Ciao e benvenuto sul Portale & Forum MASERATI
Per poter visualizzare tutte le sezioni del forum e del portale, devi registrarti. Una volta registrato ricordati di presentarti nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".
La registrazione a www.repartocorse2.com è completamente gratuita.
Il numero uno dei Portali & Forum dedicati agli amanti e/o possessori delle automobili Maserati dal 1914 ad oggi
Titolo: GranTurismo never dies: arriva il MY18 Mer 28 Giu 2017 - 1:01
E così, quando in molti pensavano che la sua fine fosse imminente, a oltre dieci anni dalla presentazione, la Granturismo si evolve ancora.
Sta infatti per essere presentato il Model Year 18, che con pochi sapienti tocchi si evolve nella continuità.
Frontale rivisitato con grandi prese d'aria laterali dal sapore vagamente Lambo, una nuova calandra dalla bocca più grande ed esagonale evidentemente ispirata alla concept Alfieri, interni leggermente rivisti con l'adozione di un display da 8 pollici. Un restyling in linea con quelli proposti lo scorso anno su Ghibli e Quattroporte.
Sotto il cofano rimane il glorioso V8 aspirato 4,7 litri da 460 cavalli, dal solito impareggiabile rombo, abbinato al collaudato cambio automatico ZF: una soluzione nel solco della tradizione, un aspirato in un mondo di motori sovralimentati, che fa della GranTurismo un vero e proprio istant-classic.
Con la GranTurismo va avanti anche lo storico stabilimento di Viale Ciro Menotti, zittendo le voci che da anni ne prevedevano un destino incerto: il cuore pulsante della Maserati rimarrà lì dove è da ottant'anni.
Ultima modifica di Claudio il Mer 28 Giu 2017 - 1:22 - modificato 4 volte.
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: GranTurismo never dies: arriva il MY18 Mer 28 Giu 2017 - 1:02
GRANTURISMO MY 2018: DEBUTTO MONDIALE A NEW YORK
Oggi il debutto della nuova Maserati GranTurismo alla Borsa di New York
Il CEO di Maserati, Reid Bigland, suonerà la campanella di chiusura del NYSE alle 16:00 ora locale
Modena, martedì 27 giugno 2017 - Maserati ha scelto la Borsa di New York come location per svelare la GranTurismo MY 2018. Con i suoi esterni rivisitati in Grigio Granito e i raffinati interni in pelle nera, la GranTurismo MC (acronimo di Maserati Corse) farà il suo debutto mondiale oggi all’Experience Square, proprio accanto all’ingresso principale del NYSE. Il CEO di Maserati, Reid Bigland, suonerà la campanella di chiusura della Borsa alle 16:00 esatte, ora locale (alle 22:00 ora italiana).
Accanto alla nuova GranTurismo MC, Maserati schiererà tutta la sua gamma davanti al palazzo della Borsa di New York: una Ghibli SQ4 nera “Nerissimo Edition” con interni neri e rossi (una versione esclusiva per i mercati degli USA e del Canada, che ha debuttato al Salone dell’Auto di New York lo scorso aprile), una Quattroporte GTS GranLusso Blu Passione, con interni in seta Zegna e una Levante di colore bianco da 350 cavalli con interni neri e rossi, il primo SUV nella storia ultracentenaria della Casa del Tridente. Oltre alle Maserati moderne, i newyorchesi avranno anche l’opportunità unica di ammirare una sensazionale coupé sportiva che incarna la grande tradizione racing di Maserati: la Tipo 151 di colore blu, uno degli unici tre esemplari mai costruiti, che partecipò alla 24 Ore di Le Mans nel 1962.
GRANTURISMO MY 2018: RAFFINATA DENTRO E FUORI La GranTurismo è una coupé sportiva italiana purosangue nata da un’idea innovativa di Maserati. Il modello GranTurismo è la più recente Maserati con il design firmato Pininfarina e, fin dal suo lancio nel 2007, è diventata una delle vetture GT più iconiche mai costruite. La coupé a quattro posti è considerata l’espressione più completa della passione, della tecnologia e dell’artigianalità di Maserati e spicca per la sua eccezionalità anche nel segmento delle supercar, grazie al design senza tempo e al comfort degli interni.
Maserati ha prodotto oltre 37.000 modelli GranTurismo e GranCabrio nella storica fabbrica di viale Ciro Menotti a Modena. Nel 2018, rilancia il suo modello iconico con un restyling elegante, interni più raffinati e un sistema di infotainment all’avanguardia.
