| Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 | |
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+4Krav Dari8V Claudio JeanLouisD 8 partecipanti |
Autore | Messaggio |
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JeanLouisD
Età : 50
| Titolo: Re: Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Lun 4 Feb 2013 - 17:23 | |
| Segnalo Ruoteclassiche in edicola: si parla di Merak (neanche il tempo di leggere due righe sul sito ( http://www.quattroruote.it/autoclassiche/edicola/articolo.cfm?codice=404755 ) che scorgo la prima castroneria: " La "Merak" ha montato tre plance e volanti diversi. Debutta con quelli poco sportivi della "SM" (1972). Con la "SS" (1975) arriva un tipo intermedio; alla fine del 1976 vengono adottati quelli della "Bora". Era il 1980, ciucchi | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Lun 4 Feb 2013 - 17:45 | |
| la macchina del servizio la conosco benissimo.
E' una Cruscotto Bora del 1982, passata di mano tra due soci del Maserati Club: qualcuno di voi se la ricorderà al raduno sul Garda di 5 anni fa... ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Lun 4 Feb 2013 - 20:09 | |
| - Claudio ha scritto:
- la macchina del servizio la conosco benissimo.
E' una Cruscotto Bora del 1982, passata di mano tra due soci del Maserati Club: qualcuno di voi se la ricorderà al raduno sul Garda di 5 anni fa... La ricordo eccome, con Davide abbiamo fatto le radiografie a quell'auto e abbiamo stilato anche le differenze tra i gruppi ottici Merak e quelli Alfa 2000! | |
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Krav MODERATORE
Età : 60
| Titolo: Re: Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Lun 4 Feb 2013 - 21:55 | |
| - JeanLouisD ha scritto:
- Segnalo Ruoteclassiche in edicola: si parla di Merak
(neanche il tempo di leggere due righe sul sito ( http://www.quattroruote.it/autoclassiche/edicola/articolo.cfm?codice=404755 ) che scorgo la prima castroneria: "La "Merak" ha montato tre plance e volanti diversi. Debutta con quelli poco sportivi della "SM" (1972). Con la "SS" (1975) arriva un tipo intermedio; alla fine del 1976 vengono adottati quelli della "Bora". Era il 1980, ciucchi Grazie mille per l'informazione JaenLouis!! Aggiungo alle tue sacrosante considerazioni che volendo essere pignolissimi, le plance sono quattro: la 2000GT (che sempre una Merak è...) monta un cruscotto a sé stante, differente dalla coeva "SS". ________________________________________ Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai. | |
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raffi79ar
Età : 45
| Titolo: Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Lun 4 Feb 2013 - 21:57 | |
| E' vero infatti la 2000 GT utilizzava gli strumenti conta km e contagiri ovali citroen utilizzati sulla 3.0 prima serie | |
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AdiGhibli
Età : 46
| Titolo: copertina e articolo Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio Mar 5 Feb 2013 - 11:04 | |
| come da titolo c'è un bell'articolo, addirittura la copertina,su una Merak SS
con cruscotto Bora....... | |
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Krav MODERATORE
Età : 60
| Titolo: Re: Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Mar 5 Feb 2013 - 14:38 | |
