|
| Gli "interni" delle Maserati di oggi: che ne pensate? | |
|
+20pcomuniello Angelo marco69 AndreaGhibliGT Krav Jak AdiGhibli JeanLouisD fritz287 meteoman Giuseppe M. aaapiero sroby1 magicbear Davide Giuriato Roberto randa Claudio pilota54 masimase 24 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
fritz287 MODERATORE
| | | | randa
| Titolo: Re: Gli "interni" delle Maserati di oggi: che ne pensate? Lun 21 Feb 2011 - 18:01 | |
| | |
| | | BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: Gli "interni" delle Maserati di oggi: che ne pensate? Lun 21 Feb 2011 - 18:08 | |
| Randa mi dispiace ma non hai capito: gli interni delle Maserati di una volta erano più belli, più pregiati, più lussuosi, più legnosi e basta ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
| | | pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: Gli "interni" delle Maserati di oggi: che ne pensate? Lun 21 Feb 2011 - 18:09 | |
| - fritz287 ha scritto:
- pilota54 ha scritto:
- Comunque non è solo la radica che manca nelle Maserati GranTurismo e GranCabrio (nella 4porte c'è), il cruscotto e i pannelli delle portiere, nonchè quelli accanto ai sedili posteriori (esclusi i braccioli e il portaoggetti centrale), sono in vile e dozzinale plasticaccia.................va beh, esagero, comunque sono in plastica e non in pelle (o almeno ecopelle in omaggio al WWF) come dovrebbero essere.
Manlio, che stai a ddì... basta richiederla che la radica te la mettono eccome! Sulla GranTurismo trovo semplicemente che sia un po'eccessivo metterla, ma ho anche fatto un giretto su una GranCabrio blu che l'aveva e stava divinamente Io parlavo della pelle, sulla radica (a richiesta, non di serie) ho letto tutti i post caro Fritz e comunque lo so che a richiesta c'è. ................ | |
| | | magicbear
| Titolo: Re: Gli "interni" delle Maserati di oggi: che ne pensate? Lun 21 Feb 2011 - 18:14 | |
| straquoto il RANDA !!!!!
siamo nel terzo millenio...ragazzi metteteci del grano...e non quello per fare il pane...e la gente vi fà tutto ciò che volete!!
ordinate optional ed in MASERATI saranno ben lieti di mettere tutta la pelle e la radica che volete!
e non dite che l'era DeTomaso era meglio...daiii...la qualità, quella vera è sicuramente più alta ora...pelle o non pelle...finta pelle o non finta pelle... | |
| Titolo: Re: Gli "interni" delle Maserati di oggi: che ne pensate? Lun 21 Feb 2011 - 18:21 | |
| La qualità costruttiva e dinamica, nonchè quindi l'affidabilità generale sono certamente migliorate, e ce lo ha confermato il concessionario Sroby che ha il "polso" della situazione. Ciò non toglie che Ghibli anni '60 e '90, Indy, Bora, Mistral, Quattroporte IV e 3.200 GT/Coupè avevano interni forse più artigianali, meno solidi, ma senza dubbio più lussuosi. E fu proprio quel connubio lusso-sport che mi fece diventare un maseratista già da bambino. Intendiamoci, GranTurismo e GranCabrio hanno interni molto belli ed eleganti, ma si poteva fare ancora meglio (per me). | |
| | | randa
| Titolo: Re: Gli "interni" delle Maserati di oggi: che ne pensate? Lun 21 Feb 2011 - 18:43 | |
| Io non voglio fare polemiche inutili o difendere quella tipologia di auto rispetto ad un'altra, mi sta bene tutto e soprattutto sto bene io con me stesso. Prendo il forum come divertimento e non mi piace prendermi troppo sul serio, specialmente riguardo agli argomenti qui trattati. Ma Manlio seguendo il tuo discorso ti faccio la battuta cattiva...su granturismo ecc potevano far meglio?? va bene son sicuro di si, pero' anche sui vecchi modelli, magari evitare che arrugginissero dopo poco, meglio meno pelle o meno ruggine? Credo che siamo tutti mossi da passione per Maserati, perchè è un marchio storico, diciamo che non è scontato come il cavallino per esempio e perchè ha sempre unito l'eleganza alla sportività. Ognuno ha la sua e questo è molto bello, visto che non si tratta di un bene indispensabile. | |
| | | fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: Gli "interni" delle Maserati di oggi: che ne pensate? Lun 21 Feb 2011 - 18:48 | |
| | |
| | | Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Gli "interni" delle Maserati di oggi: che ne pensate? Lun 21 Feb 2011 - 19:18 | |
| - pilota54 ha scritto:
- . Ok, la casa ha deciso così ma non è che tutto quello che decide il management debba essere necessariamente condivisibile.
