| Maserati Spyder 1991 - i problemi ? | |
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+4stefano ammiraglio66 Roberto awohlmann 8 partecipanti |
Autore | Messaggio |
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awohlmann
Età : 73
| Titolo: Maserati Spyder 1991 - i problemi ? Dom 19 Lug 2015 - 0:39 | |
| Ciao a tutti, il mio Italiano non e veramente buono, ma tuttavia cerco aiuto nel questo foro.
Mi è offerto una Spyder (come una Bitrubo) 1991, 2,8 litri con ca. 90.000 kilometri e ancora omologata in Austria. La macchina aveva due proprietari e mi semebra che sia in un buon stato (?). Niente ruggine, la verniciatura buona e l'interno mi anche sembra buono. Ma il motore ?, il cambio ?, i freni ?, autotelaio - anteriore posteriore ?, .... non so come posso ispezionare.
Farò un appuntamento per vedere la macchina e per questo ho qualche domande:
Ditemi le zone dove si trova i problemi della Biturbo spyder per favore? Di quali parti devo fare attenzione ? Quale pezzi ricambi non sono disponibili ? Come sono i prezzi degli pezzi ricambi? Se la macchina è in un stato buono, cos' è un prezzo accettabile ?
Ho ancora Maserati degli anni 60 (3500GTi) e 70 (Ghibli), ma non ho l'esperienza delle Biturbo. Grazie per i vostri consigli (in un Italiano molto semplice per favore) o meglio - con foto degli dettagli.
Saluti Alfredo | |
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Roberto AMMINISTRATORE
Età : 62
| Titolo: Re: Maserati Spyder 1991 - i problemi ? Dom 19 Lug 2015 - 0:50 | |
| Ciao Alfredo, il tuo Italiano è ottimo, vedrai che anche se in questo periodo estivo il forum è meno frequentato, arriveranno subito le risposte alle tue domande. ________________________________________ | |
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awohlmann
Età : 73
| Titolo: Re: Maserati Spyder 1991 - i problemi ? Dom 19 Lug 2015 - 0:52 | |
| - Roberto ha scritto:
- Ciao Alfredo, il tuo Italiano è ottimo, vedrai che anche se in questo periodo estivo il forum è meno frequentato, arriveranno subito le risposte alle tue domande.
Roberto, Grazie per i complimenti. Aspetto le notizie. Buona notte. Alfredo | |
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ammiraglio66
Età : 58
| Titolo: Re: Maserati Spyder 1991 - i problemi ? Dom 19 Lug 2015 - 10:46 | |
| Ciao Alfredo per la meccanica in generale non hai dei grossi problemi... dipende molto dall'attuale proprietario come e se ha fatto le corrette manutenzioni. Il cambio è uno ZF ed è robusto. Anche il motore 2800 non ha grossi problemi. Verifica le solite cose... perdite di olio dai coperchi valvole o dai raccordi delle turbine. Guarda anche se dalla pompa acqua trafila liquido. Una cosa che puoi notare subito è quando viene accesa da freddo se dallo scarico esce fumo azzurognolo. Sintomo di trafilamento d'olio o dalle turbine o dalle teste. Per i freni fai i soliti controlli..... non ci sono grosse cose da vedere. Guarda anche il differenziale se perde olio o se è rumoroso. Se hai la possibilità di provarla Il rumore del differenziale si sente. Sarebbe buono che durante la prova su strada una persona ti segua in modo da verificare durante il rilascio del gas se esce fumo azzurro dagli scarichi. Per i ricambi è un po un casino. Diversi pezzi non sono più disponibili. | |
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ammiraglio66
Età : 58
| Titolo: Re: Maserati Spyder 1991 - i problemi ? Dom 19 Lug 2015 - 11:11 | |
| Se la prendi fai un tagliando completo e mi raccomando sostituisci il paraflu del radiatore. | |
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awohlmann
Età : 73
| Titolo: Re: Maserati Spyder 1991 - i problemi ? Dom 19 Lug 2015 - 12:00 | |
| - ammiraglio66 ha scritto:
- Ciao Alfredo per la meccanica in generale non hai dei grossi problemi... dipende molto dall'attuale proprietario come e se ha fatto le corrette manutenzioni.
