Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Titolo: Re: Shamal , rosso o nero Mar 13 Dic 2011 - 12:18
massimo m ha scritto:
Ho notato in giro nei vari siti(vendesi) che le Shamal rosse valgono piu' che quelle nere, motivo?
Un amico specialista in vernici mi ha spiegato che le Shamal rosse uscivano con una verniciatura opaca, con un trasparente speciale. Sarà per questo motivo che valgono di più; lo puoi sapere solo se devi riverniciarne una, suppongo.
Ghislierik
Età : 54
Titolo: Re: Shamal , rosso o nero Mer 14 Dic 2011 - 0:00
BigFoot ha scritto:
Masi, muovi i tuoi contatti spagnoli e fammi avere qualche info please …
Quella shamal bianca, la conosco bene. Appartiene a un mio amico, se vuoi qualche info fammi sapere.
Saluti.
Nuntio21
Età : 43
Titolo: Re: Shamal , rosso o nero Mer 14 Dic 2011 - 15:29
BigFoot ha scritto:
Nuntio, chi sarebbe questo fantomatico utente YouTube?
l'utente si chiama tedetede69
Eaglep
Età : 43
Titolo: Re: Shamal , rosso o nero Mer 14 Dic 2011 - 15:49
Mi informo su questa. Ce n'è un'altra rossa che però non so se vendono.
Vi faccio sapere.
mauroracing
Età : 44
Titolo: Re: Shamal , rosso o nero Mer 14 Dic 2011 - 19:02
BigFoot ha scritto:
Ghislierik ha scritto:
BigFoot ha scritto:
Masi, muovi i tuoi contatti spagnoli e fammi avere qualche info please …
Quella shamal bianca, la conosco bene. Appartiene a un mio amico, se vuoi qualche info fammi sapere.
Saluti.
La vuole vendere?
Scherzo … ma neanche troppo. Ho cercato di vedere per importare una bella Shamal blu dalla Svezie ed era troppo un casino. Peccato.
sento già profumo di Shamal a Milano..... !! non arrenderti BIG..... magari prova a trattare un pò il prezzo della blu svedese in modo da ammortizzare i costi di immatricolazione!
Dari8V MODERATORE
Età : 52
Titolo: Re: Shamal , rosso o nero Mer 14 Dic 2011 - 19:05
Se importi una Shamal svedese (blu per giunta!!! ) ricordati di farti lasciare le targhe!!! Sai che figata viaggiare con rare targhe del regno nordico?
mauroracing
Età : 44
Titolo: Re: Shamal , rosso o nero Mer 14 Dic 2011 - 19:14
si e magari fatti lasciare anche una svedese sul sedile passeggiero!! sai che figata pazzesca una svedese originale?
Ghislierik
Età : 54
Titolo: Re: Shamal , rosso o nero Mer 14 Dic 2011 - 19:41
No, li piace troppo ed è perfetta... Poi bianca sembra ancora più larga. Anch'io cercavo una shamal, ma finalmente ho presso qualcosa più moderna e più performante dunque la shamal dovrà aspetare...
Saluti
maranello71
Età : 53
Titolo: Re: Shamal , rosso o nero Mer 14 Dic 2011 - 21:38
Nuntio21 ha scritto:
intendi simile a questa?
Eccola li'!! Che sia proprio "lei"? Non ne ho mai viste altre di questo colore, e vista l'impostazione pistaiola di questa qui, potrebbe essere lei il mostro da 410 CV...
fritz287 MODERATORE
Età : 31
Titolo: Re: Shamal , rosso o nero Mer 14 Dic 2011 - 21:41
Dari8V ha scritto:
Sai che figata viaggiare con rare targhe del regno nordico?
Avojja!
Autovelox? Ecopass? Superbollo? Un altro superbollo? T-Red? Sosta vietata? Ecopass? Zone a traffico limitato? Corsie preferenziali? Tutor?
-->
Shiva
Età : 55
Titolo: Re: Shamal , rosso o nero Mer 14 Dic 2011 - 21:47
[quote="BigFoot"]Bianca è favolosa. Dovessi tornare a vivere in Giappone, farei di tutto per comprarmi questa:
Big,è stupenda anch'io farei follie per la Shamal di quel colore gli interni sono stupendi
maranello71
Età : 53
Titolo: Re: Shamal , rosso o nero Mer 14 Dic 2011 - 21:54
Ogni volta che vedo una Shamal cosi' stento a credere che ne abbiano fatte solo 369.
Ma possibile che si preferisse una ciofeca da cartone animato come la Nissan 300 ZX Turbo (per fare un esempio: ma secondo me la Shamal era molto piu' affascinante anche della Porsche 911 Turbo o della Ferrari 348) a questa meraviglia? Ma quelli che compravano queste macchine non guardavano al livello di personalizzazione, agli interni, alla raffinatezza, a tutte queste cose?
Credo che all'epoca la Shamal fosse proposta ad un prezzo simile o, al massimo, leggermente superiore rispetto alla 911. Questo, però, per le statistiche non fa ufficialmente testo, in quanto, come indicato anche da Auto Capital al momento della presentazione, la Shamal si trovava a competere non con la 911, ma con la 928 GT, all'epoca il modello di punta della Casa di Stoccarda.
Se non erro c'era tra Shamal e 928 una differenza di prezzo di un 20, 30 milioni di Lire (mica poco a inizio anni 90), ma non ne sono pienamente certo. La Shamal, comunque, è una splendida auto, non solo a vedersi, ma anche da guidare (ne ho recentemente provata una e devo dire che è anche meglio di quanto immaginassi)
Ultima modifica di alan86 il Gio 15 Dic 2011 - 15:08 - modificato 1 volta.
dopo controllo sui mii quattroruote di annata il costo dei suddetti modelli, cmq la shamal no costava un'esagerazione a quanto ricordo, mi pareva sui livelli della ghibli, ma confermerò dopo :)
Ma soprattutto, quasi il doppio del prezzo per 20 cavalli di differenza? Come linea sono molto simili, certamente si può discutere se preferire un V6 o un V8, ma in questo caso pur essendo io un amante degli ultimi non credo ci avrei pensato su un secondo.
Fra Ghibli e Shamal... sceglierei o la prima, o direttamente una 3200GT.
La Nissan 300 ZX era tutt'altro che una "ciofeca". Oltre al doppio turbo aveva anche 4 ruote sterzanti, una linea futuristica ed una raffinatezza tecnologica che non comprometteva l'affidabilità.
Quando la provò, Quattroruote disse che faceva invecchiare subito la Ferrari 348 e la Porsche 964 (non nelle prestazioni, ma certo nel comportamento su strada).
Considerando poi che aveva 4 posti ed il doppio tettuccio asportabile è facile capire perchè molti l'abbiano comprata; invece trovo un pò difficile paragonarla alla Shamal, che era un tipo di macchina del tutto diverso (e sulla quale cominciava a pesare la fama di inaffidabilità delle prime Biturbo).
Andrea, scusa, la 300ZX turbo tecnicamente era superba e su questo non si discute, ma era talmente infarcita di aiuti elettronici che l'esperienza di guida risultava totalmente "anestetizzata" e priva di emozioni per i veri intenditori. Se leggi le vecchie prove su strada delle riviste inglesi dell'epoca (solitamente molto "opinioniste" senza peli sulla lingua, oltre che ossessionate dalla ricerca del piacere di guida assoluto), troverai commenti sempre e solo negativi sulla totale mancanza di "anima" da parte di tutte le sportive giapponesi anni '90 (con l'eccezione della superba Honda NSX).
In questo senso, l'emozione e il piacere puro di una Shamal (ma anche di una 964 Turbo) era immensamente superiore a quello di una qualunque supercar giapponese. OK la Shamal non era economica, ma su altri mercati dove l'iva al 38% non esisteva, il differenziale di prezzo da una Supra Turbo, da una Mitsubishi 3000GTO o da una 300ZX Biturbo non era cosi' enorme. Eppure all'estero le vendite delle Shamal si contavano sulle dita di una mano, mentre le suddette saponette giapponesi si vendevano a migliaia.
Come dire, sono veramente pochi gli intenditori veri...
Costava molto di più di una Ghibli, non scherziamo. Aveva l'IVA al 38% contro il 19% della Ghibli.
La Shamal superava i 120 milioni di lire, la Ghibli alla presentazione veniva sugli 80.
Era il 50% in più.
Il prezzo di una Shamal era intermedio tra quello di una 911 serie 964 e quello di una 348 ferrari
Ho appena controllato su un QR del 91, i prezzi di listino di Maserati e Porsche di allora, allego il file Ricordavo che una delle ultime versioni della ghibli andava sui 120 milioni, ma era già il 97, mentre il primo modello partiva sugli 87 - 88?
Lo scorso anno ho scritto un articolo sulla Shamal in occasione dei 20 anni dove ne analizzavo anche l'insuccesso commerciale:
- l'immagine delle Biturbo e della Maserati in generale in quegli anni era pessima.
- troppo tempo intercorso tra presentazione e messa in produzione (più di un anno).
- troppo estrema per essere una gran turismo.
- prezzo alto, peggio ancora in Italia a causa dell'IVA al 38%.
- la scelta di abbinare un motore più grande dei precedenti, a otto cilindri, con il telaio a passo corto, lasciava un pò perplessi
- fama di essere pericolosa ed inguidabile
- le vendite della Shamal furono castrate dall'uscita della Ghibli, che ne riprendeva la linea. La Ghibli era più "moderata", aveva una migliore abitabilità, interni più lussuosi, costava il 33% in meno e aveva prestazioni sulla carta simili, seppur ottenute con un erogazione diversa, con soli 20 cavalli in meno, ma prometteva consumi e manutenzione meno onerosi. Non è un caso che la stragrande maggiornaza di Shamal siano state vendute nel 1991-92. Da quando presentarono la Ghibli, le Shamal le vendevano col contagocce
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Notare come al netto dell'IVA, la Maserati da una Shamal incassava solo 8 milioni di lire in più rispetto che da una Ghibli, nonostante una differenza di listino di quasi 40 milioni di lire.
Tutto il retso andava in tasse al nostro caro stato, già allora tendenzialmente vampiretto
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
ecco svelato il motivo dell'insuccesso commerciale.
certo però, per quanto amore abbia io per la Ghiblina sceglierla ad una Shamal (a parte il prezzo) è per me pura follia!
la Shamal, è più estrema, esotica "arrabbiata" è come avere una ghibli ancor più "pompata" nelle fiacate e con un surplus di potenza scaturito dal suo v8 biturbo!!
morale... Big.... comprala !!! (e portamici a fare un giro)
Notare come al netto dell'IVA, la Maserati da una Shamal incassava solo 8 milioni di lire in più rispetto che da una Ghibli, nonostante una differenza di listino di quasi 40 milioni di lire.
Tutto il retso andava in tasse al nostro caro stato, già allora tendenzialmente vampiretto
mamma mia. pazzesco, e te credo che nessuno la comperava...oltre ad essere una macchina di nicchia era super svantaggiata su tutto e per tutto. Dove posso trovare l'articolo che hai scritto? Mi piacerebbe leggerlo
Ho riletto una vecchia prova su QR del 96, dove si recensiva alvolate la quattroporte IV 3.2, e mi chiedevo se il motore fosse più o meno lo stesso della shamal dato che la cavalleria era simile. Allora costava 144 milioni, e lo stesso giornalista che scrisse l'articolo anticipava già ce quasi tutta la produzione sarebbe andata probabilmente in giappone.
Allora forse la verita' e' che non conveniva alla Maserati stessa vendere la Shamal... probabilmente ci perdevano 10-15 milioni su ogni macchina venduta, considerando i costi di investimento per gli stampi della carrozzeria e soprattutto per il nuovo V8, che costruito (all'epoca) in pochissimi esemplari sicuramente era costato molto piu' di quanto la scarna produzione della Shamal potesse mai ricuperare.
Invece sulla Ghibli probabilmente le perdite erano molto piu' contenute e se avessero raggiunto una produzione di 4-5000 macchine totali probabilmente ci avrebbero guadagnato anche dei soldi. Mentre con la Shamal probabilmente il break-even sarebbe stato a quota 10'000...
Morale della favola: troppa carne al fuoco in un modello nuovo rende il break-even quasi irraggiungibile. Meglio fare modelli nuovi ma "incrementali" dove si limitano gli investimenti (a meno di non chiamarsi BMW o Porsche, dove vendite di 100'000 auto sono garantite anche nelle categorie piu' sportive...)