due importanti
personaggi del mondo delle quattro ruote
big foot e giton hanno avuto l'occasione di provare insieme il maserati biturbo spyder esposto in vendita a barcellona.
http://www.autoscout24.es/Details.aspx?id=224067451&cd=634910231210000000
l'auto ci ha ricevuto con una coccarda sul cofano,ho passato la mano ed era freddo,il venditore non si é preoccupato di accenderla previamente.
la prima impressione é buona ,gli interni sono originali e ben conservati,unico neo ,il proprietario ha tolto la radio ,non originale ,ma il coperchietto in radica meno esposto al sole é piú scuro.
non ci sono segni di usura anomali ,é chiaro che i km sono reali.
le portiere chiudono perfettamente,ci sono delle macchie piccole sembra ruggine ,ma é resina dei pini della csta brava ,luogo dove ha vissuto ,la nostra miss.
viene attaccata la batteria,mezzo giro di chiave ,e si accende,
con lo starter all'nizio ,il motore gira alto poi in pohi secondi si stabilizza ,assolutamente regolare,dopo un pó con un paio di accellerate si constata l'assoluta regolaritá di rotazione senza brbottii o scoppiettii,fuori onda.
la frizione sembra staccare bene ,con il freno a mano tirato in marcia ,si spegne subito,peró avrebbe bisogno di un registro,si sente il punto di stacco troppo in basso vicino al tappetino,scopriamo che ce ne sono due ,eliminato uno le cose migliorano.
le marce entrano un pó a fatica peró é ferma da parecchio ed ancora fredda,
in strada é perfetta non si avvertono vibrazioni ,e il cambio ,che non é certamente quello delle alfa dell'epoca,piano piano diventa docile ,al punto che si riesce a scalare in 1 ai semafori e gli innesti in progressione sono buoni.
il motore sembra addirittura legato ,la coppia dl 2800 spinge bene e il turbo entra , anche spingendo non arriva mai oltre 3/4 della scala.entriamo in un vicolo e imballo il motore in seconda, per sentire il rombo nell'eco fra i muri,ma ....all'improvviso una d...
...signora esce da un laterale senza rispettare lo stop
i freni e i riflessi vanno benissimo....salva per miracolo,la biturbo naturalmente.
rientriamo alla base ,tutto ok ,non una vibrazione ,l'auto é compatta ,e piacevole,funziona assolutamente tutto ,luci aria condizionata ,la cappotina é perfetta,manca solo un rivetto ad un gancio,posteriore ma é facile da riattaccare,una guanizione del lunotto laterale dx é consumata ma sostituibile facilmente.
la carrozzeria ha una serie di piccoli graffi ,bottine da parcheggio,che comunque dimostrano l'originalitá del tutto.
e andrebbe ripassata per benino,gomme e cerchi ok,
la lasciamo con dispiacere,ma ,con un'appuntamento ,da programmare,é carina e bisogna decidere se rivederla o no ,come se fosse una
ma con prudenza perché un'altro incontro potrebbe essere pericoloso anzi fatale
r