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| Maserati Merak | |
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+9alan86 busso masimase Davide Giuriato Jak Claudio Dari8V gallo enrico meteoman 13 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
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meteoman
Età : 67
| Titolo: Maserati Merak Mar 17 Nov 2009 - 18:03 | |
| Purtroppo, appartenendo a questo Lazzaretto, continuo ad essere infettato dalla endemica passione Maserati... Oltre la Ghibli, la mia grandissima altra passione, è la Merak, che, tragicamente (per la Ghibli), mi starebbe pure in garage.... Purtroppo, di questa bellissima creature, non ne so più di tanto, oltre al fatto che è ancora a quotazioni ragionevoli e che se ne trovano ancora abbastanza, sia con motori 2000 che 3000. Ma ne esiste anche una 4900 ? E che meccanica ha, sotto la pelle ? Qui andiamo a quando ero ancora sbarbo e non mi occupavo ancora di certe cose, che appartenevano solo ai sogni proibiti..... Come mai una bestiolona così costa ancora così poco, è nata male, con disgrazie latenti, o è solo questione di mode ? Sbaglio o, su questa auto, il servosterzo non l'avevano ancora inventato ? Praticamente, ne ho solo sentito parlare, qua e là, ma senza avere mai approfondimenti reali. Muchas gracias a los todos !!! | |
| | | gallo enrico
Età : 54
| Titolo: Re: Maserati Merak Mar 17 Nov 2009 - 18:04 | |
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| | | Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Maserati Merak Mar 17 Nov 2009 - 18:09 | |
| Cerca pure in un motore di ricerca "MASERATI BORA".
Attento all'ejaculazione precoce.
La Merak ne deriva stilisticamente, montava pero' il V6 3.0 al posto del bellicoso 4900 V8 della sorellona. | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Maserati Merak Mar 17 Nov 2009 - 18:34 | |
| Le Merak valgono relativamente poco perchè dotate del più modesto V6 rispetto al V8 della Bora Sono quindi considerate dei "bassi di gamma", degli entry-level. Un pò come lo erano le Urraco rispetto alle Countach e le 308 rispetto alle BB, vetture che sono le sue antagoniste dell' epoca. E questo nonostante siano esteticamente più piacevoli di molte Maserati V8 e a tratti perfino della stessa Bora, dalla linea più massiccia e pesante. Ma il motore, come detto tempo fa, conta eccome. Che poi non tutte le Merak sono così a buon mercato. Per una SS ci vogliono minimo 30-35 mila €, che diventano oltre 40 mila per una delle ultime "Cruscotto Bora" Le quotazioni basse sono quelle della prima serie e della 2000 GT La prima serie paga le contaminazioni Citroen sia meccaniche che estetiche col suo cruscotto in stile SM con tanto di volante monorazza. Si trovano tra i 25 e i 30 mila € La 2000 GT è esteticamente appagante ma assolutamente sotto-motorizzata. Si trova pertanto sui 20-25 mila, che però possono essere un affare perchè si tratta della metà dei soldi necessari ad acquistare una SS Cruscotto Bora ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | Jak MODERATORE
Età : 63
| Titolo: Re: Maserati Merak Mar 17 Nov 2009 - 20:08 | |
| Se vuoi fare il passo e non ne fai solo una questione estetica, lascia perdere il 2000 cc, che è troppo pesante in relazione alla cilindrata. ..... praticamente un paracarro... | |
| | | meteoman
Età : 67
| Titolo: Re: Maserati Merak Mar 17 Nov 2009 - 21:36 | |
| Grazie Claudio, estremamente esauriente, come al solito ! Infatti avevo notato queste fluttuazioni di prezzo e pensavo infatti, che la motorizzazione influisse proprio sulla quotazione. Ma come ricambistica come siamo messi a particolari di motore, carrozzeria, vetri, fari, esiste ancora qualche cosina o c'è in dotazione direttamente il coltello per il Seppuku (famigliarmente Karakiri...)??? | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Maserati Merak Mar 17 Nov 2009 - 21:40 | |