| Ho letto l'articolo e come di consueto aggiunge poco di nuovo alle didascaliche informazioni fornite solitamente dalle pubblicazioni, ma qualcosina c'è.Nel complesso, secondo la mia personale opinione, l'articolo non è malaccio perlomeno per chi non possiede già testi in argomento, e sottolinea i parecchi punti di forza della Merak nonché la probabile tendenza ad una costante rivalutazione sia da un punto di vista "tecnico" che di quotazioni.Anche se l'ho letto un po' di fretta è balzata all'occhio qualche imprecisione (almeno per quel che ne so...) come la potenza della "SS" accreditata a 208 cavalli: da quel che ne so appunto, il motore da 208 cavalli è stato "di transizione" e si è poi giunti alla definiva potenza di 220 HP.Il discorso inerente le plance in effetti non tiene conto di quella della "2000 GT", che anche se si differenzia da quella della "SS" solo per gli strumenti, andrebbe secondo me considerata a sé stante.Un po' più complesso il discorso inerente l'adozione del "Cruscotto Bora": in effetti (e questa è la miglior cosa presente nell'articolo) viene effettuata una doverosa scissione tra le "SS" su cui è stato montato il cruscotto della Bora e le SS con analoga soluzione ma prive dell'impianto frenante/alzafari Citroen. Direi di provare a mettere un po' d'ordine nello scompiglio inerente questa questione, e chi leggerà l'articolo magari potrebbe darmi una mano.A mio avviso è effettivamente presente l’imprecisione citata da JeanLouis inerente "...tra il 1976 ed il 1977 con la vettura n° 2202 verrà adottata una terza plancia derivata da quella della Bora..." in quanto quello che si intende leggendo è che dal ’77 in poi tutte le “SS” montano il cruscotto della Bora, cosa direi non veritiera visto che, a conferma, ne ho provata una del ’79 con il “Classico” cruscotto SS.Successivamente però, e qui c’è la cosa più interessante dell’articolo, viene effettuato un distinguo tra le “SS” con cruscotto normale e quelle con cruscotto Bora: 592 esemplari nel primo caso, 312 nel secondo. Questi dati (non sono citate le fonti) non li ho mai letti né nelle pubblicazioni né sugli articoli inerenti la Merak in mio possesso. A 'sto punto ecco la cosa più importante, l’articolo secondo me suggella quella che dovrebbe essere la denominazione usata in loco della consueta “cruscotto Bora”, ovvero “Tipo 80”, di cui abbiamo già parlato tempo fa. Effettivamente è la “Tipo 80” l’ultima serie della Merak 3000 che monta il cruscotto Bora ma che, punto fondamentale, è priva dell’impianto frenante/alzafari di derivazione Citroen. Una volta per tutte credo si possa quindi appurare che:- ci sono Merak SS con cruscotto Bora antecedenti al 1980, ma mantengono gli impianti Citroen con relativi accumulatori di pressione; detto cruscotto è stato montato in alternanza con quello della “SS”, per motivi a noi mortali incomprensibili (su richiesta del cliente? Per smaltire i cruscotti esistenti? Destinato alle auto per l'estero?). Comunque per esserci ci sono, ho visto più volte annunci di Merak in vendita antecedenti il 1980 con montato il cruscotto della Bora.- quella che comunemente viene definita “cruscotto Bora” necessita della denominazione “Tipo 80”, che la differenzia dalle altre SS con interni analoghi ma con impianti Citroen. La “Tipo 80” è stata costruita in soli 66 (o 64 a seconda delle fonti) esemplari.Roba da perderci la testa, no? ________________________________________ Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
Ultima modifica di Krav il Mar 5 Feb 2013 - 15:36 - modificato 1 volta. | |
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masimase
Età : 47
| Titolo: Re: Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Mar 5 Feb 2013 - 14:55 | |
| - Krav ha scritto:
Anche se l'ho letto un po' di fretta è balzata all'occhio qualche imprecisione (almeno per quel che ne so...) come la potenza della "SS" accreditata a 208 cavalli: da quel che ne so appunto, il motore da 208 cavalli è stato "di transizione" e si è poi giunti alla definiva potenza di 220 HP.
Il discorso inerente le plance in effetti non tiene conto di quella della "2000 GT", che anche se si differenzia da quella della "SS" solo per gli strumenti, andrebbe secondo me considerata a sé stante.
