| Ripristino Biturbo Si | |
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Autore | Messaggio |
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ovlas
Età : 48
| Titolo: Ripristino Biturbo Si Lun 18 Mar 2013 - 11:42 | |
| Come già anticipato nella sezione "presentazione", ho già visto qualche maserati della famiglia Biturbo. Questa è veramente speciale...si tratta di una SI Black. L'auto del 1988 ed è secondo proprietario (da ben 22 anni). I chilometri sono circa 60.000. Purtroppo l'auto è ferma da quasi 6 anni. Non dovrebbe avere tracce di ruggine (è stata sempre in garage privo di umido). Mai incidentata e mai riverniciata, interni in attimo stato (eccetto qualche piccolo appunto). Tutti i documenti in ordine e le ricevute dei vari tagliandi. Motore pulito prima del ricovero in garage. A cosa vado incontro? Di seguito vi allego qualche foto | |
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Jak MODERATORE
Età : 63
| Titolo: Re: Ripristino Biturbo Si Lun 18 Mar 2013 - 11:54 | |
| A cosa si va incontro è difficile rispondere, dipende dallo stato del motore. Comunque è bene controllare che non ci sia qualche valvola bloccata, prima di provare ad accenderlo. Nel caso sia tutto ok, potresti "cavartela" con un tagliandone completo, comprensivo anche della sostituzione (per sicurezza) della pompa acqua. Devo dire che ho riavviato più di una Biturbo con un fermo auto quasi decennale, e non hanno avuto bisogno di nulla ad eccezione delle cinghie, olii, liquido di raffreddamento e batteria. Ma non sempre è così. Se quando la vai a vedere hai modo di farti assistere da qualcuno che conosce il tipo di macchina, è meglio. | |
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ovlas
Età : 48
| Titolo: Re: Ripristino Biturbo Si Lun 18 Mar 2013 - 12:44 | |
| Infatti, nel caso in cui si possa concludere l'acquisto, l'auto sarà trasposrtata direttamente presso l'officina dei F.lli Augino di Viagrande (CT), ex capo officina Maserati (ai tempi delle Biturbo). Chi meglio di loro?
Vorrei postare qualche foto, come devo fare? | |
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Jak MODERATORE
Età : 63
| Titolo: Re: Ripristino Biturbo Si Lun 18 Mar 2013 - 12:57 | |
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ovlas
Età : 48
| Titolo: Re: Ripristino Biturbo Si Lun 18 Mar 2013 - 14:33 | |
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ovlas
Età : 48
| Titolo: Re: Ripristino Biturbo Si Lun 18 Mar 2013 - 14:34 | |
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ovlas
Età : 48
| Titolo: Re: Ripristino Biturbo Si Lun 18 Mar 2013 - 14:35 | |
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ovlas
Età : 48
| Titolo: Re: Ripristino Biturbo Si Lun 18 Mar 2013 - 14:40 | |
| Le gomme ... questo è il grande problema!!! Sono Michelin di costruzione 1999, penso che siano da cambiare, anche se in buone condizioni. Ora non ricordo con esattezza la misura (forse 205/55 R14). E' esatta la misura? Dovrebbero essere le introvabili della serie Biturbo. Forse di esclusiva costruzione Toyo a costi assurdi. | |
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ovlas
Età : 48
| Titolo: Re: Ripristino Biturbo Si Lun 18 Mar 2013 - 14:43 | |
| A quanto ne so', è difficile trovarlo in buone condizioni!!! | |
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ovlas
Età : 48
| Titolo: Re: Ripristino Biturbo Si Lun 18 Mar 2013 - 14:44 | |
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ovlas
Età : 48
| Titolo: Re: Ripristino Biturbo Si Lun 18 Mar 2013 - 14:45 | |
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ovlas
Età : 48
| Titolo: Re: Ripristino Biturbo Si Lun 18 Mar 2013 - 14:50 | |
| Questo sedile ha una parte dell'alcantara scucita...Si può riprendere? Si può ripristinare l'alcantara? Come.... Si può pulire la pelle? Come... | |
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ovlas
Età : 48
| Titolo: Re: Ripristino Biturbo Si Lun 18 Mar 2013 - 14:51 | |
| Cielo in perfette condizioni. | |
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ovlas
Età : 48
| Titolo: Re: Ripristino Biturbo Si Lun 18 Mar 2013 - 14:53 | |
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ovlas
Età : 48
| Titolo: Re: Ripristino Biturbo Si Lun 18 Mar 2013 - 15:10 | |
| Che ne dite di questa Si?
