| domande su Merak | |
|
+9AndreaGhibliGT ettor9 masimase Angelo Davide Giuriato Claudio Krav Dari8V AdiGhibli 13 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Davide Giuriato MODERATORE
| |
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: domande su Merak Gio 13 Ott 2011 - 22:02 | |
| Ed ecco che è alfin giunto il mitico Domenico che, per chi non lo sapesse, è possessore oltre che di un 3200GT anche di una spettacolare Merak bianca in condizioni da concorso, grazie ad un meticoloso ripristino/manutenzione. Io sono già prenotato per un giretto (da passeggero) L'alleggerimento del frontale alle alte velocità è un difetto che è stato risolto (in parte) con lo spoiler anteriore, che dovrebbe essere ancora reperibile: non dovrebbe costare moltissimo, fossi in te magari un pensierino ce lo farei. Il tendicatena non c'era? Che strano... era il difetto di gioventù della Merak, corretto nella versione SS. Come può essere che non ci fosse? Voglio dire... quando hai preso la macchina non era marciante presumo.... solo per capire eh. Sapevo che la Merak è piuttosto comoda, ma non avrei immaginato ti ci trovassi addirittura meglio che nel 3200GT. Capisco invece che per entrare il tuo amico abbia dovuto togliere l'aletta parasole... diamine, è enorme, ha lo spessore di un panino! Riguardo il "cruscotto", anzi, meglio dire "plancia" quello della Merak/SM piace anche a me, fatta eccezione appunto per il volante. Per i miei gusti personali, la plancia è senz'altro in assoluto la più "moderna" ed elegante di tutta la serie (pulita, minimalista). ________________________________________ Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai. | |
|
| |
Domenico
| Titolo: Re: domande su Merak Gio 13 Ott 2011 - 23:38 | |
| Ma dai che lo sai benissimo che la guiderai!!( come promesso peraltro anche a Davide)
La vettura presa nel 2005 era marciante. Nel 2007 in fase di seconda rivisitazione scoprimmo che mancava il tendicatena....inspiegabile ma credo che le linee di montaggio dell'epoca non fossero cosi minuziose come le attuali.Tant'è che l'amico Cassanelli aveva progettato e fatto produrre dalle Officine Meccaniche Reggiane il dispositivo di cui sopra ( se non ricordo male circa Euro 600) con necessaria modifica del blocco motore per creare il canale di flusso del liquido del sistema oleo dinamico.
Lo spoiler non esistente nelle prime versioni ce l'ho già (quindi un aftermarket dell'epoca) ma l'alleggerimento dello sterzo come sai è congenito.
Altra cosa bizzarra è la retro. per non grattare, passo in terza poi back spin 360° alley hop e giù la retro. | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: domande su Merak Ven 14 Ott 2011 - 0:08 | |
| - Krav ha scritto:
- JeanLouisD ha scritto:
- Krav, non vorrei sbagliare, ma ricordo di aver letto che la Merak SS aveva mantenuto il sistema idraulico Citroen sino al 1980, per poi passare allo schema più convenzionale.. ti risulta?
Boh Attendiamo intervento chiarificatore di Non so se il Pignolman sia al corrente in dettaglio delle varie "evoluzioni" dell'impianto frenante delle Merak, in quanto la questione mi si passi il termine è un po' "incasinata".
