|
| soliti problemi tecnici della maserati... | |
| | Autore | Messaggio |
---|
Ospite Ospite
| Titolo: soliti problemi tecnici della maserati... Dom 30 Ago 2009 - 22:08 | |
| ciao, premetto che mi sono appena iscritto su questo portale, quindi rivolgo a tutti i lettori di questo messaggio un caloroso saluto. come tutti voi da sempre sono un estimatore della maserati ma non ne ho mai posseduta una!! sarei intezionato a comprare una 4,24V immatricolata nel '93. una occasione, a quanto pare, visto che la persona che la vende è un amico di famiglia.... 4000€ per 47000Km!! usata pochissimo e che non ha mai dato problemi a detta del caro amico.... ora visto che sono a conoscenza dei "problemi" che diversi modelli maserati hanno avuto in passato sopratutto durante la gestione de tomaso volevo avere le vostre tesimonianze a riguardo, in maniera generale e piu particolarmente riguardo il modello in questione la 4.24V del '93 appunto! la cifra iniziale non è eccessiva quindi l'aquisto porrebbe valere la pena, ma non vorrei ritrovarmi l'auto in officina una volta al mese o anche peggio.... grazie in anticipo per ogni vostra preziosa tesimonianza amedeo |
| | | Marcello
Età : 52
| Titolo: Re: soliti problemi tecnici della maserati... Dom 30 Ago 2009 - 22:49 | |
| Dunque, procedi come per qualsiasi auto usata: 1)Documenti e bolli ok 2)Provala su strada e guarda come ti sembra nel complesso (il motore non ha incertezze, gira rotondo, senti la spinta dei turbo regolare) 3)mentre guidi, prova i vari utilizzatori elettrici quali fari, tergi etc, tutto deve finzionare senza incertezze.Inserisci e disinserisci il clima...innesto e disinnesto devono avvenire senza incertezze e contraccolpi o rumori sospetti.Al rientro guarda che l'auto non perda acqua o altri liquidi a caldo, se perde acqua, megatagliandone assicurato (con cinghia distribuzione, cuscinetti, pompa e tendicinghia). Chiedi tra l'altro e non in ultimo, quando la distribuzione è stata fatta, magari documentata, è meglio. 4)Controlla la macchina sotto (un meccanico di fiducia aiuterebbe moltoooo), organi di sterzo e condizione dei dischi e soprattutto l'impianto di scarico, che sia almeno in buone condizioni e non perda, altrimenti il suono della Biturbo diventa peggio del fracasso di un carro Tigre del secondo conflitto mondiale. 5)A motore freddo verifica il liquido raffreddamento, dev'essere pulito e non olioso o morchiato, segno di una testata andata ( e son dolori). Punti critici? Scatola fusibili sotto plancia (si trova sotto il cassettino portaoggetti) e relè vano motore (quelli con fusibile incorporato o senza, tutti comunque a 5 poli). Falsi contatti vari:nota che sarà bene ricoverare l'auto in un garage ventilato, magari a cofano aperto...non è una fissa o una fesseria ma fidati, un'auto che scalda molto come la Biturbo, specialmente d'estate e con quel vano motore stretto...insomma, in certi ambienti la condensa che si forma, porta ad un'ossidazione precoce delle masse e dei vari fastom. Usa olio motore della migliore qualità e non tirarla mai a strozzo a freddo; idem quando prcheggi, magari dopo una lunga sgroppata...falla stabilizzare di temperatura e poi spegni, niente acceleratone con chiusura del contatto motore...i turbo girerebbero senza sufficiente lubrificazione e...ciao.Per altri consigli o aiuti tecnici, guarda altri interventi che puoi ripescare nel sistema di ricerca argomenti del forum o nella sezione download. Benvenuto a Bordo | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: soliti problemi tecnici della maserati... Dom 30 Ago 2009 - 23:02 | |
| beh!primo un cordiale benvenuto fa piacere avere estimatori e potenziali possesori Maserati a bordo,detto questo il modello citato non a grossi problemi di affidabilita o altro per quel poco che io sappia,per quindi da verificare le solite cose di un aquisto auto usata gia suggerite ampiamente,altro da aggiugere si ricorda che non e un utilitaria che stai portando a casa per quindi preparati a costi di gestione non propio popolari,compresi eventuali ricambi in genere dal costo elevato detto questo se in ordine il prezzo richiesto e onesto valuta se e l'auto fatta per te e se amate solo soddisfazioni.......aspettiamo foto saluti:ciaotrident: |
| | | Enrico.79
Età : 44
| Titolo: Re: soliti problemi tecnici della maserati... Dom 30 Ago 2009 - 23:57 | |
| - Marcello ha scritto:
4)Controlla la macchina sotto (un meccanico di fiducia aiuterebbe moltoooo), organi di sterzo e condizione dei dischi e soprattutto l'impianto di scarico, che sia almeno in buone condizioni e non perda, altrimenti il suono della Biturbo diventa peggio del fracasso di un carro Tigre del secondo conflitto mondiale.