Vi vorrei chiedere alcune delucidazioni.
Quanto potrebbe costare riprendere un'auto in queste condizioni.
Tagliando completo (pompa acqua, cinghia distribuzione, cambio olio, filtri, ecc.);
Interno (pilizia della pelle, ripristino alcantara sedile guida);
Cambio gomme;
Lucidatura della carrozzeria;
Carro attrezzi 300 km (andata + ritorno).
Ho visto diverse Biturbo...ma, quest'auto ci ha colpito particolarmente (a me ed al mio amico Leo). E' veramente bella e affascinante. Inoltre il 2° proprietario (da 22 anni) è una persona molto attenta. Ha conservato ogni ricevuta di manutenzione. Dimenticavo, ha tutti i libretti di manutenzione e il porta documenti originale (colore terra di siena).
Però non vorremmo rischiare di pagarci una Shamal (acquisto + ripristino).
Secondo Voi LUNGIMIRANTI BITURBISTI a quale importo si potrebbe acquistare questa Si (considerando le spese extra). Perchè non vorremmo rischiare di pagarci una Shamal (acquisto+ripristino), soprattutto in questi periodi di incertezza ...
Scusate e spero di non essere stato particolarmente noioso... | |
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Jak MODERATORE
Età : 63
| Titolo: Re: Ripristino Biturbo Si Lun 18 Mar 2013 - 15:27 | |
| I sedili si riparano, se sono solo scuciti, altrimenti un buon tappezziere ti sostituisce la parte consumata. La macchina sembra bella, se il motore non ha problemi e se il prezzo c'è, io procederei.
Se il lavoro lo fai fare al meccanico, ti conviene porre a lui la domanda, come anche al tappezziere, perchè i prezzi tra una zona e l'altra dell'Italia possono cambiare e di molto.
Per quanto riguarda le gomme, esiste solo un modello importato nel nostro continente della misura corretta, le Toyo R888, che sono assolutamente pistaiole, ma piuttosto che niente è meglio piuttosto.... Costano circa 180 euri l'una. | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Ripristino Biturbo Si Lun 18 Mar 2013 - 15:30 | |
| Scusa la franchezza, ma per darti un consiglio sensato ci devi dire quanto ti hanno chiesto di quest'auto: in questo modo si può valutare se il gioco vale la candela, sempre tenendo presente che bisognerebbe vederla dal vivo e che il ripristino di auto come queste (dalla quotazione bassa ma dai costi di riparazione/manutenzione/ricambi elevati) è sempre un pò un azzardo, perchè può riservare pesanti sorprese. Dipende poi anche dal fatto se tu ed il tuo amico potreste essere in grado in grado di farvi voi alcuni lavori, o se dovete delegare tutto a meccanici, carrozzieri, elettrauto, ecc ecc ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Shiva
Età : 55
| Titolo: Re: Ripristino Biturbo Si Lun 18 Mar 2013 - 19:08 | |
| Mi serve la calandra della SI gli chiedi quanto me la mette???? | |
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ammiraglio66
Età : 58
| Titolo: Re: Ripristino Biturbo Si Lun 18 Mar 2013 - 20:06 | |
| Guarda questa, è di un nostro forumista "Enrico.79" auto conosciuta e bella.
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=228015256&cd=634964790300000000&asrc=st|fs | |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Ripristino Biturbo Si Lun 18 Mar 2013 - 20:27 | |
| Le gomme Michelin MXV sono del 1989 e non 1999. Ecco le UNICHE gomme disponibili in Europa per la Biturbo Si: Sono estreme, ma sono eccellenti nell'uso sportivo su asciutto. E' praticamente inpossibile pattinare (ma per contro la coppia mette sotto sforzo il Torsen...)! Il pannello fonoassorbente del cofano motore lo trovi tranquillamente a una 50ina di euro spedito a casa. Il cielo non è perfetto: si intravvede che la gommapiuma è ceduta e appena rimetti in strada l'auto l'alcantara farà la sua classica "conca" verso il basso (cerca negli argomenti con "cielo caduto" o parole simili). Per il ripristino dell'interno un buon tappezziere non ha alcun problema: pulizia, cucitura, ripristino del cielo. Fatti fare alcuni preventivi. Per la pulizia, se ti vuoi arrangiare, cerca nel forum gli argomenti relativi, se n'è parlato moltissimo con suggerimenti di prodotti e metodi. Per la carrozzeria: se è bella come sembra e basta solo una lucidatura, niente di più semplice: olio di gomito e polish. E anche in questo caso trovi suggerimenti di prodotti e modalità negli argomenti trattati in passato. Punto dolente: la meccanica ferma da anni. SEMBRA messa bene, ma prima dell'avviamento va verificato che il motore non sia bloccato. Non è raro infatti che le valvole si ossidino e si blocchino e se si cerca di avviare il motore si fa una frittata. Cinghia di distribuzione, cuscinetti e pompa dell'acqua vanno sostituiti "di default" dopo tutti quegli anni di fermo. Tubazioni del carburante, pompa benzina e filtri idem. Filtri e oli tutti. Dopo aver fatto ciò (anche qui prova a chiedere piu' preventivi), metti una batteria nuova con un discreto spunto (suggerisco la Optima RT 3.7 chè ha 750 A, a fronte di soli 450 A delle batterie normali) e dai contatto. Se il relè del motorino d'avviamento non ha le zampine ossidate, il V6 18v ruggirà alla grande. | |
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ovlas
Età : 48
| Titolo: Re: Ripristino Biturbo Si Mar 19 Mar 2013 - 15:18 | |
| Grazie a tutti per la risposta.
