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Problemi della V8 3.2? Masera21




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 Problemi della V8 3.2?

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Marcello
pilota54
magicbear
moritzmonaco
8 partecipanti
AutoreMessaggio
moritzmonaco




Età : 57

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MessaggioTitolo: Problemi della V8 3.2?   Problemi della V8 3.2? Icon_minitime1Gio 10 Set 2009 - 11:56

Ciao amici.

Qual è la ragione per cui il motore 3.2 V8 spesso abbattere?

Quello che ho sentito:

Il problema principale è il movimento troppo sui albero a gomito. In aggiunta, esiste:

- Demolizione della pellicola d'olio
- Pompare l'acqua
- Scarsa qualità delle valvole
- L'usura dei guarnizione
- Olio di Wrong

Ho una QP 2.0 e che, come me, potrebbe anche comprare un QP V8/3200 GT. Ma io ho grande rispetto per i problemi della V8 3.2. In Germania, nessuno sa con questo motore. Chi è in Italia, lo specialista per questo? Candini? Che cosa fa un motore completo reperatur comunque? E si riesce persino a fare il motore affidabile?

Tanti saluti e buon viaggio.


Moritz

Scusami. Questo testo è tradotto da google.
Vedo che al Oktoberfest ;-)
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magicbear

magicbear


Età : 64

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MessaggioTitolo: Re: Problemi della V8 3.2?   Problemi della V8 3.2? Icon_minitime1Gio 10 Set 2009 - 14:55

moritzmonaco ha scritto:
Ciao amici.

Qual è la ragione per cui il motore 3.2 V8 spesso abbattere?

Quello che ho sentito:

Il problema principale è il movimento troppo sui albero a gomito. In aggiunta, esiste:

- Demolizione della pellicola d'olio
- Pompare l'acqua
- Scarsa qualità delle valvole
- L'usura dei guarnizione
- Olio di Wrong

Ho una QP 2.0 e che, come me, potrebbe anche comprare un QP V8/3200 GT. Ma io ho grande rispetto per i problemi della V8 3.2. In Germania, nessuno sa con questo motore. Chi è in Italia, lo specialista per questo? Candini? Che cosa fa un motore completo reperatur comunque? E si riesce persino a fare il motore affidabile?

Tanti saluti e buon viaggio.


Moritz

Scusami. Questo testo è tradotto da google.
Vedo che al Oktoberfest ;-)


che io sappia il motore v8 è abbastanza affidabile dal punto di vista meccanico.
comunque uno specialista è sicuramente campana a solaro, vicino a milano.
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MessaggioTitolo: Re: Problemi della V8 3.2?   Problemi della V8 3.2? Icon_minitime1Ven 11 Set 2009 - 12:35

purtroppo degli ultimi v8 Maserati o poche notizie se non le dicerie che si dicono in giro l'unica notizia di rilievo sembra non fatto con materiali sempre all'altezza in termini di affidabilita durata ma nessun dato alla mano aspettiamo conferme o smentite Problemi della V8 3.2? 600963
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magicbear

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Età : 64

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MessaggioTitolo: Re: Problemi della V8 3.2?   Problemi della V8 3.2? Icon_minitime1Ven 11 Set 2009 - 14:15

astore mario ha scritto:
purtroppo degli ultimi v8 Maserati o poche notizie se non le dicerie che si dicono in giro l'unica notizia di rilievo sembra non fatto con materiali sempre all'altezza in termini di affidabilita durata ma nessun dato alla mano aspettiamo conferme o smentite Problemi della V8 3.2? 600963

oramai sono molte le 3200 in vendita a 100/150.000 km...fin lì ci sono arrivati....
specie in germania o olanda dove pochissime signore di 60 anni che vanno a fare solo la spesa comprano auto di questo tipo! Problemi della V8 3.2? 470642
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pilota54
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pilota54


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MessaggioTitolo: Re: Problemi della V8 3.2?   Problemi della V8 3.2? Icon_minitime1Ven 11 Set 2009 - 14:20