Il cambio è uno ZF ed è robusto. Anche il motore 2800 non ha grossi problemi. Verifica le solite cose... perdite di olio dai coperchi valvole o dai raccordi delle turbine. Guarda anche se dalla pompa acqua trafila liquido. Una cosa che puoi notare subito è quando viene accesa da freddo se dallo scarico esce fumo azzurognolo. Sintomo di trafilamento d'olio o dalle turbine o dalle teste. Per i freni fai i soliti controlli..... non ci sono grosse cose da vedere. Guarda anche il differenziale se perde olio o se è rumoroso. Se hai la possibilità di provarla Il rumore del differenziale si sente. Sarebbe buono che durante la prova su strada una persona ti segua in modo da verificare durante il rilascio del gas se esce fumo azzurro dagli scarichi. Per i ricambi è un po un casino. Diversi pezzi non sono più disponibili. ammiraglio66, grazie mille per i consigli. Ho parlato con un amico del club e mi ha raccontato oggi: 1. l' albero cardanico - se giro a sinistra e a destra e il fa click - clack, puo essere un (grande) problema del differenziale. La canna del albero cardanico non va bene sulla ruota dentata del differenziale (troppo gioco). Tutti e due pezzi non soni disponibili. Devono fatto a mano - puo essere caro ? 2. Le spyder hanno problemi con l'elettronica. Quando il motore è caldo (dopo 30 minuti) e si spegne il motore. Il motore non avvia subito, solo dopo due o tre volte ? è un po di fortuna quando il motore va bene. 3. I colletori di scarico originale sono debole possono incrinarsi. Solo i colletori nuovi (rifatti) sono piu forte ? 4. Se la pompa per vuoto non finsce dopo due minuti - c'è qualcosa rotto- non facile di trovare. Chi di voi ha sentito dei problemi cosi ? Grazie Alfredo | |
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ammiraglio66
Età : 58
| Titolo: Re: Maserati Spyder 1991 - i problemi ? Dom 19 Lug 2015 - 12:29 | |
| Per l'albero di trasmissione è un classico. Non succede nulla a parte il fastidioso clak clak. Ne abbiamo parlato tanto.... fai una ricerca sul forum e troverai tanti argomenti con foto. Non riesco a metterti il link con il telefono..... sorry. I Collettori di scarico si rompono spesso. Anche quelli modificati non tengono. I miei sono stati saldati. La saldatura deve essere fatta da un bravo saldatore . Vedi foto nell' argomento " revisione motore 2800 3v. Tutte le Biturbo hanno problemi con l'elettronica..... dipende anche se l'auto e stata parcheggiata in Garage. Per la pompa del vuoto può darsi che qualche tubicino sia rotto. Questo problema è raro. Comunque anche se dovesse essere la pompa non è una grossa spesa. La mia non ha mai avuto problemi di avviamento. Sia da caldo che da freddo. | |
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ammiraglio66
Età : 58
| Titolo: Re: Maserati Spyder 1991 - i problemi ? Dom 19 Lug 2015 - 12:35 | |
| La macchina la vai a vedere da solo o con un meccanico che conosce queste vetture? | |
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awohlmann
Età : 73
| Titolo: Re: Maserati Spyder 1991 - i problemi ? Dom 19 Lug 2015 - 14:37 | |
| - ammiraglio66 ha scritto:
- Per l'albero di trasmissione è un classico. Non succede nulla a parte il fastidioso clak clak.