A quel che so io con la SS sono stati fatti alcuni cambiamenti a detto impianto (atti a rendere la frenata più modulabile) che però è rimasto sostanzialmente quello di derivazione Citroen. Quoto quanto scritto da Krav, che oltre che possessore è anche un ottimo conoscitore delle Merak. Al contrario di quanto per anni è stato scritto su vari testi ed articoli, e che di conseguenza anche io mi ero bevuto, nelle SS fino al (si dice)1980 l'impianto frenante rimane sostanzialmente quello della prima serie. In pratica, tanto per complicare le cose, l'introduzione della SS non coincide con la modifica all'impianto frenante, e l'abbandono del servofreno idraulico Citroen non coincide con l'introduzione del Cruscotto Bora. E' tra l'altro probabile che queste sopracitate modifiche siano state fatte soprattutto per motivi di costo (esaurimento componenti e smaltimento giacenze), più che per scelte tecniche su una vettura commercialmente sul viale del tramonto (dal 1980 in poi sono state prodotte solo 255 Merak). Le scelte delle case sono spesso meno "poetiche" di quel che si narra... Di ciò ho anche un'esperienza diretta, in quanto non più tardi di tre mesi fa ho avuto occasione di provare una SS del 1977, e alla prima frenata, senza nemmeno esercitare grande pressione, ho piantato un'inchiodata che a momenti mi spiaccicavo il naso contro il parabrezza. causata dal potentissimo e poco modulabile servofreno idraulico. La 2000GT dovrebbe avere il servofreno a depressione come le Cruscotto Bora e le ultime SS. | |
|
| |
AdiGhibli
| Titolo: Re: domande su Merak Ven 14 Ott 2011 - 10:09 | |
| sapete i primi e gli ultimi numeri di telaio della merak 2.0 gt?
ho fatto una ricerca nel web ma nulla.... | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: domande su Merak Ven 14 Ott 2011 - 12:25 | |
| - Domenico ha scritto:
ovviamente il cruscotto bora rappresenta un top end, ma non ti nascondo che quello SM ha una classe notevole.....vabbè do atto che il volante monorazza......fa così un pò evacuare l'alvo ma perlomeno la scritta MAserati su placchetta d'ottone fa la sua figura! A fare evacuare non e' solo lo schifoso volante monorazza, ma anche gli strumenti ovali. Quelli tondi della Bora sono eccezionali sia esteticamente che all'atto pratico, piu' immediatamente leggibili. | |
|
| |
Krav MODERATORE
| Titolo: Re: domande su Merak Ven 14 Ott 2011 - 13:59 | |
| Mah, magari gli strumenti ovali non sono belli come i tondi, ma non mi sembrano male, a me piacciono. Curiosamente, la 2000GT monta plancia e cruscotto della "SS" ma ha gli strumenti ovali come la prima serie La "SS" e la C. Bora invece li hanno appunto tondi. Della serie: non c'è n'è una uguale all'altra... ________________________________________ Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai. | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: domande su Merak Ven 14 Ott 2011 - 14:43 | |
| prima serie: SS SS Cruscotto Bora 2000 GT | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: domande su Merak Ven 14 Ott 2011 - 14:59 | |
| Ogni tanto si parla delle "grandi" Maserati del passato e questo personalmente mi fa molto piacere! Claudio ha messo molto bene in risalto i tre tipi di plance e si denota molto bene il passaggio da un gusto tipicamente spoglio di stampo "Citroen" a quello invece, per me in assoluto piu' consono ad una sportiva di razza qual e' la Merak, della SS e SS Cruscotto Bora; tra questi ultimi due, forse preferisco quello della SS Cruscotto Bora, molto piu' particolare dell'altro che e' invece forse piu' classico. E' una bella lotta....potendo, tutti e due! | |
|
| |
Claudio MODERATORE
| Titolo: Re: domande su Merak Ven 14 Ott 2011 - 15:00 | |
| Beh, il Cruscotto Bora è un'altra cosa, è più bello in tutto, perfino gli strumenti | |
|
| |
masimase
| Titolo: Re: domande su Merak Ven 14 Ott 2011 - 15:10 | |
| Quello della SS pero' ha il suo particolare fascino; secondo me come linea lo trovo piu' equilibrato, meno imponente del "Cruscotto Bora" che invade un po' troppo lo spazio.
Quest'ultimo e' molto piu' particolare dell'altro ed ha un indiscutibile fascino; sono entrambi bellissimi ma tutti e due con caratteristiche diverse... | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: domande su Merak | |
| |
|
| |
| domande su Merak | |
|