Ragazzi grazie a tutti
Sono veramente contento perché in realtà è esattamente il modello che stavo cercando, del colore che volevo, e col tetto apribile che è davvero una figata :)
Ho fatto 250 km circa, in autostrada, per portarla su sino a Civitavecchia, la macchina è andata bene ma il viaggio l'ho fatto veramente piano (a 110 max)...
Venir superato dai furgoni con una Maserati non è il massimo, ma temevo troppo per le cinghie (che l'ex proprietario non sapeva quando erano state fatte) e poi non volevo "sforzarla".
Qualche problema ce l'ha, ma diciamo che l'auto è messa molto bene.
Le cose riscontrate, per ora, sono:
- contakm fermo (ma il venditore mi ha dato un altro quadro completo identico da "restaurare", a detta sua quello funziona... vedremo);
- i tergicristalli non vanno (sarà il fusibile? boh!);
- l'accendisigari non va;
- il servosterzo (la pompa, credo), dopo un paio di manovre diventa rumoroso;
- ha le gomme "non" sue, cioè dovrebbe avere 205/50 e ha 205/55 (chiesto a un amico gommista, mi ha detto che molti lo fanno perché le Barra/55 costano molto meno essendo più diffuse);
- partendo con le ruote molto "sterzate" da dietro si avvertono delle vibrazioni "strane" (sarà il differenziale? aiuto!
);
- quando l'ho presa all'inizio il freno posteriore destro fischiava anche in marcia, ma dopo un'80ina di chilometri di autostrada l'ha smessa e ora non lo fa più. Il precedente proprietario mi ha detto che l'auto era ferma da un paio di mesi, quindi queste "cosine" di assestamento ci stanno tutte;
Una nota positiva il consumo (a quelle velocità almeno
) In tutto il viaggio a occhiometro ha fatto intorno ai 12 al litro... Non male
Ora approfitto della vostra pazienza per un paio di domande:
- devo cambiare tutti i liquidi, olio, etc: voi cosa mi consigliate? Sul libretto dice di usare "Sint 2000", quindi un olio minerale. Io ci avrei messo un sintetico ma so che se è sempre andata a minerale con il sintetico ci potrebbero essere problemi di "disincrostazioni" di morchia lasciata dal minerale con conseguente otturamento di canalini etc... Sono un po' perplesso. Ci continuo a mettere olio minerale (magari un po'' migliore del Sint 2000) o vado di sintetico?
- per il cambio e il differenziale la Maserati suggerisce due oli diversi che però hanno stessa gradazione: 80w90. Cosa posso metterci di analogo, ma magari sintetico e più "moderno"? Io sulla mia ex Mx-5 avevo sostituito l'olio di cambio e differenziale mettendoci un sintetico 75w90, ma ricordo che l'olio era uguale sia per cambio che per differenziale... Con questa come mi devo comportare?
- nel libretto di uso e manutenzione c'è scritto che per mantenere la pelle dei sedili bisogna pulirla con LATTE FRESCO
Ma parla di latte latte? Quello bovino?? Boh!
Grazie ancora a tutti per i consigli e per gli auguri :)
Oggi la porto dal meccanico a far sostituire tutti i liquidi.