Ne abbiamo parlato tanto.... fai una ricerca sul forum e troverai tanti argomenti con foto. Non riesco a metterti il link con il telefono..... sorry. I Collettori di scarico si rompono spesso. Anche quelli modificati non tengono. I miei sono stati saldati. La saldatura deve essere fatta da un bravo saldatore . Vedi foto nell' argomento " revisione motore 2800 3v. Tutte le Biturbo hanno problemi con l'elettronica..... dipende anche se l'auto e stata parcheggiata in Garage. Per la pompa del vuoto può darsi che qualche tubicino sia rotto. Questo problema è raro. Comunque anche se dovesse essere la pompa non è una grossa spesa. La mia non ha mai avuto problemi di avviamento. Sia da caldo che da freddo. Dopo legendo i tuoi argumenti sono ancora un po tranquillo, perché il mio amico del club è un bravo meccanico, lui è una specialista delle Biturbo. Lui lavora molto preciso, e quando lui vede un pezzo non totalmente giusto lui ripara o cambio il parte. Le macchine che sono mantenuto da lui sono molto sicure e affidabili. Per questo lui non è un meccanico "normale". Lui mi ha fatto un po nervoso e molto scettico. Ma anche io sonno pignolo e tutte le mie macchine d'epoca (Maserati 3500GT, Ghibli, BMW 503), 3.0 Cs) vanno benissimo sempre senza problemi. Non voglio comprare una macchina con tanto lavoro (niente progetto !) ma anche non mi interessa fare riparazioni durante un giro. Prima di usare una macchina faccio sempre una mantenuzione a casa e controllo (quasi) tutto. Cerco una spyder in un benissimo stato, senza problemi anche se il prezzo è un po piu alto. Per questo non so, che la Biturbo è la macchina giusta per me, una macchina che si puo paragonare con macchine piu vecchie ma anche piu semplice dove io faccio service e piccoli lavori da solo. Purtoppo il mio amico non puo venire con me a vedere la Biturbo perché la macchina si trova 300 km dalla mia casa e lui ha tanto da lavorare. Vorrei fare qualche ricerca sul forum e spero di trovare argumenti - e molto interessante - tante foto che mi aiutano. Saluti Alfredo | |
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ammiraglio66
Età : 58
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awohlmann
Età : 73
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stefano
Età : 56
| Titolo: Re: Maserati Spyder 1991 - i problemi ? Dom 19 Lug 2015 - 18:11 | |
| Alfredo la spyder che stai guardando non ha carburatore ma iniezione. anno 1991 2800cc nessun problema nella messa in moto, caldo o freddo.
impianto elettrico si ossida spesso e qualche fusubile e relais saltano. le solite cose.
per il resto è importante che guardi quello che ha detto ammiraglio per il fumo allo scarico. se hanno manutenzione regolare vanno bene. buona fortuna | |
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awohlmann
Età : 73
| Titolo: Re: Maserati Spyder 1991 - i problemi ? Dom 19 Lug 2015 - 18:59 | |
| - stefano ha scritto:
- Alfredo la spyder che stai guardando non ha carburatore ma iniezione. anno 1991 2800cc
nessun problema nella messa in moto, caldo o freddo.
impianto elettrico si ossida spesso e qualche fusubile e relais saltano. le solite cose.
per il resto è importante che guardi quello che ha detto ammiraglio per il fumo allo scarico. se hanno manutenzione regolare vanno bene. buona fortuna Stefano, hai ragione la macchina ha iniezione. Cosa ho detto non e un problema della temperatura (come i carburatori) mi sembra e un problema "normale" della elettronica. Un collega del club mi ha detto anche l'impianto elettrico fa problemi - come tu hai scritto. I contatti devono essere saldati - è un lavoro grande e pesante ? Nel frattempo ho trovato l'argomento di ammiralgo e sto legendolo - ma è molto lungo e si trovano tanti espressioni speciali (in Italiano) - ma piu o meno lo capisco. Anche le foto sono molto interessante per me. Fino ad oggi ho imperato tanto. C'è un libretto di servizio della macchina (ma devo controllare, se l'officina ha veramente fatto i servizi). Il proprietario attuale ha comprato la Biturbo 6 mesi fa, e ha fatto solo un Giro in Italia (senza problemi) con il Club Ferrari (perche la sua Ferrari ha grande problemi). Lui è un Ferraristi, non un Maseratisti (?). Non so la vera causa perché vuole venderla adesso (?) Ma il primo proprietario ha l'usata per 14 anni e ha fatto tutti i servizi. Se riesco parlare con questo uomo, potrei sapere di piu. Aspetto se ricevo un contatto. Domani aprlo con il prprietario quando posso vedere e provare la macchina. Dopo so di piu. Saluti Alfredo | |
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Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: Maserati Spyder 1991 - i problemi ? Lun 20 Lug 2015 - 11:20 | |
| Ciao Alfredo, sono Claudio, ti ricordi di me?
Le Spyder avevano il problema che il vetro parabrezza diventava bianco opaco, perchè si brucia la pellicola adesiva interposta tra le due lamine di vetro. Se vedi macchie bianche sul parabrezza, significa che dovrai sostituirlo.
Controlla la capote.
Per la meccanica è fondamentale sapere quando hanno rifatto la cinghia di distribuzione: se più di tre anni fa, devi assolutamente cambiarla.
I problemi all'impianto elettrico riguardano la scatola portafusibili.