Vero, io, dopo averla acquistata tornai a Torino da Bergamo coi terminali in brutte condizioni, tutti arrugginiti (ma il centrale era ok) e... faceva un discreto fracasso. Sembrava quasi un'auto americana. Il carro Tigre invece ha un suono eccellente, tenendo conto che il 'sound' non era certo una delle priorità! https://www.youtube.com/watch?v=dR9f6zrh4dM&feature=related | |
| | | Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: soliti problemi tecnici della maserati... Lun 31 Ago 2009 - 0:21 | |
| Il prezzo e' sicuramente basso. Fai le prove indicate e controlla che la cinghia di distribuzione non sia troppo vecchia.
A mio avviso, cosi' come l'hai descritta, e' un grande affare! | |
| | | alan86
Età : 38
| Titolo: Re: soliti problemi tecnici della maserati... Lun 31 Ago 2009 - 0:49 | |
| A giudicare dalla descrizione, sembra essere, comunque, un'offerta molto interessante. :) Ottimi i consigli di Marcello.. Eccellente quello di Dario.. | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: soliti problemi tecnici della maserati... Mar 1 Set 2009 - 13:17 | |
| grazie a tutti per le informazioni :) visto che abito a parigi dovro fare circa 2000 km per portarmela a casa dall'italia, spero che riuscirà a tenere tutto il viaggio la vecchietta non ho trovato informazioni sul forum a riguardo modello 4.24 provero a inserire un messaggio piu ristretto. qualcuno di voi puo darmi qualche informazione su biturbo club italia ? vorrei iscrivermi anche per poter usufruire della vantaggiosa convenzione assicurativa.... |
| | | Biturbo Club Italia
| Titolo: Re: soliti problemi tecnici della maserati... Mar 1 Set 2009 - 13:42 | |
| - amedeo ha scritto:
qualcuno di voi puo darmi qualche informazione su biturbo club italia ? vorrei iscrivermi anche per poter usufruire della vantaggiosa convenzione assicurativa.... a disposizione, dicci cosa vuoi sapere... per l'iscrizione, è necessario compilare questo modulo http://www.biturboclubitalia.it/6isc/Modulo_Iscriz_Club1.doc e inviarlo via fax al numero 011 726024 unitamente alla fotocopia di ricevuta versamento sul c/c del club per quanto riguarda le convenzioni assicurative delle Maserati moderne: https://www.repartocorse2.com/p-r-a-t-i-c-h-e-a-u-t-o-f14/convenzione-bci-assicurazione-rca-ridotta-per-maserati-moderne-t1996.htm tieni presente però che queste convenzioni assicurative si possono applicare esclusivamente a vetture con targa italiana | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: soliti problemi tecnici della maserati... Mar 1 Set 2009 - 14:19 | |
| per la disponibilita! eccoti le domande Per l'iscrizione al club è richiesta, tra l'altro la carta di circolazione. Visto che non sono ancora proprietario posso mandarvi la fotocopia della carta di circolazione ancora intestata al vecchio (ma attuale) proprietario? Quale è l'iter da seguire una volta iscritti al biturbo club per assicurare l'auto, ve ne occupate voi o bisogna contattare la compagnia ? In tal caso c'e una agenzia in particolare da contattare ? Posso assicurare l'auto pur non essendo ancora proprietario e soprattutto residente a l'estero? (l'auto ha la targa italiana) Cio mi ridurrebbe i tempi di attesa visto che devo recuperere l'auto in un'altra citta rispetto a quella in cui vivo quindi una volta fatto il passaggio di proprieta vorrei poter partire con l'auto e l'assicurazione gia fatta nel piu breve tempo possibile. |
| | | Biturbo Club Italia
| Titolo: Re: soliti problemi tecnici della maserati... Mar 1 Set 2009 - 14:34 | |
