| passato e futuro | |
|
+16vlarioon prof Dari8V Francesco Maria Chrisbiturbo nik-67 Gianluca32 CRONet phoeny J. Silver BigFoot stefano meteoman ammiraglio66 aaapiero marco_re 20 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
marco_re
| Titolo: passato e futuro Mer 22 Apr 2015 - 19:46 | |
| Ciao a tutti. Nel 1984 mio padre per la laurea mi regalò una Maserati Biturbo nuova! Purtroppo dopo neanche due anni venne a mancare e io la tenni ancora poco più di un anno e poi dovetti venderla. Ieri, dopo 31 anni esatti, ho comprato una Biturbo S II da regalare a mio figlio , con la stessa targa di provincia della mia. Certo il valore parametrato al periodo di acquisto è ben diverso, ma se non è passione questa .... Questo serva anche di risposta a tutti i denigratori della Biturbo! Per la cronaca la mia si avviava sempre al primo colpo a caldo, semmai si poteva ingolfare (rare volte) negli avviamenti a freddo. Vedremo come si comportera' il nuovo arrivo; per adesso da sotto il ponte vedo un po' troppi trafilaggi di olio, ma adesso vedo di trovare da dove provengono e cercherò di riportarla a come quando è uscita dalla fabbrica. | |
|
| |
aaapiero
| Titolo: Re: passato e futuro Mer 22 Apr 2015 - 19:56 | |
| | |
|
| |
ammiraglio66
| Titolo: Re: passato e futuro Mer 22 Apr 2015 - 20:58 | |
| | |
|
| |
meteoman
| Titolo: Re: passato e futuro Mer 22 Apr 2015 - 21:11 | |
| Complimenti e benvenuto ! | |
|
| |
stefano
| Titolo: Re: passato e futuro Mer 22 Apr 2015 - 22:10 | |
| simpatica e fortunata storia! benvenuto. non hai le foto dell'epoca? | |
|
| |
BigFoot MODERATORE
| Titolo: Re: passato e futuro Gio 23 Apr 2015 - 9:09 | |
| Benvenuto! ________________________________________ 1934 - 1938 - 1982 - 2006 | |
|
| |
J. Silver
| Titolo: Re: passato e futuro Gio 23 Apr 2015 - 9:20 | |
| | |
|
| |
phoeny
| Titolo: Re: passato e futuro Gio 23 Apr 2015 - 10:33 | |
| Benvenuto,bella storia e auguri per la nuova bestiola! | |
|
| |
CRONet
| Titolo: Re: passato e futuro Sab 25 Apr 2015 - 1:19 | |
| | |
|
| |
Gianluca32
| Titolo: Re: passato e futuro Sab 25 Apr 2015 - 6:44 | |
| Ciao e bemvenuto!!!!!!!!!! | |
|
| |
nik-67
| Titolo: Re: passato e futuro Sab 25 Apr 2015 - 17:58 | |
| Che storia bellissima e coinvolgente!Benvenuto anche da parte mia. | |
|
| |
Chrisbiturbo
| Titolo: Re: passato e futuro Sab 25 Apr 2015 - 21:48 | |
| Benvenuto anche da parte mia! | |
|
| |
Francesco Maria
| Titolo: Re: passato e futuro Sab 25 Apr 2015 - 22:25 | |
| Bravo cosi si fa. La mia ce l'ho da trent'anni e la passerò a mio figlio, non riuscirei a venderla. | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: passato e futuro Dom 26 Apr 2015 - 9:46 | |
| Ottimo! Ma raccontaci un po' della S II: condizioni generali, km, targhe (nere o bianche?), interno sbrandellato o perfetto? Gomme? | |
|
| |
prof
| Titolo: Re: passato e futuro Lun 27 Apr 2015 - 9:55 | |
| Grande! Noi la nostra Biturbo dell'84 ce l'abbiamo ancora. | |
|
| |
vlarioon
| Titolo: Re: passato e futuro Lun 27 Apr 2015 - 10:18 | |
| Grande Marco e ben arrivato, anch'io voglio passare le mie "passioni" ai miei figli, non riuscirei a vendere nessuna delle mie vecchiette. | |
|
| |
Max80
| Titolo: Re: passato e futuro Lun 27 Apr 2015 - 12:36 | |
| | |
|
| |
pilota54 MODERATORE
| Titolo: Re: passato e futuro Dom 3 Mag 2015 - 14:26 | |
| Benvenuto! Veramente toccante la storia che ci ha raccontato. Complimenti comunque. | |
|
| |
Shiva
| Titolo: Re: passato e futuro Mar 5 Mag 2015 - 20:40 | |
| Complimenti per aver recuperato i ricordi e la S. Appena puoi posta qualche foto. Auguri! | |
|
| |
marco_re
| Titolo: Re: passato e futuro Gio 7 Mag 2015 - 12:19 | |