Le Biturbo non erano zincate, perciò devi guardare che non abbia ruggine. ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
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awohlmann
Età : 73
| Titolo: Re: Maserati Spyder 1991 - i problemi ? Lun 20 Lug 2015 - 19:37 | |
| Ciao Claudio, naturalmente ti ricordo. Tu sei quasi "Mastro Maserati" - un vero maseratisti.
Grazie per la tua risposta. Oggi ho visto la macchina e ho fatto un giro con il proprietario. La macchina mi sembra genere in un buon stato, ma vorrei dirvi qualche dettaglio a tutti:
1. La macchina era fredda. Il motore saltava dopo un giro con la chiave. 2. La pompa per vuoto lavorava bene. Dopo 1-2 minuti la pompa (il rumore) finiva. 3. A vuoto il motore aveva ca. 900 giri - suonava ugualmente. 4. I primi 10 minuti siamo andati normale - senza molto accellerare 5. Quando il termometro idicava 90 gradi, il proprietario ha accellerato fino a 5.500 giri - il turbo lavorava bene e la macchina monstrava "full power". Niente fumo da vedere. 6. Non sentiva niente rumore della differentiale 7. istrumenti lavoravano tutti 8. Dopo 10 kilometri abbiamo fatto una fermata da un distributore. 9. Ho visto il motore (era caldo). Il collettore di scarico a sinistra e stato saldato, a destra no. 10. C'erano 2-3 goccie sul differenziale, sulla vite della coppa dell'olio, e sul sterzo (mi allamo un po ?) 11. Niente ruggine, niente parte rotte. Non potevo provare cuscinetti ruota, perché la macchina era su un ponte elevatore ma sulle ruote. 12. L'Interno è usato. La pelle alcantara anche è usato (con frangie), il capote interno e rotto e esterno ci sono qualche strappo che sono incollato.
Ho fatto qualche foto, se volete vedere, ditemi se riesco faccio un upload. Il proprietario hat fatto tutte le service fino al 90.000 kilometri. Adesso ci sono 93.500.
Mi interessa la vostra opinione Aspetto le vostre notizie - grazie Saluti Alfredo | |
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ammiraglio66
Età : 58
| Titolo: Re: Maserati Spyder 1991 - i problemi ? Lun 20 Lug 2015 - 19:49 | |
| Ciao Alfredo se riesci a mettere qualche foto e meglio. | |
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J. Silver
Età : 50
| Titolo: Re: Maserati Spyder 1991 - i problemi ? Mar 21 Lug 2015 - 13:58 | |
| Ciao Alfredo, per quanto riguarda la capote è la stessa per tutte le Spyder a base biturbo ed è (credo) disponibile come ricambio. Io l'ho cambiata da poco, se la meccanica è in ordine, la sola tela, comprensiva di rivestimento interno in alacantara (?), costa circa 1500€. Io personalmente non ho riscontrato alcuno dei problemi da te riportati ma se vai su http://www.maserati-alfieri.co.uk/alfieri00a.htm e cerchi "difficulty in firing up the engine during crancking" troverai indicazioni interessanti sulle difficoltà di avviamento.
In bocca al lupo per il tuo acquisto | |
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awohlmann
Età : 73
| Titolo: Re: Maserati Spyder 1991 - i problemi ? Mar 21 Lug 2015 - 20:10 | |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Maserati Spyder 1991 - i problemi ? Mer 22 Lug 2015 - 10:39 | |
| La Spyder MY90 è tra le Biturbo Spyder che preferisco. la motorizzazione 2800 è rara in Italia, ma nel resto d'Europa sono quasi tutte col 2.8.
Da come ho avuto modo di capire, l'esemplare in questione non è malaccio, cioè, è apposto di meccanica ma è da riprendere in alcuni punti, tipo la capote che è completamente da sostituire (circa 3.000 euro). Gli interni sono vissuti, per cui se si vuole un esemplare apposto c'è da preventivare il ripristino di alcuni pezzi di Alcantara, la pulizia e verniciatura della pelle, di alcune cuciture... Sicuramente le spugne (quantomeno del sedile guida) vanno sostituite, facendo attenzione che il telaio metallico dello schienale non sia spezzato (difetto tipico dei sedili Biturbo "sportivi", quelli usati dalla Biturbo Si in poi, per intenderci). Poi sicuramente la carrozzeria non sarà perfetta: bisognerà farci quanche "pocio".