scusa eh Manlio, ma quando mai qui dentro avremmo ragionato con questo metro? ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| Titolo: Re: Gli "interni" delle Maserati di oggi: che ne pensate? Lun 21 Feb 2011 - 19:23 | |
| - randa ha scritto:
- Io non voglio fare polemiche inutili o difendere quella tipologia di auto rispetto ad un'altra, mi sta bene tutto e soprattutto sto bene io con me stesso.
Prendo il forum come divertimento e non mi piace prendermi troppo sul serio, specialmente riguardo agli argomenti qui trattati.
Ma Manlio seguendo il tuo discorso ti faccio la battuta cattiva...su granturismo ecc potevano far meglio?? va bene son sicuro di si, pero' anche sui vecchi modelli, magari evitare che arrugginissero dopo poco, meglio meno pelle o meno ruggine?
Credo che siamo tutti mossi da passione per Maserati, perchè è un marchio storico, diciamo che non è scontato come il cavallino per esempio e perchè ha sempre unito l'eleganza alla sportività.
Ognuno ha la sua e questo è molto bello, visto che non si tratta di un bene indispensabile. Quasi quasi stai facendo da "moderatore". Ottimo discorso, Stefano. Ogni tanto sei serio.......... Comunque l'ho detto anch'io, a me la GranTurismo piace un sacco, avrei solo preferito una plancia tutta pelle come sulla 3.200 GT e Coupè, quindi non tanto di più di quello che già c'è. Sulla GranCabrio invece a mio avviso i braccioli di pelle stonano un po' con il pannello porta in plastica.
Ultima modifica di pilota54 il Lun 21 Feb 2011 - 19:25 - modificato 1 volta. | |
| | | mauroracing
| Titolo: Re: Gli "interni" delle Maserati di oggi: che ne pensate? Lun 21 Feb 2011 - 19:23 | |
| ragazzi , ma state trovando difetti dove non ce n'è!! | |
| | | Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Gli "interni" delle Maserati di oggi: che ne pensate? Lun 21 Feb 2011 - 19:29 | |
| In definitiva io credo che gli interni delle Maserati di oggi non abbiano nulla in meno di quelli dei modelli Maserati del passato. La differenza è che nel passato (solo in alcuni periodi, perlatro), il full-leather e la radica erano di serie; mentre oggi sono a pagamento. Ma oggi è tutto il mondo ad essere "pay". D'altronde, 20 anni fa mi guardavo le coppe europee gratis sulla RAI, mentre oggi devo pagare SKY o Mediaset Premium...qualcuno mi spiega perchè? ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | Charlie
| Titolo: Re: Gli "interni" delle Maserati di oggi: che ne pensate? Lun 21 Feb 2011 - 19:34 | |
| Concordo con cio' che dice Maurizio...gli interni delle Maserati di qualche lustro fa apparivano piu' lussuosi,senza peraltro nulla togliere a quelli dei modelli contemporanei. Immaginate da una parte gli interni di una M6 full optional e dall'altra quelli di una Continental GT. A mio avviso gli interni delle ultime Maserati si avvicinano come gusto,stile e materiali (alcantara e benova) piu' alla tedesca che alla ex Inglese che pur costando molto di piu' rappresenta un punto di riferimento assoluto in fatto di materiali impiegati negli interni. | |
| Titolo: Re: Gli "interni" delle Maserati di oggi: che ne pensate? Lun 21 Feb 2011 - 19:40 | |
| - Claudio ha scritto:
- pilota54 ha scritto:
- . Ok, la casa ha deciso così ma non è che tutto quello che decide il management debba essere necessariamente condivisibile.