| Si trova pressochè tutto. A livello ufficiale l'esclusivista è Campana Onorio srl di Modena poi ci sono i non-ufficiali come Candini e gli svizzeri SCR Parts Collector e Franco Mosconi, ecc ecc tutti ricambi che comunque non vengono regalati ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | meteoman
Età : 67
| Titolo: Re: Maserati Merak Mar 17 Nov 2009 - 21:59 | |
| Moooolto interessante..... Se nei primi mesi del prossimo anno riusciamo a portarci a casa una Bluecar o una Smart elettrica, da usare per andare in ufficio, potrei anche pensare di aprire una nuova partita di caccia.....alla Maserati !!! | |
| | | Davide Giuriato MODERATORE
Età : 58
| Titolo: Re: Maserati Merak Mer 18 Nov 2009 - 7:55 | |
| Buona caccia allora! - Claudio ha scritto:
- Le Merak valgono relativamente poco perchè dotate del più modesto V6 rispetto al V8 della Bora
Sono quindi considerate dei "bassi di gamma", degli entry-level. Un pò come lo erano le Urraco rispetto alle Countach e le 308 rispetto alle BB, vetture che sono le sue antagoniste dell' epoca. Ho sempre sperato fosse così anche per le piccole Ferrari Dino, quelle a soli sei cilindri..... | |
| | | meteoman
Età : 67
| Titolo: Re: Maserati Merak Mer 18 Nov 2009 - 9:55 | |
| - Davide Giuriato ha scritto:
- Buona caccia allora!
- Claudio ha scritto:
- Le Merak valgono relativamente poco perchè dotate del più modesto V6 rispetto al V8 della Bora
Sono quindi considerate dei "bassi di gamma", degli entry-level. Un pò come lo erano le Urraco rispetto alle Countach e le 308 rispetto alle BB, vetture che sono le sue antagoniste dell' epoca. Ho sempre sperato fosse così anche per le piccole Ferrari Dino, quelle a soli sei cilindri..... Ho sempre sperato di incontrare un meccanico così carino e simpatico !!! Baù, baù !!! Sguardazzando in giro, ho visto che esistono strani mix nel settore Merak, ad esempio, ne ho trovata una del 77 serie SS ma motore V6 2000 Non sapevo ci fossero 2000 SS....non si smette mai di imparare.... PS: Nessuno sa se nei motori Merak, il 3000 e il 2000 hanno architettura simile ai Biturbo ( ovviamente senza turbo ) con cinghia in gomma, catena, pallottoliere...... | |
| | | masimase
Età : 47
| Titolo: Re: Maserati Merak Mer 18 Nov 2009 - 10:35 | |
| - Citazione :
- PS: Nessuno sa se nei motori Merak, il 3000 e il 2000 hanno architettura simile ai Biturbo ( ovviamente senza turbo ) con cinghia in gomma, catena, pallottoliere......
Che io sappia l'architettura del v6 Merak e' molto simile a quella della biturbo! Per quel che riguarda la sovralimentazione sulla Merak, in effetti il tentativo e' stato fatto a livello di prototipo. Utilizzarono una turbina KKK sul 3000 e i risultati furono sorprendenti tanto che in accelerazione la potenza espressa era cosi' brutale che le sospensioni posteriori non reggevano la spinta, producendo cosi' evidenti strisciate dei tubi di scarico sull'asfalto. Fecero 15000 Km di prova e l'auto a parte questo inconveniente non ebbe nessunissimo problema! Peccato che rimase solo un prototipo..... | |
| | | Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Maserati Merak Mer 18 Nov 2009 - 10:39 | |
| Le 2000 cc si chiamavano Merak GT. Le prime 3000 con circa 180 CV si chiamavano Merak. Le ultime 3000 con circa 210 CV si chiamavano Merak SS.
Non esistono Merak 2000 cc SS.
Il V6 Merak ha architettura simile alla Biturbo, appunto V6, con angolo di 90° tra le bancate. | |
| | | meteoman
Età : 67
| Titolo: Re: Maserati Merak Mer 18 Nov 2009 - 11:34 | |
| - Dari8V ha scritto:
- Le 2000 cc si chiamavano Merak GT.
