 - 0:20

Sulla 4.24v hanno montato gli ZF fino ad esaurimento scorte, poi hanno iniziato coi Getrag.

Quindi non vi è nulla di strano in ciò

Andrea M®

MessaggioTitolo: Re: Resoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag   Resoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag Icon_minitime1Lun 14 Feb 2011 - 0:26

... grazie ragazzi mi avete tolto il 10% di dubbio.. Per rispondere in toto al tizio ho detto io che mi sarei preso 24 ore, al di là del fatto che son sicuro che non ci sia la fila, lui sostiene di avere un acquirente pronto.. Ma ovviamente non ci credo.. Gli ho chiesto 24 ore per indagare su 'sta storia del cambio.. ma già ieri notte ho fatto qualche controprova con annunci di altre auto dello stesso periodo e ho avuto la riprova che qualcuna montasse il Getrag.. Oggi mi avete tolto tutti i dubbi Wink

Io mi fido solo di voi ehehhehe

A presto, allora, per resoconto completo e prova su strada :)

ciao!
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT

MessaggioTitolo: Re: Resoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag   Resoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag Icon_minitime1Lun 14 Feb 2011 - 8:34

Sembra impossibile......
Tutti i venditori, tengono per anni macchine ferme in vendita, e come si presenta un acquirente, gli mettono pressione perche c'è ne è sempre un altro in attesa per comprare la stessa macchina.
Mah che dire?????..................
pinocchio pinocchio pinocchio pinocchio pinocchio
JeanLouisD

JeanLouisD

MessaggioTitolo: Re: Resoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag   Resoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag Icon_minitime1Lun 14 Feb 2011 - 10:11

Andrea, compliementi Very Happy speriamo sia la volta buona

ma poi l'hai provata? Come va?
Quando le farai traversare il Tirreno?
AdiGhibli

AdiGhibli

MessaggioTitolo: Re: Resoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag   Resoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag Icon_minitime1Lun 14 Feb 2011 - 10:24

un tizio mi mise fretta praticamente 12 ore per una porsche 968 senza aria condizionata.......mi diceva......"mi chiamano da tutta italia anche dal sudafrica quindi sbrigati" io gli proposto mille euro in meno visto che non aveva l'aria condizionata e lui mi ha quasi insultato......ora sono 10 mesi e l'auto è ancora su autoscout.......ed in garage io ho la mia ghibligt Twisted Evil

p.s.... è stata una fortuna che quello mi ha detto di no.....
Andrea M®

Andrea M®

MessaggioTitolo: Re: Resoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag   Resoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag Icon_minitime1Lun 14 Feb 2011 - 10:45

JeanLouisD ha scritto:
Andrea, compliementi Very Happy speriamo sia la volta buona

ma poi l'hai provata? Come va?
Quando le farai traversare il Tirreno?

Grazie... se tutto va bene sabato prox la porto a casa :) La macchina va benone, gli unici problemi sono nella carrozzeria, che è stata riverniciata e ovviamente non benissimo.. Ma sinceramente preferisco avere una macchina sana di meccanica, per la carrozzeria si può agire con calma, alla luce del fatto che comunque appare abbastanza in ordine.. Secondo me con un bel lavaggio e una lucidata già migliora parecchio.

per il resto va benissimo :)

Per quanto riguarda la "solita" fila di acquirenti ovviamente io non ci credo, la macchina è in vendita da più di un anno (anche se prima aveva un prezzo decisamente meno allettante) e questo fa specie.. Sono stato io che mi son preso comunque 24 ore di tempo per decidere, per via dei dubbi sul cambio. Risolti quelli, si può andare avanti :)

grazie a tutti
Saluti
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT

MessaggioTitolo: Re: Resoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag   Resoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag Icon_minitime1Lun 14 Feb 2011 - 10:48

Sulle Maserati nell'era Detomaso non vi è nulla di certo.
Ti faccio presente che Dario sulla sua Spyder MY92 ha lo ZF con prima indietro.
Io sulla Spyder MY92 ho il Getrag con prima avanti sboing
Andrea M®

Andrea M®

MessaggioTitolo: Re: Resoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag   Resoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag Icon_minitime1Lun 14 Feb 2011 - 14:23

AndreaGhibliGT ha scritto:
Sulle Maserati nell'era Detomaso non vi è nulla di certo.
Ti faccio presente che Dario sulla sua Spyder MY92 ha lo ZF con prima indietro.
Io sulla Spyder MY92 ho il Getrag con prima avanti Resoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag 897523

Si, ho letto quasi tutto al riguardo... Infatti ero quasi sicuro che fosse una "fuori standard", per così dire "normale" Very Happy

Non l'ho presa perché volevo essere davvero sicuro di poter soprassedere sulla prima in basso, ma davanti a tante altre considerazioni e valutazioni positive (e dopo aver visto cadaveri uno dietro l'altro) ho capito che lo sfizio della I in basso non vale una differenza così abissale di soldi, e soprattutto altri chissà quanti viaggi per andarle a vedere... Per poi trovare acquari senza pesci, come l'ultima che ho visto nella Capitale.

Questa, per com'è e come va, vale tutti i soldi che chiede (e sono pochi) il venditore. E mi rimane un po' di budget per ovviare a eventuali inconvenienti o migliorare qualcosa...

Sono molto contento!
masimase

masimase

MessaggioTitolo: Re: Resoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag   Resoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag Icon_minitime1Lun 14 Feb 2011 - 14:33

Andrea M® ha scritto:

Non l'ho presa perché volevo essere davvero sicuro di poter soprassedere sulla prima in basso, ma davanti a tante altre considerazioni e valutazioni positive (e dopo aver visto cadaveri uno dietro l'altro) ho capito che lo sfizio della I in basso non vale una differenza così abissale di soldi, e soprattutto altri chissà quanti viaggi per andarle a vedere... Per poi trovare acquari senza pesci, come l'ultima che ho visto nella Capitale.