Che io sappia i motori sono affidabili. Forse la componentistica non è eccezionale. Dovrebbe comunque rispondere un proprietario della 3.200 GT che abbia fatto molti km.
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MessaggioTitolo: Re: Problemi della V8 3.2?   Problemi della V8 3.2? Icon_minitime1Ven 11 Set 2009 - 18:42

Problemi della V8 3.2? Icon_biggrin vero per avere notizie certe servirebbero un po di conferme sui possesori delle 4p 3200 evoluzione e 3200gt la shamal non fa metro,in base a un tot di km e problemi riscontrati che poi ci siano auto con 150mila km o visto auto che a 60mila km motore revisionato se non si anno conferme dei propietari le auto in vendita non fanno metro di misura sul fatto che il progetto fosse validissimo posso confermarlo era un po come era messo insieme che lascia perplessi ma senza dati rimangono chiacchere da bar Problemi della V8 3.2? 605524
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Marcello

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MessaggioTitolo: Re: Problemi della V8 3.2?   Problemi della V8 3.2? Icon_minitime1Ven 11 Set 2009 - 21:41

Per conoscere bene il Motore Maserati V8 4AC 32 V, vi consiglierei di beccare usato il n° 3-Marzo 1998, della rivista Autotecnica...davvero interessante.
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mikinoise

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MessaggioTitolo: Re: Problemi della V8 3.2?   Problemi della V8 3.2? Icon_minitime1Sab 12 Set 2009 - 8:46

La mia pupa ha 133000 km e se vi dicessi che per ciò che concerne il motore è come nuova, mentirei per il semplice fatto che non fui io il fortunato a ritirarla in concessionaria all'epoca Problemi della V8 3.2? 58818 .
Fra qualche migliaio di Km ho il megatagliando e con il meccanico stavamo valutando la possibilità di fare la misura della compressione perchè pure a lui sembra strano che dopotutto giri come un orologio e tiri ancora come una dannata.
Assolutamente nessunissimo problema di alcun tipo........per ora Problemi della V8 3.2? 318797
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Dari8V
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Dari8V


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MessaggioTitolo: Re: Problemi della V8 3.2?   Problemi della V8 3.2? Icon_minitime1Sab 12 Set 2009 - 10:34

mikinoise ha scritto:
con il meccanico stavamo valutando la possibilità di fare la misura della compressione perchè pure a lui sembra strano che dopotutto giri come un orologio e tiri ancora come una dannata.
Assolutamente nessunissimo problema di alcun tipo........per ora Problemi della V8 3.2? 318797

Ma 133 mila km non sono poi molti.
Negli anni '50 i motori duravano 100 mila km, ma e' passato mezzo secolo, le lavorazioni, i materiali, i lubrificanti sono infinitamente maggiori.

Prima che un motore moderno sia spompato, devono decadere iniettori, pompe varie, turbine ecc..
Pretendere che a 133 mila km un motore sia gia' usurato e' eccessivo: bisognerebbe aver fatto un uso gravoso del mezzo, saltandone la manutenzione...

hands16
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MessaggioTitolo: Re: Problemi della V8 3.2?   Problemi della V8 3.2? Icon_minitime1Sab 12 Set 2009 - 13:19

Problemi della V8 3.2? Icon_biggrin io tra dicerie varie o sentito che spesso gia prima dei 100mila km qualcuno a messo mano al motore,mentre del v8 della coupè meno oneroso più solido nella componentistica rogne serie non segnalate per quindi migliore del precedente,comunque 133mila km e non da segni di cedimento e una smentita su chi dice che non superino i 100mila km e se non e ancora affaticato dovrebbe arrivare a farne tanti altri senza metterci mano Problemi della V8 3.2? 605524
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Marcello

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MessaggioTitolo: Re: Problemi della V8 3.2?   Problemi della V8 3.2? Icon_minitime1Dom 13 Set 2009 - 13:56

Marcello ha scritto:
Per conoscere bene il Motore Maserati V8 4AC 32 V, vi consiglierei di beccare usato il n° 3-Marzo 1998, della rivista Autotecnica...davvero interessante.




Ecco la copertina...

Problemi della V8 3.2? P13-0910

Ed ecco altre 2 foto che mostrano la splendida e completa analisi del propulsore modenese...

Problemi della V8 3.2? P13-0911
Problemi della V8 3.2? P13-0912


Ultima modifica di Marcello il Dom 13 Set 2009 - 14:03 - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: Problemi della V8 3.2?   Problemi della V8 3.2? Icon_minitime1Dom 13 Set 2009 - 14:00

Problemi della V8 3.2? Icon_scratch e il contenuto di che parla breve riassunto si puo fare o solo copertine Problemi della V8 3.2? 829643
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pilota54
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pilota54


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MessaggioTitolo: Re: Problemi della V8 3.2?   Problemi della V8 3.2? Icon_minitime1Dom 13 Set 2009 - 17:13

Dari8V ha scritto:
mikinoise ha scritto:
con il meccanico stavamo valutando la possibilità di fare la misura della compressione perchè pure a lui sembra strano che dopotutto giri come un orologio e tiri ancora come una dannata.
Assolutamente nessunissimo problema di alcun tipo........per ora Problemi della V8 3.2? 318797

Ma 133 mila km non sono poi molti.
Negli anni '50 i motori duravano 100 mila km, ma e' passato mezzo secolo, le lavorazioni, i materiali, i lubrificanti sono infinitamente maggiori.

Prima che un motore moderno sia spompato, devono decadere iniettori, pompe varie, turbine ecc..
Pretendere che a 133 mila km un motore sia gia' usurato e' eccessivo: bisognerebbe aver fatto un uso gravoso del mezzo, saltandone la manutenzione...

Problemi della V8 3.2? 829643

Maserati 3.200 GT: circa 115 cv/litro (però con 2 turbo).
Dario quello che dici è sostanzialmente vero, però credo che valga di più per motori con potenze specifiche medie, di grande diffusione. Quando
le potenze specifiche superano un certo valore a mio giudizio la durata media prima di una revisione dovrebbe comunque abbassarsi un po'. Inoltre di
solito le supercars e comunque le auto di prestigio vengono usate meno di quelle a larga diffusione, quindi 133 mila km per una 3.200 GT
(senza alcuna revisione) mi sembrano non moltissimi, ma in assoluto un buon kilometraggio.

Senza voler fare alcun paragone con altre vetture, ma solo a titolo informativo, io con la Alfa GTV 3.000 del '99 (73 cv/litro) sono a 126.000 km
senza il minimo problema di motore, a parte il debimetro, sostituoto a circa 90.000 km. Prestazioni sempre al top e consumo olio e acqua minimale.
Il motore Alfa V6 notoriamente al banco superava test di durata pari a 1.000 ore.
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MessaggioTitolo: Re: Problemi della V8 3.2?   Problemi della V8 3.2? Icon_minitime1Dom 13 Set 2009 - 17:21

Problemi della V8 3.2? Icon_scratch il monoblocco a un aria troppo familiare sembra l'origine del v6 delle prime serie biturbo l'idea del motore non e male ma..........mi sa che devo trovare una maserati v8 da smontare per capirci bene Problemi della V8 3.2? 57613
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pilota54
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pilota54


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MessaggioTitolo: Re: Problemi della V8 3.2?   Problemi della V8 3.2? Icon_minitime1Dom 13 Set 2009 - 20:14

astore mario ha scritto:
Problemi della V8 3.2? Icon_scratch il monoblocco a un aria troppo familiare sembra l'origine del v6 delle prime serie biturbo l'idea del motore non e male ma..........mi sa che devo trovare una maserati v8 da smontare per capirci bene Problemi della V8 3.2? 57613

Credo anch'io che il V8 sia nato sostanzialmente aggiungendo 2 cilindri al V6. L'architettura credo sia la medesima e poi non
c'erano tanti soldi ai tempi della Shamal e della Quattroporte IV per progettare, industrializzare e sviluppare un motore completamente nuovo.
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Claudio
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Claudio


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MessaggioTitolo: Re: Problemi della V8 3.2?   Problemi della V8 3.2? Icon_minitime1Lun 14 Set 2009 - 2:02

il V8 degli anni '90 era stato progettato completamente ex-novo

piuttosto la leggenda vuole che il V6 C114 sia stato progettato da Alfieri sottraendo 2 cilindri al vecchio V8...

________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
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MessaggioTitolo: Re: Problemi della V8 3.2?   Problemi della V8 3.2? Icon_minitime1Lun 14 Set 2009 - 7:29

Claudio ha scritto:
il V8 degli anni '90 era stato progettato completamente ex-novo

piuttosto la leggenda vuole che il V6 C114 sia stato progettato da Alfieri sottraendo 2 cilindri al vecchio V8...
Problemi della V8 3.2? Icon_scratch non era un evoluzione del v6 della merak che da due divenne tre valvole
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Jak
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Età : 63

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MessaggioTitolo: Re: Problemi della V8 3.2?   Problemi della V8 3.2? Icon_minitime1Lun 14 Set 2009 - 9:30

Aridaje......
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MessaggioTitolo: Re: Problemi della V8 3.2?   Problemi della V8 3.2? Icon_minitime1Lun 14 Set 2009 - 11:21

Jak ha scritto:
Aridaje......
Problemi della V8 3.2? Icon_eek Problemi della V8 3.2? 829643
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Dari8V
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Dari8V


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MessaggioTitolo: Re: Problemi della V8 3.2?   Problemi della V8 3.2? Icon_minitime1Lun 14 Set 2009 - 14:28

pilota54 ha scritto:



Senza voler fare alcun paragone con altre vetture, ma solo a titolo informativo, io con la Alfa GTV 3.000 del '99 (73 cv/litro) sono a 126.000 km
senza il minimo problema di motore, a parte il debimetro, sostituoto a circa 90.000 km. Prestazioni sempre al top e consumo olio e acqua minimale.
Il motore Alfa V6 notoriamente al banco superava test di durata pari a 1.000 ore.

Bei tempi!
Il V6 "Busso", 2 valvole - 6 monocorpo Dell'Orto da 40, faceva i test di affaticamento girando a regime di potenza massima per 1000 ore. Problemi della V8 3.2? 612278

Per quanto riguarda il 3200 Maserati, personalmente cercherei un kilometraggio il piu' basso possibile, ma se trattato con una certa cura (manutenzione ordinaria) credo abbia una resistenza soddisfacente.
Eppoi... dalle foto di Autotecnica, e' anche bellissimo!
Un V8 di ieri che sembra di domani.
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moritzmonaco




Età : 57

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MessaggioTitolo: Re: Problemi della V8 3.2?   Problemi della V8 3.2? Icon_minitime1Lun 14 Set 2009 - 15:01

pilota54 ha scritto:
Maserati 3.200 GT: circa 115 cv/litro .

Ho avuto tre Alfas con i 2.0 V6 TB motori (1x 166, 2 x 164). Con una pressione po 'di più, avevano 240 cv. Le macchine erano molto affidabili. Pensi davvero che la potenza per litro è di fondamentale importanza per i problemi? Ma il motore a Ghibli 2L ha 153cv/litro, il motore è meno sensibile.

Ho sentito sia dai motori nel QP 2.8 è il più affidabile. Vuol dire?
Con i motori della QP, probabilmente non esiste differenza tra la serie prima ed Evoluzione (2.8/3.2)?