| Allora, per quanto riguarda l'iscrizione al club non ci sono problemi, si può fare immediatamente. Per quanto riguarda l'assicurazione: c'è una sola agenzia che la fa, e il tutto viaggia tramite posta per poter fare la polizza è necessario che la vettura abbia targa italiana e che tu socio del club figuri come intestatario della vettura sulla carta di circolazione (o foglio di via provvisorio) ciò che non capisco è che, se tu sei residente in Francia, nel momento in cui ti intesti la vettura a logica ti verrà consegnata una targa francese, no? | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: soliti problemi tecnici della maserati... Mar 1 Set 2009 - 15:26 | |
| perfetto allora vi mando i documenti richiesti, compresa la fotocopia della carta di circolazione (non ancora intestata a me) per poter effettuare l'iscrizione al club.
per poter figurare come intestatario della carta di circolazione dovro recarmi a bari (luogo d'aquisto dell'auto) e fare il passaggio di proprieta ! la mia intezione era di assicurare l'auto a mio nome per poter ripartire subito e non essere costretto a ritornare li nell'attesa di ricevere l'assicurazione, ma evidentemente questo non è possibbile... sarebbe invece possibile in qualche maniera avere una copertura temporaneana per poter effettuare il viaggio nell'attesa di definire correttamente con l'assicurazione tutti i passaggi necessari ? aquisto-intestazione a mio nome della carta di circolazione-accensione della polizza. una volta socio del biturbo club siete voi ad occuparvi delle pratiche di spedizione della polizza assicurativa o devo contattare la compagnia ? quale è l'agenzia che si occupa di tutto cio ? insomma quale è l'iter ? scusa la quantita di domande ma questo punto non mi è chiaro...
per quanto riguarda la targa questa rimarra italiana almeno fino a quando la mia patente è italiana e non è automatico il cambio con una targa francese.... |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: soliti problemi tecnici della maserati... Mar 1 Set 2009 - 15:31 | |
| alcuni concessionari rilasciano delle assicurazioni temporanee di 5 giorni adatte a questo scopo. Io ne ho usata una lo scorso inverno, il costo è di circa 60 € ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | Biturbo Club Italia
| Titolo: Re: soliti problemi tecnici della maserati... Mar 1 Set 2009 - 15:36 | |
| Una volta che ti sarai associato ti daremo i contatti della compagnia, con la quale farai tutte le pratiche via posta. Il nostro ruolo si limita a certificare loro che tu sia effettivamente nostro socio comunque se tu riesci ad avere un primo atto di vendita della vettura, puoi iniziare a fare le pratiche anche se non c'è ancora il tuo nome sulla carta di circolazione, e così portarti un pò avanti col lavoro. Sono comunque tutte cose di cui dovrai discutere con la compagnia, perchè questo è un caso particolare | |
| | | masimase
Età : 47
| Titolo: Re: soliti problemi tecnici della maserati... Mar 1 Set 2009 - 15:46 | |
| Ciao Amedeo benvenuto! Mi sembra un ottimo affare se la 4.24 e' veramente in cosi' buone condizioni! | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: soliti problemi tecnici della maserati... Mar 1 Set 2009 - 16:53 | |
