| 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? | |
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Autore | Messaggio |
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Angelo
Età : 54
| Titolo: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Lun 21 Mag 2012 - 9:11 | |
| Non ho capito cosa centri la 3200 GT col raduno del Trentennale... | |
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BigFoot MODERATORE
Età : 50
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Lun 21 Mag 2012 - 9:38 | |
| 3200GT per via del motore biturbo, no? ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
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Jak MODERATORE
Età : 63
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Lun 21 Mag 2012 - 11:23 | |
| - BigFoot ha scritto:
- 3200GT per via del motore biturbo, no?
Effettivamente è un po' tirata per i capelli, visto che, a parte la presenza delle due turbine, non ha nulla a che vedere con la dinastia Biturbo. | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Lun 21 Mag 2012 - 11:29 | |
| - BigFoot ha scritto:
- 3200GT per via del motore biturbo, no?
Esattamente, è quella che chiude il cerchio. Ne ho già alcune che hanno promesso di venire. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Ultima modifica di Claudio il Lun 21 Mag 2012 - 11:35 - modificato 1 volta. | |
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Jak MODERATORE
Età : 63
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Lun 21 Mag 2012 - 11:35 | |
| Ho capito, ma Biturbo è una macchina, non un motore. E la 3200 è lontana anni luce dalla vettura oggetto del festeggiamento. Boh... | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Lun 21 Mag 2012 - 11:38 | |
| Anche a livello di Biturbo Club Italia ne abbiamo sempre permesso l'iscrizione, preclusa invece ai modelli aspirati.
Per molti la 3200 GT rappresenta "l'ultima Biturbo", nel bene e nel male. Era contemporanea della Quattroporte EVoluzione, e ha rappresentato anche l'ultimo modello di Maserati costruita secondo certi criteri. Progettata da quella stessa gestione Fiat che ha fatto anche la Quattroporte IV e le ultime Ghibli.
Diciamo che pur con sembianze più moderne, porta nel cuore una parte importante del DNA di quell'esperienza. Per questo abbiamo trovato giusto che ci sia. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Jak MODERATORE
Età : 63
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Lun 21 Mag 2012 - 11:44 | |
| E vabbè, ognuno la vede a modo suo. Io, invece, la 3200 la considero l'inizio di un nuovo corso, ed è molto più attinente alle sorelle aspirate venute successivamente nelle varie declinazioni. | |
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BigFoot MODERATORE
Età : 50
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Lun 21 Mag 2012 - 11:50 | |
| Non fare il talebano Jak Poi la 3200GT non avrà problemi di alternatore e di auto-incendio, ma il corpo farfallato salta che è una bellezza Chiuso OT ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
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Jak MODERATORE
Età : 63
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Lun 21 Mag 2012 - 11:55 | |
| Macchè talebano. Lo sarei se chiudessi la cerchia al sei cilindri. La 3200 è tutta un'altra macchina. Comunque va bene tutto | |
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Angelo
Età : 54
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Lun 21 Mag 2012 - 12:00 | |
| - Claudio ha scritto:
- Anche a livello di Biturbo Club Italia ne abbiamo sempre permesso l'iscrizione, preclusa invece ai modelli aspirati.
Per molti la 3200 GT rappresenta "l'ultima Biturbo", nel bene e nel male. Era contemporanea della Quattroporte EVoluzione, e ha rappresentato anche l'ultimo modello di Maserati costruita secondo certi criteri. .... Ti stai arrampicando sugli specchi!!! E' ovvio che se ci sono non può che fare piacere, ma se la festa è della Biturbo la 3200 GT non può che fare l'ospite. E con la Shamal come la mettiamo?? | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Lun 21 Mag 2012 - 12:01 | |
| - Jak ha scritto:
- E vabbè, ognuno la vede a modo suo.
Io, invece, la 3200 la considero l'inizio di un nuovo corso, ed è molto più attinente alle sorelle aspirate venute successivamente nelle varie declinazioni. Beh, esteticamente non c'è dubbio, ma meccanicamente la ritengo più vicina all'esperienza precedente. Motore Maserati Biturbo, cambio davanti come le Biturbo, tutta prodotta in Maserati; lo stesso taglio a boomerang dei fari posteriori è ispirato a Chubasco. Sono sicuramente punti di vista; diciamo che è stata una vettura di transizione. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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BigFoot MODERATORE
Età : 50
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Lun 21 Mag 2012 - 12:02 | |
| Vabbè allora fate il raduno solo per Biturbo prima serie e via, poi l'anno dopo il 30ennale della seconda serie, poi nel 2014 il trentennale della S e via così … Scherzi a parte, sarà bello conoscere tanti forumisti per ora solo conosciuti elettronicamente ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
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Jak MODERATORE
Età : 63
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Lun 21 Mag 2012 - 12:11 | |
| - Claudio ha scritto:
- Beh, esteticamente non c'è dubbio, ma meccanicamente la ritengo più vicina all'esperienza precedente.
Motore Maserati Biturbo, cambio davanti come le Biturbo, tutta prodotta in Maserati; lo stesso taglio a boomerang dei fari posteriori è ispirato a Chubasco.
