| una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Eugenio Tagliafico AA
Età : 70
| Titolo: una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni Dom 24 Nov 2013 - 9:37 | |
| vorrei comperare una quattroporte, ne ho identificata una del 2004 unico proprietario, tagliandata maserati con 45.000 km ( ferma da un anno) ci sono interventi preventivi da fare ( cinghie ecc) ?, la serie è affidabile ? ogni suggerimento è gradito. su bangnato e/ neve ( con gomme termiche) la macchina va bene ? grazie infinite eugenio | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni Dom 24 Nov 2013 - 14:22 | |
| Girovagando per il forum puoi trovare parecchie notizie sulla prima versione della Quattroporte V, la Duoselect. L'auto in sè è affidabilissima, l'unica cosa fastidiosa è la durata della frizione, spesso limitata. Essendo infatti il cambio un meccanico elettroattuato, per dare il massimo confort nella guida normale la frizione è abbondantemente sollecitata dal sistema, soprattutto in presenza di rampe e scivoli, e comunque nell'uso normale. Quindi, dopo un semplicissimo cambio d'olio e una verifica generale presso una assistenza ufficiale (che conosce bene il mezzo e sa subito dove è cosa verificare, tipo la percentuale di frizione residua), puoi fare centinaia di migliaia di km senza pensieri che non sia il carburante. Molti preferiscono la seconda versione della Quattroporte V, quella col cambio automatico. Essa infatti è praticamente perfetta, ma la Duoselect ha la particolarità del Transaxle, cioè del cambio al retrotreno per una ottimale distribuzione dei pesi. Cosa che torna utile anche nell'uso invernale, su fondi a scarsa aderenza. | |
|
| |
Eugenio Tagliafico AA
Età : 70
| Titolo: Re: una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni Dom 24 Nov 2013 - 19:28 | |
| ti ringrazio moltissimo per le informazioni, allora direi che la Duoselec che ha i pesi meglio ripartiti è piu' adatta per le mie esigenze in quanto vengo da 10 anni di trazioni integrale audi. Considerando che la macchina seppure apparentemente seminuova e con solo 45000 km ha 10 anni ritieni che la cinghia della distribuzione debba essesre sostituita precauzionalmente? inoltre puoi consigliarmi gli pneumatici ( termici) piu' adatti. grazie | |
|
| |
fritz287 MODERATORE
Età : 31
| Titolo: Re: una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni Dom 24 Nov 2013 - 20:29 | |
| Io la cambierei: dopo 10 anni se si sgretola sono dolori Per il resto assicurati appunto dello stato di usura della frizione. Per il resto... complimenti vivissimi per la belva! | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni Dom 24 Nov 2013 - 20:45 | |
| Per questo ho scritto di rivolgersi alla Rete ufficiale per un tagliando di controllo: loro sanno esattamente cosa è stato fatto all'esemplare in questione, e agiranno di conseguenza.
Sicuramente sostituiranno tutti i fluidi (olio motore e filtro, olio cambio, olio freni, liquido refrigerante), poi valuteranno il resto.
In base alla mia esperienza personale, suggerisco il trattamento ET di Sintoflon per l'olio motore, Gearlube per il cambio e fluido siliconico DOT5 per il circuito freni.
Per le gomme da montare, le Maserati sono state sviluppate con le Pirelli, per cui il rendimento migliore lo avranno con le Sottozero d'inverno, e con le PZero GT d'estate. | |
|
| |
Eugenio Tagliafico AA
Età : 70
| Titolo: Re: una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni Dom 24 Nov 2013 - 21:04 | |
| grazie anche per questi ulteriori consigli. la vettura è vicino a Modena e se domani la comprero' la porterò in settimana dalla mia officina che è a Genova ( e si occupa di Ferrari e Maserati). Quello che mi interesserebbe ora è un tuo parere teorico in base all' esperienza. In pratica se nel piano dei costi dovrei a tu avviso prevefdere le cinghie (tra l'altro ne ignoro il costo)
grazie ancora | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni Dom 24 Nov 2013 - 23:10 | |
| Ma i motori aspirati Ferrari delle Maserati dalla fine del 2001 hanno distribuzione a catena, solo i precedenti Biturbo avevano comando distribuzione a cinghia... A meno che tu non intenda le cinghie servizi... Ma quelle sono normale materiale "di consumo", dal costo relativo. Il vero costo di auto del genere, da 400 CV, è il maledetto bollo, che impone una spesa annua pari al 10% del valore dell'auto.... Veri soldi buttati. Per il resto non ci sono voci di spesa "paurose", anzi. | |
|
| |
Eugenio Tagliafico AA
Età : 70
| Titolo: Re: una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni Dom 24 Nov 2013 - 23:21 | |
| grazie per il chiarimento, non ero informato ! (Io ho appena rotto la catena su audi s8v10 - 300.000 km ora ferma definitivamente pertanto ero dolorasmente sensibilizzato sull'argomento) | |
|
| |
Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni Lun 25 Nov 2013 - 0:53 | |
| Le migliori invernali per queste auto sono le Pirelli Sottozero.
Anche se in caso di pesanti nevicate una Maserati è sempre meglio lasciarla a casa.
Controlla lo stato di usura della frizione e se è già stata sostituita la pompa del cambiocorsa.
Per il resto la macchina è affidabilissima.
A Genova come officina ti consiglio la New Oram di Maggioni, situata in Corso Europa vicino al casello di Nervi, anche se mi pare che da un annetto non sia più ufficiale. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
|
| |
g.simone
Età : 56
| Titolo: Re: una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni Mar 3 Dic 2013 - 15:26 | |
| confermo tutti i suggerimenti e consigli dati dai nostri esperti maseratisti in quasi 4 anni la mia mi ha dato solo soddisfazioni
g.simone | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni | |
| |
|
| |
| una cortesia - Quattroporte del 2004 Informazioni | |
|