scusa eh Manlio, ma quando mai qui dentro avremmo ragionato con questo metro? Claudio, non era riferito a qualcuno in particolare, volevo solo dire, in generale, che le scelte della casa a volte possono essere non aderenti alle aspettative di alcuni maseratisti DOC. Personalmente, pur non sentendomi affatto un integralista (mi piacciono le Maserati di ieri, di oggi e, spero, di domani ), ho ammirato di presenza molte Maserati (dentro e fuori) fin dal 1960 e ho fatto i miei personali paragoni sugli interni. Il fatto che il topic sia alla 7a pagina, con decine di interventi, vuol dire comunque che l'argomento alimenta la discussiome. | |
| | | Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Gli "interni" delle Maserati di oggi: che ne pensate? Lun 21 Feb 2011 - 19:42 | |
| - mauroracing ha scritto:
- ragazzi , ma state trovando difetti dove non ce n'è!!
l'ultima cosa che criticherei in una Maserati di oggi sono gli interni. i problemi del marchio sono ben altri ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Gli "interni" delle Maserati di oggi: che ne pensate? Lun 21 Feb 2011 - 19:47 | |
| - pilota54 ha scritto:
- Claudio, non era riferito a qualcuno in particolare, volevo solo dire, in generale, che le scelte della casa a volte possono essere non aderenti alle aspettative di alcuni maseratisti DOC. Personalmente, pur non sentendomi affatto un integralista (mi piacciono le Maserati di ieri, di oggi e, spero, di domani), ho ammirato di presenza molte Maserati (dentro e fuori) fin dal 1960 e ho fatto i miei personali paragoni sugli interni. Il fatto che il topic sia alla 7a pagina, con decine di interventi, vuol dire comunque che l'argomento alimenta la discussiome.
Manlio, su questo tuo ultimo discorso concordo al 100%. Contestavo la tua allusione precedente, secondo la quale ci sarebbero dei trinariciuti che approvano a prescindere perchè lo dice il partito. Mi sembra infatti che su questo forum ci sia sempre stato uno spirito lucidamente critico e onestamente imparziale verso tutto e tutti, non esclusa la stessa Maserati. Poi scusa, parli tu che apprezzi la FF solo perchè è Ferrari+Pininfarina ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| Titolo: Re: Gli "interni" delle Maserati di oggi: che ne pensate? Lun 21 Feb 2011 - 19:53 | |
| Claudio, però qualche post fa avevi scritto anche questo: "Colate di pelle e radica si addicono solo a certe vetture. Vanno bene su Maserati e sulle Inglesi. La radica su Ferrari, Porsche e Lamborghini mi farebbe senso. Secondo me l'apice è stato toccato con Ghibli e Quattroporte IV. Gli interni delle vetture moderne sono più plasticosi, ma non mi sembra solo di Maserati.................Comunque anche io preferisco pelle e radica ad alluminio e carbon-look..................... anzi io le Maserati le vedo soprattutto con gli interni chiari...abbinati alla radica.......................non ho mai digerito.....gli interni neri................mi piacciono i colori caldi (non a caso prefrisco le bionde...)."Su cui concordo , però............. Beh, su Aston, Jaguar e Bentley gli interni non sono plasticosi. Capisco che Bentley è off limit, ma Jaguar e Aston sono lì con Maserati come prezzo. PS: esatto la FF la apprezzo come Ferrari ma non mi piacerebbe come Maserati (anche se comunque sarebbe meglio di un SUV ). | |
| | | fritz287 MODERATORE
| Titolo: Re: Gli "interni" delle Maserati di oggi: che ne pensate? Lun 21 Feb 2011 - 20:14 | |
| Così configurati non è che mi trasmettano grandi emozioni gli interni Jaguar. L'unico pregio in più che possono avere è una certa uniformità nei vari pulsanti, ma me ne frega ben poco se devo esser sincero In questa possiamo notare molta più radica, ma casomai è una Quattroporte che mi piacerebbe vedere così, non una GranTurismo. Su questa indubbiamente però stanno bene! Su un'Aston Martin non sono mai salito e quindi non le giudico, ma dalle foto non credo ci sia molto da invidiare. | |
| | | Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Gli "interni" delle Maserati di oggi: che ne pensate? Lun 21 Feb 2011 - 20:20 | |