Sono sicuramente punti di vista; diciamo che è stata una vettura di transizione. Oltre l'estetica, metti pure il telaio e le sospensioni. Che fanno buona parte della macchina. Secondo me la 3200 è la base da cui è partita una stirpe. | |
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Jak MODERATORE
Età : 63
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Lun 21 Mag 2012 - 12:15 | |
| - Angelo ha scritto:
- Ti stai arrampicando sugli specchi!!!
E' ovvio che se ci sono non può che fare piacere, ma se la festa è della Biturbo la 3200 GT non può che fare l'ospite. E con la Shamal come la mettiamo?? Non mi sto arrampicando su nessuno specchio. Sto portando avanti con coerenza da anni questa politica all'interno del Biturbo Club, e francamente nessuno ha avuto da ridire nulla. Io la vedo così, ma non voglio convincere nessuno che questa sia l'idea giusta. La Shamal poi, non vedo come la si possa considerare non organica a quel periodo... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Lun 21 Mag 2012 - 12:17 | |
| - BigFoot ha scritto:
Scherzi a parte, sarà bello conoscere tanti forumisti per ora solo conosciuti elettronicamente Direi che questa definizione calza a pennello per le 3200 GT... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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giton
Età : 71
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Lun 21 Mag 2012 - 12:19 | |
| anniversario biturbo ,mi sembra logico che la 3200 essendo biturbo partecipi,poi se usciranno i nuovi modelli maserati ,che sembra siano biturbo che farete li lascerete a casa:?: ,tutto evolve e il confronto fra il vecchio e il nuovo racconta sempre storie affascinanti,arricchisce gli appassionati e il club
Ultima modifica di giton il Lun 21 Mag 2012 - 12:21 - modificato 1 volta. | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Lun 21 Mag 2012 - 12:20 | |
| - Jak ha scritto:
Oltre l'estetica, metti pure il telaio e le sospensioni. Che fanno buona parte della macchina. Secondo me la 3200 è la base da cui è partita una stirpe. E' vero, ma... alla presentazione della Coupè nelle brochure ci si affannava a sottolineare le differenze. Ricordo una frase che suonava come "poche altre volte a fronte di un'estetica quasi identica si è celata una completa rivoluzione a livello meccanico...". Certamente la 3200 GT non può essere considerata una derivata "diretta" della Biturbo, ma già solo il fatto di avere quel motore... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Francesco V.
Età : 60
| Titolo: accettata un altra 3200? Lun 21 Mag 2012 - 12:27 | |
| Ragazzi, vorrei venire con (l'unica) tridente che ho, una 3200...da ex 4.24V che ero...con tutte le biturbo da sempre nel cuore... Che dire, rischio di trovare... i cancelli chiusi?
Un caro saluto,
Francesco | |
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Jak MODERATORE
Età : 63
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Lun 21 Mag 2012 - 12:31 | |
| - Claudio ha scritto:
- Jak ha scritto:
Oltre l'estetica, metti pure il telaio e le sospensioni. Che fanno buona parte della macchina. Secondo me la 3200 è la base da cui è partita una stirpe. E' vero, ma...
alla presentazione della Coupè nelle brochure ci si affannava a sottolineare le differenze.
Ricordo una frase che suonava come "poche altre volte a fronte di un'estetica quasi identica si è celata una completa rivoluzione a livello meccanico...".
Certamente la 3200 GT non può essere considerata una derivata "diretta" della Biturbo, ma già solo il fatto di avere quel motore... Solo il fatto di avere "quel" motore. La Coupè è nata sottoun nuovo management, per cui è ovvio che si cerchi di rimarcare la differenza con il modello precedente. Ci sono moltissimi pezzi intercambiabili tra la 3200 e la Coupè, mentre, a parte qualche pezzo relativo al motore, non ce n'è nessuno che possa essere preso dalla produzione Biturbo ed essere montato sulla bellissima creatura di Giugiaro. Francesco, tranquillo, si fa per disquisire | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Lun 21 Mag 2012 - 12:32 | |
| Per me il fatto che la 3200 GT nel cuore di molti venga percepita come una parente della Biturbo, è che è molto amata da quei biturbisti più talebani che storcono il naso di fronte alle successive produzioni aspirate con motori derivati Ferrari. Per loro la 3200 GT rè diventata l'ultimo baluardo della "purezza". ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Lun 21 Mag 2012 - 12:33 | |
| francesco, sei assolutamente il benvenuto! ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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giton
Età : 71
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Lun 21 Mag 2012 - 12:39 | |
| - Claudio ha scritto:
- Jak ha scritto:
Oltre l'estetica, metti pure il telaio e le sospensioni. Che fanno buona parte della macchina. Secondo me la 3200 è la base da cui è partita una stirpe. E' vero, ma...
alla presentazione della Coupè nelle brochure ci si affannava a sottolineare le differenze.
Ricordo una frase che suonava come "poche altre volte a fronte di un'estetica quasi identica si è celata una completa rivoluzione a livello meccanico...".