| ok, se ho ben capito il primo passo è l'iscrizione al club visto che sono in francia avrei bisogno oltre che del numero di C/C postale, che è indicato sul modulo, anche delle informazioni per poter effettuare un versamento dall'estero credo quello che si chiama IBAN diciamo che faccio il versamento e spedisco il tutto domani, una volta che riceverete il tutto mi mandate una conferma per mail con le coordinate della compagnia da contattare ? cosi potrò accelerare i tempi !! cosa intendi per primo atto di vendita ? se aquisto l'auto avro il mio nome sulla carta di circolazione no ? ma prima non posso far nulla credo.... masimase ben trovato anche a te claudio quando dici alcuni concessionari... intendi dire alcune compagnie di assicurazioni ? sarebbe proprio utile al mio caso... |
| | | Claudio MODERATORE
Età : 46
| Titolo: Re: soliti problemi tecnici della maserati... Mar 1 Set 2009 - 19:50 | |
| No, intendo proprio alcuni concessionari di auto che fanno queste temporanee di 5 giorni appoggiandosi a delle compagnie ________________________________________ Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone] | |
| | | Dari8V MODERATORE
Età : 52
| Titolo: Re: soliti problemi tecnici della maserati... Mer 2 Set 2009 - 0:27 | |
| Non ho capito se l'auto la vuoi mantenere con documenti e targhe italiane (hai doppia cittadinanza?) o se vuoi radiarla per espatrio ed immatricolarla in Francia.
Se puoi mantenerla italiana, il venditore va in Comune col certificato di proprieta' e fa l'atto di vendita (gratuito) a tuo nome. Con l'atto di vendita, si procede al passaggio di proprieta' presso la MTCT (pochi euri, viene aggiornata la carta di circolazione) e presso il PRA (un salasso, va in base ai KW, ad occhio 1000 euro per una 4.24v da 245 CV, a meno che non sia presente l'attestato di storicita' dell'ASI o non si risieda in Lombardia o Umbria, in tali modi il costo e' sui 250 euri, ma l'auto deve avere comunque almeno 20 anni; viene rilasciato il certificato di proprieta'). Alla scadenza annuale, ci sara' la tassa di possesso da pagare (circa 750 euri).
Appena hai l'intestazione a tuo nome sulla carta di circolazione puoi sottoscrivere una polizza RCA dal costo variabilissimo, in base alla classe di merito in cui sei, alla provincia di residenza, alle garanzie accessorie ecc..
Se la reimmatricoli in Francia, bisogna procedere alla radiazione per esportazione e coi documenti di radiazione si procedera' alla reimmatricolazione oltr'alpe, nelle modalita' e ai costi che ignoro; oltre confine potrai, successivamente, contrarre assicurazione.
Ergo, quali sono le tue intenzioni? | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: soliti problemi tecnici della maserati... Mer 2 Set 2009 - 11:05 | |
| mah, diciamo che sono e rimarrò cittadino italiano anche se vivo all'estero... teoricamente dovrei reimmatricolarla in francia, in quanto sono residente a parigi, ma qui nessuno puo dirmi niente perche appunto sono cittadino italiano e ho patente italiana e poi lavoro tra la francia e l'italia...l'auto, quindi la manterrò immatricolata con targa italiana per il momento.
effettivamente visto il mio caso conviene fare l'atto di vendita, che non necessita la mia presenza ed è gratuito a quanto o capito, in maniera da avere la carta di circolazione intestata a mio nome e poter fare l'assicurazione (pensavo alle convenzioni assicurative date dall'iscrizione al biturbo club italia per avere la tariffa fissa di 440€).
il problema è riuscire ad avere tutti i documenti gia pronti prima di venire in italia, dove dovrò fare solo il passaggio di proprietà (mi sono informato presso l'aci e dovrebbe costare 840€) e ripartire con la mia maserati!
cosa ne pensi dari ? |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: soliti problemi tecnici della maserati... | |
| |
| | | | soliti problemi tecnici della maserati... | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |