| Varie Biturbo si | |
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Autore | Messaggio |
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Max80
Età : 44
| Titolo: Varie Biturbo si Gio 13 Mar 2014 - 14:41 | |
| Finalmente Sabato comincia la ricerca della mia Maserati e siccome c'è ne una abbastanza bella vicino a casa mia vado a provarla e siccome il venditore non ne sa molto volevo farvi qualche domanda:
La scatola fusibili della Biturbo Si so che si trova nel cassetto portaoggetti, ma è facilmente accessibile? Bisogna smontare qualcosa per poter controllare se le piste sono apposto? La vettura è rimasta per diverso tempo ferma, è possibile che cio abbia arrecato danni gravi la motore tipo fasce incollate? | |
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Angelo
Età : 54
| Titolo: Re: Varie Biturbo si Gio 13 Mar 2014 - 15:35 | |
| - Max80 ha scritto:
- ...
1. scatola fusibili della Biturbo Si so che si trova nel cassetto portaoggetti, ma è facilmente accessibile? 2. Bisogna smontare qualcosa per poter controllare se le piste sono apposto? 3. La vettura è rimasta per diverso tempo ferma, è possibile che cio abbia arrecato danni gravi la motore tipo fasce incollate? 1. Si. In effetti si trova dietro il cassetto che è meglio asportare. 2. Si, la scatola porta fusibili. 3. Dipende dal tempo e dallo stato di efficienza al momento dello stop.. | |
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Max80
Età : 44
| Titolo: Re: Varie Biturbo si Gio 13 Mar 2014 - 16:53 | |
| Quindi occorre smontare il cassetto la centralina non è a vista, il venditore a detto che è rimasta ferma 2 anni in garage | |
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StefanoGT
Età : 43
| Titolo: Re: Varie Biturbo si Ven 14 Mar 2014 - 15:21 | |
| scusa, ma perchè credi che abbia problemi la scatola fusibili??? ha problemi all'impianto? io l' ho cambiata perchè avevo dei grossi problemi elettrici. Ma senza averla tra le mani, come fai a dire che può avere problemi? | |
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Max80
Età : 44
| Titolo: Re: Varie Biturbo si Ven 14 Mar 2014 - 19:04 | |
| Il venditore dice che ha problemi elettrici, per curiosità volevo vedere questa fantomatica centralina, fusibili ma la posso vedere fare se non è necessario smontare pezzi. comunque la macchina è questa: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=246607602&asrc=st | |
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StefanoGT
Età : 43
| Titolo: Re: Varie Biturbo si Ven 14 Mar 2014 - 20:02 | |
| La macchina è BELLISSIMA, prendila e poi per la centralina ti diamo una mano, personalmente l'ho dovuta sosttituire sulla mia 2.24v ma perchè avevo moltissimi problemi a tutto l'impianto. :) | |
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Max80
Età : 44
| Titolo: Re: Varie Biturbo si Ven 14 Mar 2014 - 20:50 | |
| Domani vado a vedere questa più che altro per capire cosa voglio, ero partito con l'idea di una Ghibli ma col passare del tempo mi sono sempre più invaghito della Si,prossimo Sabato vado a vedere una Ghibli poi decido cosa fare. Comunque io cerco nello specifico il modello black 1988 (clima digitale), ne ho già adocchiato una ancora più bella di questa ma non è così semplice andare a vederla | |
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Krav MODERATORE
Età : 60
| Titolo: Re: Varie Biturbo si Ven 14 Mar 2014 - 21:00 | |
| - Max80 ha scritto:
- ...
Comunque io cerco nello specifico il modello black 1988 (clima digitale)... Se posso permettermi... Visto che stai valutando l'acquisto di una SI quindi di un'auto d'epoca in cui certi optionals dopotutto non sono indispensabili, starei attento a scartare a priori il condizionatore "meccanico" in quanto, per esperienza personale, è meno delicato di quello digitale che sovente soffre un po' l'età sia per ciò che concerne il frontalino sia per la "centralina di comando" diciamo così. Oltre a ciò ha il difettino di essere assai poco leggibile di giorno (le spie dei comandi selezionati nelle giornate di sole si vedono poco o niente). ________________________________________ Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai. | |
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masepa
Età : 49
| Titolo: Re: Varie Biturbo si Ven 14 Mar 2014 - 21:50 | |
| con 9900 euro poi comprare una bella 2.24, che anche storica, ma molto di più affidabile e non ha problemi con pneumatici (si trovano facilmente)
in ogni caso per SI black series, se anche bella come sole, non pagherei di più di 7000 | |
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Davide Giuriato MODERATORE
Età : 58
| Titolo: Re: Varie Biturbo si Ven 14 Mar 2014 - 22:50 | |
| Bella è bella, mi pare comunque un po' cara. Purtroppo quanto dice masepa riguardo alle gomme è vero. Resta comunque la massima espressione/evoluzione della Biturbo (poi si passa alle derivate).
P.S. Il tridente sul montante posteriore lato guida è cromato anziché grigio scuro, come il destro. ________________________________________ Per trasgredire le regole , bisogna prima conoscerle | |
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Max80
Età : 44
| Titolo: Re: Varie Biturbo si Sab 15 Mar 2014 - 0:36 | |
| La 2.24 non mi convince (parere personalissimo).
Per l'affidabilità secondo voi se cercassi un modello tenuto benissimo (magari pagarlo qualcosa di più tipo max 8000) dalla manutenzione curata potrei star più tranquillo dal punto di vista dell'affidabilità?
Per le gomme si trovano (apparte le Toyo) anche economiche ma per quel che ho capito è il codice velocità che non va bene giusto? Comunque non ho certamente intenzione di prendere la macchina dell'annuncio. Come dicevo prima ora vorrei schiarirmi le idee su quale modello mi piace di più, a quel punto vi romperò le scatole per sapere quello che ancora non so su queste stupende macchine. Sono diversi anni che per vari motivi devo rimandare l'acquisto ma ora il sogno si avvicina... | |
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Davide Giuriato MODERATORE
Età : 58
| Titolo: Re: Varie Biturbo si Sab 15 Mar 2014 - 10:52 | |
| Fai benissimo a ponderare la tua scelta, mai fare mosse azzardate delle quali poi potresti pentirtene. Soprattutto quando si parla di Maserati Biturbo. Ed alla fine meglio pagare un paio di mille euro in più per un esemplare in ottimo stato, piuttosto di risparmiarli su un esemplare che necessità di ripristino, pensando (a torto) di fare un affare. Se guardi altre discussioni in merito proprio su questo forum, ne avrai conferma. Pertanto, guardati intorno e scegli con calma.
Si, il problema principale è proprio quello del codice velocità (VR). E' più facile trovare i 195 in VR, aggiornabili su libretto. Anche se non so quanto bene stiano sui cerchi 7J. ________________________________________ Per trasgredire le regole , bisogna prima conoscerle | |
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Max80
Età : 44
| Titolo: Re: Varie Biturbo si Sab 15 Mar 2014 - 18:18 | |
| La Biturbo Si è proprio una gran bella macchina, non avendone mai vista bene una e neanche provata mi ha davvero colpito ha una linea fantastica ed interni davvero riusciti,. Ho letto tanto sulla scarsa qualità degli interni ma a me sono parsi ben fatti e di gran classe ,lo dice uno che ha ed aveva Mercedes. I venditori sembravano un po' i personaggi di quelle trasmissioni televisive, uno faceva il venditore l'altro il meccanico, comunque si sono premuniti di cambiare cinghia pompa dell'acqua tutti gli olii, hanno lavato anche il serbatoio
Tralasciando la parte ''emozionale'' il mio responso sulla macchina è che si tratta di una vettura sana niente ruggine, niente ammaccature solo qualche piccolo graffietto, ho guardato sotto e la marmitta era perfetta. Gli interni erano tutto sommato ben messi: il cielo è da sistemare, la spallina sinistra del sedile lato guida rovinata (problema di tutte le macchine con quel tipo di sedile), altre piccole cosette che con un po' di pazienza uno se le mette apposto da solo. la pelle dei sedili e poggia braccio un po' screpolata ma normale visto l'età del mezzo, invece la pelle che ricopriva le altre parti rivestite era quasi perfetta, non ho provato luci, finestrini elettrici, ecc. Ho fatto un giro di circa 15 minuti la macchina si è accesa subito, niente fumo dallo scarico, frizione un po' duretta ma staccava bene cambio apposto. Freni terribili da rifare completamente, la macchina tirava di brutto a destra probabilmente per le gomme (oramai storiche anche quelle) da cambiare. Purtroppo sulla statale c'era un po' di traffico e non ho potuto tirare molto, le turbine si sono aperte a 3500 giri circa, devo dire però che qui mi aspettavo di più, sarà che più di tanto non ho potuto tenere giù ma non ho sentito il famoso calcio nel didietro diciamo un calcetto. Comunque dal motore non provenivano rumori strani, nessun rumore neanche dal differenziale.
Insomma bella macchina ma per quei soldi si può trovare anche di meglio | |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Varie Biturbo si Sab 15 Mar 2014 - 18:50 | |
| La Si Black dell'annuncio è bella davvero. Poi la targa UD mi è sempre piaciuta, e questo esemplare l'ha anche originale. Le gomme MXV sono state prodotte fino al '90 quindi sono ben stagionate. Attenzione perchè c'è difficoltà a reperire anche le Toyo in mescola, che comunque, a ben guardare, non sarebbero omologate per l'uso stradale.
Per quanto riguarda il calcio nella schiena che ci si aspetta dalle Biturbo, bisogna ricordare che oggi siamo abituati a motori turbodiesel che, anche sulle utilitarie, raggiungono e superano i valori di coppia dei motori V6 biturbo di 30 anni fa. Siamo quindi assuefatti a livelli di coppia che negli anni '80 erano eccezionali. | |
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Davide Giuriato MODERATORE
Età : 58
| Titolo: Re: Varie Biturbo si Sab 15 Mar 2014 - 18:53 | |
| Bene intanto ti sei fatto un giretto ed avrai così un metro di paragone per quando proverai le prossime candidate. Riguardo alla scarsa qualità degli interni, il problema si poneva solo su alcune versioni, ovvero quelle con parti degli interni realizzate in finta pelle nappata, soggetta a naturale decomposizione negli anni per reazione chimica del materiale con cui veniva realizzata. Precauzioni varie potevano solo rallentare il processo ma non fermarlo. L'esposizione al sole invece faceva da catalizzatore, accelerando in maniera esponenziale il deterioramento. Le versioni sopracitate erano quelle con interni color terra di Siena e quelle color grigio azzurro. Al contrario le sellerie (in velluto) erano piuttosto robuste. Anche le prime versioni di Biturbo con interni in finta pelle (però senza effetto nappatura) color biscotto non hanno sofferto il tempo, in questi primi modelli sono verificati invece problemi alle finte radiche (in formica).
Che il rivestimento del cielo scenda giù è normale dopo 20 anni in quanto è incollato su un tipo di gommapiuma grigia che prima o poi si disgrega. Le Biturbo hanno tutte la frizione non proprio da signorina. Gli alza cristalli sono spesso lenti o si bloccano e il motorino gira a vuoto perché qualche "dente" della cremagliera salta non facendo più presa sulla ruota dentata. Lunga inattività della vettura, porta all'incollamento dei pistoncini delle pinze freno regalando le sensazioni che hai descritto ________________________________________ Per trasgredire le regole , bisogna prima conoscerle | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Varie Biturbo si Sab 15 Mar 2014 - 19:06 | |
| - Davide Giuriato ha scritto:
- . Le Biturbo hanno tutte la frizione non proprio da signorina.
La mia S II ha una frizione che è una piuma. Molto più morbida di quella della Ghibli. A livello di un'utilitaria attuale. Quando mio padre aveva l'S II ero ragazzino, ma la frizione me la ricordavo pesantina. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Varie Biturbo si Sab 15 Mar 2014 - 19:13 | |
| A proposito dell'esemplare dell'annuncio, si nota un'autoradio con mangiacassette. Ma... Non ci sono i diffusori! Almeno le casse "sui piedi", standard Biturbo, dovrebbero esserci. Molto raro poi vedere che non sono state forate le cartelle laterali posteriori, operazione di prassi in quegli anni quando si montavano le casse dietro. | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Varie Biturbo si Sab 15 Mar 2014 - 19:48 | |
| Sulla S II di mio padre le avevano nascoste sotto al velluto dei pannelli ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Davide Giuriato MODERATORE
Età : 58
| Titolo: Re: Varie Biturbo si Sab 15 Mar 2014 - 19:56 | |
| Chissà che bene che si sentiva..... ________________________________________ Per trasgredire le regole , bisogna prima conoscerle | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Varie Biturbo si Dom 16 Mar 2014 - 2:06 | |
| beh, era un velo sottile di velluto. Io mi ricordo che si sentiva bene ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Max80
Età : 44
| Titolo: Re: Varie Biturbo si Dom 16 Mar 2014 - 8:41 | |
| - Dari8V ha scritto:
- Per quanto riguarda il calcio nella schiena che ci si aspetta dalle Biturbo, bisogna ricordare che oggi siamo abituati a motori turbodiesel che, anche sulle utilitarie, raggiungono e superano i valori di coppia dei motori V6 biturbo di 30 anni fa.
