Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.

domande su Merak - Pagina 2 Masera21

Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi

EventiPubblicazionidomande su Merak - Pagina 2 Untitl12IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Maserati: quale futuro?
Da maurizio26180 Ieri alle 15:47

» Costi mantenimento e gestione Granturismo 4.7
Da banrob76 Ieri alle 12:49

» Presentazione Maserati Granturismo S anno 2008
Da Claudio Mer 20 Nov 2024 - 14:22

» Maserati Grecale Alba
Da frenchconnection Sab 16 Nov 2024 - 17:58

» Mi ri-presento
Da Maurizio Mar 12 Nov 2024 - 19:11

» Libro - rivista LE GRANDI AUTOMOBILI N. 1-1982
Da Zoldher Dom 10 Nov 2024 - 10:23

» Karif in vendita...
Da contefr Mer 6 Nov 2024 - 1:20

» Maserati Gransport Limited edition
Da Umbo Sab 2 Nov 2024 - 19:17

» Censimento Maserati Granturismo
Da banrob76 Ven 1 Nov 2024 - 23:44

» Maserati offre ai dipendenti di Mirafiori vetture a prezzi scontati
Da pilota54 Mer 23 Ott 2024 - 22:18

» Certificazione Maserati Classiche
Da robbi Ven 18 Ott 2024 - 19:37

» Mi presento
Da Zoldher Ven 18 Ott 2024 - 18:18

» Maserati elettrica..."Folgore"
Da Pierangelo Mar 8 Ott 2024 - 12:46

» Nuovo Concept rivolto al decimo compleanno del marchio premium Francese
Da Pierangelo Mer 18 Set 2024 - 8:20

» Maserati M138: manuale o cambiocorsa?
Da Quattroporteiv Gio 12 Set 2024 - 14:37

» Quotazioni 138
Da giancarlo abbona Dom 8 Set 2024 - 17:44

» Nuova Maserati GT2 Stradale
Da Maurizio Mar 3 Set 2024 - 17:38

» Maserati spyder
Da giancarlo abbona Lun 2 Set 2024 - 14:48

» Mi presento
Da Giuseppe122 Ven 30 Ago 2024 - 8:15

» Maserati MC20 Icona e Leggenda
Da Pierangelo Mer 28 Ago 2024 - 11:04

domande su Merak

Andare in basso 
+9
AndreaGhibliGT
ettor9
masimase
Angelo
Davide Giuriato
Claudio
Krav
Dari8V
AdiGhibli
13 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Davide Giuriato
MODERATORE
Davide Giuriato

domande su Merak - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: domande su Merak   domande su Merak - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 13 Ott 2011 - 22:00

...Sei rovinato anche se non ci va....domande su Merak - Pagina 2 Images?q=tbn:ANd9GcRJPwuUk2Jm5uwTKwnMD0VqyWz3s_9o7TsfjPpOBXAGYQ-HK6_J9Q

MODERATORE
Krav

MessaggioTitolo: Re: domande su Merak   domande su Merak - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 13 Ott 2011 - 22:02

Ed ecco che è alfin giunto il mitico Domenico cheers che, per chi non lo sapesse, è possessore oltre che di un 3200GT anche di una spettacolare Merak bianca in condizioni da concorso, grazie ad un meticoloso ripristino/manutenzione. Io sono già prenotato per un giretto (da passeggero) Twisted Evil

L'alleggerimento del frontale alle alte velocità è un difetto che è stato risolto (in parte) con lo spoiler anteriore, che dovrebbe essere ancora reperibile: non dovrebbe costare moltissimo, fossi in te magari un pensierino ce lo farei.

Il tendicatena non c'era? Che strano... era il difetto di gioventù della Merak, corretto nella versione SS. Come può essere che non ci fosse? Voglio dire... quando hai preso la macchina non era marciante presumo.... solo per capire eh. Very Happy

Sapevo che la Merak è piuttosto comoda, ma non avrei immaginato ti ci trovassi addirittura meglio che nel 3200GT. Capisco invece che per entrare il tuo amico abbia dovuto togliere l'aletta parasole... diamine, è enorme, ha lo spessore di un panino! domande su Merak - Pagina 2 433992

Riguardo il "cruscotto", anzi, meglio dire "plancia" quello della Merak/SM piace anche a me, fatta eccezione appunto per il volante. Per i miei gusti personali, la plancia è senz'altro in assoluto la più "moderna" ed elegante di tutta la serie (pulita, minimalista).

Domenico

MessaggioTitolo: Re: domande su Merak   domande su Merak - Pagina 2 Icon_minitime1Gio 13 Ott 2011 - 23:38

Ma dai che lo sai benissimo che la guiderai!!( come promesso peraltro anche a Davide)

La vettura presa nel 2005 era marciante. Nel 2007 in fase di seconda rivisitazione scoprimmo che mancava il tendicatena....inspiegabile ma credo che le linee di montaggio dell'epoca non fossero cosi minuziose come le attuali.Tant'è che l'amico Cassanelli aveva progettato e fatto produrre dalle Officine Meccaniche Reggiane il dispositivo di cui sopra ( se non ricordo male circa Euro 600) con necessaria modifica del blocco motore per creare il canale di flusso del liquido del sistema oleo dinamico.

Lo spoiler non esistente nelle prime versioni ce l'ho già (quindi un aftermarket dell'epoca) ma l'alleggerimento dello sterzo come sai è congenito.

Altra cosa bizzarra è la retro. per non grattare, passo in terza poi back spin 360° alley hop e giù la retro.
Torna in alto Andare in basso
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: domande su Merak   domande su Merak - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 14 Ott 2011 - 0:08

Krav ha scritto:
JeanLouisD ha scritto:
Krav, non vorrei sbagliare, ma ricordo di aver letto che la Merak SS aveva mantenuto il sistema idraulico Citroen sino al 1980, per poi passare allo schema più convenzionale.. ti risulta?
Boh Question
Attendiamo intervento chiarificatore di study domande su Merak - Pagina 2 686444

Non so se il Pignolman sia al corrente in dettaglio delle varie "evoluzioni" dell'impianto frenante delle Merak, in quanto la questione mi si passi il termine è un po' "incasinata".

A quel che so io con la SS sono stati fatti alcuni cambiamenti a detto impianto (atti a rendere la frenata più modulabile) che però è rimasto sostanzialmente quello di derivazione Citroen.

Quoto quanto scritto da Krav, che oltre che possessore è anche un ottimo conoscitore delle Merak.

Al contrario di quanto per anni è stato scritto su vari testi ed articoli, e che di conseguenza anche io mi ero bevuto, nelle SS fino al (si dice)1980 l'impianto frenante rimane sostanzialmente quello della prima serie.

In pratica, tanto per complicare le cose, l'introduzione della SS non coincide con la modifica all'impianto frenante, e l'abbandono del servofreno idraulico Citroen non coincide con l'introduzione del Cruscotto Bora.
E' tra l'altro probabile che queste sopracitate modifiche siano state fatte soprattutto per motivi di costo (esaurimento componenti e smaltimento giacenze), più che per scelte tecniche su una vettura commercialmente sul viale del tramonto (dal 1980 in poi sono state prodotte solo 255 Merak). Le scelte delle case sono spesso meno "poetiche" di quel che si narra...

Di ciò ho anche un'esperienza diretta, in quanto non più tardi di tre mesi fa ho avuto occasione di provare una SS del 1977, e alla prima frenata, senza nemmeno esercitare grande pressione, ho piantato un'inchiodata che a momenti mi spiaccicavo il naso contro il parabrezza. causata dal potentissimo e poco modulabile servofreno idraulico.

La 2000GT dovrebbe avere il servofreno a depressione come le Cruscotto Bora e le ultime SS.
AdiGhibli

AdiGhibli

MessaggioTitolo: Re: domande su Merak   domande su Merak - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 14 Ott 2011 - 10:09

sapete i primi e gli ultimi numeri di telaio della merak 2.0 gt?

ho fatto una ricerca nel web ma nulla....
Dari8V
MODERATORE
Dari8V

MessaggioTitolo: Re: domande su Merak   domande su Merak - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 14 Ott 2011 - 12:25

Domenico ha scritto:

ovviamente il cruscotto bora rappresenta un top end, ma non ti nascondo che quello SM ha una classe notevole.....vabbè do atto che il volante monorazza......fa così un pò evacuare l'alvo ma perlomeno la scritta MAserati su placchetta d'ottone fa la sua figura!

A fare evacuare non e' solo lo schifoso volante monorazza, ma anche gli strumenti ovali.
Quelli tondi della Bora sono eccezionali sia esteticamente che all'atto pratico, piu' immediatamente leggibili.
Krav
MODERATORE
Krav

MessaggioTitolo: Re: domande su Merak   domande su Merak - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 14 Ott 2011 - 13:59

Mah, magari gli strumenti ovali non sono belli come i tondi, ma non mi sembrano male, a me piacciono. Very Happy

Curiosamente, la 2000GT monta plancia e cruscotto della "SS" ma ha gli strumenti ovali come la prima serie scratch

La "SS" e la C. Bora invece li hanno appunto tondi. Della serie: non c'è n'è una uguale all'altra... Laughing

MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: domande su Merak   domande su Merak - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 14 Ott 2011 - 14:43

prima serie:

domande su Merak - Pagina 2 Merak-030a

SS

domande su Merak - Pagina 2 Merak-031a

SS Cruscotto Bora
domande su Merak - Pagina 2 Merak-015a

2000 GT

domande su Merak - Pagina 2 Img-1209830118
masimase

masimase

MessaggioTitolo: Re: domande su Merak   domande su Merak - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 14 Ott 2011 - 14:59

Ogni tanto si parla delle "grandi" Maserati del passato e questo personalmente mi fa molto piacere! Wink

Claudio ha messo molto bene in risalto i tre tipi di plance e si denota molto bene il passaggio da un gusto tipicamente spoglio di stampo "Citroen" a quello invece, per me in assoluto piu' consono ad una sportiva di razza qual e' la Merak, della SS e SS Cruscotto Bora; tra questi ultimi due, forse preferisco quello della SS Cruscotto Bora, molto piu' particolare dell'altro che e' invece forse piu' classico.

E' una bella lotta....potendo, tutti e due! Very Happy
Claudio
MODERATORE
Claudio

MessaggioTitolo: Re: domande su Merak   domande su Merak - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 14 Ott 2011 - 15:00

Beh, il Cruscotto Bora è un'altra cosa, è più bello in tutto, perfino gli strumenti
masimase

masimase

MessaggioTitolo: Re: domande su Merak   domande su Merak - Pagina 2 Icon_minitime1Ven 14 Ott 2011 - 15:10

Quello della SS pero' ha il suo particolare fascino; secondo me come linea lo trovo piu' equilibrato, meno imponente del "Cruscotto Bora" che invade un po' troppo lo spazio.

Quest'ultimo e' molto piu' particolare dell'altro ed ha un indiscutibile fascino; sono entrambi bellissimi ma tutti e due con caratteristiche diverse...
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: domande su Merak   domande su Merak - Pagina 2 Icon_minitime1

domande su Merak
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» domande su Maserati 222
» Merak SS "America"
» due domande sulla nascita della ghibli 1992
» La mia Merak
» Maserati Merak