| Rieccomi. Innanzi tutto grazie per la accoglienza! Per quanto riguarda le foto dell'epoca, senz'altro le ho, ma devo prima trovarle. La Biturbo SII non è passata neanche da casa mia, ma è andata direttamente in officina per i dovuti controlli. Ha avuto due proprietari, il primo per 20 anni che ha l'ufficio a 1 km dal mio, il secondo la ha tenuta 9 anni e ci ha fatto 3.000 km (in totale siamo a 109.000)... La vernice è perfetta perché è stata riverniciata 8 anni fa a causa di graffi diffusi prima di ottenere la omologa Asi. Il pianale è a posto. Gli interni sono buoni, ma sono molto usurate le parti in sky soggette a sfregamento (zona bocchette aria sia sul cruscotto che sulla portiera e bordo esterno portiera). Qualche graffio anche sul bracciolo centrale. Il motore sembra che giri bene, ma una volta messa sul ponte si notano parecchi trafilaggi d'olio, di sicuro stare ferma non gli ha fatto bene (e speriamo sia solo questo...) Le gomme sono purtroppo le 195/60 14, quindi mi toccherà passare alle Toyo R888. Due ammortizzatori hanno leggeri trafilaggi ed i cerchi presentano alcune pelature sul bordo lucidato. Per adesso faccio riverniciare i cerchi (a proposito, qualcuno sa se il cerchio della ruota di scorta era bicolore nella S?), tagliandare i freni e lo sterzo, ricondizionare gli ammortizzatori e cambiare la cinghia (mi hanno detto che è quasi nuova, ma da vedere non direi) e poi provo ad usarla per un po'. Se riesco faccio anche sistemare lo sky rovinato. Se continuano i trafilaggi di olio tolgo il motore e faccio fare tutto quello che serve. Quando me la ridaranno farò qualche foto da mettere sul sito. Saluti a tutti. | |
|
| |
Max80
| Titolo: Re: passato e futuro Gio 7 Mag 2015 - 12:42 | |
| Per scrupolo prova a controllare nel vano motore i tubicini flessibili della benzina. Quando presi la mia sembrava avesse delle perdite d'olio, guardando il motore da sotto sembrava ci fossero dei trafilaggi. Poi mi sono accordo che uno di questi tubicini perdeva, la benzina cadeva sul blocco motore, facendo sembrare appunto dei trafilaggi d'olio. Sostituiti i tubicini, scomparsi i trafilaggi
Comunque buona fortuna per ilò restauro... | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: passato e futuro Gio 7 Mag 2015 - 12:45 | |
| Il cerchio ruota di scorta è tutto grigio alluminio (tipo quelli della Biturbo II per intenderci) e montava una Pirelli P6 d 195/60-14 (e non come le altre 4, delle P7 205/55-14V).
Per l'interno, la soluzione obbligata è il rivestimento totale. O con pelle naturale o con finta pelle in pvc (e non skai in poliuretano, che dura solo pochi anni).
Essendoci passato anch'io, conosco bene la situazione. Consiglio: se decidi di rifare i rivestimenti, procedi anche con la sostituzione dell'alcantara finchè hai tutto in mano. Essa è più durevole dello skai, ma avendo comunque 30 anni, riprendendo ad usare l'auto si consumerebbe molto in fretta. | |
|
| |
Dari8V MODERATORE
| Titolo: Re: passato e futuro Gio 7 Mag 2015 - 12:48 | |
| Per i trafilaggi, la mia aveva il motore perfettamente asciutto. Le Biturbo non sono auto che trafilano facilmente (come ad esempio le Alfa, che cominciavano a perdere olio già da nuove).
Procedi con la revisione degli ammortizzatori, o con la sostituzione coi Bilstein (che sono tornati disponibili).
Se metti mano ai freni, suggerisco di sostituire i dischi anteriori pieni con degli analoghi autoventilanti (previo spessoramento delle pinze). | |
|
| |
Pegaso
| Titolo: Re: passato e futuro Dom 10 Mag 2015 - 10:05 | |
| Se vuoi un consiglio per sistemare gli interni vai da color gli, sono molto bravi e professionali a prezzi non esagerati, io ho fatto sistemare lì la mia Alfetta quadrifoglio 🍀 | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: passato e futuro | |
| |
|
| |
| passato e futuro | |
|