- quella che comunemente viene definita “cruscotto Bora” necessita della denominazione “Tipo 80”, che la differenza dalle altre SS con interni analoghi ma con impianti Citroen. La “Tipo 80” è stata costruita in soli 66 (o 64 a seconda delle fonti) esemplari. Roba da perderci la testa, no? Krav, mi sembra di ricordare che le versioni USA avessero 208 cv anziché i 220 che di solito si accreditano alle 3.000; anche se, ma qui veramente e' un vaghissimo ricordo, i 208 cv della prima serie non mi suona del tutto errato.... Sul fatto della plancia della 2.000 cc che cambia solo per qualche strumento in meno rispetto la 3.000, ti quoto, la separerei dalle altre. In effetti andrebbe fatta chiarezza; secondo me questa serie di 4, se non sbaglio, tipologie di cruscotti/ impianti sono dovute ai diversi fattori che hai fatto presente tu; fondi di magazzino da finire e diverse impostazioni tecniche di quel travagliato periodo, hanno a mano a mano creato questa serie di differenze... | |
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AdiGhibli
Età : 46
| Titolo: Re: Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Mar 5 Feb 2013 - 14:59 | |
| quando avevo voglia di prendere una Merak 2000 ho notato che anche lei ha due plance diverse....la differenza più evidente sono le prese d'aria ed il condizionatore nella parte centrale del cruscotto..... primo tipo secondo tipo | |
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JeanLouisD
Età : 50
| Titolo: Re: Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Mar 5 Feb 2013 - 15:00 | |
| Dovrei rispolverare qualche vecchio auto Capital dove c'era una prova tra merak SS., urraco e Dino 308 gt4. Mi pare che fornisse qualche indicazione in merito alle merak..post citroen. Credo Krav che i cavalli fossero in origine 220, poi ridotti a 208 per l'ennesima crisi economica forse del 1979/80..
Proverò a cercare..
P.s. Ma la plancia della 2000 gt è in pelle o skai (finta pelle o 'ecopelle' come si dice oggi)?
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Krav MODERATORE
Età : 60
| Titolo: Re: Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Mar 5 Feb 2013 - 16:06 | |
| Non ricordo bene dove, ma sono sicuro che ho da qualche parte un articolo sulle SS (ne ho un sacco, dovrei cercare su quale...) in cui viene specificato come il motore erogasse inizialmente 208 cavalli per essere successivamente portato ai canonici 220. Altre fonti invece specificano appunto come la potenza di 208 cavalli fosse quella relativa ai modelli USA, decremento a seguito dei dispositivi anti-inquinamento d'obbligo negli States. Non ho mai letto invece di un de-potenziamento in seguito alla crisi economica... balle, l'ho letto eccome: ecco i dati inerenti la potenza della "SS" secondo un articolo apparso su "Automobilismo d'epoca": - Merak 3000: 190 hp a 6000' (su questo per fortuna non ci piove... ) - Merak SS: 220 a 6500', 210 a 6500' dal '79 all'80, 208 a 5800' dal 1981. - Merak 2000GT: 159 a 7100' (e anche su questo non ci piove, anche se talune fonti parlano di 170 hp) Quindi la tesi di JeanLouis trova ivi fondamento. Riguardo la plancia della 2000GT, interessanti le foto postate da Adighibli: quelle che ho visto io avevano la strumentazione inerente l'aria condizionata uguale alle SS. Propio non saprei se il rivestimento fosse in skai... potrebbe essere, magari per contenere ulteriormente i costi... ________________________________________ Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai. | |
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raffi79ar
Età : 45
| Titolo: Re: Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Mer 6 Feb 2013 - 0:51 | |
| Volevo aggiungere (secondo però la mia misera esperienza) che le merak SS "america" che ho visto montavano tutte il cruscotto bora compresi i modelli ante 80 (eccetto le prime serie con cruscotto citroen). Potrebbe essere che i primi modelli a beneficiare quindi del cruscotto bora siano stati proprio i modelli destinati al mercato d'oltreoceano.. | |
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Krav MODERATORE
Età : 60
| Titolo: Re: Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Mer 6 Feb 2013 - 10:58 | |
| Si concordo, anche io avevo avevo ipotizzato la stessa cosa su un altro thread. Comunque non tutte le SS USA avevano il cruscotto Bora, alcune montavano quello "classico" delle SS. ________________________________________ Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai. | |
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pilota54 MODERATORE
Età : 70
| Titolo: Re: Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Gio 7 Feb 2013 - 14:32 | |
| Penso che lo comprerò oggi, per ora l'ho sfogliato e ho visto che ci sono 8 pagine sulla Merak. Grazie della segnalazione. | |
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pilota54 MODERATORE
Età : 70
| Titolo: Re: Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 Ven 8 Feb 2013 - 13:54 | |
| Comprato ieri. Ho letto il servizio, abbastanza interessante anche se poteva forse essere più approfondito e con più foto. | |
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| Titolo: Re: Merak SS su Ruoteclassiche di febbraio 2013 | |
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