La nuova gamma GranTurismo comprende ora solo due versioni con un’identità ben definita: Sport e MC (quest’ultima in mostra a New York). Entrambe sfoggiano un motore V8 aspirato da 4.7 litri, costruito artigianalmente dalla Ferrari a Maranello, che eroga una potenza di 460 CV a 7.000 giri/min e 520 Nm di coppia massima a 4.750 giri/min. Direttamente unito al motore si trova il cambio automatico ZF a sei rapporti.
Il team del Centro Stile Maserati di Torino ha intrapreso il restyling della gamma MY18 con il massimo rispetto per il design senza tempo di Pininfarina. La nuova calandra esagonale ‘a muso di squalo’ si ispira al concept Alfieri e aggiunge un effetto tridimensionale al frontale.
Assieme alle nuove prese d’aria più basse, la calandra contribuisce a migliorare la distribuzione del flusso dell’aria e riduce la resistenza aerodinamica da 0,33 a 0,32. Anche il paraurti posteriore è stato ridisegnato per sottolineare la naturale eleganza dell’iconica GT coupé. Il design è ora più lineare, con un doppio layout per le versioni Sport e MC.
Le prestazioni della GranTurismo MY 2018 sono state migliorate rispetto al model year precedente. La GranTurismo Sport guizza da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e raggiunge la velocità di punta di 299 km/h , mentre la versione MC, più leggera, scatta da 0 a 100 in 4,7 secondi e raggiunge una velocità di punta di 301 km/h .
Gli interni della GranTurismo offrono un comfort unico per quattro adulti grazie ai sedili singoli in pelle Poltrona Frau® dotati di poggiatesta integrati. Questa iconica coupé italiana è disponibile anche con interni in Alcantara e pelle.
Per il 2018, la GranTurismo offre un display capacitivo ad alta risoluzione da 8.4” e un superlativo impianto audio Harman Kardon. Il nuovo sistema di infotainment è compatibile con le funzioni di mirroring per smartphone, sia Apple CarPlay che Android Auto, mentre la console centrale è stata rimodellata per ospitare un doppio selettore rotante in alluminio forgiato semplicissimo da usare. La pulsantiera delle varie modalità di guida è stata spostata sulla console centrale inferiore, accanto alla leva del cambio.
da Maserati Press
BigFoot MODERATORE
Età : 50
Titolo: Re: GranTurismo never dies: arriva il MY18 Mer 28 Giu 2017 - 9:37
Prestazioni migliorate? I 0 a 100 sono gli stessi di prima.
Titolo: Re: GranTurismo never dies: arriva il MY18 Mer 28 Giu 2017 - 9:42
Bellissima la granturismo...una linea da capolavoro,è sicuramente una pietra miliare nella produzione recente di Maserati.dopo oltre 10 anni la sua linea con qualche piccolo ritocco è sempre attuale e via via un po' più aggressiva mantenendo sempre uno stile degno di una Maserati.se posso permettermi una piccola critica non amo particolarmente il disegno dei cerchi..piccolo personale appunto..
prof
Età : 49
Titolo: Re: GranTurismo never dies: arriva il MY18 Mer 28 Giu 2017 - 9:45
Quindi, se ho letto bene, spariscono il motore 4.2 e il cambio meccanico elettroattuato. Esatto?
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: GranTurismo never dies: arriva il MY18 Mer 28 Giu 2017 - 11:03
Esatto, e non ci sarà più nemmeno la versione MC Stradale.
Un'unica motorizzazione (il 4,7 da 460 cavalli), un unico cambio (Automatico ZF), due allestimenti (Sport, quello più elegante e MC quello più aggressivo, con presa d'aria al centro del cofano).
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: GranTurismo never dies: arriva il MY18 Mer 28 Giu 2017 - 11:14
marco sondrio ha scritto:
Bellissima la granturismo...una linea da capolavoro,è sicuramente una pietra miliare nella produzione recente di Maserati.dopo oltre 10 anni la sua linea con qualche piccolo ritocco è sempre attuale e via via un po' più aggressiva mantenendo sempre uno stile degno di una Maserati...
A dieci anni dal debutto rimane indubbiamente la vettura più bella del suo segmento e una delle più belle in assoluto tra quelle in produzione, e questo lo ammettono anche molti ferraristi e porschisti.
Il suo motore aspirato con quell'urlo cupo è ormai rimasto uno dei pochissimi "vecchia scuola". In giro ci saranno sicuramente dei sovralimentati di concezione più nuova e prestazioni superiori (lo stesso V8 Biturbo della Quattroporte lo è), ma il godimento che provoca questo V8 col suo sound e il suo allungo infinito è roba da palati fini ed ancora attuale.
Diciamo che, chi comprava questa vettura dieci anni fa, comprava un'auto molto innovativa, stilisticamente e tecnicamente.
Chi la compra oggi compra una sorta di classico, il proverbiale "istant classic": ultimo ed unico motore V8 aspirato rimasto sul mercato delle auto sportive europee, ultima Maserati ad essere disegnata da Pininfarina, unico modello (insieme alla GranCabrio) ad essere ancora costruito in viale Ciro Menotti in maniera quasi artigianale. E soprattutto una vettura collaudata ed affidabile, di grande successo, che da un decennio interpreta lo stile gran turismo secondo Maserati. Una gt italiana "old style" e di tradizione, di quelle che solleticano gli appetiti degli intenditori, come poteva esserlo la khamsin all'inizio degli anni '80 o la Ghibli II a metà degli anni '90.
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: GranTurismo never dies: arriva il MY18 Mer 28 Giu 2017 - 11:21
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
AndreaGhibliGT
Età : 53
Titolo: Re: GranTurismo never dies: arriva il MY18 Mer 28 Giu 2017 - 11:37
Bellissima come è sempre stata. L'unica cosa che a prima vista mi lascia perplesso sono proprio le esagerate prese aria Lamborghini style.
firefox
Età : 49
Titolo: Re: GranTurismo never dies: arriva il MY18 Mer 28 Giu 2017 - 12:17
ecco il video della presentazione
firefox
Età : 49
Titolo: Re: GranTurismo never dies: arriva il MY18 Mer 28 Giu 2017 - 12:37
premetto che va' vista dal vivo! (sempre bella!) ma dal filmato e dalle foto personalmente preferisco il frontale della "vecchia" MC, il nuovo frontale sembra poco armonioso con il resto dell'auto.
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: GranTurismo never dies: arriva il MY18 Mer 28 Giu 2017 - 13:31
Stavo leggendo un po' di commenti agli articoli su questo model year apparsi oggi sulle principali testate automobilistiche web e relative pagine Facebook, dove generalmente i commentatori non sono grandi intenditori di supercar, ma in molti casi (non tutti ovviamente, ma molti sì) dei bimbiminkia sarcastici e avidi di novità, ovvero la tipica fauna da social network che si esalta per i fari a led dell'Audi di turno. Ebbene, tutti ma proprio tutti sostengono che la GranTurismo è ancora una bella macchina, per alcuni la più bella coupé in produzione. Anche quelli che sottolineano che si tratta di una vettura ormai datata, ne ammettono le doti estetiche.
Credo sia davvero difficile trovare un'auto che a distanza di così tanti anni dalla presentazione continui a piacere così tanto e a riscuotere consensi pressoché unanimi, anche presso una categoria così variegata come il cosiddetto popolo dei social.
alfacorse
Età : 52
Titolo: Re: GranTurismo never dies: arriva il MY18 Mer 28 Giu 2017 - 14:11
han fatto bene ad aggiornarla, soprattutto x quanto riguarda l'infotainment. Personalmente ritengo che quelle 2 prese d'aria tolgano slancio e originalità al frontale...quelle precedenti erano bellissime e assolutamente personali. Molto bella invece la calandra. Se poi avessero investito un po' di più x mettere anche il cambio ZF8 si ritroverebbero con un modello che può tirare avanti ancora per degli anni
Krav MODERATORE
Età : 60
Titolo: Re: GranTurismo never dies: arriva il MY18 Mer 28 Giu 2017 - 16:57
Mi sembra un ottimo lavoro, l'impressione generale che dà l'auto è di grande grinta sotto la quale fa capolino l'innata eleganza del modello.
Di primo acchito le discusse "prese d'aria" non dico mi entusiasmino ma nemmeno mi spiacciono... probabilmente sarà questione di poco per farci l'occhio, considerando che tutto sommato riconducono agli stilemi imperanti attualmente.
________________________________________
Nessuno può toglierti l'onore. Spetta a te non perderlo mai.
fritz287 MODERATORE
Età : 31
Titolo: Re: GranTurismo never dies: arriva il MY18 Mer 28 Giu 2017 - 17:16
Le considerazioni sulla necessità di un modello rinnovato penso siano tautologiche. Riferito al prodotto in sé: da quando è uscita la S (che per me resta la più bella!) sono totalmente innamorato di quest'auto, e sentire ancora per un po' il sound di questo capolavoro di motore è il più bel regalo che Maserati potesse farmi. Anche perché è uscita che ero ragazzino, e vederla ancora in circolazione mi fa percepire meno quanto siano volati questi dieci anni...
V8 meraviglioso, pieno in basso con un sound cupo sotto, che man mano allunga tanto arrivando a strillare a un numero di giri elevato per essere un V8 con albero motore a 90 gradi.
Lunga vita alla GranTurismo!!!