Le prime 3000 con circa 180 CV si chiamavano Merak. Le ultime 3000 con circa 210 CV si chiamavano Merak SS.
Non esistono Merak 2000 cc SS.
Il V6 Merak ha architettura simile alla Biturbo, appunto V6, con angolo di 90° tra le bancate. Come dicevo, c'è un pò di casino in queste Merak, un classico Maserati..... Questa, allora, che roba è ??? http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=166249225 PS: Leggevo che il V6 delle Merak era lungo solo una trentina di centimetri...possibile ??? | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Maserati Merak Mer 18 Nov 2009 - 11:45 | |
| ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Maserati Merak Mer 18 Nov 2009 - 11:46 | |
| - masimase ha scritto:
- Per quel che riguarda la sovralimentazione sulla Merak, in effetti il tentativo e' stato fatto a livello di prototipo. Utilizzarono una turbina KKK sul 3000 e i risultati furono sorprendenti tanto che in accelerazione la potenza espressa era cosi' brutale che le sospensioni posteriori non reggevano la spinta, producendo cosi' evidenti strisciate dei tubi di scarico sull'asfalto. Fecero 15000 Km di prova e l'auto a parte questo inconveniente non ebbe nessunissimo problema!
Peccato che rimase solo un prototipo..... se lo vuoi vedere...vieni al pranzo di natale! ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | masimase
Età : 47
| Titolo: Re: Maserati Merak Mer 18 Nov 2009 - 11:46 | |
| E' sicuramente un errore! C'e' scritto...."motore Maserati, non il 3000 Citroen"..... L'ing. Alfieri quando Citroen compro' il 60% di Maserati nel 68 ( se ricordo bene ) ebbe l'incarico di costruire il mitico v6 con angolo di 90 che tutti noi conosciamo moolto bene e non si tratta dunque del mitico 6 cilindri in linea della 3500 per intenderci... | |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Maserati Merak Mer 18 Nov 2009 - 11:51 | |
| - meteoman ha scritto:
Come dicevo, c'è un pò di casino in queste Merak, un classico Maserati..... Questa, allora, che roba è ??? http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=166249225
Non c'è nessun casino nelle Merak, ma quale "classico Maserati"? Quello che ha scritto questo annuncio è un ignorantone lo vedi anche da questa affermazione perentoria:STUPENDA ED UNICA MASERATI MERAK SS 2000 SOLI 1900 ESEMPLARI AL MONDO.. MOTORE MASERATI ( NON IL 3000 CITROEN) STATO PERFETTO CARROZZERIA ED INTERNI ORIGINALI, ARIA CONDIZIONATA E SPECCHIETTI ESTERNI RARI ORIGINALI; MOTORE IN ORDINE DA RICARBURARE Terribile...il brutto è che poi la gente ci crede! ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | masimase
Età : 47
| Titolo: Re: Maserati Merak Mer 18 Nov 2009 - 11:51 | |
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| | | Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Maserati Merak Mer 18 Nov 2009 - 13:21 | |
| @ Meteoman: se vuoi informazioni attendibili, cerca nel sito ufficiale Maserati, dove ci sono le foto ufficiali e i numeri di produzione. Non e' il Vangelo, in quanto contiene ancora delle inesattezze, ma e' infinitamente piu' attendibile degli annunci di vendita. Quello che hai postato e' addirittura esilarante, zeppo di caxxate. Sono certo che puoi trovare informazioni esaurienti in questo stesso forum, dato che in passato si parlo' diffusamente di Merak, GT e SS. | |
| | | busso
Età : 52
| Titolo: Re: Maserati Merak Mer 18 Nov 2009 - 14:19 | |
| Per me rimane una delle più belle,più bella addirittura delle Ferrari dell'epoca. | |
| | | alan86
Età : 38
| Titolo: Re: Maserati Merak Mer 18 Nov 2009 - 18:34 | |
| Molto bella la Merak, è un'auto che anche a me piace molto. D'altronde, essendo grande ammiratore della Bora, difficilmente poteva essere altrimenti! La SS in allestimento "Cruscotto Bora" è sicuramente la versione dei sogni per gli appassionati del modello e, fortunatamente, ogni tanto, i sogni per qualcuno diventano realtà.. (..Cosa ne dici Krav? Mi raccomando, ti voglio vedere al raduno del 29, non puoi mancare!!) | |
| | | Krav MODERATORE
Età : 60
| Titolo: Re: Maserati Merak Mer 18 Nov 2009 - 21:37 | |
| - meteoman ha scritto:
...