Sono molto contento!

Meglio avere la certezza di un auto in ordine di meccanica che avere lo zf anche se quest'ultimo ha per me ha un fascino unico; come ha detto Claudio utilizzarono lo ZF fino ad esaurimento scorte percio' tutto normale! Wink

Andrea, complimenti dunque per questa 4.24 e ricordati di farci un bel resoconto appena ne entrerai in possesso!

ciaotrident
AndreaGhibliGT

AndreaGhibliGT

MessaggioTitolo: Re: Resoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag   Resoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag Icon_minitime1Lun 14 Feb 2011 - 14:36

Andrea concordo con te....
Meglio una vettura affidabile, che prendere una fregatura andando dietro a queste PIPPE mentali dell'esotico, dell'esclusivo ecc...ecc.....
Un cambio manuale è un manuale, poi francamente, a me interessa che funzioni, dove sta la prima non mi frega niente.
clap clap clap
Andrea M®

Andrea M®

MessaggioTitolo: Re: Resoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag   Resoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag Icon_minitime1Lun 14 Feb 2011 - 16:19

masimase ha scritto:

Meglio avere la certezza di un auto in ordine di meccanica che avere lo zf anche se quest'ultimo ha per me ha un fascino unico; come ha detto Claudio utilizzarono lo ZF fino ad esaurimento scorte percio' tutto normale! Wink

Andrea, complimenti dunque per questa 4.24 e ricordati di farci un bel resoconto appena ne entrerai in possesso!

Resoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag 171566

Grazie :) Quando la avrò vi stancherete di leggere Razz

AndreaGhibliGT ha scritto:
Andrea concordo con te....
Meglio una vettura affidabile, che prendere una fregatura andando dietro a queste PIPPE mentali dell'esotico, dell'esclusivo ecc...ecc.....
Un cambio manuale è un manuale, poi francamente, a me interessa che funzioni, dove sta la prima non mi frega niente.
Resoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag 565988 Resoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag 565988 Resoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag 565988

Certo, parole sacrosante. Io avevo solo ipotizzato un trapianto "sbagliato" in una macchina che comunque voglio che, pur con una carrozzeria non spettacolare, rispetti la "storicità" del modello al 100%. Se non avessi avuto il dubbio sul cambio l'avrei presa senza remore e ce l'avrei già a casa :)

La fissa della I in basso è appunto una fissa. Semplicemente mi avrebbe fatto molto piacere, ma come ho detto passa in secondo piano.

Grazie a tutti per l'incoraggiamento ehhehe
Saluti
pcomuniello

MessaggioTitolo: Re: Resoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag   Resoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag Icon_minitime1Ven 18 Feb 2011 - 11:08

> Un cambio manuale è un manuale, poi francamente, a me interessa che funzioni, dove sta la prima non mi frega

Ma anche no (cit.)

Lo ZF se si rompe lo apri e lo puoi riparare, il Getrag no. Ci sono solo un paio di orifizi :-) dove inserire gli strumenti per lavorare "alla cieca", niente di più. Se si rompe il Getrag sono... stanco (cit.)

Altro che diatriba fra prima in alto o prima in basso ;-)
Andrea M®

Andrea M®

MessaggioTitolo: Re: Resoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag   Resoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag Icon_minitime1Ven 18 Feb 2011 - 11:10

pcomuniello ha scritto:
> Un cambio manuale è un manuale, poi francamente, a me interessa che funzioni, dove sta la prima non mi frega

Ma anche no (cit.)

Lo ZF se si rompe lo apri e lo puoi riparare, il Getrag no. Ci sono solo un paio di orifizi :-) dove inserire gli strumenti per lavorare "alla cieca", niente di più. Se si rompe il Getrag sono... stanco (cit.)

Altro che diatriba fra prima in alto o prima in basso ;-)

Ma al di là delle differenze già notate (disposizione marce e difficoltà di riparazione), quali altre cose distinguono il Getrag dallo ZF? Il Getrag è un cambio comunque affidabile?

Ciao!
pcomuniello

MessaggioTitolo: Re: Resoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag   Resoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag Icon_minitime1Ven 18 Feb 2011 - 17:52

> Ma al di là delle differenze già notate (disposizione marce e difficoltà di riparazione), quali altre cose distinguono il
> Getrag dallo ZF? Il Getrag è un cambio comunque affidabile?

Io posso parlare solo del mio, che a 70.000 Km funziona ancora bene come se fosse nuovo anche se dubito che sia mai stato revisionato da qualcuno.

Ma se si rompe sono dolori, quindi se trovi uno ZF prendi tranquillamente lo ZF che se si rompe lo ripari, anche se chi ha lo ZF in effetti lamenta una certa gommosità degli innesti dopo tanti anni di uso ed abuso della macchina, il mio ancora problemi non me ne dà.

Mi hai ricordato che devo far controllare anche l'olio del cambio se tiro fuori la macchina, dubito che sia mai stato sostituito o controllato neanche da me.
Andrea M®

Andrea M®

MessaggioTitolo: Re: Resoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag   Resoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag Icon_minitime1Ven 18 Feb 2011 - 18:07

Grazie dell'info Wink Ne ho trovata una con cambio Getrag, ormai è fatta... Ma dovrebbe essere tutto ok :)
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Resoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag   Resoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag Icon_minitime1

Resoconto visioni e piccolo grande dubbio su ZF-Getrag
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dubbio su Merak
» 82° Salone dell'auto di Ginevra - Resoconto & FritzFoto
» La più grande collezione di Maserati d'America
» Ayrton, un grande Uomo...
» domani il grande giorno per la ghibli GT