Certamente la 3200 GT non può essere considerata una derivata "diretta" della Biturbo, ma già solo il fatto di avere quel motore... una brochure é sempre un messaggio commerciale per tutti ,serve a trasmettere il concetto che sembra adatto per il momento ,allora era importante differenziare,é evidente che i motori sono completamente diversi e che il coupé non ha niente a che vedere con il club biturbo
Ultima modifica di giton il Lun 21 Mag 2012 - 12:54 - modificato 2 volte. | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Lun 21 Mag 2012 - 12:43 | |
| - Jak ha scritto:
- Secondo me la 3200 è la base da cui è partita una stirpe.
Quando la 3200 GT uscì, dopo 16 anni di Biturbo, era questo il messaggio che si voleva trasmettere e che fu inizialmente percepito dal pubblico, cioè di una vettura che si distaccava totalmente dall'esperienza precedente. Anch'io la pensavo così. Guardando invece la cosa a posteriori, e vedendo come si è evoluta e come è cambiata la Maserati negli anni successivi alle 3200 GT, l'impressione è mutata, e a me personalmente (ma credo anche ad altri) la 3200 GT appare non solo un pò più attinente all'esperienza passata, ma anche e soprattutto viene identificata come l'ultima Maserati costruita secondo certi criteri, con un motore auto-prodotto, prima che le sinergie con Ferrari cambiassero per sempre la natura stessa dell'azienda. Vista sotto quest'ottica, la 3200 Gt mi appare più assimilabile a quella vecchia azienda Maserati che oggi in qualche modo non c'è più; va anche detto che era stata quasi interamente progettata dalla vecchia gestione con una lunghissima gestazione, e che la Ferrari si è limitata a perfezionare gli ultimi particolari e poi a commercializzarla, tra l'altro stabilendo fin dall'inizio che avrebbe avuto vita breve in attesa del "nuovo corso". ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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alan86
Età : 38
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Lun 21 Mag 2012 - 13:01 | |
| Anche io non vedo nulla di scandaloso nell'inserimento della 3200 GT nel gruppo Biturbo, anzi. Al di là di tutto, credo che la vera e unica differenza rispetto alle Biturbo sia nell'estetica, inevitabilmente priva di punti di contatto con un progetto di 20 anni prima. Per me le riserve espresse circa la sua partecipazione sono prevalentemente di tipo psicologico, a causa della fortissima somiglianza con la Coupe aspirata.
A livello meccanico, comunque, la 3200 GT è una Biturbo a tutti gli effetti, essendo il suo propulsore (se le informazioni che si trovano a riguardo non mentono) una diretta evoluzione di quello che montava la Shamal. | |
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Angelo
Età : 54
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Lun 21 Mag 2012 - 13:14 | |
| Non voglio fare polemica, ma Biturbo è una macchina no un motore!!!
E per macchina intendo: carrozza, interni, meccanica fredda, etc. La 3200 Gt non ha una mazza in comune con la Biturbo, a parte la doppia sovralimentazione. Esempio: la Shamal deriva dalla Biturbo come carrozza (e si vede) e non come motore, ma della 3200 GT si può dire al massimo che ha il motore che "deriva" dalla Shamal.
Detto ciò, io non ho nulla contro la partecipazione della 3200 GT al raduno ma non può essere la "festeggiata". | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Lun 21 Mag 2012 - 13:22 | |
| Alla giornata in pista sto cercando di far intervenire anche almeno una Barchetta.
Anche questa non va bene? In fondo anche la Barchetta di Biturbo ha solo il motore... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: 3200 GT: la si può considerare l'ultima Biturbo? Lun 21 Mag 2012 - 13:27 | |
| - Angelo ha scritto:
Detto ciò, io non ho nulla contro la partecipazione della 3200 GT al raduno ma non può essere la "festeggiata". Non ci sarà nessuna vettura "festeggiata". L'occasione dei 30 anni dall'uscita della prima Biturbo è uno spunto per celebrare l'intera esperienza Biturbo, durata quasi 20 anni. Per celebrare quella fase storica della Maserati, un periodo che ha coperto quasi due decenni e diverse gestioni. E' ovvio che man mano che passavano gli anni iniziava un progressivo mutamento dei concetti iniziali, ma altrimenti se iniziamo coi distinguo, davvero dovremmo festeggiare solo la Biturbo '82, quella senza MABC. Quindi che facciamo? Escludiamo tutte le vetture che dopo il 1988 non portano più il nome Biturbo? Escludiamo tutte le vetture dopo il 1993, perchè non c'era più deTomaso e c'era la Fiat? Personalmente a livello di club abbiamo stabilito da sempre un criterio, il più ampio possibile, che abbracci quell'esperienza dall'inizio alle sue fasi finali. Vorrà dire che ai proprietari di 3200 GT applicheremo una fascia col cavallino Ferrari sul braccio, tanto per sottolineare la loro diversità... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Ultima modifica di Claudio il Lun 21 Mag 2012 - 13:40 - modificato 1 volta. | |
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