PS: Nessuno sa se nei motori Merak, il 3000 e il 2000 hanno architettura simile ai Biturbo ( ovviamente senza turbo ) con cinghia in gomma, catena, pallottoliere...... Le Merak hanno la catena, non la cinghia in gomma. Le Merak in generale sono auto che hanno un' ottima affidabilità, ma uno dei difetti ricorrenti nella prima serie è il famigerato tendicatena: ne fu montato uno sottodimensionato nonostante il parere contrario dell'Ing. Alfieri. Il tendicatena irrimediabilente arrivava a rottura, e lascio immaginare le conseguenze... Detto difetto fu corretto con la versione SS.; in ogni caso, se qualcuno ne avesse necessità, conosco un artigiano che crea dei tendicatena in acciaio eccezionali proprio per la Merak, il cui prezzo si aggira attorno ai 500 euro. Per il resto l'auto ha bisogno della "solita" manutenzione delle coeve vetture anni '70, e generalmente non da problemi. - masimase ha scritto:
... Per quel che riguarda la sovralimentazione sulla Merak, in effetti il tentativo e' stato fatto a livello di prototipo. Utilizzarono una turbina KKK sul 3000 e i risultati furono sorprendenti tanto che in accelerazione la potenza espressa era cosi' brutale che le sospensioni posteriori non reggevano la spinta, producendo cosi' evidenti strisciate dei tubi di scarico sull'asfalto. Fecero 15000 Km di prova e l'auto a parte questo inconveniente non ebbe nessunissimo problema! ...
Masi dice bene... volendo qui c'è il link dove vi è in dettagli la storia della "mitica" Merak Turbo... http://maserati.italianoforum.com/m-o-n-d-o-m-a-s-e-r-a-t-i-f3/repartocorse2-show-quiz-missione-codici-mc-12-t2282-500.htm In ogni caso la Merak come giustamente puntualizzato da Claudio è un'auto che (come molte Maserati escluse ovviamente quelle da corsa) non ha ancora trovato la giusta considerazione tra gli appassionati... se fosse una Lamborghini o Ferrari probabilmente varrebbe il doppio solo per lo scudetto sul cofano. Come già esplicato deriva strettamente dalla Bora, ma monta appunto il motore più piccolo a sei cilindri (derivante dal propulsore usato sulla SM progettato dall'Ing. Giulio Alfieri, qui utilizzato con un leggero incremento di cubatura e potenza). Da un punto di vista estetico è palese come la livrea richiami dettami stilistici più da fine anni '60 che '70. Disegnata da Giugiaro è pressoché identica alla Bora, fatto salvo per il posteriore "alleggerito" in virtù del minor ingombro del propulsore e dettagli di minore rilevanza. A differenza della Bora è un 2+2, non un 2 posti secchi. Se la Merak fosse nata come disegno nel '72 assomiglierebbe probabilmente alla prima Lotus Esprit (dello stesso anno e sempre di Giugiaro) o per rimanere in "casa" al propotipo "Boomerang", aventi linee tesissime e assai "squadrate". Comunque la Merak ha 190 cavalli, la Merak SS 220 cavalli (210 nella versione catalizzata americana), la Merak 2000GT 160 cavalli (alcune fonti riportano 170). Ho avuto modo di provare i tre modelli, naturalmente la SS ha un pochino di cattiveria in più, ma anche la Merak normale si difende bene. La 2000GT come già detto è un po' lenta, probabilmente però già sostituendo i carburatori ed apportando qualche piccola miglioria si potrebbe renderla un po' più esuberante. Il comportamento in strada è a mio personale avviso ottimo, (il motore centrale...) forse ha un lieve eccesso nel rollio, ma rimane nelle curve briosa e scattante. Esteticamente la Merak SS si distingue dalla sorella per la presenza di una griglia sul cofano anteriore. La 2000 è praticamente uguale alla SS, ma usciva di serie con delle bande nere sulle fiancate. Gli interni differiscono in tutte le versioni: nella Merak c'è il famoso cruscotto della SM, nella SS è stato sostituito con uno più "sportivo", nella "Cruscoto Bora" c'è per l'appunto il cruscotto della sorella maggiore, nella 2000GT il cruscotto è quello della SS con tachimetro e contagiri elissoidali. Tutte le versioni hanno gli interni in pelle, fatta eccezione per la 2000GT che li ha in tessuto blu/scozzese. Ahem... sono stato leggerissimamente logorroico... Il fatto è che la Merak... me pijja... | |
| | | alexandro85
Età : 39
| Titolo: Re: Maserati Merak Gio 19 Nov 2009 - 8:33 | |
| - Krav ha scritto:
- meteoman ha scritto:
...