Cordiali saluti
Moritz


Ultima modifica di moritzmonaco il Lun 14 Set 2009 - 15:01 - modificato 1 volta. (Motivazione : ...)
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pilota54
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pilota54


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MessaggioTitolo: Re: Problemi della V8 3.2?   Problemi della V8 3.2? Icon_minitime1Lun 14 Set 2009 - 19:27

moritzmonaco ha scritto:
pilota54 ha scritto:
Maserati 3.200 GT: circa 115 cv/litro .

Ho avuto tre Alfas con i 2.0 V6 TB motori (1x 166, 2 x 164). Con una pressione po 'di più, avevano 240 cv. Le macchine erano molto affidabili. Pensi davvero che la potenza per litro è di fondamentale importanza per i problemi? Ma il motore a Ghibli 2L ha 153cv/litro, il motore è meno sensibile.

Ho sentito sia dai motori nel QP 2.8 è il più affidabile. Vuol dire?
Con i motori della QP, probabilmente non esiste differenza tra la serie prima ed Evoluzione (2.8/3.2)?

Cordiali saluti
Moritz

Certo, hai ragione anche tu, nel senso che bisogna distinguere tra cv/litro aspirati e cv/litro turbo e biturbo.
Un aspirato con 115 cv/litro (es. Ferrari 430) non so se sia in grado di fare 200.000 km senza revisioni.
Un turbo con 115 cv/litro è certamente molto meno spinto. E infatti, come hai fatto notare tu, la Ghibli
ha 153 cv/litro, però è bi-turbo, se fosse aspirata con quella potenza penso non andrebbe oltre i 20.000 km
senza revisioni perchè sarebbe una vettura da corsa.
Tuttavia è chiaro che una vettura 2.000 con 200 cv, pur considerando i migliori materiali, dovrebbe fare meno km
di una della medesima cilindrata con 100 cv.
Opinioni di ing. e/o periti-meccanici sono ovviamente ben accette dato che io sono solo un bancario e pilota Problemi della V8 3.2? Icon_wink ........
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Dari8V
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MessaggioTitolo: Re: Problemi della V8 3.2?   Problemi della V8 3.2? Icon_minitime1Lun 14 Set 2009 - 19:50

Pilota, a livello stradale non credo che la potenza specifica sia cosi' fondamentale.
Lo e' la progettazione del motore, la qualita' costruttiva e, sopratutto, l'uso e la manutenzione a cui il motore e' sottoposto.

Esempio lampante: un mio conoscente un po' "scemo" e' riuscito a distruggere l'indistruttibile motore della sua Reanult 5 aste/bilanceri in meno di 50 mila km.
Un mio amico, proprietario di una M5 del '91 (315 CV, 3600 cc aspirato), ha superato la soglia dei 300 mila km senza revisione alcuna (solo manutenzione ordinaria). E ci gira normalmente, senza fumosita' o altro.

Sono certo che un motore Ferrari da 115 CV/litro non abbia problemi a raggiungere gli stessi traguardi.
Le lavorazioni, i materiali, i lubrificanti sono al top. Quindi la durata e' di conseguenza.
Naturamente, se mi metto a freddo a spazzolare a 8000 giri ad ogni uscita dal garage, il motore durerta' da Natale a S.Stefano, fosse anche il 240 D W123... Problemi della V8 3.2? 829643
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pilota54
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pilota54


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MessaggioTitolo: Re: Problemi della V8 3.2?   Problemi della V8 3.2? Icon_minitime1Mar 15 Set 2009 - 0:38

Beh, la M5 di cui sopra ha 87 cv/litro, poco più del V6 Alfa 24 valvole della 147 GTA. Comunque hai detto certamente cose giuste.
I materiali, i lubrificanti e le tecnologìe sono importanti, così come lo "stile di guida". Del resto proprio per ragioni di affidabilità
sulle auto stradali il record dei motori aspirati è quello della neo-presentata Ferrari 458 Italia: 127 cv/litro. Oltre questi valori penso
che al momento non si possa andare se non si vuole penalizzare l'affidabilità.
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