- g.simone ha scritto:
- La frizione una volta consumata è da cambiare come su tutte le altre vetture con il cambio manuale o duo select o cambio corsa ecc. ecc.
a volte non capisco proprio questa fobia per la Duo Select !!!
Beh, un motivo c'è eccome:
In una Coupè GT la frizione può arrivare a durare anche 150.000 km, in una Coupè cambiocorsa chi ne ha fatti di più ne ha fatti 30-40 mila... una bella differenza.
Le Quattroporte dal 2006 in poi sono auto generalmente molto affidabili, ma la Duoselect ha questa usura della frizione che l'Automatica non ha, non avendo la frizione...
La pompa del cambiocorsa, poi, prima o poi si rompe su qualsiasi Maserati elettroattuata...
Non ho nulla contro le Quattroporte Duoselect, ma è oggettivo che con l'Automatica è stato fatto un passo in avanti come affidabilità. Gli addetti ai lavori lo confermano, così come anche le vendite.
Riconosco alla Duoselect di essere dinamicamente (leggermente) migliore dell'Automatica, per via della più equilibrata ripartizione dei pesi data dallo schema transaxle...questo fa sì che la Duoselect sia anche più bilanciata in frenata, oltre che più divertente da guidare per via delle cambiate più veloci.
comunque se uno compra uno Duoselect con frizione residua quasi intera e pompa cambiocorsa sostituita, può stare tranquillo che la macchina altri grossi difetti non ne ha...viceversa metta in conto una spesa straordinaria di circa 5000 € negli anni a venire. Quindi se il prezzo di vendita di una Duoselect fosse inferiore di più di 5000 € rispetto ad una Automatica di pari anno, l'acquisto può anche essere sensato e conveniente.
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Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]