PS: Nessuno sa se nei motori Merak, il 3000 e il 2000 hanno architettura simile ai Biturbo ( ovviamente senza turbo ) con cinghia in gomma, catena, pallottoliere...... Le Merak hanno la catena, non la cinghia in gomma. Le Merak in generale sono auto che hanno un'ottima affidabilità, ma uno dei difetti ricorrenti nella prima serie è il famigerato tendicatena: ne fu montato uno sottodimensionato nonostante il parere contrario dell'Ing. Alfieri. Il tendicatena irrimediabilente arrivava a rottura, e lascio immaginare le conseguenze... Detto difetto fu corretto con la versione SS.; in ogni caso, se qualcuno ne avesse necessità, conosco un artigiano che crea dei tendicatena in acciaio eccezionali proprio per la Merak, il cui prezzo si aggira attorno ai 500 euro. Per il resto l'auto ha bisogno della "solita" manutenzione delle coeve vetture anni '70, e generalmente non da problemi.
- masimase ha scritto:
... Per quel che riguarda la sovralimentazione sulla Merak, in effetti il tentativo e' stato fatto a livello di prototipo. Utilizzarono una turbina KKK sul 3000 e i risultati furono sorprendenti tanto che in accelerazione la potenza espressa era cosi' brutale che le sospensioni posteriori non reggevano la spinta, producendo cosi' evidenti strisciate dei tubi di scarico sull'asfalto. Fecero 15000 Km di prova e l'auto a parte questo inconveniente non ebbe nessunissimo problema! ...
Masi dice bene... volendo qui c'è il link dove vi è in dettagli la storia della "mitica" Merak Turbo...
https://www.repartocorse2.com/m-o-n-d-o-m-a-s-e-r-a-t-i-f3/repartocorse2-show-quiz-missione-codici-mc-12-t2282-500.htm
In ogni caso la Merak come giustamente puntualizzato da Claudio è un'auto che (come molte Maserati escluse ovviamente quelle da corsa) non ha ancora trovato la giusta considerazione tra gli appassionati... se fosse una Lamborghini o Ferrari probabilmente varrebbe il doppio solo per lo scudetto sul cofano.
Come già esplicato deriva strettamente dalla Bora, ma monta appunto il motore più piccolo a sei cilindri (derivante dal propulsore usato sulla SM progettato dall'Ing. Giulio Alfieri, qui utilizzato con un leggero incremento di cubatura e potenza).
Da un punto di vista estetico è palese come la livrea richiami dettami stilistici più da fine anni '60 che '70. Disegnata da Giugiaro è pressoché identica alla Bora, fatto salvo per il posteriore "alleggerito" in virtù del minor ingombro del propulsore e dettagli di minore rilevanza. A differenza della Bora è un 2+2, non un 2 posti secchi. Se la Merak fosse nata come disegno nel '72 assomiglierebbe probabilmente alla prima Lotus Esprit (dello stesso anno e sempre di Giugiaro) o per rimanere in "casa" al propotipo "Boomerang", aventi linee tesissime e assai "squadrate".
Comunque la Merak ha 190 cavalli, la Merak SS 220 cavalli (210 nella versione catalizzata americana), la Merak 2000GT 160 cavalli (alcune fonti riportano 170).
Ho avuto modo di provare i tre modelli, naturalmente la SS ha un pochino di cattiveria in più, ma anche la Merak normale si difende bene. La 2000GT come già detto è un po' lenta, probabilmente però già sostituendo i carburatori ed apportando qualche piccola miglioria si potrebbe renderla un po' più esuberante.
Il comportamento in strada è a mio personale avviso ottimo, (il motore centrale...) forse ha un lieve eccesso nel rollio, ma rimane nelle curve briosa e scattante.
Esteticamente la Merak SS si distingue dalla sorella per la presenza di una griglia sul cofano anteriore. La 2000 è praticamente uguale alla SS, ma usciva di serie con delle bande nere sulle fiancate.
Gli interni differiscono in tutte le versioni: nella Merak c'è il famoso cruscotto della SM, nella SS è stato sostituito con uno più "sportivo", nella "Cruscoto Bora" c'è per l'appunto il cruscotto della sorella maggiore, nella 2000GT il cruscotto è quello della SS con tachimetro e contagiri elissoidali. Tutte le versioni hanno gli interni in pelle, fatta eccezione per la 2000GT che li ha in tessuto blu/scozzese.
Ahem... sono stato leggerissimamente logorroico... Il fatto è che la Merak... me pijja... krav c'è un signore che ha un merak 3mila rosso (proprietario di un autoconcessionario) che ci smadonna sempre con quella macchina. dice che non la può lavare a meno che nn la protegga in alcuni punti particolari visto che dopo un lavaggio la macchina nn va + in moto finchè nn si asciuga. Dice che nn da particolari problemi ad eccezione appunto la H20, quando la incontra si ferma.... eppure è uno danaroso che l'ha fatta smontare pezzo per pezzo, infatti io mi sono fatto consigliare da lui per sapere da chi andare per mettere a punto il motore. (Candini purtroppo ....caro per me) In compenso in montagna è una furia... grande mezzo dice anche se i freni nn sono particolarmente dimensionati. comunque merakkisti io vi invidio un pochetto per i motoroni (come i 430isti, adoro il rumore pieno di spreco benzina... ihih) | |
| | | Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Maserati Merak Gio 19 Nov 2009 - 9:28 | |
| Krav, sei certo che tutti i motori Merak abbiano distribuzione a catena? Te lo chiedo perche' ebbi modo di visionare una SS cruscotto Bora, argento, a Cento, anni fa. Veramente in ottime condizioni originali, aveva pero' la targa bianca... Anyway, il venditore mi mostro' nel cofano anteriore un "kit distribuzione" nuovo, con cinghia dentata, in un sacchetto nylon marchiato Maserati. Si era sbagliato e si trattava della cinghia di una Biturbo? | |
| | | meteoman
Età : 67
| Titolo: Re: Maserati Merak Gio 19 Nov 2009 - 9:59 | |
| Grazie Krav, vedo che tè piaà proprio tanto sta Merak, e non sei l'unico.... Sarebbe una bella cosa se avesse la catena, non avrebbe la spada di Damocle della Ghibli che le pende sul motore.... Sopratutto, se ne trovassi, un domani, una lontano da casa, potrei portarla a casa senza patemi d'animo di fare una bella frittata. La sua manutenzione, praticamente, si ridurrebbe ad un cambio saltuario del tendicatena ed un'occhiatina alle valvole. Una meraviglia... Purtroppo, però, se avessi una ferraglia di macchina normale, non ci penserei un millisecondo, ma, avendo sotto al popò una Ghibli Gt....con un solo loculo a disposizione....non è facile, sarebbe una scelta Salomonica... | |
| | | Krav MODERATORE
Età : 60
| Titolo: Re: Maserati Merak Gio 19 Nov 2009 - 10:09 | |