| sì, e confermo ogni parola. Maserati ha adottato uno stile più sobrio di un tempo, ma non per questo gli interni sono poveri, o meno lussuosi, o fatti di materiali dozzinali. Gli interni di Ghibli e Quattroporte IV erano più scenografici perchè avevano un disegno più barocco e ridondante, che oggi si è un pò perso, ma penso sia anche una questione di gusti e tendenze. Secondo me si è voluto privilegaire un disegno più tendente allo sportivo. le 3200 e Coupè come interni sono già figlie della mentalità moderna: radica e pelle totale solo a richiesta (e a pagamento) Poi dipende anche molto dagli abbinamenti: un interno beige sarà sempre più appariscente di uno nero. Sul periodo Biturbo farei degli importanti distinguo: è vero che su alcuni modelli come 228, 430, Ghibli, Quattroporte IV si è raggiunto l'apice nella storia del marchio, ma non dimentichiamo che le prime Biturbo avevano degli interni imbarazzanti: velluto sui sedili, finta pelle e finta radica sui pannelli; materiali scadenti, finte pelli che esfoliavano, similradiche che gonfiavano o sbaidivano. E anche nelle vetture precedenti, non era tutto oro: vedi molte Merak con quei vellutini e quegli interni Citroen... insomma, non facciamo di tutta l'erba un fascio. Poi, personalmente, se dovessi ordinarmi una Maserati nuova, mi prenderei una GranTurismo S Automatica o una Grancabrio, con interno in pelle totale beige e profili in radica. Forse mi costerebbe quei 4000 € in più, ma su 130.000 manco si sentono...E sfido chiunque a dire che non avrei un interno degno. Considero quello della Ghibli che posseggo il più bell'interno non solo della storia Maserati, ma della storia dell'auto in generale, al pari solo di alcune inglesi. Ma non per questo non so capire come evolvono i tempi, i gusti e le necessità costruttive. Poi non dico che gli interni di oggi siano perfetti, o non migliorabili, ma li trovo perfettamente all'altezza del marchio. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Gli "interni" delle Maserati di oggi: che ne pensate? Lun 21 Feb 2011 - 20:26 | |
| Credo sia fondamentalmente una questione di gusti personali. Io ad esempio prediligo gli interni in tonalità calde, e mi aggradano assai gli inserti in radica; questo non solo per l'aspetto "lussuoso" ma anche per una sorta di gusto, diciamo così, "retrò". Fanno eccezione gli interni blu delle Maserati (fatto salvo per quelli della Primatist) che mi piacciono molto. Gli interni neri, anche se in pelle, non è che mi dispiacciano, ma non mi danno le sensazioni che cerco in un certo tipo di auto. Capisco comunque benissimo chi apprezza i nuovi materiali o le tinte molto scure: è una questione di gusti, appunto, un po' come il colore dell'auto. ________________________________________ Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai. | |
| | | Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: Gli "interni" delle Maserati di oggi: che ne pensate? Lun 21 Feb 2011 - 20:30 | |
| - Krav ha scritto:
- Gli interni neri, anche se in pelle, non è che mi dispiacciano, ma non mi danno le sensazioni che cerco in un certo tipo di auto.
quoto alla grandissima. Mai avuta una Maserati (e nemmeno una Ferrari) con l'interno nero. La radica, poi, secondo me si abbina bene solo coi colori caldi, mentre con il nero viene un pò soffocata. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | randa
| Titolo: Re: Gli "interni" delle Maserati di oggi: che ne pensate? Lun 21 Feb 2011 - 20:36 | |
| D'accordissimo con te Krav, la mia precedente infatti l'avevo configurata come mi piaceva e come la desideravo....molto calda ma anche con un pizzico di modern style, vedi inserti color alluminio anzichè radica. Mi sembravano (le modanature alluminio) più adatte all'accostamento pelle color cuoio e Granturismo anzichè Quattroporte (dove sicuramente l'avrei messa senza pensarci).
Questa di adesso è proprio un'altra cosa, sportiva al massimo, materiali di pregio s'intende dal carbonio all'alcantara ed anche la pelle. E' molto più costosa come materiali, ma certamente più fredda. Ogni tanto mi mancano i colori dell'altra.
Ultima modifica di randa il Lun 21 Feb 2011 - 20:37 - modificato 1 volta. | |
| | | Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Gli "interni" delle Maserati di oggi: che ne pensate? Lun 21 Feb 2011 - 20:36 | |
| @Claudio Anche io quoto il tuo precedente post, tranne che per due dettagli: a me gli interni (meglio dire i sedili) in velluto delle prime Biturbo piacciono moltissimo. Sempre secondo il mio personale gusto, gli interni più belli in una Maserati sono quelli della Ghibli anni '70, seguiti poi da quelli dell'omonima sorellina anni '90. ________________________________________ Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai. | |
| Titolo: Re: Gli "interni" delle Maserati di oggi: che ne pensate? Lun 21 Feb 2011 - 22:54 | |
| Anche a me piacciono gli interni chiari, cuoio o beige, anche se la mia Ghibli li ha neri. La Ghibli 4.7 del 1967 (1970 la SS) era bellissima (e tuttora lascia incantati). Ecco qualche immagine (con interni neri e panna). Forse la più bella Maserati stradale di tutti i tempi. Una linea che, tolti i paraurti, ancora oggi non sfigurerebbe. Notare la "pulizia" delle linee e l'armonia delle forme, un vero articolo di mirabile gioielleria: Vi assicuro che con gli interni beige o panna era veramente fantastica. Poi mi facevano impazzire gli 8 strumenti circolari (e le 8 levette, poi sostituite da interruttori) del cruscotto, nonchè il volante (corona in legno, razze in alluminio forato). Apparentemente eccessivi per una vettura così lussuosa, ma era proprio questo contrasto che all'epoca faceva la differenza tra le Maserati e tutte le altre vetture. Anche i cerchi in lega e i due scarichi, 4 nella SS, contribuivano a far rammentare che la Maserati vantava 46 anni praticamente consecutivi di corse, pieni di vittorie, tra cui due mondiali F.1, 2 Indy e 4 Targhe Florio, ma anche vetture stradali di grandissima classe ed esuberante potenza (la Ghibli SS aveva 335 cv, allora una potenza record). Insomma, oggi le Maserati per moltissimi sono ancora un sogno, ma allora lo erano per quasi tutti. Quando se ne vedeva passare una si fermava il mondo. Pensate, la Ghibli era un'auto talmente esclusiva che in circa 6 anni ne furono costruite solo 1.149. Vi segnalo anche un link interessante, con molte foto maseratiste: http://www.thecarnut.com/ghibliss.html PS: la radica non c'era ma la pelle ricopriva l'intero abitacolo, proprio come la "nipote" 3.200 GT.
Ultima modifica di pilota54 il Lun 21 Feb 2011 - 23:27 - modificato 1 volta. | |
| | | Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Gli "interni" delle Maserati di oggi: che ne pensate? Lun 21 Feb 2011 - 23:22 | |
| Sono interni davvero spettacolari, i miei preferiti in assoluto. Le "levette" della prima versione mi fanno impazzire , eccezionali! ________________________________________ Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai. | |
| Titolo: Re: Gli "interni" delle Maserati di oggi: che ne pensate? Lun 21 Feb 2011 - 23:25 | |
| L'ho trovato! Ecco lo spettacolare interno in pelle Connolly beige . Da rilevare che all'epoca gli alzacristalli elettrici li avevano solo Rolls e Bentley, oltre a Maserati. Notare anche il cambio automatico, disponibile a richiesta.
Ultima modifica di pilota54 il Lun 21 Feb 2011 - 23:32 - modificato 1 volta. | |
| | | Krav MODERATORE
| Titolo: Re: Gli "interni" delle Maserati di oggi: che ne pensate? Lun 21 Feb 2011 - 23:30 | |
| In questo caso sarei davvero indeciso: gli interni bianchi della foto precedente sono a livello onirico... ________________________________________ Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai. | |
| | | magicbear
| Titolo: Re: Gli "interni" delle Maserati di oggi: che ne pensate? Mar 22 Feb 2011 - 9:01 | |
| | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Gli "interni" delle Maserati di oggi: che ne pensate? | |
| |
| | | | Gli "interni" delle Maserati di oggi: che ne pensate? | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |