| Quattroporte III 4200 | |
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Autore | Messaggio |
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Domenico
Età : 62
| Titolo: Quattroporte III 4200 Gio 5 Apr 2012 - 13:17 | |
| Un dossier di Quattroruote del 1979! Saluti! https://i.servimg.com/u/f48/11/78/65/63/qp10.jpg https://i.servimg.com/u/f48/11/78/65/63/qp212.jpg https://i.servimg.com/u/f48/11/78/65/63/qp311.jpg https://i.servimg.com/u/f48/11/78/65/63/qp411.jpg https://i.servimg.com/u/f48/11/78/65/63/qp510.jpg https://i.servimg.com/u/f48/11/78/65/63/qp610.jpg https://i.servimg.com/u/f48/11/78/65/63/qp710.jpg https://i.servimg.com/u/f48/11/78/65/63/qp810.jpg https://i.servimg.com/u/f48/11/78/65/63/qp910.jpg | |
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masimase
Età : 47
| Titolo: Re: Quattroporte III 4200 Gio 5 Apr 2012 - 13:54 | |
| Grazie Domenico, che bel contributo! Avete visto le concorrenti dell'epoca? Non c'e' STORIA!! Anche i dati sulle prestazioni considerando che e' la prima serie della Quattroporte III con "soli" 255 cv non sono per niente male; meno di 9 sec. da 0/100 e una velocità' max. rilevata di 220 km/h. La 4.700 cc successiva se non ricordo male si attestava sui 230..... Poi pero' non la svilupparono a mio avviso come avrebbero dovuto fare per tenere testa alle varie tedesche che invece avevano fatto passi da gigante in termini di immagine e di prestazioni... | |
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giton
Età : 71
| Titolo: Re: Quattroporte III 4200 Gio 5 Apr 2012 - 14:09 | |
| era una bellissima auto,di altissimo livello ,giustamente come dici ,i concorrenti hanno continuato a migliorare ,il loro prodotto,la maserati sié un pó fermata in questo senso,basti pensare ,che anche qui nel forum ,qualche penna attendibile ha scritto che la quattroporte attuale ha cominciato ad essere un 'áuto completamente affidabile ,solo con i modelli my07:twisted: | |
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masimase
Età : 47
| Titolo: Re: Quattroporte III 4200 Gio 5 Apr 2012 - 14:20 | |
| Giton tieni presente che il fenomeno Biturbo aveva del tutto fermato ogni tipo di progetto ulteriore per via dei moltissimi ordini che arrivarono in Casa Maserati.
In quel caso si sarebbe dovuto agire anche sul fronte Quattroporte ma si e' preferito farne solo dei piccoli aggiornamenti senza svecchiarla e senza dotarla dei quei confort che le tedesche offrivano.
De Tomaso per me puntava ancora su una clientela "vecchio stile" e forse non ha avuto il coraggio o la forza economica per lanciarsi anche su questo settore.... | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Quattroporte III 4200 Gio 5 Apr 2012 - 15:57 | |
| - masimase ha scritto:
Anche i dati sulle prestazioni considerando che e' la prima serie della Quattroporte III con "soli" 255 cv non sono per niente male; meno di 9 sec. da 0/100 e una velocità' max. rilevata di 220 km/h.
La 4.700 cc successiva se non ricordo male si attestava sui 230.....
A parte che era 4900... E poi nacque prima la 4900 e solo successivamente la versione 4200 come versione più economica (per smaltire giacenze motori 4200). Quando fu presentata a fine anni '70 la Quattroporte III era una vettura pienamente al passo coi tempi, poi come spesso accade rimase in produzione per troppi anni e invecchiò. Fu un pò abbandonata al suo destino, diciamo che anche nella Royale hanno creduto poco, per vendere la vettura necessitava dell'iniezione e di un restyling ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Angelo
Età : 54
| Titolo: Re: Quattroporte III 4200 Gio 5 Apr 2012 - 16:15 | |
| Claudio, ovviamente la quattroporte negli anni '80 era interamente assemblata a Modena??? | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Quattroporte III 4200 Gio 5 Apr 2012 - 17:55 | |
| Fino all'ultimo bullone ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Marcello
Età : 52
| Titolo: Re: Quattroporte III 4200 Ven 6 Apr 2012 - 8:40 | |
| Grazie Domenico, interessante | |
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rocky
Età : 55
| Titolo: Re: Quattroporte III 4200 Gio 14 Giu 2012 - 22:51 | |
| - Angelo ha scritto:
- Claudio, ovviamente la quattroporte negli anni '80 era interamente assemblata a Modena???
Ma non era assemblata a Lambrate, nei vecchi stabilimenti dell'Innocenti?... | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Quattroporte III 4200 Gio 14 Giu 2012 - 23:46 | |
| no, quello iniziò con le Biturbo ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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rocky
Età : 55
| Titolo: Re: Quattroporte III 4200 Ven 15 Giu 2012 - 17:53 | |
| Non credo...anche perché alcuni componenti, specie dell'impianto elettrico, sono addirittura marchiati "Innocenti".
Poi, se non ricordo male, devo averlo letto da qualche parte. | |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Quattroporte III 4200 Ven 15 Giu 2012 - 19:04 | |
| La linea di montaggio della Quattroporte III era a Modena. Cioe', la macchina veniva assemblata in via Ciro Menotti. I carburatori erano costruiti in Weber a Bologna. Non per questo la Quattroporte era costruita a Bologna. I cerchi erano costruiti a Vicenza. Non per questo la Quattroporte era costruita a Vicenza. Il cambio era costruito in ZF a Friedrichshafen. Non per questo la Quattroporte era costruita in Germania. Le gomme erano costruite a Clermont-Ferrand. Non per questo la Quattroporte era costruita in Francia. Se i cablaggi venivano preparati a Lambrate, non per questo la Quattroporte era costruita a Lambrate. | |
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rocky
Età : 55
| Titolo: Re: Quattroporte III 4200 Ven 15 Giu 2012 - 19:47 | |
| Non varrei insistere...leggi qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Innocenti
può ovviamente trattarsi di un errore... | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Quattroporte III 4200 Sab 16 Giu 2012 - 1:56 | |
| Wikipedia riporta spesso delle imprecisioni... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Quattroporte III 4200 Sab 16 Giu 2012 - 1:59 | |
| Il concetto fondamentale è che delegare la produzione a Lambrate si rese necessario quando i numeri della Biturbo si prospettarono tali da non poter più essere gestiti dallo stabilimento modenese.
Questo non era certo il caso della Quattroporte III e dei suoi esigui numeri produttivi. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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maranello71
Età : 53
| Titolo: Re: Quattroporte III 4200 Sab 16 Giu 2012 - 9:54 | |
| Stessa situazione che si prospetta oggi con il trasferimento della produzione dei nuovi modelli a Grugliasco. La fabbrica di Modena e' satura e come supply chain logistics e' in posizione inadatta a una produzione a volumi elevati (e' in mezzo alla citta', solo il flusso di camion per i materiali necessari per una produzione di grande serie bloccherebbe 12 ore al giorno il traffico di Modena...)
Purtroppo l'outsourcing lontano da Viale Ciro Menotti e' oggi come allora un male necessario. Anche se io avrei preferito vedere una fabbrica nuova, modernissima, state-of-the-art, costruita appositamente per Maserati apena fuori Modena. Sarebbe stato molto meglio. | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Quattroporte III 4200 Sab 16 Giu 2012 - 10:42 | |
| - maranello71 ha scritto:
- . Anche se io avrei preferito vedere una fabbrica nuova, modernissima, state-of-the-art, costruita appositamente per Maserati appena fuori Modena. Sarebbe stato molto meglio.
Io francamente no. Per me, meglio delegare altrove una parte della produzione come ai tempi della Biturbo, ma che almeno la sede resti lì dove si è scritta la storia... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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BlackShadow
Età : 52
| Titolo: Re: Quattroporte III 4200 Mer 20 Giu 2012 - 11:22 | |
| Oltre a Wikipedia suggerirei anche un'aggiornamento del sito ufficiale Maserati visto che riporta informazioni errate, vedasi quanto dicono per la Quattroporte: "La più venduta tra le classiche GT Maserati: ne vennero prodotte 2.141 in 14 anni. Venne soprannominata "la Rolls-Royce italiana" per i suoi interni incredibilmente lussuosi. Disegnata da Italdesign, fu costruita presso la Innocenti di Milano. Lanciata nel novembre del 1976 con il nome "4porte", un motoreV8 da 4,2 litri e 255 (in seguito 246) CV e un cambio manuale a 5 velocità. Dal 1981 fu disponibile esclusivamente con un motore V8 da 4,9 litri di 270/282 CV e un cambio automatico a tre marce automatico. Verso la fine del 1986 fu lanciata la versione Royale, con un motore ad alta compressione capace di erogare 300 CV. La velocità massima andava da 215 a 230 km/h, nonostante un peso netto di 2.080 kg." possibile che neanche loro ricordino dove è stata costruita... | |
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rocky
Età : 55
| Titolo: Re: Quattroporte III 4200 Mer 20 Giu 2012 - 11:59 | |
| Scusate, ma a questo punto non vi sorge il dubbio che sia stata costruita proprio a Lambrate?
In base a quale fonte sostenete che sia stata costruita a Modena?
Saluti | |
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Jak MODERATORE
Età : 63
| Titolo: Re: Quattroporte III 4200 Mer 20 Giu 2012 - 12:32 | |
| No, la Quattroporte III era costruita a Modena, ricordo bene di avere visto la produzione di alcuni particolari in lamiera presso artigiani locali, pronti per essere spediti in Via Ciro Menotti. Visto che quasi tutte le scocche della Biturbo venivano fatte a Lambrate, se anche la Quattroporte fosse stata realizzata in Lombardia, i lavoratori a Modena cosa facevano, si grattavano? Comunque sabato basta chiedere a chi ci lavorava | |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Quattroporte III 4200 Mer 20 Giu 2012 - 17:10 | |
| - rocky ha scritto:
- Scusate, ma a questo punto non vi sorge il dubbio che sia stata costruita proprio a Lambrate?
In base a quale fonte sostenete che sia stata costruita a Modena? No, nessun dubbio. Il sito della Maserati e' stato fatto una decina di anni fa da una ditta esterna, ricordo che chiedevano informazioni in giro per il web a tutti gli appassionati che potessero dare qualche informazione utile. Bastava chiedere a Cozza... Ci sono tante e tali imprecisioni... Riguardo la Quattroporte: - motore originario: il 4900 cc (e non il 4200, aggiunto solo dopo come entry level per far fuori giacenze. - cambio automatico sul 4900: vero che era di serie, ma c'era il manuale in opzione gratuita. - 4900 supercompresso sulla Royale: cavolata. Il motore e' uguale identico alle precedenti. I 20 CV in piu' dichiarati sono SOLO dichiarati tali. Poi, i vari Candini, Tralli, Ferasin ecc. che all'epoca le riparavano, sanno benissimo dove le facevano, e come. Ad ogni modo sabato a Modena ci saranno parecchie persone che vi lavoravano in quegli anni, per cui bastera' chiedere a chi c'era e non basarsi su didascalie trovate in un impreciso sito web fato da sbarbatelli in stage aziendale. | |
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mikinoise
Età : 50
| Titolo: Re: Quattroporte III 4200 Mer 20 Giu 2012 - 17:35 | |
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BlackShadow
Età : 52
| Titolo: Re: Quattroporte III 4200 Mer 20 Giu 2012 - 17:50 | |
| il problema però è che il sito è quello ufficiale della Maserati... non dell'officna Vito Ruccia a fratelli ...da lì le informazioni su Wikipedia che girano per tutto il mondo e poi tra 100 anni quando non ci sarà più nessuno che c'era a cui chiedere resterà ufficiale la Quattroporte ad alta compressione (chissà magari nel frattempo dotata anche compressore volumetrico) costruita a Lambrate... Ma prendere altri 4 sbarbatelli in stage per aggiornarlo , proprio no??? | |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Quattroporte III 4200 Gio 21 Giu 2012 - 8:55 | |
| Lo so. Ma ci sara' anche RC2 come estremo baluardo della verita'. | |
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masimase
Età : 47
| Titolo: Re: Quattroporte III 4200 Gio 21 Giu 2012 - 14:28 | |
| [img] [/img] Ci sono sempre modelli fuori serie... | |
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masimase
Età : 47
| Titolo: Re: Quattroporte III 4200 Gio 21 Feb 2013 - 11:21 | |
| Secondo voi, quali potrebbero essere i punti critici da considerare per un acquisto oggi di una Quattroporte III?
Il motore in se' dovrebbe essere robusto e dare pochi problemi; ma la carrozzeria, cosi si dice, e' molto soggetta alla ruggine. Lo confermate?
E' un auto da lacrime e sangue come la Biturbo o se, in buone condizioni, e' una vettura tutto sommato affidabile come lo possono essere le auto con 30 anni sulle spalle?
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rocky
Età : 55
| Titolo: Re: Quattroporte III 4200 Gio 21 Feb 2013 - 12:35 | |
| Va acquistata in buone condizioni, perché un restauro può risultare impegnativo.
Il punto dolente è l'impianto elettrico, piena com'è di relais e servocomandi...e di un'alettronica molto aggiornata (ma per quei tempi...)
Il motore richiede attenzione, soprattutto in fase di riscaldamento, perché è notevole la quantità d'olio presente nel circuito.
E' comunque una bella macchina, molto bene assemblata | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Quattroporte III 4200 Gio 21 Feb 2013 - 12:55 | |
| Le lamiere sono le stesse (scadenti) delle Biturbo, ma vista la categoria e le persone a cui andava in mano, le Quattroporte III sono state tenute mediamente meglio delle Biturbo. Però è bene controllarla con attenzione, sul ponte. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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| Titolo: Re: Quattroporte III 4200 | |
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