| Ciao Darione, da quel che so tutte le Merak hanno distribuzione a catena, tanto che, mi ripeto, il tendicatena rappresentava il tallone d'Achille nella prima versione. Anche la mia C. Bora ha analogo sistema. Non ho mai visto una Merak con la cinghia dentata in gomma, ma ad onor del vero non sono certo stato a controllare tale particolare in ogni esemplare che ho avuto modo di vedere Di primo acchito direi che il venditore abbia confuso il kit con quello di una Biturbo... non ricordi se tale cinghia fosse moolto lunga? Comunque non mi sento di formulare un parere in tono perentorio, le mie cognizioni "meccaniche" non sono nemmeno lontanamente pragonabili a quelle di Jak ad esempio. Mi farebbe piacere però approfondire tale aspetto... ripeto, ritengo altamente improbabile l'adozione di una cinghia in gomma su di una Merak , ma non si sa mai... @Meteoman ti capisco, la scelta tra la Ghibli e la Merak è assai ardua Personalmente preferisco la seconda, ma ciò perché in linea di masima prediligo le sportive "vecchio stile". Per il tendicatena è sufficiente cambiarlo una volta soltanto, il problema viene risolto definitivamente. Io oltre alla Ghibli ho anche una SS ma è in fase di restauro, che si protrarrà ancora a lungo vista la mia l'attuale carenza di risorse "monetarie"... Comunque se mai dovessi trovare un'occasione credo che non te ne pentiresti; oltretutto sono convinto che in futuro la Merak acquisterà più valore...
Ultima modifica di Krav il Gio 19 Nov 2009 - 10:23 - modificato 1 volta. | |
| | | Krav MODERATORE
Età : 60
| Titolo: Re: Maserati Merak Gio 19 Nov 2009 - 10:22 | |
| - Alexandro85 ha scritto:
krav c'è un signore che ha un merak 3mila rosso (proprietario di un autoconcessionario) che ci smadonna sempre con quella macchina. dice che non la può lavare a meno che nn la protegga in alcuni punti particolari visto che dopo un lavaggio la macchina nn va + in moto finchè nn si asciuga.
Dice che nn da particolari problemi ad eccezione appunto la H20, quando la incontra si ferma.... eppure è uno danaroso che l'ha fatta smontare pezzo per pezzo, infatti io mi sono fatto consigliare da lui per sapere da chi andare per mettere a punto il motore. (Candini purtroppo ....caro per me)
In compenso in montagna è una furia... grande mezzo dice anche se i freni nn sono particolarmente dimensionati.
comunque merakkisti io vi invidio un pochetto per i motoroni (come i 430isti, adoro il rumore pieno di spreco benzina... ihih) Ciao Alexandro85, guarda, è la prima volta che sento qualcuno che rimane a piedi con una Merak ogni volta che lava la macchina o... piove. Sono certo che tale problema (elettrico presumo) possa essere risolto, anche se bisogna trovare l'elettrauto /meccanico con i contro, cosa non facilissima. Sicuramente si tratta di qualche filo, bobina o chissaché che viene in contatto con l'acqua che entra dalle lunghe feritoie nel cofano motore. Comunque tale esempio non rappresenta la norma. Il motore non è proprio "one", nel senso che al massimo raggiunge i 3000 cc... però anche il 2000 ad esempio fa un rumore, soprattutto in marcia, da | |
| | | meteoman
Età : 67
| Titolo: Re: Maserati Merak Gio 19 Nov 2009 - 10:24 | |
| Hai, hai, lo so che non me ne pentirei, ma proprio adesso, che sto finendo i lavori sulla Ghibli e sta ritornando veramente come nuova, mi sembrerebbe un vero affronto nei suoi confronti.... Adesso vediamo, c'è tempo, intanto dovrei trovarne una come dico io, e già questo non è così facile, poi vedere che fare.... Il sogno sarebbero entrambe, ma un solo garage e un solo portafogli, sono di ostacolo... | |
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| Titolo: Re: Maserati Merak | |
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| | | | Maserati Merak | |
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