Dari8V MODERATORE
Età : 51
Titolo: Re: GranTurismo never dies: arriva il MY18 Mer 28 Giu 2017 - 18:21
Sarebbe interessante conoscere i numeri di produzione fino ad ora.
________________________________________ "Se un'automobile non è stata di successo, sono quasi certo che non mancherà di piacermi"
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: GranTurismo never dies: arriva il MY18 Mer 28 Giu 2017 - 18:35
37.000 in totale tra GranTurismo e GranCabrio, di cui circa 28.000 GranTurismo e 9000 GranCabrio
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
trigreg88
Età : 36
Titolo: Re: GranTurismo never dies: arriva il MY18 Mer 28 Giu 2017 - 21:17
Si tratta senza dubbio di una bella sorpresa. Questo restyling mi piace molto e trovo che la ringiovanisca parecchio, soprattutto il frontale. E' la più bella della sua categoria anche per me (a partire da quando è uscita 10 anni fa), ma oggi, nel 2017, sinceramente mi sarei aspettato almeno una cinquantina di cv in più e 100kg in meno per entrambe le versioni.
fritz287 MODERATORE
Età : 31
Titolo: Re: GranTurismo never dies: arriva il MY18 Gio 29 Giu 2017 - 12:03
Per renderla competitiva davvero ci sarebbe voluto il V8 biturbo della Quattroporte; però da amante del 4.7 V8 non posso non gioire che sia rimasto tutto uguale
Claudio MODERATORE
Età : 46
Titolo: Re: GranTurismo never dies: arriva il MY18 Gio 29 Giu 2017 - 12:14
Il V8 Biturbo della Quattroporte andava messo col primo restyling di fine 2012, contestuale alla nascita della Quattroporte stessa, che diede origine alle versioni Sport. Metterlo oggi sarebbe stato troppo tardi per recuperare l'investimento. E poi ho l'idea che la Maserati consideri ormai la GranTurismo come una sorta di "classico", e l'aspirato le dà un che di romantico, non voglio dire di retrò, ma sicuramente una chicca da appassionati, visto che gli aspirati stanno ormai sparendo dal mondo dell'auto.
________________________________________
Se un'automobile al primo sguardo manca di stupirmi, sono quasi certo che non sarà un'automobile di successo. [Nuccio Bertone]
fritz287 MODERATORE
Età : 31
Titolo: Re: GranTurismo never dies: arriva il MY18 Gio 29 Giu 2017 - 16:31
Eccola dentro:
Kyalami61
Età : 42
Titolo: Re: GranTurismo never dies: arriva il MY18 Gio 29 Giu 2017 - 16:53
firefox
Età : 49
Titolo: Re: GranTurismo never dies: arriva il MY18 Gio 29 Giu 2017 - 17:15
bellissimo il nuovo sistema di infotainment
marco sondrio
Età : 41
Titolo: Re: GranTurismo never dies: arriva il MY18 Gio 29 Giu 2017 - 17:51
In queste due colorazioni è STUPENDA!!!!...
Dari8V MODERATORE
Età : 51
Titolo: Re: GranTurismo never dies: arriva il MY18 Gio 29 Giu 2017 - 17:52
Valutando l'aspetto estetico del restyling, credo di essere una voce fuori dal coro: preferisco la prima versione, la vecchia, l'originale. Certo le modifiche servono a dare un tocco di novità ad un prodotto in fase finale di commercializzazione, ma perde molto in originalità. La "bocca" è ampiamente stravista sul Levànte e le prese d'aria laterali scimmiottano non solo Lambo ma anche alcune crucche. Insomma perde sia in originalità che in eleganza.
Resta comunque la vettura più bella del suo segmento, e non solo.
giton
Età : 71
Titolo: Re: GranTurismo never dies: arriva il MY18 Gio 29 Giu 2017 - 21:39
sono perfettamente daccordo con te dario e'stata limata un po' di personalita 'l'unica cosa da cambiare erano i fanali posteriori dozzinali, ma non si vedono ,poi magari dal vivo . daltronde se si riescono a vendere milioni di audi e porche tutte uguali ...
Francesco Maria
Età : 59
Titolo: Re: GranTurismo never dies: arriva il MY18 Gio 29 Giu 2017 - 21:49
@ Dari8V
non sei una voce fuori dal coro. Anch'io preferisco la prima versione. E' più originale, ha più carattere, più personalità, è unica.
stefano
Età : 56
Titolo: Re: GranTurismo never dies: arriva il MY18 Ven 30 Giu 2017 - 8:13
caspita! hanno fatto uno sforzo enorme dopo tutti questi anni di commercializzazione........
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: GranTurismo never dies: arriva il MY18