Per Jack:
Grazie per l'informazione sulle gomme. A dire il vero mi ricordavo che costassero di più. Meglio così.
Per Claudio:
In questa fase di trattativa in corso, non vorrei inserire alcuna cifra (in rispetto del proprietario attuale). La mia richiesta era semmai quale importo + o - andrei incontro per un ottimo rispristino, anche perchè non siamo nè meccanici, nè carrozzieri. Io ed il mio amico potremmo solamente riprendere la pelle. Anche a lucidarla, conoscendo il nero, preferisco che venga fatto da mani esperti.
Per Ammiraglio66:
Ti ringrazio per il suggerimento, ma tra me ed Enrico.79 ci sono quasi 1500 km di distanza. Ma l'auto di enrico.79 ha davvero 9000 km?.
Per Dari8V:
Di certo, per primo si controllerà che il motore giri. Grazie per il suggerimento della batteria. Secondo la tua esperienza per un tagliando completo a cosa vado incontro in termini economici? Cinghia di distribuzione, cuscinetti e pompa dell'acqua, tubazioni del carburante, pompa benzina e filtri benzina e olio, olio freni, olio motore.
Lo scarico potrebbe essere "bucato" dopo il fermo di circa 6 anni?
Grazie di cuore a tutti. Perchè da ora in poi...non vi darò pace!!! Al cuore biturbista non si comanda... | |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Ripristino Biturbo Si Mar 19 Mar 2013 - 17:08 | |
| Non è possibile fare un preventivo preciso: le variabili sono troppe. Dal costo orario del meccanico (che sarà la voce principale) che va da 0 (amico o parente) a 50 €/ora (officina ufficiale), al costo dei ricambi (presi da ricambista, da Campana, dal web, nuovi, usati ecc.).
Per questo ho suggerito da far fare più di un preventivo.
Nella mia esperienza, un tagliando di ripristino senza sorprese si aggira dai 1000 ai 1500 euro.
Per gli scarichi, potrebbero essere anche in condizioni buone. Eventualmente se non li si volesse sostituire, si procede con qualche punto di saldatura o con un "rappezzamento", sicuramente economico. | |
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Bob
Età : 54
| Titolo: Re: Ripristino Biturbo Si Gio 21 Mar 2013 - 18:24 | |
| L'unica cosa di cui preoccuparsi seriamente è lo stato del motore, per il resto con un pò di pazienza si fa tutto. Anche secondo me è l'occasione giusta per adoperarsi a fare personalmente qualche ripristino, di carrozzeria e interni, sarà senz'altro molto appagante e fa risparmiare una sommetta che può essere impiegata per le altre spese preventivate.
Il fatto che il motore sia stato "pulito" prima del letargo intendi che è stato lavato esternamente o che sono stati svuotati i liquidi?
La vaschetta di espansione mi sembra un pò troppo cotta rispetto al solito.
Le Toyo R888, seppur le uniche disponibili, personalmente le trovo estreme esteticamente (con tutto il rispetto), un pò come la Regina d'Inghilterra con le Lumberjack. Conviene guardare sul libretto per vedere se magari c'è anche qualche altra misura autorizzata e, in special modo le 195/60 che ancora sono reperibili o fare - con la santa pazienza - l'aggiornamento in futuro.
Dalle foto la vettura secondo me merita; comunque consiglio un passo dopo l'altro e concludere solo dopo aver riavviato il motore senza grossi inconvenienti e in tutta (e sua) sicurezza. | |
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| Titolo: Re: Ripristino Biturbo Si | |
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