Insomma, partendo da una base sana, c'è comunque da spenderci tempo e denaro (molto, in proporzione al valore di un'auto analoga in condizioni perfette).
A mio avviso è molto meglio scegliere un esemplare perfetto, dato che in questo momento ce ne sono diversi in vendita intorno ai 15.000 euri.
Se poi però ci si è innamorati di "quel" pezzo... al cuore non si comanda.
Ultima modifica di Dari8V il Mer 22 Lug 2015 - 12:08 - modificato 1 volta. | |
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ammiraglio66
Età : 58
| Titolo: Re: Maserati Spyder 1991 - i problemi ? Mer 22 Lug 2015 - 12:07 | |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Maserati Spyder 1991 - i problemi ? Mer 22 Lug 2015 - 12:17 | |
| Pensa che ci sono personaggi che prendono, per esempio, delle 228 da sistemare. E poi ci vanno 'torno: meccanica, carrazzeria, interni e via dicendo.. Dopo anni sono ancora con la loro 228 che alla fine sarà sì splendida, ma a costi tutt'altro che vantaggiosi.
Ultima modifica di Dari8V il Mer 22 Lug 2015 - 16:22 - modificato 1 volta. | |
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ammiraglio66
Età : 58
| Titolo: Re: Maserati Spyder 1991 - i problemi ? Mer 22 Lug 2015 - 13:40 | |
| E già...poi sapendo che questi costi NON verrano mai ammortizzati. | |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Maserati Spyder 1991 - i problemi ? Mer 22 Lug 2015 - 16:20 | |
| Stamane mi è stato fatto notare che tali personaggi sono come gli amanti del "ballbusting". Come dargli torto... | |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Maserati Spyder 1991 - i problemi ? Mer 22 Lug 2015 - 16:28 | |
| Tornando alla Spyder 90 2800 in argomento, la cosa più evidente è la capote distrutta. E fin qui possiamo calcolare 3.000 euro di danni. Poi, la sistemazione dell'interno, con pulizia generale approfondita, sostituzione delle spugne sedile guida, ripristino della pelle: 2.000 euro. Il pannello fonoassorbente del cofano costa, consegnato in Austria, poche decine di euri.
E già a questo punto, con solo lavoro di tappezzeria, l'esemplare cambia dal giorno alla notte.
Insomma, non è da buttare.
Spero ci sia il libretto tagliandi, sarebbe importante. L'uso e manutenzione e portadocumenti, eventualmente, si trovano. | |
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awohlmann
Età : 73
| Titolo: Re: Maserati Spyder 1991 - i problemi ? Mer 22 Lug 2015 - 21:30 | |
| Grazie per i vostri consili. Anche io ho capito, che i costi per migliorare la condizione della Spyder non sono pocchi. Ma è una macchina venduta in Austria originale in 1991 cosa è molto raro e ha avuto due proprietari. Ho controllato il libretto tagliando e anche ho parlato con il meccanico chi ha fatto tutti i servizii. Mi ha assicurato che tutti i lavori sono fatti come dovrebbe essere.
Penso che comprerò, se il venditore riduce il prezzo. Questo potrebbe essere possibile, perché lui ha comprato una Ferrari ieri e per questo lui ha bisogno di soldi.
Vi informo come continuo. Alfredo | |
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Bob
Età : 54
| Titolo: Re: Maserati Spyder 1991 - i problemi ? Mer 22 Lug 2015 - 22:22 | |
| Ho visto i collettori di scarico fino al centrale martoriati! Sostituibili anche con degli usati spendendo poco. Ho idea che il telaietto del motore sia stato riverniciato, sono montate al contrario le rondelle dei tiranti bracci inferiori delle sospensioni anteriori, segno che probabilmente c'hanno messo mano. Peccato vedere una capote così malconcia su di una spyder, però, al di là della spesa sostenuta per il ripristino, credo che non sia un problema trovare un buon professionista. L'olio del differenziale che perde è molto chiaro, credo sia stato sostituito di recente. La mia ha iniziato anche lei a gocciolare (poco) appena dopo la sostituzione dell'olio, che sia colpa sua? | |
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Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: Maserati Spyder 1991 - i problemi ? Gio 23 Lug 2015 - 9:08 | |
| La prima parte dello scarico è rivestita di un paracalore in alluminio, tipico delle versioni catalizzate; è quello ad essere tutto sboldato. | |
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| Maserati Spyder 1991 - i problemi ? | |
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