Siamo quindi assuefatti a livelli di coppia che negli anni '80 erano eccezionali. Concordo con te. Ma ho tralasciato di dire che la macchina è stata ferma per almeno 7 anni, l'ha ammesso anche il venditore, certamente sino a che è stata utilizzata la manutenzione è stata fatta correttamente da meccanici competenti. Tuttavia se dovrei mai prendere quella certamente farei revisionare completamente il motore, (immagino i costi).secondo me più di 6.000 euro non li vale. P.s. dimenticavo di dirvi che ha mia moglie è piaciuta un sacco e dice che vuole venire a vedere anche le altre con me | |
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meteoman
Età : 67
| Titolo: Re: Varie Biturbo si Dom 16 Mar 2014 - 9:44 | |
| Comunque a 3500 giri non c'è la festa, lì comincia, ma la vera festa é 1000 giri più su. Provare per credere... | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Varie Biturbo si Dom 16 Mar 2014 - 10:00 | |
| - Max80 ha scritto:
Tuttavia se dovrei mai prendere quella certamente farei revisionare completamente il motore, (immagino i costi) Ma perchè, scusa? Fai un bel tagliandone con cinghie e quant'altro, e se la macchina funziona bene, cos'altro dovresti fare? Inutile precorrere i tempi, tanto stai pur tranquillo che se il tuo meccanico ha le mani che gli prudono, prima o poi una Biturbo gliene darà da fare, eccome. I costi forse non li immagini fino in fondo. Rifare completamente il motore equivale più o meno al costo della macchina. Se hai idee perfezioniste di questo tipo, tanto vale che te ne compri una fusa pagandola due soldi. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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Max80
Età : 44
| Titolo: Re: Varie Biturbo si Dom 16 Mar 2014 - 10:10 | |
| ma non intendo rifare il motore, ma cambiare fasce e guarnizioni, non so dopo tanti anni di inutilizzo. tutti gli olii sono già stati cambiati. | |
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Max80
Età : 44
| Titolo: Re: Varie Biturbo si Dom 16 Mar 2014 - 10:22 | |
| Comunque giusto per sapere, far revisionare il motore senza cambiare testa cilindri ma solo smontarlo e cambiare fasce e guarnizioni varie, eventualmente registrare valvole, da un meccanico esperto di queste macchine, uno di quelli che spesso citate, quanto circa può venir a costare? Io mi sono calcolato circa 1500/2000 euro ci si può stare dentro? | |
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Patrizio
Età : 60
| Titolo: Re: Varie Biturbo si Dom 16 Mar 2014 - 12:27 | |
| Se ho ben capito la macchina non fa fumo, non ha battiti e non perde liquidi. Se le cose stanno così aprire il motore a che serve? Personalmente non andrei a mettere le mani su un'auto storica che va bene. Probabilmente € 2.000,00 potrebbero anche bastare, ma francamente mi sembrerebbero buttati. Il prezzo per quella SI é eccesivo ma sono certo che, sopratutto di questi tempi, é assolutamente trattabile. Se ti piace proprio questo modello credo che difficilmente troverai di meglio. Questo esemplare mi sembra davvero molto bello. | |
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Max80
Età : 44
| Titolo: Re: Varie Biturbo si Dom 16 Mar 2014 - 12:54 | |
| Se con 2000 euro riesco a revisionare il motore è già una buona notizia. Comunque c'è in giro anche di meglio, inoltre secondo me gli affari con queste macchine per chi compra e chi vende si fanno tra privati, un commerciante deve avere anche lui il suo guadagno.
Inoltre a questa bisogna sicuramente risistemare tutto l'impianto frenante e le gomme, la cifra giusta è 6000 euro | |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Varie Biturbo si Dom 16 Mar 2014 - 14:22 | |
| Un motore con 40mila km ha le fasce con le tolleranze praticamente identiche a quando erano nuove. Sono in lega metallica, mica di legno.
A titolo informativo, io non so su che basi preventivate il rifacimento di un motore, ma 2 mila euro NON bastano nemmeno per un 4 cilindri aspirato, 2 valvole a carburatori. Come potete solo sospettare di poter tirar giù un V6, aprirlo, verificare il tutto, far sistemare albero, valvole, guarnizioni, rettifiche, caxxi e mazzi ecc. con quei soldi? Ecco, le turbine si potrebbero revisionare con quei soldi.
Un tagliando che comprenda cinghia distribuzione e pompa acqua con revisione freni, quello si costa sui 2 mila euro.
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